Passa ai contenuti principali

Installare Windows su USB: come fare con Windows 8 e 8.1

Con il lancio di Windows 8, Microsoft ha presentato Windows To Go, funzionalità che consente di installare il sistema operativo su un'unità rimovibile USB.

Interessante evidenziare che Windows To Go consente di avviare una copia completa di Windows dall'unità USB. Non si tratta di una versione ridotta del sistema operativo ma di un'installazione di Windows capace di funzionare senza restrizione alcuna da un supporto rimovibile.

La funzionalità Windows To Go è principalmente rivolta alle imprese: utilizzandola, infatti, il professionista potrà sempre portare con sé le impostazioni più importanti del sistema in uso insieme con i propri file personali. Si avrà così a disposizione una copia di Windows 8 o Windows 8.1 avviabile in ogni circostanza.

Per questo motivo Microsoft ha deciso di limitare l'utilizzo di Windows To Go ai soli possessori di una regolare licenza d'uso di Windows 8 o Windows 8.1 nell'edizione Enterprise (ne avevamo parlato tempo fa nell'articolo Come installare e provare Windows 8 senza modificare la configurazione del sistema).
windows 8 pendrive


Ci hanno pensato gli sviluppatori di AOMEI Partition Assistant a rendere la funzionalità Windows To Go alla portata di tutti. Nell'ultima versione del programma che consente di partizionare le unità disco (release 5.5) ha infatti debuttato Windows To Go Creator. Si tratta di un nuovo strumento che consente di installare Windows 8.0 o 8.1 su USB senza alcuna difficoltà e senza la necessità di installare preventivamente la versione Enterprise del sistema operativo.

Windows To Go Creator dà modo di preparare un'unità USB, rendendola avviabile al boot, caricandovi poi un'installazione completa (senza alcuna limitazione) di Windows 8 o di Windows 8.1.

Per procedere, bisognerà assicurarsi di avere a disposizione un'unità rimovibile USB con una capienza complessiva di almeno 13 GB. Bisognerà inoltre verificare di disporre del DVD d'installazione di Windows 8.x o di un'immagine ISO di Windows 8 o 8.1 (non è necessaria una specifica edizione del sistema operativo).

Considerato i continui accessi in lettura ed in scrittura che vengono compiuti da Windows 8.x ad installazione avvenuta, è importante dotarsi di una periferica rimovibile il più possibile performante. A tal proposito, i risultati migliori si otterranno con le unità compatibili con le specifiche USB 3.0.

Per servirsi di Windows To Go Creator, basterà installare AOMEI Partition Assistant su un qualunque sistema Windows dal quale si abbia anche accesso ad un file ISO od al DVD d'installazione di Windows 8.x.
Nella colonna di sinistra del programma si troverà un riferimento alla funzione Windows To Go Creator:

Servendosi della schermata seguente, si dovrà indicare l'unità USB che ospiterà l'installazione di Windows 8 o di Windows 8.1 (menù a tendina Select a USB drive) quindi specificare il file d'installazione del sistema operativo utilizzabile da AOMEI Partition Assistant (pulsante Browse).

Nella casella Select Windows 8 installation file si potrà indicare il file install.wim contenuto nella cartella \sources del supporto d'installazione oppure un file ISO come quello scaricabile dalla pagina Scaricare Windows 8.1 italiano: come provare il nuovo sistema operativo o seguendo le indicazioni riportate nell'articolo Download ISO Windows 8.1: come fare con un semplice trucco.

Cliccando su Browse quindi ancora sul pulsante Browse, si può specificare la locazione del file install.wim oppure quella del file ISO contenente l'immagine del DVD di Windows 8.x:

Con un clic sul pulsante Proceed, si potrà avviare la procedura di configurazione dell'unità USB e l'installazione, sulla stessa, di Windows 8.x.

Tutto il contenuto dell'unità rimovibile sarà completamente eliminato: prima di procedere, quindi, bisognerà accertarsi che sul supporto USB non siano presenti dati personali oppure elementi che debbano essere conservati.
fonte: Il Software
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:






Commenti

nome-foto

Posts piú popolari

Il Controllo account utente è utile nella protezione del PC dagli hacker e da software dannoso.

Il Controllo account utente è utile nella protezione del PC dagli hacker e da software dannoso. Ogni volta che un programma tenta di effettuare una modifica rilevante al computer, il Controllo account utente visualizza un avviso e chiede l'autorizzazione. In Windows 7, il Controllo account utente è stato reso meno invasivo e più flessibile. Verrà richiesta l'autorizzazione per un minor numero di programmi per Windows 7. Se si dispone dei privilegi di amministrazione nel PC in uso, sarà inoltre possibile impostare i parametri del Controllo account utente dal Pannello di controllo. Controllo account utenteIn Windows 7, è possibile stabilire l'intervallo di tempo con cui il Controllo account utente mostra avvisi sulle modifiche apportate al PC. Che cos'è il Controllo account utente? Controllo dell'account utente è una funzionalità di Windows che consente di mantenere il controllo sul computer grazie alla segnalazione delle modifiche apportate da un p

Microsoft Game Development Kit (GDK) kit di sviluppo dei giochi Microsoft.

Il Microsoft Game Development Kit (GDK) è un set completo di strumenti, API, estensioni e modelli di programmazione che possono essere utilizzati su piattaforme e iniziative Microsoft Gaming attuali e future.  Questo documento è un'introduzione al Microsoft Game Development Kit (GDK) e ai nostri obiettivi.  Inviaci il tuo feedback nel forum degli sviluppatori Microsoft Game Development Kit (GDK) in modo che possiamo continuare a consentirti di portare giochi ed esperienze straordinarie sulle nostre piattaforme! Argomenti del post: [ hide ]  Perché Microsoft Game Development Kit (GDK)? Prima di creare il Microsoft Game Development Kit (GDK), il team di gioco di Microsoft ha chiesto a voi, ai partner di sviluppo di giochi, come potevano fare di meglio, come potevano consentirvi di fare di più e come potevano aiutarci a deliziare i giocatori di oggi e domani.  Introduzione della Microsoft. Abbiamo intrapreso un tour di ascolto, incontrato molti di voi di persona e ascolt

Perché è necessario tanto tempo per installare Office in Windows 10?

I problemi riscontrati quando si prova a installare Office 2016 o Office 2013 e le relative correzioni variano a seconda che il prodotto sia incluso in un piano Office per utenti privati o Office per le aziende. Inoltre, con i piani Office per le aziende, solo gli amministratori responsabili della gestione di Office 365 nell'organizzazione possono eseguire alcune attività. Quindi, gli amministratori devono visualizzare i problemi e le soluzioni elencati nelle schede Office per le aziende e Amministrazione di Office 365. Se viene visualizzato il messaggio di errore La connessione è lenta, potrebbe volerci qualche minuto oppure se l'installazione di Office richiede tempi molto lungi o sembra bloccarsi, è consigliabile annullare l'installazione e quindi provare con alcune procedure seguenti. L'installazione di Office impiega molto tempo. Contenuto del post: [ hide ] Si ha una stampante HP 4500 o HP 8500 OfficeJet e si installa Office o Office 365? In questo caso,

Cortana, l'assistente vocale di Windows 10 parla italiano.

Cortana è un software di assistenza e riconoscimento vocale sviluppato da Microsoft per il sistema operativo Windows Phone. La versione per Windows 10 è attualmente in sviluppo e sarà inclusa nella versione finale del sistema operativo. È stato illustrato per la prima volta da Joe Belfiore il 2 aprile 2014 alla BUILD a San Francisco in occasione della presentazione di Windows Phone 8.1, prima versione della famiglia ad integrarlo. Come dichiarato dallo stesso Belfiore, riprende il nome dall'omonimo personaggio della serie di videogiochi per Xbox Halo.

Windows 10: Domande e Risposte (1a parte).

1.- Quali sono le tappe fondamentali dell'aggiornamento gratuito a Windows 10? Microsoft renderà disponibile Windows 10 sotto forma di aggiornamento gratuito 1 per dispositivi qualificati con sistema operativo Windows 7 e Windows 8/8.1. L'aggiornamento gratuito per alcuni dispositivi Windows Phone 8.1 verrà reso disponibile entro la fine dell'anno. Se hai prenotato l'aggiornamento, ti invieremo una notifica quando sarà disponibile. Potrai usufruire di questa offerta di aggiornamento gratuito fino al 29 luglio 2016. Una volta eseguito l'aggiornamento, potrai utilizzare gratuitamente Windows 10 sul tuo dispositivo.