Guida completa agli Strumenti per i Webmaster di Bing (Parte 10a, Procedure consigliate per le pagine 404)
Una pagina 404 è una pagina non trovata o una pagina di errore che appare quando un utente clicca su un link non funzionante. Queste pagine sono spesso poco popolate e contengono pochi contenuti a parte un messaggio come "Pagina non trovata". Le pagine 404 sono progettate per informare gli utenti che il link o la risorsa su cui hanno cliccato non è disponibile o non è più disponibile e indirizzano i visitatori ad altri contenuti del tuo sito web.
Alcune cose da tenere a mente durante la creazione delle pagine 404:
Pubblicità di qualsiasi tipo
Tutte le pagine di errore dovrebbero essere prive di chiamate di servizio, come moduli pubblicitari. Ciò significa che le pagine 404 dovrebbero essere in HTML statico e prive di script complessi, pubblicità o qualsiasi elemento che effettui chiamate di servizio esterne alla pagina stessa. Questo perché si corre il rischio che la risorsa richiesta non venga restituita tempestivamente, con conseguente perdita di integrità della piattaforma (causando il crash del server).
I bassi volumi di queste pagine 404, uniti all'obiettivo di indirizzare gli utenti verso altri contenuti (nel sito web) e di fungere da pagina di "errore", fanno sì che l'inserimento di annunci in questa pagina non sia vantaggioso per l'esperienza utente. È improbabile che generi impression significative e, in definitiva, riduca il rendimento e il valore complessivo degli annunci, a causa del basso tasso di clic generato da questo inventario.
Include l'inserimento di widget automatici in grado di restituire risultati di ricerca correlati al contenuto della pagina originale. Tali widget possono finire per essere scansionati e creare un loop di elementi visualizzati nei risultati di ricerca, restituendo a loro volta pagine di errore 404. Questo può danneggiare un crawler di ricerca, inducendolo a evitare il tuo sito in futuro, e può anche danneggiare il tuo server.
La pagina restituisce un codice di stato 404
Da un punto di vista SEO, una pagina 404 dovrebbe restituire un codice di stato 404 (Pagina non trovata) anziché un codice di stato 200 (OK). Il codice di stato 404 avvisa gli utenti automatizzati, come i crawler dei motori di ricerca, della presenza di un link non funzionante; è l'unico modo in cui un utente automatizzato può accertarsene. Se le pagine 404 restituiscono un codice di stato 200, i motori di ricerca considerano valido il link non funzionante e la "pagina 404" può finire nell'indice.
“Smart” 404 pagine
Come accennato in precedenza, l'obiettivo delle pagine 404 è duplice. In primo luogo, avvisare i visitatori che il contenuto non è più disponibile; e in secondo luogo, offrire altre opzioni di contenuto per mantenere l'attenzione dei visitatori sul sito web.
È accettabile avere una pagina 404 in linea con il layout grafico del tuo sito web, poiché mostra altre opzioni su cui un visitatore potrebbe cliccare per trovare contenuti correlati. Alcuni siti web mostrano una serie di link ai loro contenuti più popolari nella pagina 404 per mantenere i visitatori coinvolti.
In ogni caso, assicurati che la tua pagina 404 sia leggera e si carichi rapidamente. Anche le pagine 404 "intelligenti" dovrebbero evitare chiamate esterne a servizi che popolano i moduli interni con dati. Inserisci le informazioni direttamente nella pagina stessa.
Fonte: Bing.
Commenti
Posta un commento