Passa ai contenuti principali

Installare Windows 7 da Hard Disk esterno.

windows_7Molte volte può tornare utile installare un sistema operativo (in questo caso Windows 7) direttamente da un hard disk esterno invece che da un CD/DVD. In una situazione di questo tipo mi ci sono trovato io, che dovevo installarlo sul portatile, Windows 7, ma non avevo DVD a portata di mano. 

Fortunatamente ho un hard disk esterno molto grande (circa 600Gb) e ho usato questo. Scrivo quindi la breve guida che segue per tutti quelli che si troveranno nella mia stessa situazione e vorranno sapere come installare Windows 7 da un hard disk esterno.

I passi da seguire sono pochi e molto semplici. Partiamo dalla cosa fondamentale, i prerequisiti.

Prerequisiti:
    Un Hard Disk esterno con circa 5Gb di spazio libero
    L’ISO di Windows 7

Per installare Windows 7 dall’hard disk esterno basta seguire questi passi
    Connettere il disco esterno al PC.
    Cliccare con il destro su Risorse del computer e poi andare su gestione. Da li andare su Gestione Disco, cliccare sul vostro hard disk esterno con il destro e selezionare Contrassegna partizione come attiva.

windows7 install

Questo passaggio ci consente di rendere l’hard disk bootabile (nel mio caso la voce in questione è deselezionata poichè già ho fatto il procedimento).

    Una volta effettuato l’operazione precedente dovete estrarre l’ISO di Windows 7 nella cartella principale del vostro hard disk (ad esempio E:\, o quello che avete voi). Se avete dei dati sul vostro hard disk e non potete farci il backup niente paura, createvi una cartella qualsiasi (ad esempio datiPersonali) trasferite su datiPersonali tutto il contenuto dell’hard disk e poi estraete l’ISO nella cartella principale. Per estrarre l’ISO potete usare ad esempio WinRar, Nero oppure Undisker o qualsiasi altro software che consente di fare quest’operazione.


    Una volta scompattata l’ISO rimuovete l’hard disk dal vostro PC (usando la rimozione sicura) e collegatelo a quello nel quale dovete installarci il sistema operativo.
    Una volta collegato l’hard disk esterno all’altro PC dovete, per farlo partire, avviare il menu di boot che permettervi di selezionare il drive da avviare, sul mio portatile (Acer Aspire 5920g) basta premere F12. Su altri bisogna andare nelle impostazione del bios e selezionare manualmente l’ordine, insomma, dipende dal bios che avete.

    Una volta selezionato l’hard disk esterno dal menu di boot dopo l’avvio potreste trovarvi in due situazioni. 1) L’installazione parte senza problemi. 2) Vi compare un errore tipo NTLDR mancante.

Se siete quelli del punto due, dovete fare questa semplice operazione:
    Ricollegate l’hard disk al vostro PC.
    Aprire il CMD (start -> esegui -> cmd)
    Scrivere sul cmd E: (oppure sostituite ad E il nome del drive nel quale ci sono i file di Windows 7).
    Digitare cd boot e poi bootsect /nt60 E: (ovviamente, al posto di E: sostituite sempre il nome del drive con seven)
    Ripetere il punto 5 descritto in precedenza.


Io sono riuscito ad installare correttamente Windows 7 nel mio portatile senza problemi. Durante l’installazione ovviamente bisogna scegliere di installare il sistema operativo nell’hard disk principale e non in quello esterno (a meno che non vogliate farlo di proposito).
fonte: CodeSnippet

 
 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

nome-foto

Posts piú popolari

Il Controllo account utente è utile nella protezione del PC dagli hacker e da software dannoso.

Il Controllo account utente è utile nella protezione del PC dagli hacker e da software dannoso. Ogni volta che un programma tenta di effettuare una modifica rilevante al computer, il Controllo account utente visualizza un avviso e chiede l'autorizzazione. In Windows 7, il Controllo account utente è stato reso meno invasivo e più flessibile. Verrà richiesta l'autorizzazione per un minor numero di programmi per Windows 7. Se si dispone dei privilegi di amministrazione nel PC in uso, sarà inoltre possibile impostare i parametri del Controllo account utente dal Pannello di controllo. Controllo account utenteIn Windows 7, è possibile stabilire l'intervallo di tempo con cui il Controllo account utente mostra avvisi sulle modifiche apportate al PC. Che cos'è il Controllo account utente? Controllo dell'account utente è una funzionalità di Windows che consente di mantenere il controllo sul computer grazie alla segnalazione delle modifiche apportate da un p

Cortana, l'assistente vocale di Windows 10 parla italiano.

Cortana è un software di assistenza e riconoscimento vocale sviluppato da Microsoft per il sistema operativo Windows Phone. La versione per Windows 10 è attualmente in sviluppo e sarà inclusa nella versione finale del sistema operativo. È stato illustrato per la prima volta da Joe Belfiore il 2 aprile 2014 alla BUILD a San Francisco in occasione della presentazione di Windows Phone 8.1, prima versione della famiglia ad integrarlo. Come dichiarato dallo stesso Belfiore, riprende il nome dall'omonimo personaggio della serie di videogiochi per Xbox Halo.

Microsoft Game Development Kit (GDK) kit di sviluppo dei giochi Microsoft.

Il Microsoft Game Development Kit (GDK) è un set completo di strumenti, API, estensioni e modelli di programmazione che possono essere utilizzati su piattaforme e iniziative Microsoft Gaming attuali e future.  Questo documento è un'introduzione al Microsoft Game Development Kit (GDK) e ai nostri obiettivi.  Inviaci il tuo feedback nel forum degli sviluppatori Microsoft Game Development Kit (GDK) in modo che possiamo continuare a consentirti di portare giochi ed esperienze straordinarie sulle nostre piattaforme! Argomenti del post: [ hide ]  Perché Microsoft Game Development Kit (GDK)? Prima di creare il Microsoft Game Development Kit (GDK), il team di gioco di Microsoft ha chiesto a voi, ai partner di sviluppo di giochi, come potevano fare di meglio, come potevano consentirvi di fare di più e come potevano aiutarci a deliziare i giocatori di oggi e domani.  Introduzione della Microsoft. Abbiamo intrapreso un tour di ascolto, incontrato molti di voi di persona e ascolt

10 consigli per velocizzare Windows 7.

Windows 7 è certamente un sistema operativo molto veloce e sicuro però, come per tutti i sistemi operativi, è possibile ottimizzarlo al meglio per farlo diventare ancora più veloce . Ecco qualche consiglio: 1. Ottimizzare il Registro di Sistema: L’ottimizzazione del registro è essenziale per avere un pc potente e veloce. Per far ciò provate questo programmino. Basta estrarre il file ZIP, lanciarlo e poi riavviare il pc. Consiglio di effettuare il backup del registro prima di effettuare questa operazione. 2. Disattivare tutti gli effetti visivi inutili: Gli effetti visivi di Windows 7 rallentano molto il sistema operativo. Per questo è consigliato, per aumentare la velocità, disattivare quelli inutili. Naturalmente ciò toglie alla grafica un po’ della sua bellezza. Per disattivarli cliccate sull’icona Computer poi andate in Properties – Advanced – Settings (quello compreso in Performance). Ora disattivate gli effetti visivi inutili, lasciando selezionati solo quelli che v