Passa ai contenuti principali

Errore rilevamento finestre di dialogo dei servizi interattivi.

malwareSvchost.exe è il nome di un processo host generico per servizi eseguiti da librerie di collegamento dinamico (DLL). 

Il processo svchost.exe viene talvolta sfruttato da alcuni malware, ma dato che è un importante processo utilizzato dal sistema operativo, come facciamo a sapere quando è in esecuzione da parte di un virus o dal S.O.? Vediamo come.

Il file Svchost.exe, che si trova nella cartella %SystemRoot%\System32, all'avvio del computer verifica la porzione del Registro di sistema relativa ai servizi al fine di redigere un elenco di servizi da caricare. È possibile che più istanze di Svchost.exe vengano eseguite contemporaneamente. Ogni sessione Svchost.exe può infatti contenere un gruppo di servizi, il che significa che possono essere eseguiti servizi diversi a seconda di come e dove è stato avviato il file Svchost.exe. Questo consente un controllo e un debugging migliore.
I gruppi Svchost.exe sono identificati nella seguente chiave di registro: 
 
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\Svchost 
 
Ogni valore contenuto in questa chiave rappresenta un gruppo Svchost distinto, che viene visualizzato come istanza a sé stante quando si visualizzano i processi attivi. Ogni valore è un valore REG_MULTI_SZ e contiene i servizi che vengono eseguiti in tale gruppo Svchost. Ogni gruppo Svchost può contenere uno o più nomi di servizio estratti dalla seguente chiave di registro, la cui chiave Parameters contiene un valore ServiceDLL:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Servizio
Per visualizzare l'elenco dei servizi in esecuzione in Svchost:
  1. Fare clic sul pulsante Start sulla barra delle applicazioni di Windows, quindi scegliere Esegui.
  2. Nella finestra di dialogo Apri digitare CMD, quindi premere INVIO.
  3. Digitare Tasklist /SVC, quindi premere INVIO.
Tasklist consente di visualizzare l'elenco dei processi attivi. L'opzione /SVC mostra l'elenco dei servizi attivi in ciascun processo. Per ulteriori informazioni su un determinato processo, digitare il comando seguente, quindi premere INVIO: 
 
Tasklist /FI "PID eq IDprocesso" (con le virgolette)
Il seguente esempio di output di Tasklist indica che sono in esecuzione due istanze di Svchost.exe.
problemavistatv5 
   Nome immagine       PID     Servizi
   ======================================================================== 
   Processo di sistema   0     N/D
   Sistema               8     N/D    
   Smss.exe            132     N/D
   Csrss.exe           160     N/D
   Winlogon.exe        180     N/D
   Services.exe        208     AppMgmt,Browser,Dhcp,Dmserver,Dnscache,
                               Eventlog,LanmanServer,LanmanWorkstation,
                               LmHosts,Messenger,PlugPlay,ProtectedStorage,
                               Seclogon,TrkWks,W32Time,Wmi
   Lsass.exe            220    Netlogon,PolicyAgent,SamSs 
   Svchost.exe          404    RpcSs 
   Spoolsv.exe          452    Spooler 
   Cisvc.exe            544    Cisvc 
   Svchost.exe          556    EventSystem,Netman,NtmsSvc,RasMan,
                               SENS,TapiSrv 
   Regsvc.exe           580    RemoteRegistry 
   Mstask.exe           596    Schedule 
   Snmp.exe             660    SNMP 
   Winmgmt.exe          728    WinMgmt 
   Explorer.exe         812    N/D
   Cmd.exe             1300    N/D
   Tasklist.exe        1144    N/D


L'impostazione di registro per i due gruppi di questo esempio è la seguente:
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Svchost:
Netsvcs: Reg_Multi_SZ: EventSystem Ias Iprip Irmon Netman Nwsapagent Rasauto Rasman Remoteaccess SENS Sharedaccess Tapisrv Ntmssvc
RApcss :Reg_Multi_SZ: RpcSs

Utilizzeremo il tool Svchost Process Analyzer.


svchost



che non richiede installazione e che una volta lanciato ci indicherà quanti e quali dei processi svchost.exe in esecuzione sono sfruttati da qualche malware.
Una volta individuato quello “infetto” procederemo innanzitutto a terminarlo e poi procederemo alla rimozione tramite i normali metodi di rimozione malware.


Questa è la procedura che ho trovato per eliminare manualmente il worm


Soluzione: N.B. Prima della rimozione fare il backup del registro. Riavviamo in Modalità provvisoria (premendo il tasto F8 al caricamento del sistema), entriamo nella Task (Ctrl+Alt+Canc nei sistemi operativi 9x e ME o Ctrl+Shift+Esc nei sistemi operativi NT, 2000 e XP), e terminiamo, se presente, l'applicazione aggiunta dal worm. Chiudiamo la Task.


Con la funzione trova, cerchiamo ed eliminiamo anche dal cestino i files: svchost.exe mssvc.dll


Da Start>Esegui scriviamo regedit ed aiutandoci cliccando sui + di HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftWindowsCurrentVe rsionRun facciamo click sulla cartellina Run e dal pannello di dx facciamo click di dx sul valore Service Host Driver = svchost.exe e lo eliminiamo.


Ora portiamoci in HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftCommand Processor clicchiamo sulla cartellina gialla Command Processor, nel pannello di dx facciamo click di dx sul valore AutoRun = svchost.exe e lo eliminiamo.


Ora portiamoci in HKEY_CLASSES_ROOTCLSID {E6FB5E20-DE35-11CF-9C87-00AA005127ED}InProcServer32 clicchiamo sulla cartellina gialla InProcServer32 e sostituiamo il valore (Predefinito) = c:windowssystemmssvc.dll in (Predefinito) = C:WINDOWSSYSTEMWEBCHECK.DLL nei sistemi 9x e ME od il valore (Predefinito) = %SystemRoot%System32webcheck.dll nei sistemi NT 2000 XP


Chiudiamo il registro.


Riavviare il computer.


Fare una scansione, sempre dalla modalità provvisoria, con l'antivirus aggiornato. Riavviare in modalità normale. N.B. Prima della procedura di rimozione ricordarsi che su sistemi operativi WinME e WinXP si consiglia di disabilitare il Ripristino di configurazione del sistema (System Restore). Procedure per il Ripristino di configurazione del sistema: Su Sistemi Operativi WinME: Click su Start, da Impostazioni click su Pannello di Controllo, doppio click su Sistema e cliccate sulla scheda Prestazioni. Click su File System quindi sulla scheda Risoluzione dei problemi e selezionate Disattiva ripristino configurazione di sistema, date OK quindi cliccate su Chiudi, vi verrà chiesto di riavviare il computer. Su Sistemi Operativi WinXP: Click su Start, click con il tasto dx del mouse su Risorse del Computer poi su Proprietà. Click sulla scheda Ripristino configurazione di sistema mettere la spunta su Disattiva Ripristino configurazione di sistema o su Disattiva Ripristino configurazione di sistema su tutte le unità, click su Applica click su Sì e poi su OK, riavviare. N.B. Terminata la rimozione del virus, riattivare il Ripristino di configurazione del sistema.

 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

nome-foto

Posts piú popolari

Che cos'è Indice prestazioni Windows?

Windows misura la capacità della configurazione hardware e software del computer ed esprime questa misura con un numero denominato punteggio di base. Un punteggio di base più alto indica in genere che le prestazioni del computer saranno migliori e più veloci rispetto a quelle di un computer con un punteggio di base più basso, in particolare durante l'esecuzione di attività più avanzate e a elevato consumo di risorse.  Ogni componente hardware riceve un proprio punteggio parziale. Il punteggio di base del computer è determinato dal punteggio parziale più basso. Se ad esempio il punteggio parziale più basso di un singolo componente hardware è 2,6, il punteggio di base sarà 2,6. Il punteggio di base non è una media dei punteggi parziali combinati. I punteggi parziali possono tuttavia offrire una panoramica sulle prestazioni dei componenti più importanti e aiutare nel decidere quali componenti aggiornare. È possibile utilizzare il punteggio di base per acquistare programmi e al...

Cortana, l'assistente vocale di Windows 10 parla italiano.

Cortana è un software di assistenza e riconoscimento vocale sviluppato da Microsoft per il sistema operativo Windows Phone. La versione per Windows 10 è attualmente in sviluppo e sarà inclusa nella versione finale del sistema operativo. È stato illustrato per la prima volta da Joe Belfiore il 2 aprile 2014 alla BUILD a San Francisco in occasione della presentazione di Windows Phone 8.1, prima versione della famiglia ad integrarlo. Come dichiarato dallo stesso Belfiore, riprende il nome dall'omonimo personaggio della serie di videogiochi per Xbox Halo.

Come scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7 8 e 8.1 con AutoPatcher.

Quante volte ti capita di installare da zero Windows? Non importa se lo fai per te o per qualcun altro, non importa se lo fai a causa di problemi hardware, di virus o semplicemente per “ridare sprint” al tuo computer, ma ogni volta che per scelta o per necessità reinstalli Windows, sei costretto a scaricare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7, 8, e 8.1 da zero e questo, di volta in volta, oltre che essere fastidioso può creare diversi problemi per chi ha a disposizione una connessione ad internet limitata o non ha tempo per aspettare di scaricare tutti gli aggiornamenti. Per questi ed altri motivi, nasce quindi la necessità di scaricare gli aggiornamenti di Windows, di salvarli ed installarli anche senza avere a disposizione una connessione ad internet (cioè offline).

10 consigli per velocizzare Windows 7.

Windows 7 è certamente un sistema operativo molto veloce e sicuro però, come per tutti i sistemi operativi, è possibile ottimizzarlo al meglio per farlo diventare ancora più veloce . Ecco qualche consiglio: 1. Ottimizzare il Registro di Sistema: L’ottimizzazione del registro è essenziale per avere un pc potente e veloce. Per far ciò provate questo programmino. Basta estrarre il file ZIP, lanciarlo e poi riavviare il pc. Consiglio di effettuare il backup del registro prima di effettuare questa operazione. 2. Disattivare tutti gli effetti visivi inutili: Gli effetti visivi di Windows 7 rallentano molto il sistema operativo. Per questo è consigliato, per aumentare la velocità, disattivare quelli inutili. Naturalmente ciò toglie alla grafica un po’ della sua bellezza. Per disattivarli cliccate sull’icona Computer poi andate in Properties – Advanced – Settings (quello compreso in Performance). Ora disattivate gli effetti visivi inutili, lasciando selezionati solo quelli che v...

Perché è necessario tanto tempo per installare Office in Windows 10?

I problemi riscontrati quando si prova a installare Office 2016 o Office 2013 e le relative correzioni variano a seconda che il prodotto sia incluso in un piano Office per utenti privati o Office per le aziende. Inoltre, con i piani Office per le aziende, solo gli amministratori responsabili della gestione di Office 365 nell'organizzazione possono eseguire alcune attività. Quindi, gli amministratori devono visualizzare i problemi e le soluzioni elencati nelle schede Office per le aziende e Amministrazione di Office 365. Se viene visualizzato il messaggio di errore La connessione è lenta, potrebbe volerci qualche minuto oppure se l'installazione di Office richiede tempi molto lungi o sembra bloccarsi, è consigliabile annullare l'installazione e quindi provare con alcune procedure seguenti. L'installazione di Office impiega molto tempo. Contenuto del post: [ hide ] Si ha una stampante HP 4500 o HP 8500 OfficeJet e si installa Office o Office 365? In questo caso,...