Passa ai contenuti principali

Windows 10 include delle funzionalità progettate per facilitare la transizione tra il modo di lavorare tipico dei PC.

Windows 10 è il “motore” che garantisce il funzionamento di tutti questi apparecchi di nuova generazione, oltre che di tutta la “popolazione” di PC “tradizionali”, tuttora in uso.

Su un touchscreen usate lo scorrimento e il tocco per interagire con gli oggetti sullo schermo e usate una tastiera visualizzata sullo schermo per digitare e modificare il testo.

Per i dispositivi con le tastiere sganciabili, Windows 10 include delle funzionalità progettate per facilitare la transizione tra il modo di lavorare tipico dei PC e quello nuovo dei tablet. Nel caso dei PC nontouch, Windows 10 offre la classica esperienza d’uso con tastiera e mouse, senza alcun compromesso.

La nuova generazione di hardware non viene definita solo dalle periferiche. I dispositivi moderni progettati per Windows 10 incorporano nuove funzioni che migliorano la sicurezza dei processi di avvio.

Se conoscete i dettagli del setup del BIOS su un vecchio PC, dovrete imparare come configurare la nuova controparte, la Unified Extensible Firmware Interface (UEFI).

Questo tipo di hardware abilita una funzione software aggiuntiva chiamata Secure Boot, che protegge il vostro PC Windows 10 da una forma di malware insidiosa nota come rootkit.
User-experience-the-Start-Menu-returns-Windows-10

La User Experience in Windows 10.

Il modo in cui reagirete a Windows 10 dipende in larga parte da come vi siete trovati con i suoi predecessori.

Windows 8.

Con il lancio di Windows 8, nell’ottobre 2012, Microsoft ha rimosso alcuni elementi chiave della user experience di Windows – il pulsante Start e il menu omonimo – sostituendoli con una schermata Start completamente ridisegnata, creata per l’utilizzo con i dispositivi touch.

È stata introdotta anche una nuova classe di app touch-friendly, distribuite tramite il nuovo Windows Store.

Le innovazioni di Windows 8 erano rivolte principalmente ai tablet e a i dispositivi touch in generale. Tuttavia, questo nuovo design ha anche dato origine a feedback critici, spesso “duri”, da parte degli utenti Windows, che non erano soddisfatti delle modifiche radicali a un sistema operativo che avevano imparato a padroneggiare nel corso degli anni.

Windows 7.

Microsoft ha reagito a questi feedback rivedendo la user experience in Windows 10, riprendendo il menu Start da Windows 7, combinandolo con i riquadri animati e altre funzionalità che erano state introdotte in Windows 8, e aggiungendo altre interessanti caratteristiche. Il risultato dovrebbe essere molto più “comodo” per chiunque esegua l’aggiornamento da Windows 7.
aggiornare-windows-7-e-windows-8-a-windows-10-creators-update-758x397
Se avete “saltato” Windows 8 e siete rimasti ancorati a Windows 7, come sospettiamo abbiano fatto molti dei lettori, dovrete recuperare un po’ di ritardo. Se invece arrivate a Windows 10 dopo aver trascorso un po’ di tempo con Windows 8 e/o Windows 8.1, dovrete invece affrontare altri tipi di adattamento.

Ironicamente, se avete tralasciato Windows 8 vi siete solo persi quelle iterazioni della user experience Windows che alcuni utenti trovavano difficili da usare sui PC convenzionali, con tastiera e mouse. Piuttosto, la user experience di Windows 10 appare come un’evoluzione matura di Windows 7.
La versione Anniversary Update introduce ulteriori cambiamenti alla user experience, senza con questo stravolgere la struttura generale di Windows 10.

Windows 10.

In un PC convenzionale, equipaggiato con tastiera e mouse o un trackpad, Windows 10 si avvia mostrando il desktop di Windows.
windows-impostazioni
Se provenite da Windows 7 questo ambiente dovrebbe risultarvi familiare.Dopo aver effettuato l’accesso in Windows 10, verrete accolti dai tradizionali desktop e barra delle attività.
Windows 10 include delle funzionalità progettate per facilitare la transizione tra il modo di lavorare.Twitta
Nell’angolo inferiore sinistro è stilizzato il logo Windows. Facendovi clic compare un menu.
Il menu Start di Windows 10 combina l’elenco di opzioni tipico di Windows 7 (a sinistra) con i riquadri animati di Windows 8 (a destra).
 
Questa configurazione risolve una delle principali lamentele riguardanti Windows 8, che organizzava i programmi nella schermata Start in modo da occupare tutto il display. Il nuovo menu Start può essere ridimensionato per occupare praticamente tutto lo schermo. Se preferite l’opzione a schermo intero in stile Windows 8, questa è disponibile passando alla Modalità tablet, che funziona anche sui PC tradizionali.
 
Sebbene l’aspetto del menu Start in Windows 10 sia rimasto sostanzialmente simile, l’Anniversary Update introduce alcune lievi deifferenze. Ora il menu include un elenco scorrevole Tutte le app, sempre disponibile, mentre il pulsante di alimentazione e le opzioni più frequentemente utilizzate occupano una sottile colonna di icone a sinistra, dove un pulsante a tre linee orizzontali (chiamato amichevolmente “hamburger”) rivela il significato delle varie icone. Tale cambiamento replica l’aspetto delle app standard fornite in dotazione con Windows 10, fra le quali Groove Music, Foto, Posta e Calendario.
start-menu



Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
http://feeds.feedburner.com/blogspot/wtxSlB

Commenti

  1. Ottima guida sul nuovo sistema operativo targato Microsoft.

    RispondiElimina
  2. Alla fine è successo: Android è il sistema operativo più usato in assoluto tra gli utenti che si collegano a Internet da smartphone, tablet, laptop e computer desktop. Lo ha riportato StatCounter, marcando la fine dell’era di Microsoft Windows come software più usato a questo scopo. Il dato misura l’utilizzo dei dispositivi in grado di connettersi in Rete e si basa sulle informazioni trasmesse dai browser durante la navigazione, ed esclude quindi ogni oggetti offline o in disuso, come computer desktop confinati ad utilizzi casalinghi o di ufficio e senza accesso a Internet.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I commenti sono abbastanza divergenti ma mi sa che alla fine il mobile prenderà il largo. Grazie per commentare.

      Elimina

Posta un commento

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: In che modo OneDrive protegge i dati dell'utente nel cloud

Ecco qualche suggerimento per proteggere i file in OneDrive: Creare una password complessa. Verificare la complessità della password . Aggiungere informazioni di sicurezza all'account Microsoft. È possibile aggiungere informazioni come il numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica alternativo e una domanda di sicurezza con relativa risposta. In questo modo, se si dovesse dimenticare la password o se l'account in uso dovesse essere oggetto di attacchi da parte di pirati informatici, Microsoft potrà usare le informazioni di sicurezza fornite per verificare l'identità dell'utente e consentirgli di usare di nuovo l'account. Accedi alla pagina Informazioni di sicurezza . Usare la verifica a due fattori. In questo modo l'account viene protetto perché viene chiesto di immettere un codice di sicurezza supplementare ogni volta che si accede da un dispositivo che non è considerato attendibile. Il secondo codice può essere ...

Guida a Windows 11: Esplora file in Windows.

Esplora file in Windows 11 consente di ottenere rapidamente e facilmente i file necessari. Per scoprirlo in Windows 11, selezionalo sulla barra delle applicazioni o nel menu Start oppure premi il tasto WINDOWS + E sulla tastiera. Come usare Esplora file: Per aggiungere una cartella ad Accesso rapido , fai clic con il pulsante destro del mouse (o tieni premuto) sulla cartella e seleziona Aggiungi ad Accesso rapido . Per condividere un file, selezionarlo e quindi selezionare Condividi sulla barra multifunzione. Per spostare il percorso di un file o di una cartella, selezionarlo e quindi fare clic su Taglia sulla barra multifunzione. Passa alla nuova posizione, quindi seleziona Incolla . Nota: Per i file e le cartelle in Accesso rapido, è necessario fare clic con il pulsante destro del mouse (o tenere premuto) e selezionare Apri prima di poter tagliare e incollare. Per modificare la modalità di visualizzazione degli elementi in Es...

Guida a Windows 11: Cerca qualsiasi cosa, ovunque

La funzionalità di ricerca è disponibile nella barra delle applicazioni, pronta per aiutarti a trovare quello che stai cercando. Usa la casella di ricerca per trovare app, file, impostazioni, guida e altro ancora in Windows, oltre a sfruttare la potenza del Web con un rapido accesso a informazioni online come conversioni di fuso orario, ricerca dei fatti, ricerche di tendenza e risultati della ricerca per passare più rapidamente ai siti Web. È anche possibile usare La ricerca per trovare file e persone nell'organizzazione aziendale o dell'istituto di istruzione tramite Microsoft Search .  La casella di ricerca in Start e Cerca verrà aggiornata periodicamente con nuovi contenuti e un'illustrazione divertente per aiutarti a scoprire di più, rimanere connesso ed essere produttivo.  Scopri di più con la home page di ricerca Basta toccare o fare clic su Cerca per aprire la home page di ricerca e scoprire cosa succede online, nel mondo, nell'organizzazione e nel PC....

Guida a Windows 11: Eseguire il backup delle cartelle con OneDrive

Configurare il backup delle cartelle del PC in OneDrive Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Passare alla scheda Sincronizzazione e backup . Selezionare Gestisci backup . Per avviare il backup di una cartella, attiva o disattiva qualsiasi cartella in cui è indicato Non è stato eseguito il backup e quindi seleziona Salva modifiche . Interrompere il backup delle cartelle in OneDrive Per interrompere il backup di una cartella, seleziona l'interruttore per la cartella per disattivarla. Note: Se la cartella in cui si vuole interrompere il backup contiene solo file ne...

Installare Windows 7 da Hard Disk esterno.

Molte volte può tornare utile installare un sistema operativo (in questo caso Windows 7 ) direttamente da un hard disk esterno invece che da un CD/DVD. In una situazione di questo tipo mi ci sono trovato io, che dovevo installarlo sul portatile, Windows 7 , ma non avevo DVD a portata di mano.  Fortunatamente ho un hard disk esterno molto grande (circa 600Gb) e ho usato questo. Scrivo quindi la breve guida che segue per tutti quelli che si troveranno nella mia stessa situazione e vorranno sapere come installare Windows 7 da un hard disk esterno. I passi da seguire sono pochi e molto semplici. Partiamo dalla cosa fondamentale, i prerequisiti. Prerequisiti:     Un Hard Disk esterno con circa 5Gb di spazio libero     L’ISO di Windows 7 Per installare Windows 7 dall’hard disk esterno basta seguire questi passi     Connettere il disco esterno al PC.     Cliccare con il destro su Risorse del computer e poi andare su ge...