Passa ai contenuti principali

10 consigli per velocizzare Windows 7.

w7-logoWindows 7 è certamente un sistema operativo molto veloce e sicuro però, come per tutti i sistemi operativi, è possibile ottimizzarlo al meglio per farlo diventare ancora più veloce.

Ecco qualche consiglio:

1. Ottimizzare il Registro di Sistema:
L’ottimizzazione del registro è essenziale per avere un pc potente e veloce. Per far ciò provate questo programmino. Basta estrarre il file ZIP, lanciarlo e poi riavviare il pc. Consiglio di effettuare il backup del registro prima di effettuare questa operazione.

2. Disattivare tutti gli effetti visivi inutili:
Gli effetti visivi di Windows 7 rallentano molto il sistema operativo. Per questo è consigliato, per aumentare la velocità, disattivare quelli inutili. Naturalmente ciò toglie alla grafica un po’ della sua bellezza. Per disattivarli cliccate sull’icona Computer poi andate in Properties – Advanced – Settings (quello compreso in Performance). Ora disattivate gli effetti visivi inutili, lasciando selezionati solo quelli che vedete nella seguente immagine:
performance win7
3. Ottimizzare le Opzioni delle Cartelle:
folder
Aprite l’Explorer di Windows e seguite il percorso Organize – Folder and Search Options – View. Ora disabilitate le seguenti opzioni:
    Display file size information in folder tips
    Hide extensions for known file types
    Show encrypted or compressed NTFS files in color
    Show pop-up description for folder and desktop items
Applicate poi i cambiamenti e proseguite al passo successivo.

4. Rendere Manuali alcuni servizi inutili all’avvio:
Ci sono alcuni servizi che possono anche non essere usati all’avvio di Windows. Disattivandoli, per poi attivarli manualmente quando serve, consente di velocizzare il sistema operativo. Per fare ciò cliccate sull’icona Computer poi recatevi in Computer Manage – Services & Applications – Services. Da qui si può scegliere quali servizi rendere manuali.

5. Disabilitare i programmi inutili all’avvio:
Andate su RUN e scrivete msconfig. Premete invio. Scegliete la scheda Startup e deselezionate i programmi inutili all’avvio.

6) Disattivare l'indicizzazione automatica di Windows 7
Windows 7 indicizza continuamente tutti i files (per velocizzarne le ricerche), ma se si usa poco questa funzione è consigliato disattivarla perché rallenta le prestazioni del sistema.
Per disattivarla andiamo su "Risorse del Computer", clicchiamo col tasto destro sull'unità del nostro disco fisso e nella finestra iniziale che ci appare, quella denominata "Generale", togliamo la spunta dalla casella in basso, dove è scritto:
  • Consente l'indicizzazione del contenuto e delle proprietà dei file di questa unità.
7) Utilizzare tutti i core del processore in fase di boot
Cliccate su "Start" - "Esegui", scrivete "msconfig" e premete Invio o OK. Nella schermata che apparirà andate su "Opzioni di avvio", "Opzioni Avanzate", ed alla voce Numero di Processori, impostate il numero che core che possiede il vostro processore. (il massimo, in quanto il sistema li riconosce in automatico, ma di base non li utilizza tutti)
8) Velocizzare il tempo di arresto di Windows 7
Aprite il registro di sistema (Start - Esegui - regedit), ed andate alla voce:
  • HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetControl
Digitate un numero compreso tra 2000-20000 (2-20 secondo). Più piccolo sarà il numero digitato, più veloce verrà arrestato. Il valore predefinito è 12000. Dopo aver effettuato la modifica fate clic su OK.
Chiudete il registro di sistema e riavviate il PC.

9) Disabilitare gli effetti sonori.

  1. Clicchiamo su Start e scriviamo mmsys.cpl nel form di ricerca, poi schiacciamo il tasto Invio
  2. Selezioniamo la scheda Suoni dalla finestra appena aperta
  3. Dal Menù a cascata Combinazione selezioniamo Nessun suono
  4. Applichiamo le modifiche
effetti sonori windows 71 281x300 Qualche trucco per velocizzare Windows 7

10) Disabilitare l’ avvio automatico di alcuni programmi.

Molti programmi vengono aperti automaticamente all’ avvio di Windows, anche se questi spesso non vengono neanche utilizzati. E’ possibile scegliere i programmi da avviare automaticamente in queto modo:
  1. Clicchiamo su Start e nel form di ricerca scriviamo msconfig, poi schiacciamo il tasto Invio
  2. Nella finestra che si è appena aperta scegliamo la scheda Avvio
  3. Togliamo la spunta a tutti i processi che non vogliamo vengano avviati automaticamente
  4. Applichiamo le modifiche
effetti-sonori-windows-71
 
 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Restare aggiornati con i widget in Windows

I widget di Windows sono elementi interattivi che visualizzano contenuti dinamici e consentono di accedere rapidamente a varie app e funzionalità. Puoi visualizzare le attuali condizioni meteo della tua posizione direttamente sulla barra delle applicazioni e passare il puntatore del mouse sull'icona per visualizzare informazioni concise e leggibili su argomenti come sport, titoli di borsa, notizie locali e le ultime notizie. I widget sono progettati per aiutarti a rimanere informato e organizzato presentando a colpo d'occhio informazioni personalizzate. I widget vengono visualizzati nella bacheca Widget , che contiene una raccolta di schede, ognuna delle quali rappresenta un widget con informazioni e azioni pertinenti relative a un'app. Nella scheda Widget è possibile individuare, aggiungere, rimuovere, disporre, ridimensionare e personalizzare widget in base ai propri interessi. I widget possono mostrare una varietà di informazioni, tra cui: Meteo : condizion...

Guida a Windows 11: Rimani aggiornato con notizie e interessi

La funzionalità notizie e interessi di Windows 10 è progettata per tenerti informato e aggiornato direttamente dalla barra delle applicazioni di Windows. Con questa funzionalità è possibile accedere facilmente ad aggiornamenti meteo, notizie e altri interessi senza bisogno di passare da un'app all'altra o da un sito Web all'altro. Puoi visualizzare le attuali condizioni meteo della tua posizione direttamente sulla barra delle applicazioni e passare il puntatore del mouse sull'icona per visualizzare informazioni concise e leggibili su argomenti come sport, titoli di borsa, notizie locali e le ultime notizie. Notizie e interessi usano le schede informazioni per visualizzare vari tipi di contenuto. Ogni carta rappresenta un argomento specifico, ad esempio meteo, storie principali, sport, titoli e traffico. Queste schede vengono aggiornate nel tempo per fornire le informazioni più recenti. È possibile personalizzare le notizie e il feed degli interessi in base alle propr...

Guida a Windows 11: File e archiviazione

Gestione file La gestione dei file in Windows è facilitata dall'uso di Esplora file, un potente strumento che consente di esplorare, organizzare e gestire i file e le cartelle in modo efficiente. Con Esplora file è possibile accedere rapidamente a documenti, immagini e altri file, nonché eseguire operazioni come copiare, spostare, comprimere ed eliminare file. OneDrive OneDrive è il servizio di archiviazione nel cloud che consente di archiviare, condividere e sincronizzare i file su più dispositivi. Offre una perfetta integrazione con le applicazioni Windows e Office, semplificando l'accesso a documenti, foto e altri file da qualsiasi luogo dotato di connessione a Internet. Ricerca Windows Search è un strumento potente che consente di trovare rapidamente file, app e impostazioni nel dispositivo. Con le opzioni avanzate di indicizzazione e filtro, è possibile individuare facilmente ciò che serve, sia che si tratti di un documento, di un'impostazione di sistema ...

Perché è necessario tanto tempo per installare Office in Windows 10?

I problemi riscontrati quando si prova a installare Office 2016 o Office 2013 e le relative correzioni variano a seconda che il prodotto sia incluso in un piano Office per utenti privati o Office per le aziende. Inoltre, con i piani Office per le aziende, solo gli amministratori responsabili della gestione di Office 365 nell'organizzazione possono eseguire alcune attività. Quindi, gli amministratori devono visualizzare i problemi e le soluzioni elencati nelle schede Office per le aziende e Amministrazione di Office 365. Se viene visualizzato il messaggio di errore La connessione è lenta, potrebbe volerci qualche minuto oppure se l'installazione di Office richiede tempi molto lungi o sembra bloccarsi, è consigliabile annullare l'installazione e quindi provare con alcune procedure seguenti. L'installazione di Office impiega molto tempo. Contenuto del post: [ hide ] Si ha una stampante HP 4500 o HP 8500 OfficeJet e si installa Office o Office 365? In questo caso,...

Installare Windows 7 da Hard Disk esterno.

Molte volte può tornare utile installare un sistema operativo (in questo caso Windows 7 ) direttamente da un hard disk esterno invece che da un CD/DVD. In una situazione di questo tipo mi ci sono trovato io, che dovevo installarlo sul portatile, Windows 7 , ma non avevo DVD a portata di mano.  Fortunatamente ho un hard disk esterno molto grande (circa 600Gb) e ho usato questo. Scrivo quindi la breve guida che segue per tutti quelli che si troveranno nella mia stessa situazione e vorranno sapere come installare Windows 7 da un hard disk esterno. I passi da seguire sono pochi e molto semplici. Partiamo dalla cosa fondamentale, i prerequisiti. Prerequisiti:     Un Hard Disk esterno con circa 5Gb di spazio libero     L’ISO di Windows 7 Per installare Windows 7 dall’hard disk esterno basta seguire questi passi     Connettere il disco esterno al PC.     Cliccare con il destro su Risorse del computer e poi andare su ge...