Passa ai contenuti principali

Come verificare l’allineamento delle partizioni sugli Ssd.

Lo script DiskAlign consente di verificare in modo semplice e automatico il corretto allineamento delle partizioni sulle unità Ssd.

L’allineamento delle partizioni alla struttura della memoria flash è un’operazione che deve essere eseguita una sola volta, al momento dell’installazione del sistema operativo o dopo la clonazione di una partizione d’avvio preesistente.

Una volta posizionato il primo settore della partizione in corrispondenza del blocco della memoria flash, l’unità Ssd sarà in grado di funzionare con la massima efficienza e non sarà necessario eseguire altre operazioni di manutenzione fino a quando non sarà alterata la struttura delle partizioni.

diskalign-script

Ovviamente, se si cancella e si ricrea la partizione o si esegue una nuova clonazione del disco d’avvio, l’allineamento dovrà essere ripetuto.

Pertanto, se il lettore ha già provveduto ad allineare la partizione al momento della clonazione con Acronis TrueImage è normale che Partition Alignment Tool non evidenzi il bisogno di eseguire ulteriori operazioni. Le unità Ssd dovrebbero contenere un’unica partizione e, visualizzandone l’offset tramite un software di partizionamento (dal semplice DiskPart ai più raffinati Ranish Partition Manager ed Easeus Partition Master), si può verificare l’allineamento in modo abbastanza semplice.

Tutti i sistemi operativi di Microsoft, a eccezione di Windows 7 e 8, creano le partizioni con un offset di 63 settori. Invece, per garantire l’allineamento alla memoria flash è necessario un offset che sia potenza di 2, quindi 1.024, 2.048 e così via.

Esaminando questo parametro si potrà quindi accertare se la partizione sia o no allineata. Per i più pigri, che non vogliono eseguire manualmente questa procedura, è stata sviluppata un’utilità apposita che esegue questa operazione: lanciando lo script DiskAlign, scaricabile gratuitamente da www.tcpdump.com, si potrà conoscere lo stato di allineamento delle partizioni di tutti gli hard disk installati nel sistema.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

http://mondo-win.blogspot.com/feeds/posts/default

Commenti

nome-foto

Posts piú popolari

Il Controllo account utente è utile nella protezione del PC dagli hacker e da software dannoso.

Il Controllo account utente è utile nella protezione del PC dagli hacker e da software dannoso. Ogni volta che un programma tenta di effettuare una modifica rilevante al computer, il Controllo account utente visualizza un avviso e chiede l'autorizzazione. In Windows 7, il Controllo account utente è stato reso meno invasivo e più flessibile. Verrà richiesta l'autorizzazione per un minor numero di programmi per Windows 7. Se si dispone dei privilegi di amministrazione nel PC in uso, sarà inoltre possibile impostare i parametri del Controllo account utente dal Pannello di controllo. Controllo account utenteIn Windows 7, è possibile stabilire l'intervallo di tempo con cui il Controllo account utente mostra avvisi sulle modifiche apportate al PC. Che cos'è il Controllo account utente? Controllo dell'account utente è una funzionalità di Windows che consente di mantenere il controllo sul computer grazie alla segnalazione delle modifiche apportate da un p

Microsoft Game Development Kit (GDK) kit di sviluppo dei giochi Microsoft.

Il Microsoft Game Development Kit (GDK) è un set completo di strumenti, API, estensioni e modelli di programmazione che possono essere utilizzati su piattaforme e iniziative Microsoft Gaming attuali e future.  Questo documento è un'introduzione al Microsoft Game Development Kit (GDK) e ai nostri obiettivi.  Inviaci il tuo feedback nel forum degli sviluppatori Microsoft Game Development Kit (GDK) in modo che possiamo continuare a consentirti di portare giochi ed esperienze straordinarie sulle nostre piattaforme! Argomenti del post: [ hide ]  Perché Microsoft Game Development Kit (GDK)? Prima di creare il Microsoft Game Development Kit (GDK), il team di gioco di Microsoft ha chiesto a voi, ai partner di sviluppo di giochi, come potevano fare di meglio, come potevano consentirvi di fare di più e come potevano aiutarci a deliziare i giocatori di oggi e domani.  Introduzione della Microsoft. Abbiamo intrapreso un tour di ascolto, incontrato molti di voi di persona e ascolt

Perché è necessario tanto tempo per installare Office in Windows 10?

I problemi riscontrati quando si prova a installare Office 2016 o Office 2013 e le relative correzioni variano a seconda che il prodotto sia incluso in un piano Office per utenti privati o Office per le aziende. Inoltre, con i piani Office per le aziende, solo gli amministratori responsabili della gestione di Office 365 nell'organizzazione possono eseguire alcune attività. Quindi, gli amministratori devono visualizzare i problemi e le soluzioni elencati nelle schede Office per le aziende e Amministrazione di Office 365. Se viene visualizzato il messaggio di errore La connessione è lenta, potrebbe volerci qualche minuto oppure se l'installazione di Office richiede tempi molto lungi o sembra bloccarsi, è consigliabile annullare l'installazione e quindi provare con alcune procedure seguenti. L'installazione di Office impiega molto tempo. Contenuto del post: [ hide ] Si ha una stampante HP 4500 o HP 8500 OfficeJet e si installa Office o Office 365? In questo caso,

Cortana, l'assistente vocale di Windows 10 parla italiano.

Cortana è un software di assistenza e riconoscimento vocale sviluppato da Microsoft per il sistema operativo Windows Phone. La versione per Windows 10 è attualmente in sviluppo e sarà inclusa nella versione finale del sistema operativo. È stato illustrato per la prima volta da Joe Belfiore il 2 aprile 2014 alla BUILD a San Francisco in occasione della presentazione di Windows Phone 8.1, prima versione della famiglia ad integrarlo. Come dichiarato dallo stesso Belfiore, riprende il nome dall'omonimo personaggio della serie di videogiochi per Xbox Halo.

Windows 10: Domande e Risposte (1a parte).

1.- Quali sono le tappe fondamentali dell'aggiornamento gratuito a Windows 10? Microsoft renderà disponibile Windows 10 sotto forma di aggiornamento gratuito 1 per dispositivi qualificati con sistema operativo Windows 7 e Windows 8/8.1. L'aggiornamento gratuito per alcuni dispositivi Windows Phone 8.1 verrà reso disponibile entro la fine dell'anno. Se hai prenotato l'aggiornamento, ti invieremo una notifica quando sarà disponibile. Potrai usufruire di questa offerta di aggiornamento gratuito fino al 29 luglio 2016. Una volta eseguito l'aggiornamento, potrai utilizzare gratuitamente Windows 10 sul tuo dispositivo.