Passa ai contenuti principali

Come scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7 8 e 8.1 con AutoPatcher.

Quante volte ti capita di installare da zero Windows? Non importa se lo fai per te o per qualcun altro, non importa se lo fai a causa di problemi hardware, di virus o semplicemente per “ridare sprint” al tuo computer, ma ogni volta che per scelta o per necessità reinstalli Windows, sei costretto a scaricare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7, 8, e 8.1 da zero e questo, di volta in volta, oltre che essere fastidioso può creare diversi problemi per chi ha a disposizione una connessione ad internet limitata o non ha tempo per aspettare di scaricare tutti gli aggiornamenti.

Per questi ed altri motivi, nasce quindi la necessità di scaricare gli aggiornamenti di Windows, di salvarli ed installarli anche senza avere a disposizione una connessione ad internet (cioè offline).

windows-update-icon

Se non sai come scaricare gli aggiornamenti di Windows per poterli salvare ed installare offline, eccoti una lista dei migliori programmi gratuiti che permettono di farlo:

AutoPatcher.

AutoPatcher è un programma che si pone come alternativa a Windows Update.

Sviluppato da Antonis Kaladis e Jason Kelley, è una collezione esaustiva di patch di sicurezza, addon e tweak (trucchi) di registro raccolti in un unico pacchetto progettato per aggiornare un sistema Windows 2000 SP4, Windows XP SP3, Windows Server 2003 SP2, Windows Vista o Windows 7 SP1, da un file locale, senza la necessità di utilizzare Windows Update o collegarsi a una rete ogni volta.

La distribuzione del programma è stata fermata il 29 agosto 2007, dopo più di quattro anni di esistenza, come risultato di parecchi ordini di cessazione recapitati al team Neowin e ad alcune fonti di download. Microsoft ha preso questa decisione per "ragioni di sicurezza" ma senza chiarirsi ulteriormente.

Subito dopo che il progetto è stato chiuso, Kaladis ha deciso di continuare la produzione di AutoPatcher. Per evitare le richieste di cessazione della Microsoft, includerà un'utility che scarica gli aggiornamenti direttamente dai server Microsoft invece di includerli su Autopatcher, in maniera simile al progetto della rivista tedesca c't Offline Updater.

AutoPatcher oltre ad essere in grado di scaricare ed installare gli aggiornamenti critici e consigliati di Windows (a partire da Windows 2000), è in grado di scaricare ed installare anche gli aggiornamenti e gli addon di Microsoft Office (2003 e 2007), Adobe Air, Adobe Reader (in inglese), Java JRE, DirectX 9.0c, .NET Framework e di qualche altra cosa.

AutoPatcher Updater

Una volta scaricato ed aperto il file compresso, troveremo al suo interno un file di nome apup: apriamolo e, al primo avvio, se non sono già selezionati, selezioniamo i primi due aggiornamenti APUP e AutoPatcher Engine, per garantire al programma di funzionare in maniera corretta. Facciamo clic su Next e, dopo aver scaricato questi aggiornamenti, clicchiamo su Finish. A questo punto potremo vedere che nella cartella del programma è comparsa un’altra icona di nome autopatcher. Riapriamo di nuovo apup e questa volta potremo scaricare tutti gli aggiornamenti che ci interessano.

Per installare invece gli aggiornamenti scaricati, apriamo il file autopatcher e, dopo aver accettato i due contratti di licenza, potremo selezionare quali aggiornamenti installare, semplicemente mettendo una spunta vicino al nome degli aggiornamenti che ci interessano e poi cliccando su Avanti (quelli evidenziati in blu sono già stati installati):

AutoPatcher Installer

Ovviamente per poter installare gli aggiornamenti, dovremo mettere l’intera cartella (contenente i vari aggiornamenti, apup, autopatcher e gli altri file) su una pen drive USB o su un hard disk esterno, prestando attenzione al fatto che le dimensioni possono raggiungere svariati gigabyte qualora decidiamo di scaricare molti aggiornamenti.

L’unica accortezza è quella che sul computer dove andiamo ad installare gli aggiornamenti di Windows, ci sia installata l’ultima service pack disponibile ovvero la service pack 4 per Windows 2000, la service pack 3 per Windows XP, la service pack 2 per Windows Vista e la service pack 1 per Windows 7 (Windows 8 e Windows 8.1 non hanno service pack).

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

http://mondo-win.blogspot.com/feeds/posts/default

Commenti

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Effetti di Windows Studio

Non c'è bisogno di luci extra, lenti costose o camere a prova di suono. Windows Studio Effects migliora automaticamente l'illuminazione e annulla i rumori durante le videochiamate, ideale per le presentazioni importanti. Gli effetti di Windows Studio richiedono un'unità di elaborazione neurale (NPU) e gli ultimi aggiornamenti di Windows. Windows Studio Effects richiede un Copilot+ PC con un'NPU con più di 40 tera operations al secondo (TOPS) per offrire una gamma di miglioramenti che elevano la tua presenza virtuale. In pausa Importante: Per altre informazioni sulla privacy del microfono e della fotocamera, leggi Fotocamera, microfono e privacy di Windows . Gli effetti di Windows Studio consentono di aggiungere i miglioramenti seguenti alla fotocamera. Inquadratura automatica : ti mantiene centrato nel fotogramma durante le videochiamate, anche se ti sposti, assicurandoti un aspetto sempre professionale. Luce verticale - Aumenta la lumino...

Guida a Windows 11: Liberare spazio sull'unità in Windows

Se lo spazio disponibile nel tuo PC si sta esaurendo, l'installazione di importanti aggiornamenti di Windows potrebbe non riuscire e potrebbero esserci ripercussioni sulle prestazioni del PC. Ecco alcuni modi di liberare spazio su disco per mantenere il PC aggiornato e garantirne il corretto funzionamento. Questi suggerimenti sono elencati in ordine. Inizia dal primo, quindi verifica se il problema è stato risolto. In caso contrario, continua con il suggerimento successivo. Per controllare lo spazio su disco totale rimasto nel dispositivo Windows 11 in uso, seleziona Esplora file sulla barra delle applicazioni, quindi Questo PC a sinistra. Lo spazio disponibile sul disco verrà visualizzato in Dispositivi e unità . Nota: Se continui a riscontrare problemi con l'aggiornamento di Windows dovuti a una quantità insufficiente di spazio su disco anche dopo aver seguito questi passaggi, potrebbe essere utile reimpostare e reinstallare Windows. Per ulteriori info, vedi Reinstalla...

Opzioni di avvio avanzate in Windows 7.

Il menu Opzioni di avvio avanzate consente di avviare Windows in modalità avanzate della risoluzione dei problemi. Per accedere al menu, è possibile accendere il computer e premere F8 prima dell'avvio di Windows . Alcune opzioni, ad esempio la modalità provvisoria, consentono di avviare Windows in uno stato limitato, che prevede solo le funzionalità minime. Se un problema non si ripresenta dopo l'avvio in modalità provvisoria, significa che le impostazioni predefinite e i driver di dispositivo minimi funzionano correttamente. Altre opzioni consentono di avviare Windows con funzionalità avanzate destinate agli amministratori di sistema e ai professionisti IT. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web Microsoft per i professionisti IT . Ripristina il computer. Visualizza un elenco di strumenti di ripristino del sistema che è possibile utilizzare per riparare i problemi relativi all'avvio, eseguire la diagnostica o ripristinare il...

Perché è necessario tanto tempo per installare Office in Windows 10?

I problemi riscontrati quando si prova a installare Office 2016 o Office 2013 e le relative correzioni variano a seconda che il prodotto sia incluso in un piano Office per utenti privati o Office per le aziende. Inoltre, con i piani Office per le aziende, solo gli amministratori responsabili della gestione di Office 365 nell'organizzazione possono eseguire alcune attività. Quindi, gli amministratori devono visualizzare i problemi e le soluzioni elencati nelle schede Office per le aziende e Amministrazione di Office 365. Se viene visualizzato il messaggio di errore La connessione è lenta, potrebbe volerci qualche minuto oppure se l'installazione di Office richiede tempi molto lungi o sembra bloccarsi, è consigliabile annullare l'installazione e quindi provare con alcune procedure seguenti. L'installazione di Office impiega molto tempo. Contenuto del post: [ hide ] Si ha una stampante HP 4500 o HP 8500 OfficeJet e si installa Office o Office 365? In questo caso,...