Passa ai contenuti principali

Guida completa a Bing Webmaster Tools (Parte 3, Strumenti e funzionalità per i webmaster)

438.-Strumenti per i webmaster di Bing (3a parte).png

Il potere ultraterreno di Google ha relegato Bing in secondo piano.

Tuttavia, il motore di ricerca di Microsoft ha ancora seguaci in ogni angolo del mondo e sta lentamente aumentando la sua quota di mercato.

In questi tutorial cerco di condividere con tutti gli utenti #BLURT il principale strumento SEO di Bing. Si chiama Bing Webmaster Tool e, come GSC, ha numerosi strumenti che possono rivelarsi molto utili per il sito web o il blog.

Non bisogna dimenticare che Bing, con il suo nuovo strumento NoIndex, indicizza anche i contenuti di Yandex, il popolare motore di ricerca russo.

Dopo la parte introduttiva inizio a presentare i principali strumenti SEO di BWT.

 

Strumenti e funzionalità per i webmaster.

Questa sezione della Guida e delle procedure per i webmaster di Bing corrisponde al nuovo e aggiornato portale Strumenti per i webmaster di Bing.

Dopo aver creato un account Bing Webmaster Tools, puoi aggiungere e verificare manualmente i siti o importare siti già verificati da Google Search Console per sfruttare appieno tutte le funzionalità del portale Bing Webmaster Tools.

La documentazione di aiuto contiene pagine separate per ogni funzionalità, che corrispondono alle funzionalità negli attuali Bing Webmaster Tools. Il nuovo portale fornisce i seguenti report:

Home – Riepilogo di tutti i report e strumenti disponibili per webmaster e proprietari di siti. Si prega di notare che i report vengono generati solo dopo 48 ore dalla raccolta e dall'elaborazione dei dati necessari.

Performance di ricerca: il report sulle performance di ricerca consente di monitorare il traffico in arrivo sul tuo sito dalla ricerca Bing. Visualizza i dettagli di clic e impressioni per pagina e anche per parola chiave; e l'andamento di queste statistiche negli ultimi 6 mesi. I report sul traffico di pagina e sulle parole chiave di ricerca sono anch'essi integrati in questo report.

Ispezione URL: la funzionalità di ispezione URL consente di ispezionare la versione indicizzata di Bing di un URL specifico o la versione del sito Web che presenta potenziali problemi di indicizzazione correlati alla scansione, all'elaborazione dei contenuti, all'aderenza alle linee guida per i webmaster di Bing e a problemi di SEO e schema.

Site explorer – Lo strumento Site explorer fornisce una vista unica del tuo sito web. Puoi navigare nella struttura del sito, nonché identificare e scoprire informazioni e problemi con URL come reindirizzamenti, problemi di scansione, non consentiti da robots.txt ecc.

Sitemap – Il report Sitemap mostra i dettagli di tutte le sitemap note a Bing per un sito, nonché le statistiche di scansione ed elaborazione. Consente di inviare nuove sitemap e di reinviare quelle già note con un solo clic.

IndexNow – Lo strumento IndexNow è un modo semplice per informare Bing e altri motori di ricerca sulle ultime modifiche ai contenuti del tuo sito Web per una scansione immediata. Ogni volta che aggiungi, aggiorni o elimini contenuti, questo strumento garantirà che i motori di ricerca diano priorità alle scansioni per questi URL, li indicizzino e riflettano la modifica nei risultati di ricerca.

Invio URL: la funzionalità di invio URL consente di inviare URL per potenziali scansioni immediate e indicizzazione. Visualizza anche la cronologia degli URL inviati da te (come webmaster o proprietario del sito) di recente.

Backlink – Il report Backlink genera informazioni sul profilo backlink del tuo sito, tra cui il numero totale di pagine di riferimento, domini di riferimento e testi di ancoraggio. Puoi anche usare lo strumento Disavow Links integrato per inviare URL di pagine, directory o domini che potrebbero contenere link al tuo sito che sembrano "innaturali" o che sembrano provenire da siti spam o di bassa qualità.

Ricerca di parole chiave: la funzionalità di ricerca di parole chiave consente di controllare le frasi e le parole chiave che gli utenti stanno cercando in Bing Search e i relativi volumi di ricerca.

Report SEO: la funzionalità dei report SEO fornisce alcuni dei consigli più comuni a livello di pagina per migliorare il posizionamento del tuo sito. Questi consigli si basano su un set di best practice SEO per aiutarti a iniziare. Le best practice SEO sono un set di linee guida, progettate per aiutarti a migliorare il posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca.

Scansione del sito: la funzione Scansione del sito è uno strumento di audit del sito su richiesta, che esegue la scansione del sito e verifica i comuni problemi tecnici SEO. Risolvere questi problemi renderà il tuo sito web più intuitivo e intuitivo.

Controllo di scansione: la funzionalità di controllo di scansione ti consente di controllare la velocità con cui Bingbot effettua richieste di pagine e risorse sul tuo sito web.

Blocca URL – La funzionalità Blocca URL consente di bloccare temporaneamente URL di pagine e directory, nonché pagine memorizzate nella cache, in modo che non vengano visualizzate nei risultati di ricerca di Bing. Ciò è utile in quanto consente di guadagnare tempo per apportare le modifiche necessarie ai metadati di una pagina o per rimuovere una pagina.

Tester Robots.txt: il tester Robots.txt ti aiuta ad analizzare il file robots.txt e mette in evidenza i problemi che impediscono al tuo sito di essere analizzato in modo ottimale da Bing e altri robot.

Verifica Bingbot: la funzione Verifica Bingbot ti consente di verificare se un indirizzo IP appartiene a Bingbot.

Gestione utenti: la funzionalità Gestione utenti consente di aggiungere altri utenti al sito Web negli Strumenti per i Webmaster con diversi livelli di autorizzazione.

Strumento Microsoft Clarity: Microsoft Clarity è un prodotto di analisi gratuito, creato per aiutare i gestori di siti web a migliorare l'esperienza dei loro siti, comprendendo meglio il comportamento dei visitatori.

438.-Strumenti per i webmaster di Bing (3a parte)-stats.png

Avvisi e notifiche.

È possibile accedere ad avvisi e notifiche cliccando sull'icona della campanella nella barra dell'intestazione. Contiene tutti gli avvisi e i messaggi che hai ricevuto da Bing sul tuo sito.

Se gestisci più siti all'interno del tuo account e hai ricevuto messaggi per più di un sito, puoi filtrare i tuoi messaggi per sito utilizzando il menu a discesa "filtro per sito" e selezionando un sito. Puoi anche filtrare il messaggio in base al tipo di problema. Bing Webmaster Tools invia i seguenti tipi di notifiche:

Problemi di scansione: avvisi sugli errori riscontrati durante la scansione di un sito che fa parte del tuo account Strumenti per i Webmaster.

Problemi di indicizzazione: avvisi sui problemi di indicizzazione su un sito che fa parte del tuo account Strumenti per i Webmaster.

Relativo all'account: avvisi inviati dall'amministratore in merito al tuo account Webmaster.

Promozionale: messaggi o notifiche sui prossimi strumenti/funzionalità di Bing Webmaster Tools.

 

Impostazioni

La scheda impostazioni consente di impostare le preferenze di comunicazione del webmaster, visualizzare le impostazioni della lingua e gestire l'accesso all'account Google Search Console. Per aprire la pagina delle impostazioni, fare clic sull'icona delle impostazioni nell'intestazione.

Per ricevere avvisi via e-mail, devi autorizzare Bing Webmaster Tools a inviarti e-mail abilitando il campo Ricevi comunicazione. Puoi anche selezionare la frequenza delle e-mail che desideri ricevere e i tipi di problemi per i quali desideri ricevere e-mail.

Puoi anche gestire l'accesso di Bing Webmaster Tools al tuo account Search Console collegato. Puoi rimuovere l'accesso selezionando disconnettere l'accesso all'account. Se esegui questa azione, dovrai verificare nuovamente i siti importati in precedenza, manualmente o importandoli nuovamente da Google Search Console.

Profilo utente

La scheda profilo ti consente di aggiungere, aggiornare o eliminare le informazioni del tuo profilo a noi note. Per aprire la pagina del profilo utente, clicca sull'icona del profilo nell'intestazione.

Apri uno qualsiasi dei menu a discesa, Personal details o Professional details, per modificare le informazioni e clicca su Save. Puoi anche eliminare il tuo account, il che eliminerà tutti i dati che abbiamo su di te e sui tuoi siti, usando il menu a discesa Manage account.

Questa azione è irreversibile e dovrai ricreare l'account e verificare nuovamente i siti per riavere accesso ai dettagli dei tuoi siti. Puoi anche esportare i dettagli del tuo account in formato JSON.

immagine.png

Fonte: Bing.

Commenti

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Eseguire il backup delle cartelle con OneDrive

Configurare il backup delle cartelle del PC in OneDrive Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Passare alla scheda Sincronizzazione e backup . Selezionare Gestisci backup . Per avviare il backup di una cartella, attiva o disattiva qualsiasi cartella in cui è indicato Non è stato eseguito il backup e quindi seleziona Salva modifiche . Interrompere il backup delle cartelle in OneDrive Per interrompere il backup di una cartella, seleziona l'interruttore per la cartella per disattivarla. Note: Se la cartella in cui si vuole interrompere il backup contiene solo file ne...

Guida a Windows 11: In che modo OneDrive protegge i dati dell'utente nel cloud

Ecco qualche suggerimento per proteggere i file in OneDrive: Creare una password complessa. Verificare la complessità della password . Aggiungere informazioni di sicurezza all'account Microsoft. È possibile aggiungere informazioni come il numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica alternativo e una domanda di sicurezza con relativa risposta. In questo modo, se si dovesse dimenticare la password o se l'account in uso dovesse essere oggetto di attacchi da parte di pirati informatici, Microsoft potrà usare le informazioni di sicurezza fornite per verificare l'identità dell'utente e consentirgli di usare di nuovo l'account. Accedi alla pagina Informazioni di sicurezza . Usare la verifica a due fattori. In questo modo l'account viene protetto perché viene chiesto di immettere un codice di sicurezza supplementare ogni volta che si accede da un dispositivo che non è considerato attendibile. Il secondo codice può essere ...

Guida a Windows 11: File e archiviazione

Gestione file La gestione dei file in Windows è facilitata dall'uso di Esplora file, un potente strumento che consente di esplorare, organizzare e gestire i file e le cartelle in modo efficiente. Con Esplora file è possibile accedere rapidamente a documenti, immagini e altri file, nonché eseguire operazioni come copiare, spostare, comprimere ed eliminare file. OneDrive OneDrive è il servizio di archiviazione nel cloud che consente di archiviare, condividere e sincronizzare i file su più dispositivi. Offre una perfetta integrazione con le applicazioni Windows e Office, semplificando l'accesso a documenti, foto e altri file da qualsiasi luogo dotato di connessione a Internet. Ricerca Windows Search è un strumento potente che consente di trovare rapidamente file, app e impostazioni nel dispositivo. Con le opzioni avanzate di indicizzazione e filtro, è possibile individuare facilmente ciò che serve, sia che si tratti di un documento, di un'impostazione di sistema ...

Installare Windows 7 da Hard Disk esterno.

Molte volte può tornare utile installare un sistema operativo (in questo caso Windows 7 ) direttamente da un hard disk esterno invece che da un CD/DVD. In una situazione di questo tipo mi ci sono trovato io, che dovevo installarlo sul portatile, Windows 7 , ma non avevo DVD a portata di mano.  Fortunatamente ho un hard disk esterno molto grande (circa 600Gb) e ho usato questo. Scrivo quindi la breve guida che segue per tutti quelli che si troveranno nella mia stessa situazione e vorranno sapere come installare Windows 7 da un hard disk esterno. I passi da seguire sono pochi e molto semplici. Partiamo dalla cosa fondamentale, i prerequisiti. Prerequisiti:     Un Hard Disk esterno con circa 5Gb di spazio libero     L’ISO di Windows 7 Per installare Windows 7 dall’hard disk esterno basta seguire questi passi     Connettere il disco esterno al PC.     Cliccare con il destro su Risorse del computer e poi andare su ge...

Cortana, l'assistente vocale di Windows 10 parla italiano.

Cortana è un software di assistenza e riconoscimento vocale sviluppato da Microsoft per il sistema operativo Windows Phone. La versione per Windows 10 è attualmente in sviluppo e sarà inclusa nella versione finale del sistema operativo. È stato illustrato per la prima volta da Joe Belfiore il 2 aprile 2014 alla BUILD a San Francisco in occasione della presentazione di Windows Phone 8.1, prima versione della famiglia ad integrarlo. Come dichiarato dallo stesso Belfiore, riprende il nome dall'omonimo personaggio della serie di videogiochi per Xbox Halo.