Passa ai contenuti principali

Guida completa agli Strumenti per i Webmaster di Bing (Parte 9, Prestazioni di ricerca)

immagine.png

Continuiamo con la guida passo passo dedicata a Bing.

Mentre Google è una superpotenza, rappresentando quasi il 90% delle ricerche, Bing e Yandex ne coprono più del 6%, secondo le statistiche fornite da StatsCounter.

Ciò suggerisce che in alcuni Paesi esiste un mercato che vale la pena esplorare.

Se ben Google ha un superpoder con quasi il 90% delle ricerche, Bing+Yandex arriva a più del 6% secondo le statistiche fornite da StatsCounter.

Quello che si dice di un mercato in alcuni paesi che vale la pena esplorare.-

Prestazioni di ricerca.

Il report sulle prestazioni di ricerca contiene informazioni sul rendimento del tuo sito web nella ricerca Bing. Mostra le pagine del tuo sito web che ricevono clic e per quali frasi chiave le tue pagine web compaiono nei risultati di ricerca. Rileva anche il contributo di diverse fonti di traffico al tuo sito web. Puoi analizzare questi dati per ottenere informazioni utili per attrarre più utenti al tuo sito web, ad esempio:

  • Scopri per quali query il tuo sito web funziona bene e quali sono quelle su cui devi effettuare delle ottimizzazioni.
  • Controlla le prestazioni delle singole pagine e scopri quali query indirizzano il traffico verso pagine specifiche.
  • Esamina come i visitatori raggiungono il tuo sito web attraverso diverse fonti di traffico.
  • Valuta l'impatto di vari settori verticali sul traffico del tuo sito web.
  • Analizza i dati sulle tue prestazioni degli ultimi sei mesi (al massimo) per vedere cosa ha funzionato bene.
Termini chiave.
  • Impressioni - Numero di volte in cui un link al tuo sito web è apparso in diverse posizioni su Bing, come risultati di ricerca web, risposte alle chat, risposte alle notizie, risultati di immagini, Knowledge Panel. Se più di una pagina web del tuo sito web viene visualizzata in un risultato di ricerca, ognuna di esse conta come un'impressione.
  • Clic: numero di volte in cui un collegamento al tuo sito Web è stato cliccato da diverse posizioni su Bing, ad esempio risultato di ricerca Web, risposta alla chat, risposta alle notizie, risultato dell'immagine, Knowledge Panel.
  • Percentuale media di clic (CTR): percentuale di impressioni che hanno generato un clic su una qualsiasi pagina del tuo sito web.
  • Posizione media - Rappresenta la media delle diverse posizioni in cui una pagina del tuo sito web è apparsa nei risultati di ricerca di Bing. Questo dato è disponibile solo per la sorgente di traffico web.
  • Richieste di scansione: numero di volte in cui è stata effettuata una richiesta di scansione del tuo sito web.
  • Errori di scansione: numero di volte in cui una richiesta di scansione del tuo sito web ha generato un errore.
  • Pagine indicizzate: numero di pagine del tuo sito web che sono state scansionate e indicizzate correttamente da Bing.
Panoramica

Il grafico di panoramica aiuta a monitorare le tendenze in termini di clic, impressioni, CTR medio, posizione media, richieste di scansione, errori di scansione e pagine indicizzate per il tuo sito web per gli ultimi 6 mesi (fino a), in base alla fonte.

Per visualizzare i dati in programmi diversi, come Microsoft Excel, è possibile esportarli in un file CSV cliccando sul pulsante Scarica.

immagine.png

Nota.

Sono state aggiunte altre fonti di traffico, come chat, notizie, immagini, video e Knowledge Panel, oltre al Web, quindi è possibile osservare un aumento di clic e impressioni nei dati del 24 marzo 2023. Ciò influirà anche sui calcoli del CTR medio.

Oltre al Web, sono presenti molte più fonti di traffico, come chat, notizie, immagini, video e pannelli di conoscenza, quindi è possibile osservare un aumento dei clic e delle impressioni nei dati del 24 marzo 2023. Questo influenzerà anche i calcoli del CTR. promedio.

Nella tabella seguente sono elencate le metriche fornite per ciascuna fonte.

Metrica di origine
Tutti i clic, impressioni e CTR medio
Clic Web e chat, impressioni, CTR medio e posizione media
Clic sulle notizie, impressioni e CTR medio
Clic sulle immagini, impressioni e CTR medio
Clic sui video, impressioni e CTR medio
Pannello di conoscenza Clic, impressioni e CTR medio
Scansione e indicizzazione Richieste di scansione, errore di scansione e pagine indicizzate

Nota.

Se hai aggiunto di recente il tuo sito web a Bing Webmaster Tools, potrebbero volerci alcuni giorni prima di visualizzare i dati sulle prestazioni di ricerca del tuo sito web. Inoltre, poiché la raccolta dei dati inizia dal momento in cui aggiungi per la prima volta il tuo sito web a Bing Webmaster Tools, non puoi visualizzare dati retroattivi.

Fonti:
Riepilogo
di clic, impressioni e CTR da tutte le fonti combinate. Dettagli per le singole fonti forniti di seguito.

Vengono acquisiti clic e impressioni Web e Chat
dai seguenti scenari:

immagine.png

Scopri altri link dalla risposta alla chat nella ricerca Web.

immagine.png

Scopri altri link nella risposta alla chat

immagine.png

Parole chiave

Questo elenco mostra le parole chiave provenienti dalla ricerca organica (non a pagamento) che generano traffico verso il tuo sito web. Per ogni parola chiave, puoi monitorare metriche importanti come:

  • Impressioni - Il numero di volte in cui una pagina del tuo sito web è stata visualizzata quando gli utenti hanno cercato la parola chiave selezionata. Quando più pagine del tuo sito web compaiono in un unico risultato di ricerca, ogni pagina conta come un'impressione.
  • Clic: numero di volte in cui gli utenti hanno cercato la parola chiave selezionata e hanno cliccato su una qualsiasi pagina del tuo sito web.
  • CTR medio: per ciascuna parola chiave, rappresenta la percentuale di impressioni che hanno portato gli utenti a cliccare su una qualsiasi pagina del tuo sito web.
  • Posizione media - Rappresenta la media delle diverse posizioni in cui una pagina del tuo sito web è apparsa per la parola chiave selezionata.
    Parole chiave per le prestazioni di ricerca

Commenti

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Eseguire il backup delle cartelle con OneDrive

Configurare il backup delle cartelle del PC in OneDrive Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Passare alla scheda Sincronizzazione e backup . Selezionare Gestisci backup . Per avviare il backup di una cartella, attiva o disattiva qualsiasi cartella in cui è indicato Non è stato eseguito il backup e quindi seleziona Salva modifiche . Interrompere il backup delle cartelle in OneDrive Per interrompere il backup di una cartella, seleziona l'interruttore per la cartella per disattivarla. Note: Se la cartella in cui si vuole interrompere il backup contiene solo file ne...

Guida a Windows 11: In che modo OneDrive protegge i dati dell'utente nel cloud

Ecco qualche suggerimento per proteggere i file in OneDrive: Creare una password complessa. Verificare la complessità della password . Aggiungere informazioni di sicurezza all'account Microsoft. È possibile aggiungere informazioni come il numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica alternativo e una domanda di sicurezza con relativa risposta. In questo modo, se si dovesse dimenticare la password o se l'account in uso dovesse essere oggetto di attacchi da parte di pirati informatici, Microsoft potrà usare le informazioni di sicurezza fornite per verificare l'identità dell'utente e consentirgli di usare di nuovo l'account. Accedi alla pagina Informazioni di sicurezza . Usare la verifica a due fattori. In questo modo l'account viene protetto perché viene chiesto di immettere un codice di sicurezza supplementare ogni volta che si accede da un dispositivo che non è considerato attendibile. Il secondo codice può essere ...

Guida a Windows 11: File e archiviazione

Gestione file La gestione dei file in Windows è facilitata dall'uso di Esplora file, un potente strumento che consente di esplorare, organizzare e gestire i file e le cartelle in modo efficiente. Con Esplora file è possibile accedere rapidamente a documenti, immagini e altri file, nonché eseguire operazioni come copiare, spostare, comprimere ed eliminare file. OneDrive OneDrive è il servizio di archiviazione nel cloud che consente di archiviare, condividere e sincronizzare i file su più dispositivi. Offre una perfetta integrazione con le applicazioni Windows e Office, semplificando l'accesso a documenti, foto e altri file da qualsiasi luogo dotato di connessione a Internet. Ricerca Windows Search è un strumento potente che consente di trovare rapidamente file, app e impostazioni nel dispositivo. Con le opzioni avanzate di indicizzazione e filtro, è possibile individuare facilmente ciò che serve, sia che si tratti di un documento, di un'impostazione di sistema ...

Installare Windows 7 da Hard Disk esterno.

Molte volte può tornare utile installare un sistema operativo (in questo caso Windows 7 ) direttamente da un hard disk esterno invece che da un CD/DVD. In una situazione di questo tipo mi ci sono trovato io, che dovevo installarlo sul portatile, Windows 7 , ma non avevo DVD a portata di mano.  Fortunatamente ho un hard disk esterno molto grande (circa 600Gb) e ho usato questo. Scrivo quindi la breve guida che segue per tutti quelli che si troveranno nella mia stessa situazione e vorranno sapere come installare Windows 7 da un hard disk esterno. I passi da seguire sono pochi e molto semplici. Partiamo dalla cosa fondamentale, i prerequisiti. Prerequisiti:     Un Hard Disk esterno con circa 5Gb di spazio libero     L’ISO di Windows 7 Per installare Windows 7 dall’hard disk esterno basta seguire questi passi     Connettere il disco esterno al PC.     Cliccare con il destro su Risorse del computer e poi andare su ge...

Cortana, l'assistente vocale di Windows 10 parla italiano.

Cortana è un software di assistenza e riconoscimento vocale sviluppato da Microsoft per il sistema operativo Windows Phone. La versione per Windows 10 è attualmente in sviluppo e sarà inclusa nella versione finale del sistema operativo. È stato illustrato per la prima volta da Joe Belfiore il 2 aprile 2014 alla BUILD a San Francisco in occasione della presentazione di Windows Phone 8.1, prima versione della famiglia ad integrarlo. Come dichiarato dallo stesso Belfiore, riprende il nome dall'omonimo personaggio della serie di videogiochi per Xbox Halo.