Mentre si utilizza Windows Defender viene visualizzato un messaggio che  si  riferisce agli aggiornamenti delle definizioni in una delle due   circostanze seguenti: 
-  Quando si apre Windows Defender viene  visualizzato un  messaggio nel quale è indicato che è necessario  verificare la  disponibilità di nuove definizioni.
 Se questo messaggio descrive la situazione specifica, provare il Metodo 1.
- Quando si tenta di verificare la disponibilità di aggiornamenti in  Windows Defender, viene visualizzato un messaggio di errore nel  quale è  indicato che non è possibile controllare, scaricare o installare gli  aggiornamenti delle definizioni.
 Se questo messaggio descrive la situazione specifica, provare il Metodo 2.
Visualizzare tutti i possibili messaggi di errore.
Le istruzioni in questo articolo sono destinate agli utenti di computer con un livello di esperienza da principiante a medio.
Gli utenti privati che riscontrano questo problema sul PC possono ricevere supporto gratuito tramite telefono, chat o posta elettronica            (http://www.microsoft.com/italy/athome/security/support/default.mspx)        . Se questo problema si verifica su un computer di una rete aziendale, leggere la sezione "Informazioni per utenti su una rete aziendale". 
SOLUZIONE
Metodo 1: Verificare la disponibilità di aggiornamenti in Windows Defender
Per controllare la disponibilità di aggiornamenti in Windows Defender, attenersi alla seguente procedura:
- Avviare Windows Defender, se non è già aperto. A tale scopo, fare clic sul pulsante Start, scegliere Programmi, quindi Windows Defender.
- Controllare la presenza di nuove definizioni. A questo scopo, fare clic su Controlla aggiornamenti.
Metodo 2: Installare manualmente le definizioni e verificare i file di Windows Update
Microsoft fornisce gli aggiornamenti di Windows Defender tramite Windows Update, Aggiornamenti automatici e Windows Server Update Service (WSUS). In alcuni casi, i messaggi di errore potrebbero essere visualizzati a causa di problemi con questi servizi anziché di problemi con Windows Defender. Per tentare di determinare l'origine del problema, provare come primo passaggio a installare manualmente le definizioni aggiornate. Se è possibile installare manualmente le definizioni, il problema è molto probabilmente causato da un problema di Windows Update.
Passaggio 1: Riavviare il computer se necessario
Tornare a Windows Defender e annotare il codice errore riportato nella home page. Se il messaggio di errore visualizzato in Windows Defender contiene il codice 0x80240016, riavviare il computer. Se il messaggio di errore visualizzato in Windows Defender non contiene il codice 0x80240016, procedere al passaggio 2.
 
Passaggio 2: Installare manualmente le definizioni aggiornate
A tale scopo, attenersi alla seguente procedura:
Microsoft fornisce gli aggiornamenti di Windows Defender tramite Windows Update, Aggiornamenti automatici e Windows Server Update Service (WSUS). In alcuni casi, i messaggi di errore potrebbero essere visualizzati a causa di problemi con questi servizi anziché di problemi con Windows Defender. Per tentare di determinare l'origine del problema, provare come primo passaggio a installare manualmente le definizioni aggiornate. Se è possibile installare manualmente le definizioni, il problema è molto probabilmente causato da un problema di Windows Update.
Passaggio 1: Riavviare il computer se necessario
Tornare a Windows Defender e annotare il codice errore riportato nella home page. Se il messaggio di errore visualizzato in Windows Defender contiene il codice 0x80240016, riavviare il computer. Se il messaggio di errore visualizzato in Windows Defender non contiene il codice 0x80240016, procedere al passaggio 2.
Passaggio 2: Installare manualmente le definizioni aggiornate
A tale scopo, attenersi alla seguente procedura:
- Visitare il portale Security in uno dei seguenti siti Web Microsoft:- Se  si utilizza la versione di Windows in lingua inglese, visitare il   portale Security all'indirizzo seguente (informazioni in lingua   inglese): http://www.microsoft.com/security/portal/ADL.aspx (http://www.microsoft.com/security/portal/ADL.aspx)
-   Per  ulteriori informazioni sul portale Security per le  versioni non in  inglese di Windows, fare clic sul numero dell'articolo  della Microsoft  Knowledge Base riportato di seguito:  923159 (http://support.microsoft.com/kb/923159/ ) Come scaricare manualmente gli ultimi aggiornamenti delle definizioni per Windows Defender
 
- Se  si utilizza la versione di Windows in lingua inglese, visitare il   portale Security all'indirizzo seguente (informazioni in lingua   inglese): 
- Seguire le istruzioni visualizzate sul sito Web per scaricare e installare gli aggiornamenti delle definizioni appropriati.
- Se non è possibile installare manualmente gli aggiornamenti delle   definizioni o se ancora vengono visualizzati messaggi di errore sugli   aggiornamenti delle definizioni in Windows Defender, si stanno   verificando problemi che non rientrano nell'ambito di questo articolo.   In tal caso, è consigliabile chiedere assistenza a un altro utente o   contattare il supporto tecnico.
 
 Per ulteriori informazioni su come contattare la filiale Microsoft locale, visitare il seguente sito Web Microsoft:http://support.microsoft.com/contactUS/ (http://support.microsoft.com/contactUS/)
- Se è stato possibile installare manualmente le definizioni aggiornate, il problema è molto probabilmente causato da un problema di Windows Update. È pertanto necessario procedere con il Passaggio 3.
Passaggio 3: Verificare di disporre di tutti i file di Windows Update necessari
 Per verificare di disporre di tutti i file di Windows Update necessari, attenersi alla seguente procedura:
- Visitare il sito Web Windows Update. A questo scopo, visitare il seguente sito Web Microsoft:http://www.windowsupdate.com (http://www.windowsupdate.com)
-  Installare  tutti gli aggiornamenti consigliati.  In caso di  problemi con Windows  Update, si stanno verificando altri problemi che  richiedono la risoluzione avanzata dei problemi.  Se non si ha familiarità con la risoluzione avanzata dei problemi, è   consigliabile chiedere assistenza a un altro utente o contattare il   supporto tecnico. Per ulteriori informazioni sulla risoluzione dei   problemi e informazioni aggiuntive su come ricevere supporto gratuito se  si è un utente privato, visitare il seguente sito Web Microsoft:  http://go.microsoft.com/fwlink/?linkID=21608 (http://go.microsoft.com/fwlink/?linkID=21608)
Assicurarsi che non si verifichino problemi con Windows Update, Aggiornamenti automatici o Windows Server Update Service (WSUS)
Microsoft fornisce gli aggiornamenti di Windows Defender tramite Windows Update, Aggiornamenti automatici e Windows Server Update Service (WSUS). In alcuni casi, i messaggi di errore potrebbero essere visualizzati a causa di problemi con questi servizi. In questo caso, questi messaggi di errore non sono correlati a Windows Defender. Per risolvere un potenziale problema di Windows Update, attenersi alla procedura seguente.
Windows Vista, Windows Server 2008, Windows 7
- Esaminare  il file Windowsupdate.log per verificare la presenza di messaggi di   errore. Per visualizzare il file, attenersi alla procedura seguente:- Fare clic sul pulsante Start, digitare %windir%\windowsupdate.log nella casella Inizia ricerca, quindi premere INVIO.
-   Per ulteriori informazioni su come leggere il file  Windowsupdate.log,  fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft  Knowledge Base  riportato di seguito:  902093 (http://support.microsoft.com/kb/902093/ ) Come leggere il file Windowsupdate.log
 
- Visitare il seguente sito Web Microsoft: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/help (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/help)
- Nella pagina Web "Guida e istruzioni pratiche" immettere le parole chiave che descrivono il problema.
- Esaminare  il file Windowsupdate.log per verificare la presenza di messaggi di   errore. Per visualizzare il file, attenersi alla procedura seguente:- Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare %windir%\windowsupdate.log nella casella Apri, quindi premere INVIO.
-   Per ulteriori informazioni su come leggere il file  Windowsupdate.log,  fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft  Knowledge Base  riportato di seguito:  902093 (http://support.microsoft.com/kb/902093/ ) Come leggere il file Windowsupdate.log
 
- Visitare il seguente sito Web Microsoft: http://v5.update.microsoft.com/windowsupdate/v6/troubleshoot.aspx?ln=it (http://v5.update.microsoft.com/windowsupdate/v6/troubleshoot.aspx)
- Nella pagina Web Opzioni immettere le parole chiave che descrivono il problema.
INFORMAZIONI
Sintomi dettagliati
Di seguito sono elencati gli esatti messaggi di errore che potrebbero   verificarsi. Selezionare il caso che meglio descrive la situazione   specifica per individuare il metodo corretto da utilizzare.
Caso 1: Viene visualizzato il seguente messaggio di errore quando si tenta di avviare Windows Defender:
Controllare la presenza di nuove definizioni.
Le definizioni consentono a Windows Defender di rilevare il software dannoso o indesiderato più recente e di bloccarne l'esecuzione nel computer.
Le definizioni consentono a Windows Defender di rilevare il software dannoso o indesiderato più recente e di bloccarne l'esecuzione nel computer.
Se questo messaggio descrive la situazione specifica, provare il Metodo 1.
Caso 2: Viene visualizzato uno dei seguenti messaggi di errore quando  si  tenta di controllare, scaricare o installare aggiornamenti dal sito  Web  Windows Update:
Impossibile cercare gli aggiornamenti delle definizioni
Errore. Codice: codice_errore
Errore. Codice: codice_errore
oppure 
Impossibile scaricare gli aggiornamenti delle definizioni
Errore. Codice: codice_errore
Errore. Codice: codice_errore
oppure 
Impossibile installare gli aggiornamenti delle definizioni
Errore. Codice: codice_errore
Errore. Codice: codice_errore
Nota Il codice_errore  incluso in questi messaggi rappresenta il codice errore visualizzato,   che potrebbe variare. I codici di errore più comuni sono 0x8024402f o 0 x  80240016. Tuttavia, è possibile che venga visualizzato un codice di   errore diverso, ad esempio uno tra quelli indicati di seguito:
- 0x8024402c
- 0x80240022
- 0X80004002
- 0x80070422
- 0x80072efd
- 0x80070005
- 0x80072f78
- 0x80072ee2
- 0x8007001B
Se questo messaggio descrive la situazione specifica, provare il Metodo 2.
Suggerimenti per la prevenzione
In Windows Defender è disponibile di un'opzione per verificare   automaticamente la presenza di nuove definizioni. Per attivare l'opzione  che consente di verificare automaticamente la disponibilità di nuove   definizioni, attenersi alla seguente procedura:
- Avviare Windows Defender.
- Scegliere Opzioni dal menu Strumenti.
- In Analisi automatica fare clic per selezionare la casella di controllo Analizza automaticamente il computer.
- Fare clic per selezionare la casella di controllo Verifica la disponibilità di definizioni aggiornate prima di eseguire l'analisi, quindi scegliere Salva. Se viene chiesto di immettere la password dell'amministratore o di confermare, digitare la password o fornire le informazioni.
In  Windows Defender viene utilizzata la funzionalità Aggiornamenti   automatici di Windows per l'installazione delle definizioni più   aggiornate. Per attivare Aggiornamenti automatici per Windows,   utilizzare uno dei metodi seguenti.
Windows XP e Windows Server 2003
- Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare wuaucpl.cpl nella casella Apri, quindi scegliere OK.
- Fare clic su Automatico, quindi scegliere OK.
Windows Vista, Windows Server 2008, Windows 7
- Fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, quindi fare clic su Windows Update.
- Scegliere Modifica impostazioni.
- Fare clic su Installa gli aggiornamenti automaticamente (scelta consigliata).
- In Aggiornamenti consigliati fare clic per selezionare la casella di controllo Includi aggiornamenti consigliati nel download, l'installazione o la notifica di aggiornamenti disponibili, quindi scegliere OK.
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