Passa ai contenuti principali

Guida a Windows 11: Restare aggiornati con i widget in Windows

I widget di Windows sono elementi interattivi che visualizzano contenuti dinamici e consentono di accedere rapidamente a varie app e funzionalità. Puoi visualizzare le attuali condizioni meteo della tua posizione direttamente sulla barra delle applicazioni e passare il puntatore del mouse sull'icona per visualizzare informazioni concise e leggibili su argomenti come sport, titoli di borsa, notizie locali e le ultime notizie. I widget sono progettati per aiutarti a rimanere informato e organizzato presentando a colpo d'occhio informazioni personalizzate.

I widget vengono visualizzati nella bacheca Widget, che contiene una raccolta di schede, ognuna delle quali rappresenta un widget con informazioni e azioni pertinenti relative a un'app. Nella scheda Widget è possibile individuare, aggiungere, rimuovere, disporre, ridimensionare e personalizzare widget in base ai propri interessi.

I widget possono mostrare una varietà di informazioni, tra cui:

  • Meteo: condizioni e previsioni correnti per la località selezionata

  • Notizie: Ultime notizie da fonti attendibili

  • Traffico: aggiornamenti del traffico in tempo reale per il tuo percorso

  • Azioni: Aggiornamenti sui tuoi titoli preferiti e sulle tendenze di mercato

  • Foto: presentazione delle foto recenti

Screenshot del widget che mostra la bacheca del widget e i feed.

Nota: I widget non sono progettati per sostituire le applicazioni complete, ma offrono un modo pratico per accedere alle informazioni importanti ed eseguire azioni rapide senza avviare l'app o il sito Web associato. Vengono aggiornati dinamicamente per tutto il giorno per mantenere il contenuto aggiornato e pertinente.

È possibile accedere alla bacheca Widget:

  • Passaggio del mouse o selezione dell'area Widget sulla barra delle applicazioni

  • Uso del collegamento tasto Windows​​​​​​​  + W

  • Scorrimento rapido dal lato dello schermo

Configurare le impostazioni dei widget

Le sezioni seguenti descrivono le operazioni comuni per personalizzare l'esperienza dei widget. Espandere ogni sezione per altre informazioni:

Accedere e disconnettersi

Per impostazione predefinita, la bacheca widget viene personalizzata utilizzando le preferenze dell'account Microsoft usato per accedere a Windows. È possibile disconnettersi dalla bacheca Widget o scegliere di accedere con un altro account Microsoft.

Per disconnettersi dalla bacheca widget:

  1. Aprire la bacheca Widget

  2. Pulsante Seleziona il tuo account utente

  3. Seleziona Disconnetti

Se si vuole accedere con un altro account, selezionare l'opzione Accedi visualizzata nel banner all'apertura dei widget.

Configurare la lingua e l'area geografica

Per impostazione predefinita, la lingua e il contenuto visualizzato nella bacheca Widget sono determinati dalla lingua di visualizzazione di Windows e dalle impostazioni paese o area geografica. Per modificare la lingua e il contenuto utilizzati dai widget:

  1. Aprire la bacheca Widget

  2. Pulsante Seleziona il tuo account utente

  3. Nell'elenco a discesa Lingua e contenuto selezionare la lingua preferita

Visualizzare o nascondere il feed

Il feed è il flusso di contenuto delle notizie visualizzato nella bacheca Widget. Se si preferisce nascondere il feed:

  1. Aprire la bacheca Widget

  2. Selezionare il pulsante impostazioni

  3. Selezionare l'opzione Mostra o nascondi feed e selezionare l'opzione Feed su Disattivato

Espandere la bacheca widget

Se si vuole che la bacheca occupa più spazio in modo da poter accedere a più widget a colpo d'occhio, usare il pulsante Espandi sulla bacheca Widget. Il pulsante Espandi diventa un pulsante comprimi dopo averlo usato in modo da poter comprimere le dimensioni della bacheca widget in base alle esigenze.

Apri al passaggio del mouse

Se non si vuole che la bacheca widget venga aperta al passaggio del mouse:

  1. Aprire la bacheca Widget

  2. Selezionare il pulsante impostazioni

  3. Attivare o disattivare l'opzione Apri lavagna Widget

Configura notifiche

Oltre a ricevere aggiornamenti in tempo reale sulla barra delle applicazioni dal widget meteo, puoi anche ricevere aggiornamenti da altri widget, come sport, finanza e ultime notizie.

Rotazione degli annunci

Nella maggior parte dei casi, i widget visualizzano informazioni meteo sulla barra delle applicazioni. Quando accade qualcosa di importante correlato a uno degli altri widget dei feed, è possibile che si riceva un annuncio da quel widget.

Screenshot della barra delle applicazioni che mostra le notizie sulle finanze.

Questi annunci sono pensati per essere rapidi e a colpo d'occhio. Se non interagisci con loro, la barra delle applicazioni tornerà a visualizzare le informazioni meteo.

Distintivi

Sulla barra delle applicazioni potrebbe essere visualizzata una notifica badge per le notifiche che devono essere mantenute per più di pochi secondi, ad esempio avvisi meteo gravi o le ultime notizie.

Screenshot della barra delle applicazioni che mostra il badge in un widget.

Quando si apre la bacheca widget, nella parte superiore della bacheca viene visualizzato un banner che fornisce altre informazioni su cosa ha attivato il badge di notifica.

Nota: Quando sei in una sessione attiva, gli annunci e le notifiche dei widget non vengono visualizzati sulla barra delle applicazioni.

Per configurare le notifiche sulla barra delle applicazioni per i widget:

  1. Aprire la bacheca Widget

  2. Selezionare il pulsante Impostazioni > Notifiche

  3. Attivare o disattivare l'opzione Mostra notifiche sulla barra delle applicazioni

  4. Impostare l'opzione Mostra annunci sulla barra delle applicazioni suAttivato su Disattivato

Per personalizzare l'esperienza di notifica:

  1. Aprire la bacheca Widget

  2. Pulsante Seleziona il tuo account utente

  3. Seleziona la scheda Notifiche e personalizza il tipo di notifiche che vuoi ricevere

Rimuovere widget dalla barra delle applicazioni

Per visualizzare o nascondere i widget dalla barra delle applicazioni:

  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e seleziona impostazioni della barra delle applicazioni oppure usa il collegamento seguente:

    Barra delle applicazioni

  • In Elementi della barra delle applicazioni, impostare l'interruttore Widgetsu Attivato o Disattivato

Per altre informazioni sulle opzioni di personalizzazione della barra delle applicazioni, vedi Personalizzare la barra delle applicazioni in Windows.

Nota: Anche se rimuovi Widget dalla barra delle applicazioni, puoi comunque accedere alla bacheca Widget usando il collegamento tasto Windows​​​​​​​  + W o scorrendo rapidamente dal lato dello schermo.

Personalizza il tuo feed

Il feed, che è il flusso di contenuti delle notizie visualizzato nella bacheca widget, diventerà più personalizzato nel corso del tempo. Le sezioni seguenti descrivono le operazioni comuni per personalizzare il feed. Espandere ogni sezione per altre informazioni:

Configurare gli interessi e le fonti seguite

  1. Aprire la bacheca Widget

  2. Pulsante Seleziona il tuo account utente

  3. Nella scheda Scopri trova gli argomenti di interessi ed editori e selezionali

  4. Visualizzare e smettere di seguire gli argomenti o gli editori seguiti nella scheda Seguiti

  5. Visualizzare e sbloccare eventuali argomenti o autori bloccati dalla scheda Bloccati

Ottimizzare il contenuto delle notizie

È possibile ottimizzare il feed anche all'interno di una singola notizia.

  • Per rimuovere un articolo dal feed, seleziona il pulsante Nascondi questo brano nell'angolo superiore dell'articolo. È quindi possibile fornire un feedback che indica che non si è interessati alla storia, che non si è soddisfatti dell'origine o che si vuole segnalare un problema

  • Seleziona i pulsanti Altro come questo (pollice in su) o Meno simili a questo (pollice in giù) nell'angolo inferiore di una notizia per ricevere altre notizie su ciò che ti interessa o meno di ciò che non ti interessa. Puoi anche scegliere di nascondere le storie all'editore della storia

Visualizzare contenuto aggiornato nel feed

Il contenuto aggiornato verrà visualizzato nel feed quando è presente nuovo contenuto che soddisfa le impostazioni di personalizzazione. Il feed memorizza informazioni sull'utente nel corso del tempo, quindi le modifiche potrebbero non essere sempre visibili immediatamente.

L'accesso a Windows e ai widget con lo stesso account Microsoft garantisce che la personalizzazione del newsfeed sia disponibile in widget, app e dispositivi.

Personalizzare la bacheca dei widget

Le sezioni seguenti descrivono le operazioni comuni per configurare la bacheca widget. Espandere ogni sezione per altre informazioni:

Installare e aggiungere un widget

Puoi individuare e installare nuovi widget per le app supportate visitando la pagina Widget in Microsoft Store.

L'aggiunta di un widget consente di mantenere il widget in una posizione prevedibile e facilmente accessibile. I widget aggiunti hanno un'icona Aggiungi nell'angolo in alto.

Per aggiungere widget alla bacheca widget, selezionare il pulsante Altre opzioni nell'angolo superiore del widget e quindi selezionare Aggiungi widget.

Rimuovere un widget

Per rimuovere un widget dalla bacheca Widget, selezionare il pulsante Altre opzioni nell'angolo superiore del widget e quindi selezionare Rimuovi widget.

Nota: Un widget da rimuovere potrebbe comunque essere visualizzato sulla lavagna quando è pertinente ai propri interessi. Per rimuovere completamente un widget dalla visualizzazione nella bacheca widget, selezionare il pulsante Altre opzioni nell'angolo superiore del widget e quindi selezionare Nascondi widget.

Spostare un widget

Per spostare un widget aggiunto in un'altra posizione nella sezione Widget della bacheca, selezionare l'intestazione del widget e trascinarlo in una nuova posizione all'interno della sezione bloccata.

Ridimensionare un widget

Per ingrandirlo o ingrandirlo nella sezione aggiunta, selezionare il pulsante Altre opzioni nell'angolo superiore del widget e quindi selezionare Piccolo, Medio o Grande.

Nota: Alcuni widget possono offrire solo una o due dimensioni.

Personalizzare un widget

Per modificare un widget, selezionare il pulsante Altre opzioni nell'angolo superiore del widget e quindi selezionare Personalizza widget.

La modifica di un widget consente di accedere a opzioni di personalizzazione come la modifica della città per il widget meteo o l'aggiornamento della watchlist per il widget dei titoli azionari.

Nascondere un widget

Per nascondere un widget dalla visualizzazione nella bacheca widget, selezionare il pulsante Altre opzioni nell'angolo superiore del widget e quindi selezionare Nascondi widget.

Nota: Se si nasconde un widget, si viene disconnetteti dall'app o dal servizio associato. Il widget non sarà più presente sulla bacheca Widget, a meno che non venga nuovamente aggiunto alla raccolta Widget.

fonte

Commenti

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Eseguire il backup delle cartelle con OneDrive

Configurare il backup delle cartelle del PC in OneDrive Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Passare alla scheda Sincronizzazione e backup . Selezionare Gestisci backup . Per avviare il backup di una cartella, attiva o disattiva qualsiasi cartella in cui è indicato Non è stato eseguito il backup e quindi seleziona Salva modifiche . Interrompere il backup delle cartelle in OneDrive Per interrompere il backup di una cartella, seleziona l'interruttore per la cartella per disattivarla. Note: Se la cartella in cui si vuole interrompere il backup contiene solo file ne...

Guida a Windows 11: In che modo OneDrive protegge i dati dell'utente nel cloud

Ecco qualche suggerimento per proteggere i file in OneDrive: Creare una password complessa. Verificare la complessità della password . Aggiungere informazioni di sicurezza all'account Microsoft. È possibile aggiungere informazioni come il numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica alternativo e una domanda di sicurezza con relativa risposta. In questo modo, se si dovesse dimenticare la password o se l'account in uso dovesse essere oggetto di attacchi da parte di pirati informatici, Microsoft potrà usare le informazioni di sicurezza fornite per verificare l'identità dell'utente e consentirgli di usare di nuovo l'account. Accedi alla pagina Informazioni di sicurezza . Usare la verifica a due fattori. In questo modo l'account viene protetto perché viene chiesto di immettere un codice di sicurezza supplementare ogni volta che si accede da un dispositivo che non è considerato attendibile. Il secondo codice può essere ...

Guida a Windows 11: File e archiviazione

Gestione file La gestione dei file in Windows è facilitata dall'uso di Esplora file, un potente strumento che consente di esplorare, organizzare e gestire i file e le cartelle in modo efficiente. Con Esplora file è possibile accedere rapidamente a documenti, immagini e altri file, nonché eseguire operazioni come copiare, spostare, comprimere ed eliminare file. OneDrive OneDrive è il servizio di archiviazione nel cloud che consente di archiviare, condividere e sincronizzare i file su più dispositivi. Offre una perfetta integrazione con le applicazioni Windows e Office, semplificando l'accesso a documenti, foto e altri file da qualsiasi luogo dotato di connessione a Internet. Ricerca Windows Search è un strumento potente che consente di trovare rapidamente file, app e impostazioni nel dispositivo. Con le opzioni avanzate di indicizzazione e filtro, è possibile individuare facilmente ciò che serve, sia che si tratti di un documento, di un'impostazione di sistema ...

Installare Windows 7 da Hard Disk esterno.

Molte volte può tornare utile installare un sistema operativo (in questo caso Windows 7 ) direttamente da un hard disk esterno invece che da un CD/DVD. In una situazione di questo tipo mi ci sono trovato io, che dovevo installarlo sul portatile, Windows 7 , ma non avevo DVD a portata di mano.  Fortunatamente ho un hard disk esterno molto grande (circa 600Gb) e ho usato questo. Scrivo quindi la breve guida che segue per tutti quelli che si troveranno nella mia stessa situazione e vorranno sapere come installare Windows 7 da un hard disk esterno. I passi da seguire sono pochi e molto semplici. Partiamo dalla cosa fondamentale, i prerequisiti. Prerequisiti:     Un Hard Disk esterno con circa 5Gb di spazio libero     L’ISO di Windows 7 Per installare Windows 7 dall’hard disk esterno basta seguire questi passi     Connettere il disco esterno al PC.     Cliccare con il destro su Risorse del computer e poi andare su ge...

Cortana, l'assistente vocale di Windows 10 parla italiano.

Cortana è un software di assistenza e riconoscimento vocale sviluppato da Microsoft per il sistema operativo Windows Phone. La versione per Windows 10 è attualmente in sviluppo e sarà inclusa nella versione finale del sistema operativo. È stato illustrato per la prima volta da Joe Belfiore il 2 aprile 2014 alla BUILD a San Francisco in occasione della presentazione di Windows Phone 8.1, prima versione della famiglia ad integrarlo. Come dichiarato dallo stesso Belfiore, riprende il nome dall'omonimo personaggio della serie di videogiochi per Xbox Halo.