Passa ai contenuti principali

10 consigli per velocizzare Windows 7.

w7-logoWindows 7 è certamente un sistema operativo molto veloce e sicuro però, come per tutti i sistemi operativi, è possibile ottimizzarlo al meglio per farlo diventare ancora più veloce.

Ecco qualche consiglio:

1. Ottimizzare il Registro di Sistema:
L’ottimizzazione del registro è essenziale per avere un pc potente e veloce. Per far ciò provate questo programmino. Basta estrarre il file ZIP, lanciarlo e poi riavviare il pc. Consiglio di effettuare il backup del registro prima di effettuare questa operazione.

2. Disattivare tutti gli effetti visivi inutili:
Gli effetti visivi di Windows 7 rallentano molto il sistema operativo. Per questo è consigliato, per aumentare la velocità, disattivare quelli inutili. Naturalmente ciò toglie alla grafica un po’ della sua bellezza. Per disattivarli cliccate sull’icona Computer poi andate in Properties – Advanced – Settings (quello compreso in Performance). Ora disattivate gli effetti visivi inutili, lasciando selezionati solo quelli che vedete nella seguente immagine:
performance win7
3. Ottimizzare le Opzioni delle Cartelle:
folder
Aprite l’Explorer di Windows e seguite il percorso Organize – Folder and Search Options – View. Ora disabilitate le seguenti opzioni:
    Display file size information in folder tips
    Hide extensions for known file types
    Show encrypted or compressed NTFS files in color
    Show pop-up description for folder and desktop items
Applicate poi i cambiamenti e proseguite al passo successivo.

4. Rendere Manuali alcuni servizi inutili all’avvio:
Ci sono alcuni servizi che possono anche non essere usati all’avvio di Windows. Disattivandoli, per poi attivarli manualmente quando serve, consente di velocizzare il sistema operativo. Per fare ciò cliccate sull’icona Computer poi recatevi in Computer Manage – Services & Applications – Services. Da qui si può scegliere quali servizi rendere manuali.

5. Disabilitare i programmi inutili all’avvio:
Andate su RUN e scrivete msconfig. Premete invio. Scegliete la scheda Startup e deselezionate i programmi inutili all’avvio.

6) Disattivare l'indicizzazione automatica di Windows 7
Windows 7 indicizza continuamente tutti i files (per velocizzarne le ricerche), ma se si usa poco questa funzione è consigliato disattivarla perché rallenta le prestazioni del sistema.
Per disattivarla andiamo su "Risorse del Computer", clicchiamo col tasto destro sull'unità del nostro disco fisso e nella finestra iniziale che ci appare, quella denominata "Generale", togliamo la spunta dalla casella in basso, dove è scritto:
  • Consente l'indicizzazione del contenuto e delle proprietà dei file di questa unità.
7) Utilizzare tutti i core del processore in fase di boot
Cliccate su "Start" - "Esegui", scrivete "msconfig" e premete Invio o OK. Nella schermata che apparirà andate su "Opzioni di avvio", "Opzioni Avanzate", ed alla voce Numero di Processori, impostate il numero che core che possiede il vostro processore. (il massimo, in quanto il sistema li riconosce in automatico, ma di base non li utilizza tutti)
8) Velocizzare il tempo di arresto di Windows 7
Aprite il registro di sistema (Start - Esegui - regedit), ed andate alla voce:
  • HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetControl
Digitate un numero compreso tra 2000-20000 (2-20 secondo). Più piccolo sarà il numero digitato, più veloce verrà arrestato. Il valore predefinito è 12000. Dopo aver effettuato la modifica fate clic su OK.
Chiudete il registro di sistema e riavviate il PC.

9) Disabilitare gli effetti sonori.

  1. Clicchiamo su Start e scriviamo mmsys.cpl nel form di ricerca, poi schiacciamo il tasto Invio
  2. Selezioniamo la scheda Suoni dalla finestra appena aperta
  3. Dal Menù a cascata Combinazione selezioniamo Nessun suono
  4. Applichiamo le modifiche
effetti sonori windows 71 281x300 Qualche trucco per velocizzare Windows 7

10) Disabilitare l’ avvio automatico di alcuni programmi.

Molti programmi vengono aperti automaticamente all’ avvio di Windows, anche se questi spesso non vengono neanche utilizzati. E’ possibile scegliere i programmi da avviare automaticamente in queto modo:
  1. Clicchiamo su Start e nel form di ricerca scriviamo msconfig, poi schiacciamo il tasto Invio
  2. Nella finestra che si è appena aperta scegliamo la scheda Avvio
  3. Togliamo la spunta a tutti i processi che non vogliamo vengano avviati automaticamente
  4. Applichiamo le modifiche
effetti-sonori-windows-71
 
 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Effetti di Windows Studio

Non c'è bisogno di luci extra, lenti costose o camere a prova di suono. Windows Studio Effects migliora automaticamente l'illuminazione e annulla i rumori durante le videochiamate, ideale per le presentazioni importanti. Gli effetti di Windows Studio richiedono un'unità di elaborazione neurale (NPU) e gli ultimi aggiornamenti di Windows. Windows Studio Effects richiede un Copilot+ PC con un'NPU con più di 40 tera operations al secondo (TOPS) per offrire una gamma di miglioramenti che elevano la tua presenza virtuale. In pausa Importante: Per altre informazioni sulla privacy del microfono e della fotocamera, leggi Fotocamera, microfono e privacy di Windows . Gli effetti di Windows Studio consentono di aggiungere i miglioramenti seguenti alla fotocamera. Inquadratura automatica : ti mantiene centrato nel fotogramma durante le videochiamate, anche se ti sposti, assicurandoti un aspetto sempre professionale. Luce verticale - Aumenta la lumino...

Guida a Windows 11: Liberare spazio sull'unità in Windows

Se lo spazio disponibile nel tuo PC si sta esaurendo, l'installazione di importanti aggiornamenti di Windows potrebbe non riuscire e potrebbero esserci ripercussioni sulle prestazioni del PC. Ecco alcuni modi di liberare spazio su disco per mantenere il PC aggiornato e garantirne il corretto funzionamento. Questi suggerimenti sono elencati in ordine. Inizia dal primo, quindi verifica se il problema è stato risolto. In caso contrario, continua con il suggerimento successivo. Per controllare lo spazio su disco totale rimasto nel dispositivo Windows 11 in uso, seleziona Esplora file sulla barra delle applicazioni, quindi Questo PC a sinistra. Lo spazio disponibile sul disco verrà visualizzato in Dispositivi e unità . Nota: Se continui a riscontrare problemi con l'aggiornamento di Windows dovuti a una quantità insufficiente di spazio su disco anche dopo aver seguito questi passaggi, potrebbe essere utile reimpostare e reinstallare Windows. Per ulteriori info, vedi Reinstalla...

Perché è necessario tanto tempo per installare Office in Windows 10?

I problemi riscontrati quando si prova a installare Office 2016 o Office 2013 e le relative correzioni variano a seconda che il prodotto sia incluso in un piano Office per utenti privati o Office per le aziende. Inoltre, con i piani Office per le aziende, solo gli amministratori responsabili della gestione di Office 365 nell'organizzazione possono eseguire alcune attività. Quindi, gli amministratori devono visualizzare i problemi e le soluzioni elencati nelle schede Office per le aziende e Amministrazione di Office 365. Se viene visualizzato il messaggio di errore La connessione è lenta, potrebbe volerci qualche minuto oppure se l'installazione di Office richiede tempi molto lungi o sembra bloccarsi, è consigliabile annullare l'installazione e quindi provare con alcune procedure seguenti. L'installazione di Office impiega molto tempo. Contenuto del post: [ hide ] Si ha una stampante HP 4500 o HP 8500 OfficeJet e si installa Office o Office 365? In questo caso,...

Opzioni di avvio avanzate in Windows 7.

Il menu Opzioni di avvio avanzate consente di avviare Windows in modalità avanzate della risoluzione dei problemi. Per accedere al menu, è possibile accendere il computer e premere F8 prima dell'avvio di Windows . Alcune opzioni, ad esempio la modalità provvisoria, consentono di avviare Windows in uno stato limitato, che prevede solo le funzionalità minime. Se un problema non si ripresenta dopo l'avvio in modalità provvisoria, significa che le impostazioni predefinite e i driver di dispositivo minimi funzionano correttamente. Altre opzioni consentono di avviare Windows con funzionalità avanzate destinate agli amministratori di sistema e ai professionisti IT. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web Microsoft per i professionisti IT . Ripristina il computer. Visualizza un elenco di strumenti di ripristino del sistema che è possibile utilizzare per riparare i problemi relativi all'avvio, eseguire la diagnostica o ripristinare il...

Guida a Windows 11: Gestire lo spazio sull'unità con Sensore memoria.

ensore memoria può liberare automaticamente lo spazio sul disco eliminando i file non necessari, come i file temporanei e il contenuto del Cestino. Ecco altre info su come funziona e su come configurarlo in base alle tue esigenze. In pausa Se Sensore memoria è attivato con le impostazioni predefinite, verrà eseguito quando lo spazio su disco del dispositivo è insufficiente e verranno eliminati i file temporanei non necessari. Il contenuto del Cestino verrà eliminato per impostazione predefinita dopo un certo periodo di tempo, ma gli elementi nella cartella Download e in OneDrive (o qualsiasi altro provider di cloud) non verranno toccati a meno che non hai configurato Sensore memoria per farlo.  Importante: Sensore memoria funziona solo sull'unità di sistema, che contiene il sistema operativo Windows ed è in genere denominata C: . Per liberare spazio in altre unità, vai a Start > Impostazioni > Sistema > Archiviazione > Impostazioni di archiviazione avanzate ...