Passa ai contenuti principali

Installare Windows su USB: come fare con Windows 8 e 8.1

Con il lancio di Windows 8, Microsoft ha presentato Windows To Go, funzionalità che consente di installare il sistema operativo su un'unità rimovibile USB.

Interessante evidenziare che Windows To Go consente di avviare una copia completa di Windows dall'unità USB. Non si tratta di una versione ridotta del sistema operativo ma di un'installazione di Windows capace di funzionare senza restrizione alcuna da un supporto rimovibile.

La funzionalità Windows To Go è principalmente rivolta alle imprese: utilizzandola, infatti, il professionista potrà sempre portare con sé le impostazioni più importanti del sistema in uso insieme con i propri file personali. Si avrà così a disposizione una copia di Windows 8 o Windows 8.1 avviabile in ogni circostanza.

Per questo motivo Microsoft ha deciso di limitare l'utilizzo di Windows To Go ai soli possessori di una regolare licenza d'uso di Windows 8 o Windows 8.1 nell'edizione Enterprise (ne avevamo parlato tempo fa nell'articolo Come installare e provare Windows 8 senza modificare la configurazione del sistema).
windows 8 pendrive


Ci hanno pensato gli sviluppatori di AOMEI Partition Assistant a rendere la funzionalità Windows To Go alla portata di tutti. Nell'ultima versione del programma che consente di partizionare le unità disco (release 5.5) ha infatti debuttato Windows To Go Creator. Si tratta di un nuovo strumento che consente di installare Windows 8.0 o 8.1 su USB senza alcuna difficoltà e senza la necessità di installare preventivamente la versione Enterprise del sistema operativo.

Windows To Go Creator dà modo di preparare un'unità USB, rendendola avviabile al boot, caricandovi poi un'installazione completa (senza alcuna limitazione) di Windows 8 o di Windows 8.1.

Per procedere, bisognerà assicurarsi di avere a disposizione un'unità rimovibile USB con una capienza complessiva di almeno 13 GB. Bisognerà inoltre verificare di disporre del DVD d'installazione di Windows 8.x o di un'immagine ISO di Windows 8 o 8.1 (non è necessaria una specifica edizione del sistema operativo).

Considerato i continui accessi in lettura ed in scrittura che vengono compiuti da Windows 8.x ad installazione avvenuta, è importante dotarsi di una periferica rimovibile il più possibile performante. A tal proposito, i risultati migliori si otterranno con le unità compatibili con le specifiche USB 3.0.

Per servirsi di Windows To Go Creator, basterà installare AOMEI Partition Assistant su un qualunque sistema Windows dal quale si abbia anche accesso ad un file ISO od al DVD d'installazione di Windows 8.x.
Nella colonna di sinistra del programma si troverà un riferimento alla funzione Windows To Go Creator:

Servendosi della schermata seguente, si dovrà indicare l'unità USB che ospiterà l'installazione di Windows 8 o di Windows 8.1 (menù a tendina Select a USB drive) quindi specificare il file d'installazione del sistema operativo utilizzabile da AOMEI Partition Assistant (pulsante Browse).

Nella casella Select Windows 8 installation file si potrà indicare il file install.wim contenuto nella cartella \sources del supporto d'installazione oppure un file ISO come quello scaricabile dalla pagina Scaricare Windows 8.1 italiano: come provare il nuovo sistema operativo o seguendo le indicazioni riportate nell'articolo Download ISO Windows 8.1: come fare con un semplice trucco.

Cliccando su Browse quindi ancora sul pulsante Browse, si può specificare la locazione del file install.wim oppure quella del file ISO contenente l'immagine del DVD di Windows 8.x:

Con un clic sul pulsante Proceed, si potrà avviare la procedura di configurazione dell'unità USB e l'installazione, sulla stessa, di Windows 8.x.

Tutto il contenuto dell'unità rimovibile sarà completamente eliminato: prima di procedere, quindi, bisognerà accertarsi che sul supporto USB non siano presenti dati personali oppure elementi che debbano essere conservati.
fonte: Il Software
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:






Commenti

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Eseguire il backup delle cartelle con OneDrive

Configurare il backup delle cartelle del PC in OneDrive Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Passare alla scheda Sincronizzazione e backup . Selezionare Gestisci backup . Per avviare il backup di una cartella, attiva o disattiva qualsiasi cartella in cui è indicato Non è stato eseguito il backup e quindi seleziona Salva modifiche . Interrompere il backup delle cartelle in OneDrive Per interrompere il backup di una cartella, seleziona l'interruttore per la cartella per disattivarla. Note: Se la cartella in cui si vuole interrompere il backup contiene solo file ne...

Guida a Windows 11: In che modo OneDrive protegge i dati dell'utente nel cloud

Ecco qualche suggerimento per proteggere i file in OneDrive: Creare una password complessa. Verificare la complessità della password . Aggiungere informazioni di sicurezza all'account Microsoft. È possibile aggiungere informazioni come il numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica alternativo e una domanda di sicurezza con relativa risposta. In questo modo, se si dovesse dimenticare la password o se l'account in uso dovesse essere oggetto di attacchi da parte di pirati informatici, Microsoft potrà usare le informazioni di sicurezza fornite per verificare l'identità dell'utente e consentirgli di usare di nuovo l'account. Accedi alla pagina Informazioni di sicurezza . Usare la verifica a due fattori. In questo modo l'account viene protetto perché viene chiesto di immettere un codice di sicurezza supplementare ogni volta che si accede da un dispositivo che non è considerato attendibile. Il secondo codice può essere ...

Guida a Windows 11: File e archiviazione

Gestione file La gestione dei file in Windows è facilitata dall'uso di Esplora file, un potente strumento che consente di esplorare, organizzare e gestire i file e le cartelle in modo efficiente. Con Esplora file è possibile accedere rapidamente a documenti, immagini e altri file, nonché eseguire operazioni come copiare, spostare, comprimere ed eliminare file. OneDrive OneDrive è il servizio di archiviazione nel cloud che consente di archiviare, condividere e sincronizzare i file su più dispositivi. Offre una perfetta integrazione con le applicazioni Windows e Office, semplificando l'accesso a documenti, foto e altri file da qualsiasi luogo dotato di connessione a Internet. Ricerca Windows Search è un strumento potente che consente di trovare rapidamente file, app e impostazioni nel dispositivo. Con le opzioni avanzate di indicizzazione e filtro, è possibile individuare facilmente ciò che serve, sia che si tratti di un documento, di un'impostazione di sistema ...

Guida a Windows 11: Personalizzare il menu Start di Windows

Il menu Start di Windows è una funzionalità chiave del sistema operativo che consente di accedere rapidamente ad app, impostazioni e file. Include una potente funzione di ricerca e consente di aggiungere le app, le cartelle e i siti Web preferiti per un facile accesso. Le opzioni di personalizzazione consentono di organizzare i segnaposto in gruppi e di modificare il layout del menu Start in base alle preferenze. Aree del menu Start Il menu Start è organizzato in quattro aree principali: Ricerca : trovare rapidamente app, file e impostazioni digitando parole chiave Aggiunte : app, file, cartelle e siti Web aggiunti in un formato griglia per un facile accesso. Tutte le app mostra un elenco in ordine alfabetico di tutte le applicazioni installate Suggerimenti : app aggiunte di recente e usate di frequente, oltre ai file aperti di recente Account : icona del profilo per le impostazioni dell'account, il cambio di account o la disconnes...

Guida a Windows 11: Impostazioni di archiviazione in Windows

Le impostazioni di archiviazione in Windows offrono una visualizzazione dettagliata di come viene utilizzato lo spazio di archiviazione. Puoi vedere il consumo dello spazio di archiviazione categorizzato in base alle app installate, ai file temporanei, ai & di sistema riservati e ad altre categorie. Per accedere alle impostazioni di archiviazione, vai a Impostazioni > Sistema , quindi seleziona Archiviazione . Archiviazione riservata del sistema Per assicurarsi che il dispositivo possa essere aggiornato correttamente e che funzioni al meglio, Windows riserva una parte dello spazio di archiviazione nel dispositivo per l'uso da parte di file temporanei, cache e altri file. Quando il tuo dispositivo ha poco spazio, Windows cancella l'archivio riservato in modo che possa essere utilizzato per altri processi, come un aggiornamento di Windows. La prenotazione dello spazio di archiviazione consente anche di mantenere l'utilizzo dello spazio su disco nel dispositiv...