La principale differenza tra un tablet e un lettore di eBook è la tipologia di display utilizzato per la visualizzazione.
Nei tablet viene normalmente utilizzato uno schermo Lcd con retroilluminazione, mentre negli eBook reader il pannello utilizza la tecnologia a inchiostro elettronico.
I display e-ink non richiedendo retroilluminazione, riproducono il testo come se fosse stampato su carta e rendono la lettura più riposante.
La riproduzione su schermo a inchiostro elettronico avviene grazie a piccole sfere che vengono orientate mediante l’esposizione a un campo magnetico. Le sfere hanno un emisfero di colore nero e l’altro bianco, ed esponendo di volta in volta il lato giusto è possibile comporre testo e immagini.
Questa tecnologia ha il pregio di consumare corrente elettrica solo nel momento in cui si deve disegnare una nuova pagina. Una volta completata l’operazione di aggiornamento, il testo può essere visualizzato per un tempo indefinito senza ulteriore consumo di corrente.
La richiesta di ricaricare la batteria può quindi rimanere sullo schermo senza contribuire in alcun modo all’esaurimento della carica residua.
Per lo stesso motivo, quando sullo schermo è presente questo avviso è impossibile riaccendere il lettore: la batteria è probabilmente già al di sotto del livello minimo necessario per inizializzare il dispositivo e avviare il sistema operativo.
La continua visualizzazione della richiesta di ricaricare la batteria non è quindi frutto di una politica dissennata, ma solo del fatto che l’eBook reader sta sfruttando una delle caratteristiche più apprezzabili dell’inchiostro elettronico.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Commenti
Posta un commento