Passa ai contenuti principali

Guida completa agli Strumenti per i Webmaster di Bing (Parte 10a, Procedure consigliate per le pagine 404)

477.-Strumenti per i webmaster di Bing (10a parte).png

Una pagina 404 è una pagina non trovata o una pagina di errore che appare quando un utente clicca su un link non funzionante. Queste pagine sono spesso poco popolate e contengono pochi contenuti a parte un messaggio come "Pagina non trovata". Le pagine 404 sono progettate per informare gli utenti che il link o la risorsa su cui hanno cliccato non è disponibile o non è più disponibile e indirizzano i visitatori ad altri contenuti del tuo sito web.

Alcune cose da tenere a mente durante la creazione delle pagine 404:

Pubblicità di qualsiasi tipo

Tutte le pagine di errore dovrebbero essere prive di chiamate di servizio, come moduli pubblicitari. Ciò significa che le pagine 404 dovrebbero essere in HTML statico e prive di script complessi, pubblicità o qualsiasi elemento che effettui chiamate di servizio esterne alla pagina stessa. Questo perché si corre il rischio che la risorsa richiesta non venga restituita tempestivamente, con conseguente perdita di integrità della piattaforma (causando il crash del server).

I bassi volumi di queste pagine 404, uniti all'obiettivo di indirizzare gli utenti verso altri contenuti (nel sito web) e di fungere da pagina di "errore", fanno sì che l'inserimento di annunci in questa pagina non sia vantaggioso per l'esperienza utente. È improbabile che generi impression significative e, in definitiva, riduca il rendimento e il valore complessivo degli annunci, a causa del basso tasso di clic generato da questo inventario.

Include l'inserimento di widget automatici in grado di restituire risultati di ricerca correlati al contenuto della pagina originale. Tali widget possono finire per essere scansionati e creare un loop di elementi visualizzati nei risultati di ricerca, restituendo a loro volta pagine di errore 404. Questo può danneggiare un crawler di ricerca, inducendolo a evitare il tuo sito in futuro, e può anche danneggiare il tuo server.

La pagina restituisce un codice di stato 404

Da un punto di vista SEO, una pagina 404 dovrebbe restituire un codice di stato 404 (Pagina non trovata) anziché un codice di stato 200 (OK). Il codice di stato 404 avvisa gli utenti automatizzati, come i crawler dei motori di ricerca, della presenza di un link non funzionante; è l'unico modo in cui un utente automatizzato può accertarsene. Se le pagine 404 restituiscono un codice di stato 200, i motori di ricerca considerano valido il link non funzionante e la "pagina 404" può finire nell'indice.

“Smart” 404 pagine

Come accennato in precedenza, l'obiettivo delle pagine 404 è duplice. In primo luogo, avvisare i visitatori che il contenuto non è più disponibile; e in secondo luogo, offrire altre opzioni di contenuto per mantenere l'attenzione dei visitatori sul sito web.

È accettabile avere una pagina 404 in linea con il layout grafico del tuo sito web, poiché mostra altre opzioni su cui un visitatore potrebbe cliccare per trovare contenuti correlati. Alcuni siti web mostrano una serie di link ai loro contenuti più popolari nella pagina 404 per mantenere i visitatori coinvolti.

In ogni caso, assicurati che la tua pagina 404 sia leggera e si carichi rapidamente. Anche le pagine 404 "intelligenti" dovrebbero evitare chiamate esterne a servizi che popolano i moduli interni con dati. Inserisci le informazioni direttamente nella pagina stessa.

Fonte: Bing.

Commenti

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Eseguire il backup delle cartelle con OneDrive

Configurare il backup delle cartelle del PC in OneDrive Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Passare alla scheda Sincronizzazione e backup . Selezionare Gestisci backup . Per avviare il backup di una cartella, attiva o disattiva qualsiasi cartella in cui è indicato Non è stato eseguito il backup e quindi seleziona Salva modifiche . Interrompere il backup delle cartelle in OneDrive Per interrompere il backup di una cartella, seleziona l'interruttore per la cartella per disattivarla. Note: Se la cartella in cui si vuole interrompere il backup contiene solo file ne...

Guida a Windows 11: In che modo OneDrive protegge i dati dell'utente nel cloud

Ecco qualche suggerimento per proteggere i file in OneDrive: Creare una password complessa. Verificare la complessità della password . Aggiungere informazioni di sicurezza all'account Microsoft. È possibile aggiungere informazioni come il numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica alternativo e una domanda di sicurezza con relativa risposta. In questo modo, se si dovesse dimenticare la password o se l'account in uso dovesse essere oggetto di attacchi da parte di pirati informatici, Microsoft potrà usare le informazioni di sicurezza fornite per verificare l'identità dell'utente e consentirgli di usare di nuovo l'account. Accedi alla pagina Informazioni di sicurezza . Usare la verifica a due fattori. In questo modo l'account viene protetto perché viene chiesto di immettere un codice di sicurezza supplementare ogni volta che si accede da un dispositivo che non è considerato attendibile. Il secondo codice può essere ...

Guida a Windows 11: File e archiviazione

Gestione file La gestione dei file in Windows è facilitata dall'uso di Esplora file, un potente strumento che consente di esplorare, organizzare e gestire i file e le cartelle in modo efficiente. Con Esplora file è possibile accedere rapidamente a documenti, immagini e altri file, nonché eseguire operazioni come copiare, spostare, comprimere ed eliminare file. OneDrive OneDrive è il servizio di archiviazione nel cloud che consente di archiviare, condividere e sincronizzare i file su più dispositivi. Offre una perfetta integrazione con le applicazioni Windows e Office, semplificando l'accesso a documenti, foto e altri file da qualsiasi luogo dotato di connessione a Internet. Ricerca Windows Search è un strumento potente che consente di trovare rapidamente file, app e impostazioni nel dispositivo. Con le opzioni avanzate di indicizzazione e filtro, è possibile individuare facilmente ciò che serve, sia che si tratti di un documento, di un'impostazione di sistema ...

Installare Windows 7 da Hard Disk esterno.

Molte volte può tornare utile installare un sistema operativo (in questo caso Windows 7 ) direttamente da un hard disk esterno invece che da un CD/DVD. In una situazione di questo tipo mi ci sono trovato io, che dovevo installarlo sul portatile, Windows 7 , ma non avevo DVD a portata di mano.  Fortunatamente ho un hard disk esterno molto grande (circa 600Gb) e ho usato questo. Scrivo quindi la breve guida che segue per tutti quelli che si troveranno nella mia stessa situazione e vorranno sapere come installare Windows 7 da un hard disk esterno. I passi da seguire sono pochi e molto semplici. Partiamo dalla cosa fondamentale, i prerequisiti. Prerequisiti:     Un Hard Disk esterno con circa 5Gb di spazio libero     L’ISO di Windows 7 Per installare Windows 7 dall’hard disk esterno basta seguire questi passi     Connettere il disco esterno al PC.     Cliccare con il destro su Risorse del computer e poi andare su ge...

Cortana, l'assistente vocale di Windows 10 parla italiano.

Cortana è un software di assistenza e riconoscimento vocale sviluppato da Microsoft per il sistema operativo Windows Phone. La versione per Windows 10 è attualmente in sviluppo e sarà inclusa nella versione finale del sistema operativo. È stato illustrato per la prima volta da Joe Belfiore il 2 aprile 2014 alla BUILD a San Francisco in occasione della presentazione di Windows Phone 8.1, prima versione della famiglia ad integrarlo. Come dichiarato dallo stesso Belfiore, riprende il nome dall'omonimo personaggio della serie di videogiochi per Xbox Halo.