Passa ai contenuti principali

Guida completa a Bing WebmasterTools (Parte 2, Bing Webmaster Tools vs. Google Search Console)

433.-Strumenti per i webmaster di Bing (2a parte).png

Quando si parla di SEO e, più in generale, di sviluppo di siti web, il riferimento ai Webmaster Tools è quasi d'obbligo, per il supporto che possono dare alle strategie di posizionamento sui motori di ricerca.

Si tratta infatti di una serie di strumenti di analisi, monitoraggio e ottimizzazione con cui conoscere l'efficienza e le performance di un sito da diversi punti di vista come, ad esempio:

  • Velocità di caricamento
  • efficienza della struttura generale del sito
  • verifica e risoluzione di eventuali errori
  • Stato dei link interni ed esterni
  • configurazione della mappa del sito
  • corretta configurazione di parametri quali, ad esempio, la lingua
Funzionamento reattivo da dispositivi mobili e altri.

immagine.png

Inevitabile pensare a Google: è stato il colosso americano a lanciare nel 2006 la "developer toolbox", che nel 2015 è stata rinominata Google Search Console. Ma non è l'unica opzione, e anche Bing ha lanciato una nuova versione di Google Search Console. Ne è la conferma.

Nel mondo del marketing digitale e delle strategie di conquista delle SERP, spesso è automatico fare riferimento esclusivamente a Google. E non solo per la storicità di questo strumento, ma anche e soprattutto perché è il motore di ricerca più utilizzato al mondo.

Ma sarà sempre così? Non abbiamo una sfera di cristallo e non possiamo certo fare previsioni. Tuttavia, possiamo iniziare a spiegare come funziona Webmaster Tools e poi darvi alcuni dati utili e riflessioni sulle sue potenzialità.

Strumenti per i webmaster di Bing contro Google Search Console.

immagine.png

Ciò significa che siamo di fronte a un clone di GSC? Non proprio, anzi: alcune delle funzionalità di Bing non sono presenti nel suo principale concorrente, ed essendo ANCHE gratuite non possono che essere di grande aiuto per le tue strategie di marketing SEO.

Naturalmente, gli algoritmi di entrambi i motori di ricerca non funzionano allo stesso modo e non rilevano gli stessi dati e segnali, ma l'utilità di uno strumento di doppio controllo resta indiscutibile.

Ci sono molte caratteristiche in comune, a parte il fatto che entrambi gli strumenti sono gratuiti.

Chi è meglio: Bing o Google?

immagine.png

Google è generalmente considerato migliore per via del suo algoritmo di ricerca più avanzato, dell'ampia indicizzazione e dell'elevata soddisfazione degli utenti. Tuttavia, Bing ha i suoi vantaggi, come una migliore privacy percepita e talvolta costi inferiori per le campagne pubblicitarie.

Ognuno con le sue caratteristiche distintive. Decenni di rivalità: una competizione feroce per la supremazia sul web. Google domina il mercato con circa il 90% di tutte le ricerche web. L'anno scorso Microsoft ha introdotto la sua banca di strumenti di intelligenza artificiale sostenendo di essere migliori di Google. Bing VS Google: entrambi i motori di ricerca sono ora in lizza per diventare i migliori.

immagine.png

fonte

Commenti

nome-foto

Posts piú popolari

Che cos'è Indice prestazioni Windows?

Windows misura la capacità della configurazione hardware e software del computer ed esprime questa misura con un numero denominato punteggio di base. Un punteggio di base più alto indica in genere che le prestazioni del computer saranno migliori e più veloci rispetto a quelle di un computer con un punteggio di base più basso, in particolare durante l'esecuzione di attività più avanzate e a elevato consumo di risorse.  Ogni componente hardware riceve un proprio punteggio parziale. Il punteggio di base del computer è determinato dal punteggio parziale più basso. Se ad esempio il punteggio parziale più basso di un singolo componente hardware è 2,6, il punteggio di base sarà 2,6. Il punteggio di base non è una media dei punteggi parziali combinati. I punteggi parziali possono tuttavia offrire una panoramica sulle prestazioni dei componenti più importanti e aiutare nel decidere quali componenti aggiornare. È possibile utilizzare il punteggio di base per acquistare programmi e al...

Settembre 2015: i 10 post più cliccati su MondoWin.

1.- Informazioni sull'utilizzo delle funzionalità e delle app di Windows 8: operazione preliminari. Se non si utilizza la versione più recente di Windows 8, alcuni elementi grafici e informazioni in questo documento potrebbero variare. È possibile scaricare la versione più recente da Microsoft Store. Windows 8 è un sistema operativo Microsoft basato su ambiente Windows 7 ma con modifiche significative su come rilevare e utilizzare il software. Windows 8 è progettato soprattutto per la Continua a leggere ... »

Avast Antivirus 2014: nuova versione dell'Antivirus gratuito più conosciuto, vediamo come funziona.

Avast Antivirus con questa nuova vesione 2014 fa un ulteriore passo avanti dimostrando ancora una volta di essere uno dei migliori software gratuiti per la sicurezza . Avast! Free Antivirus si colloca tra i migliori e più diffusi programmi di protezione da virus e malware per il sistema operativo Windows. Le numerose versioni che si sono succedute nel corso degli anni lo hanno affinato e migliorato rendendolo un prodotto efficiente e affidabile nella fase di rilevamento e di blocco ed eliminazione di ogni tipo di minaccia. Nonostante la versione free sia distribuita in maniera del tutto gratuita è in grado di fornire un elevato livello di protezione ai propri utenti durante la navigazione online, la consultazione dei social network, la gestione della posta elettronica, il download di file dalla Rete e qualsiasi altra operazione possa in qualche modo rappresentare un pericolo per il sistema in uso. Il successo di Avast Free Antivirus, oltre che dalla sua affidabilità, è dovuto all...

Il Controllo account utente è utile nella protezione del PC dagli hacker e da software dannoso.

Il Controllo account utente è utile nella protezione del PC dagli hacker e da software dannoso. Ogni volta che un programma tenta di effettuare una modifica rilevante al computer, il Controllo account utente visualizza un avviso e chiede l'autorizzazione. In Windows 7, il Controllo account utente è stato reso meno invasivo e più flessibile. Verrà richiesta l'autorizzazione per un minor numero di programmi per Windows 7. Se si dispone dei privilegi di amministrazione nel PC in uso, sarà inoltre possibile impostare i parametri del Controllo account utente dal Pannello di controllo. Controllo account utenteIn Windows 7, è possibile stabilire l'intervallo di tempo con cui il Controllo account utente mostra avvisi sulle modifiche apportate al PC. Che cos'è il Controllo account utente? Controllo dell'account utente è una funzionalità di Windows che consente di mantenere il controllo sul computer grazie alla segnalazione delle modifiche apportate da un p...

Come scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7 8 e 8.1 con AutoPatcher.

Quante volte ti capita di installare da zero Windows? Non importa se lo fai per te o per qualcun altro, non importa se lo fai a causa di problemi hardware, di virus o semplicemente per “ridare sprint” al tuo computer, ma ogni volta che per scelta o per necessità reinstalli Windows, sei costretto a scaricare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7, 8, e 8.1 da zero e questo, di volta in volta, oltre che essere fastidioso può creare diversi problemi per chi ha a disposizione una connessione ad internet limitata o non ha tempo per aspettare di scaricare tutti gli aggiornamenti. Per questi ed altri motivi, nasce quindi la necessità di scaricare gli aggiornamenti di Windows, di salvarli ed installarli anche senza avere a disposizione una connessione ad internet (cioè offline).