Passa ai contenuti principali

Come risolvere i problemi di aggiornamento delle definizioni di Windows Defender.

Mentre si utilizza Windows Defender viene visualizzato un messaggio che si riferisce agli aggiornamenti delle definizioni in una delle due circostanze seguenti:
  • Quando si apre Windows Defender viene visualizzato un messaggio nel quale è indicato che è necessario verificare la disponibilità di nuove definizioni.
    Se questo messaggio descrive la situazione specifica, provare il Metodo 1.
  • Quando si tenta di verificare la disponibilità di aggiornamenti in Windows Defender, viene visualizzato un messaggio di errore nel quale è indicato che non è possibile controllare, scaricare o installare gli aggiornamenti delle definizioni.
    Se questo messaggio descrive la situazione specifica, provare il Metodo 2.
Visualizzare tutti i possibili messaggi di errore.

Le istruzioni in questo articolo sono destinate agli utenti di computer con un livello di esperienza da principiante a medio.

Gli utenti privati che riscontrano questo problema sul PC possono ricevere supporto gratuito tramite telefono, chat o posta elettronica (http://www.microsoft.com/italy/athome/security/support/default.mspx) . Se questo problema si verifica su un computer di una rete aziendale, leggere la sezione "Informazioni per utenti su una rete aziendale".

SOLUZIONE

Metodo 1: Verificare la disponibilità di aggiornamenti in Windows Defender

Per controllare la disponibilità di aggiornamenti in Windows Defender, attenersi alla seguente procedura:
  1. Avviare Windows Defender, se non è già aperto. A tale scopo, fare clic sul pulsante Start, scegliere Programmi, quindi Windows Defender.
  2. Controllare la presenza di nuove definizioni. A questo scopo, fare clic su Controlla aggiornamenti.
Metodo 2: Installare manualmente le definizioni e verificare i file di Windows Update

Microsoft fornisce gli aggiornamenti di Windows Defender tramite Windows Update, Aggiornamenti automatici e Windows Server Update Service (WSUS). In alcuni casi, i messaggi di errore potrebbero essere visualizzati a causa di problemi con questi servizi anziché di problemi con Windows Defender. Per tentare di determinare l'origine del problema, provare come primo passaggio a installare manualmente le definizioni aggiornate. Se è possibile installare manualmente le definizioni, il problema è molto probabilmente causato da un problema di Windows Update.

Passaggio 1: Riavviare il computer se necessario

Tornare a Windows Defender e annotare il codice errore riportato nella home page. Se il messaggio di errore visualizzato in Windows Defender contiene il codice 0x80240016, riavviare il computer. Se il messaggio di errore visualizzato in Windows Defender non contiene il codice 0x80240016, procedere al passaggio 2.

 
Passaggio 2: Installare manualmente le definizioni aggiornate

A tale scopo, attenersi alla seguente procedura:
  1. Visitare il portale Security in uno dei seguenti siti Web Microsoft:
    • Se si utilizza la versione di Windows in lingua inglese, visitare il portale Security all'indirizzo seguente (informazioni in lingua inglese):
      http://www.microsoft.com/security/portal/ADL.aspx (http://www.microsoft.com/security/portal/ADL.aspx)
    • Per ulteriori informazioni sul portale Security per le versioni non in inglese di Windows, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito:
      923159 (http://support.microsoft.com/kb/923159/ ) Come scaricare manualmente gli ultimi aggiornamenti delle definizioni per Windows Defender
  2. Seguire le istruzioni visualizzate sul sito Web per scaricare e installare gli aggiornamenti delle definizioni appropriati.
  3. Se non è possibile installare manualmente gli aggiornamenti delle definizioni o se ancora vengono visualizzati messaggi di errore sugli aggiornamenti delle definizioni in Windows Defender, si stanno verificando problemi che non rientrano nell'ambito di questo articolo. In tal caso, è consigliabile chiedere assistenza a un altro utente o contattare il supporto tecnico.

    Per ulteriori informazioni su come contattare la filiale Microsoft locale, visitare il seguente sito Web Microsoft:
    http://support.microsoft.com/contactUS/ (http://support.microsoft.com/contactUS/)
  4. Se è stato possibile installare manualmente le definizioni aggiornate, il problema è molto probabilmente causato da un problema di Windows Update. È pertanto necessario procedere con il Passaggio 3.
Passaggio 3: Verificare di disporre di tutti i file di Windows Update necessari



Per verificare di disporre di tutti i file di Windows Update necessari, attenersi alla seguente procedura:
  1. Visitare il sito Web Windows Update. A questo scopo, visitare il seguente sito Web Microsoft:
    http://www.windowsupdate.com (http://www.windowsupdate.com)
  2. Installare tutti gli aggiornamenti consigliati. In caso di problemi con Windows Update, si stanno verificando altri problemi che richiedono la risoluzione avanzata dei problemi. Se non si ha familiarità con la risoluzione avanzata dei problemi, è consigliabile chiedere assistenza a un altro utente o contattare il supporto tecnico. Per ulteriori informazioni sulla risoluzione dei problemi e informazioni aggiuntive su come ricevere supporto gratuito se si è un utente privato, visitare il seguente sito Web Microsoft:
    http://go.microsoft.com/fwlink/?linkID=21608 (http://go.microsoft.com/fwlink/?linkID=21608)
Metodo 3: Risoluzione avanzata dei problemi

Assicurarsi che non si verifichino problemi con Windows Update, Aggiornamenti automatici o Windows Server Update Service (WSUS)

Microsoft fornisce gli aggiornamenti di Windows Defender tramite Windows Update, Aggiornamenti automatici e Windows Server Update Service (WSUS). In alcuni casi, i messaggi di errore potrebbero essere visualizzati a causa di problemi con questi servizi. In questo caso, questi messaggi di errore non sono correlati a Windows Defender. Per risolvere un potenziale problema di Windows Update, attenersi alla procedura seguente.

Windows Vista, Windows Server 2008, Windows 7

  1. Esaminare il file Windowsupdate.log per verificare la presenza di messaggi di errore. Per visualizzare il file, attenersi alla procedura seguente:
    1. Fare clic sul pulsante Start, digitare %windir%\windowsupdate.log nella casella Inizia ricerca, quindi premere INVIO.
    2. Per ulteriori informazioni su come leggere il file Windowsupdate.log, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito:
      902093 (http://support.microsoft.com/kb/902093/ ) Come leggere il file Windowsupdate.log
  2. Visitare il seguente sito Web Microsoft:
    http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/help (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/help)
  3. Nella pagina Web "Guida e istruzioni pratiche" immettere le parole chiave che descrivono il problema.
Microsoft Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003
  1. Esaminare il file Windowsupdate.log per verificare la presenza di messaggi di errore. Per visualizzare il file, attenersi alla procedura seguente:
    1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare %windir%\windowsupdate.log nella casella Apri, quindi premere INVIO.
    2. Per ulteriori informazioni su come leggere il file Windowsupdate.log, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito:
      902093 (http://support.microsoft.com/kb/902093/ ) Come leggere il file Windowsupdate.log
  2. Visitare il seguente sito Web Microsoft:
    http://v5.update.microsoft.com/windowsupdate/v6/troubleshoot.aspx?ln=it (http://v5.update.microsoft.com/windowsupdate/v6/troubleshoot.aspx)
  3. Nella pagina Web Opzioni immettere le parole chiave che descrivono il problema.

INFORMAZIONI

Sintomi dettagliati

Di seguito sono elencati gli esatti messaggi di errore che potrebbero verificarsi. Selezionare il caso che meglio descrive la situazione specifica per individuare il metodo corretto da utilizzare.

Caso 1: Viene visualizzato il seguente messaggio di errore quando si tenta di avviare Windows Defender:

Controllare la presenza di nuove definizioni.
Le definizioni consentono a Windows Defender di rilevare il software dannoso o indesiderato più recente e di bloccarne l'esecuzione nel computer.
Se questo messaggio descrive la situazione specifica, provare il Metodo 1.

Caso 2: Viene visualizzato uno dei seguenti messaggi di errore quando si tenta di controllare, scaricare o installare aggiornamenti dal sito Web Windows Update:
Impossibile cercare gli aggiornamenti delle definizioni
Errore. Codice: codice_errore
oppure
Impossibile scaricare gli aggiornamenti delle definizioni
Errore. Codice: codice_errore
oppure
Impossibile installare gli aggiornamenti delle definizioni
Errore. Codice: codice_errore
Nota Il codice_errore incluso in questi messaggi rappresenta il codice errore visualizzato, che potrebbe variare. I codici di errore più comuni sono 0x8024402f o 0 x 80240016. Tuttavia, è possibile che venga visualizzato un codice di errore diverso, ad esempio uno tra quelli indicati di seguito:
  • 0x8024402c
  • 0x80240022
  • 0X80004002
  • 0x80070422
  • 0x80072efd
  • 0x80070005
  • 0x80072f78
  • 0x80072ee2
  • 0x8007001B
Se questo messaggio descrive la situazione specifica, provare il Metodo 2.

Suggerimenti per la prevenzione

In Windows Defender è disponibile di un'opzione per verificare automaticamente la presenza di nuove definizioni. Per attivare l'opzione che consente di verificare automaticamente la disponibilità di nuove definizioni, attenersi alla seguente procedura:
  1. Avviare Windows Defender.
  2. Scegliere Opzioni dal menu Strumenti.
  3. In Analisi automatica fare clic per selezionare la casella di controllo Analizza automaticamente il computer.
  4. Fare clic per selezionare la casella di controllo Verifica la disponibilità di definizioni aggiornate prima di eseguire l'analisi, quindi scegliere Salva. Se viene chiesto di immettere la password dell'amministratore o di confermare, digitare la password o fornire le informazioni.
In Windows Defender viene utilizzata la funzionalità Aggiornamenti automatici di Windows per l'installazione delle definizioni più aggiornate. Per attivare Aggiornamenti automatici per Windows, utilizzare uno dei metodi seguenti.

Windows XP e Windows Server 2003
  1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare wuaucpl.cpl nella casella Apri, quindi scegliere OK.
  2. Fare clic su Automatico, quindi scegliere OK.
Windows Vista, Windows Server 2008, Windows 7
  1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, quindi fare clic su Windows Update.
  2. Scegliere Modifica impostazioni.
  3. Fare clic su Installa gli aggiornamenti automaticamente (scelta consigliata).
  4. In Aggiornamenti consigliati fare clic per selezionare la casella di controllo Includi aggiornamenti consigliati nel download, l'installazione o la notifica di aggiornamenti disponibili, quindi scegliere OK.
 

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

nome-foto

Posts piú popolari

Perché è necessario tanto tempo per installare Office in Windows 10?

I problemi riscontrati quando si prova a installare Office 2016 o Office 2013 e le relative correzioni variano a seconda che il prodotto sia incluso in un piano Office per utenti privati o Office per le aziende. Inoltre, con i piani Office per le aziende, solo gli amministratori responsabili della gestione di Office 365 nell'organizzazione possono eseguire alcune attività. Quindi, gli amministratori devono visualizzare i problemi e le soluzioni elencati nelle schede Office per le aziende e Amministrazione di Office 365. Se viene visualizzato il messaggio di errore La connessione è lenta, potrebbe volerci qualche minuto oppure se l'installazione di Office richiede tempi molto lungi o sembra bloccarsi, è consigliabile annullare l'installazione e quindi provare con alcune procedure seguenti. L'installazione di Office impiega molto tempo. Contenuto del post: [ hide ] Si ha una stampante HP 4500 o HP 8500 OfficeJet e si installa Office o Office 365? In questo caso,

Domande frequenti su Microsoft Defender SmartScreen: Come posso disabilitare Microsoft Defender SmartScreen?

 Come posso disabilitare Microsoft Defender SmartScreen? In Windows Internet Explorer 7 scegliere Filtro anti-phishing dal menu Strumenti, quindi fare clic su Disattiva Controllo automatico sito Web. Nella finestra di dialogo visualizzata selezionare Disattiva filtro anti-phishing automatico, quindi fare clic su OK. In Windows Internet Explorer 8 scegliere Filtro SmartScreen dal menu Sicurezza, quindi fare clic su Disattiva filtro SmartScreen. Nella finestra di dialogo visualizzata selezionare Disattiva filtro SmartScreen, quindi fare clic su OK. In Windows Internet Explorer 9 e 10 fare clic sul pulsante Strumenti, scegliere Sicurezza, quindi fare clic su Disattiva filtro SmartScreen. Nella finestra di dialogo visualizzata selezionare Disattiva filtro SmartScreen, quindi fare clic su OK. In Microsoft Edge, fai clic su ..., quindi impostazioni, Visualizza impostazioni avanzate e attiva/disattiva Proteggi la protezione da siti dannosi e download con Microsoft Defender SmartScreen per off

Opzioni di avvio avanzate in Windows 7.

Il menu Opzioni di avvio avanzate consente di avviare Windows in modalità avanzate della risoluzione dei problemi. Per accedere al menu, è possibile accendere il computer e premere F8 prima dell'avvio di Windows . Alcune opzioni, ad esempio la modalità provvisoria, consentono di avviare Windows in uno stato limitato, che prevede solo le funzionalità minime. Se un problema non si ripresenta dopo l'avvio in modalità provvisoria, significa che le impostazioni predefinite e i driver di dispositivo minimi funzionano correttamente. Altre opzioni consentono di avviare Windows con funzionalità avanzate destinate agli amministratori di sistema e ai professionisti IT. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web Microsoft per i professionisti IT . Ripristina il computer. Visualizza un elenco di strumenti di ripristino del sistema che è possibile utilizzare per riparare i problemi relativi all'avvio, eseguire la diagnostica o ripristinare il

Come scaricare legalmente Windows e Office dai server ufficiali senza product key.

Una volta scaricare Windows era semplice grazie al partner di Microsoft DigitalRiver che forniva dei link diretti per il download delle iso di Windows. Purtroppo questi collegamenti furono rimossi e l’unico modo per scaricare Windows originale era passare attraverso i media creation tools forniti da Microsoft. Questi permettevano di prelevare l’immagine del sistema operativo solo dopo aver inserito un codice di licenza originale. Oggi la situazione è cambiata, infatti ora vedremo come riuscire a scaricare LEGALMENTE la ISO di Windows nella versione che vogliamo (10, 8.1, 7) senza dover fornire nessuna licenza. Allo stesso modo potremo scaricare tutte le versioni di Office (2007, 2010, 2011, 2013, 2016). Tutto questo è possibile grazie ad un programma non ufficiale sviluppato da HeiDoc.net che permette di selezionare e scaricare dai server ufficiali di Microsoft la versione di Windows e Office che desideriamo. Il programma che verrà mostrato in questo articolo permette di scaric

10 consigli per velocizzare Windows 7.

Windows 7 è certamente un sistema operativo molto veloce e sicuro però, come per tutti i sistemi operativi, è possibile ottimizzarlo al meglio per farlo diventare ancora più veloce . Ecco qualche consiglio: 1. Ottimizzare il Registro di Sistema: L’ottimizzazione del registro è essenziale per avere un pc potente e veloce. Per far ciò provate questo programmino. Basta estrarre il file ZIP, lanciarlo e poi riavviare il pc. Consiglio di effettuare il backup del registro prima di effettuare questa operazione. 2. Disattivare tutti gli effetti visivi inutili: Gli effetti visivi di Windows 7 rallentano molto il sistema operativo. Per questo è consigliato, per aumentare la velocità, disattivare quelli inutili. Naturalmente ciò toglie alla grafica un po’ della sua bellezza. Per disattivarli cliccate sull’icona Computer poi andate in Properties – Advanced – Settings (quello compreso in Performance). Ora disattivate gli effetti visivi inutili, lasciando selezionati solo quelli che v