Passa ai contenuti principali

Avast Antivirus 2014: nuova versione dell'Antivirus gratuito più conosciuto, vediamo come funziona.

Avast Antivirus con questa nuova vesione 2014 fa un ulteriore passo avanti dimostrando ancora una volta di essere uno dei migliori software gratuiti per la sicurezza.

Avast! Free Antivirus si colloca tra i migliori e più diffusi programmi di protezione da virus e malware per il sistema operativo Windows. Le numerose versioni che si sono succedute nel corso degli anni lo hanno affinato e migliorato rendendolo un prodotto efficiente e affidabile nella fase di rilevamento e di blocco ed eliminazione di ogni tipo di minaccia.

Nonostante la versione free sia distribuita in maniera del tutto gratuita è in grado di fornire un elevato livello di protezione ai propri utenti durante la navigazione online, la consultazione dei social network, la gestione della posta elettronica, il download di file dalla Rete e qualsiasi altra operazione possa in qualche modo rappresentare un pericolo per il sistema in uso.

Il successo di Avast Free Antivirus, oltre che dalla sua affidabilità, è dovuto alla semplicità di utilizzo. Dal processo di installazione fino alle funzioni più complesse, che in quest’ultima versione risultano ulteriormente semplificate.

avast_logoNuova Interfaccia Utente.

La nuova interfaccia utente è stata ottimizzata per una navigazione più intuitiva e comfortevole anche per gli utilizzatori meno esperti. Per gli utenti poco esperti Avast ha riprogettato la modalità di esecuzione dei programmi scaricati, bloccando l’esecuzione di quelli poco noti o non presenti nel suo database interno.

DeepScreen è una nuova funzione integrata in tutti i prodotti Avast ed è una versione migliorata di AutoSandbox che individua e blocca automaticamente i file sospetti, utile per evitare che applicazioni pericolose possano arrecare danni al computer. DeepScreen, proprio come AutoSandbox, è una funzione che viene eseguito automaticamente sui sistemi in esecuzione, se questa funziona risulta troppo invasiva esiste la possibilità di disattivarla dal pannello impostazioni.

Avast Free Antivirus 2014 presenta molte altre novità e i miglioramenti delle funzioni già presenti in versioni precedenti, come Cleanup Browser, per rimuovere addons indesiderati dal browser web, o la funzione Rescue Disk per la creazione di un CD avviabile, ottimo per la pulizia e il ripristino del computer.

Migliorata la pulizia dei malware, sia per quelli standard che per i rootkit e gli agenti infettanti di file.

Acquisti sicuri.

Tutto nuovo il SafeZone per acquisti più sicuri utilizzando siti online e banking, ora è possibile passare tra SafeZone e il normale browser con un solo clic. Inoltre, i siti di banking online possono essere aperti automaticamente in SafeZone.

Le novità della nuova versione di Avast Free non finiscono qui, ad iniziare dalla notevole riduzione delle dimensioni del file di setup che passa dai 120 Mb della versione 8 ai 70 Mb di quest’ultima, fatto che già di per se contribuisce ad accelerare l’installazione e riducendo l’uso delle risorse di sistema.

Nuovo Motore antivirus e anti-spyware.

La scansione del sistema è molto più veloce grazie all’ottimizzazione del motore, l’analisi dei file .exe ora è circa due volte più veloce, mentre le scansioni dei contenuti di testo, ad esempio pagine Web e script, sono fino a dieci volte più performanti.

Aggiornamenti in streaming continui.

Ogni giorno, almeno 250 micro aggiornamenti del database dei virus (delle dimensioni di un semplice messaggio di testo, ogni 3-5 minuti) danno protezione in tempo reale contro le minacce zero-day.

Protezioni.

Il numero delle protezioni è stato ridotto a tre – Protezione File, Protezione Web e Protezione Mail.

La Protezione Web contiene la Protezione Rete e la Protezione Script, mentre la Protezione File contiene le Protezioni Instant Messaging e P2P. Riducendo il numero delle protezioni Avast ha queste importanti funzioni più semplici da utilizzare.

Il Firewall è stato riprogettato da zero per permettere una migliore compatibilità con le più recenti versioni di Windows, migliorate le performance e introdotto un supporto completo per IPv6.

Navigare in sicurezza e privatamente.

Avast ha aggiunto una funzione Do Not Track che blocca i tracker dei siti che non aderiscono al tipico standard Do Not Track. Questo significa che vengono bloccate le aziende dal tracciare il comportamento online e dal collezionare le informazioni personali bloccando inoltre anche le pubblicità mirate che seguono in giro per il web. Una nuova, diretta interfaccia indica la presenza di malware su un sito e previene il phishing mentre navighi sul web. E si può facilmente vedere come gli altri hanno valutato la reputazione dei siti e puoi valutarla tu stesso (aggiungendo un pollice recto o un pollice verso).

Scansione cloud.

Sono state migliorate le funzionalità di scansione cloud e le analisi di oggetti sospetti. Questo include un nuovo meccanismo ottimizzato per collezionare dati dai sensori di Avast. Ora i file passano attraverso diversi livelli di tecniche di rilevamento, dove vengono esaminati nella ricerca di codice, comportamenti o istruzioni sospetti. Il nuovo algoritmo utilizza una tecnologia di intelligenza artificiale per imparare cosa è sospetto da analisi precedenti e utilizza questa tecnologia per rilevamenti futuri.

Hardened Mode.

Hardened mode blocca l’esecuzione di app che non sono in whitelist (modalità aggressiva) o che hanno una valutazione bassa (modalità moderata). Toglie all’utente la responsabilità ed esegue automaticamente. Può essere configurata nelle Impostazioni, nel tab Antivirus nella bara menu di sinistra.

Avast! Si conferma dunque una delle migliori suite antivirus sia nella versione gratuita che nella versione a pagamento e si dimostra leggero e veloce con una capacità di rilevare le minacce davvero soprendente.

L’elenco delle principali correzioni della versione 9.0.2007:

* Risolti problemi di connessione da applet Java
* Risolti problemi con la di registrazione del Security Center
* Risolti i problemi con le lingue non inglesi sul RescueDisk
* Correzioni GUI
* Correzioni Firewall
* Risolti problemi con WinDVD e connettori SQL
* Risolto il problema con le applicazioni Metro non rinfrescanti in Win 8.1

Immagini di Avast! Free Antivirus 2014

 

Un'ultima cosa!

Segui questi 3 semplici passi per completare l'installazione di avast!

Nota: se il download non si avvia automaticamente, clicca qui.

Passo 1

Avvia l'installatore avast!

Fare doppio clic sul file scaricato nell'angolo superiore destro dello schermo.

Passo 2

Conferma l'installazione.

Fare clic su "Sì" sulla finestra di dialogo di sistema per approvare l'inizio dell'installazione di avast!

Passo 3

Segui le istruzioni di installazione,

Fare clic sul pulsante blu nella finestra del programma di installazione per iniziare l'installazione.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

nome-foto

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Come ottenere Microsoft Copilot nel dispositivo.

È possibile accedere a Copilot nei modi seguenti: Windows Nei nuovi PC Windows 11, l'app Copilot dovrebbe già essere installata per impostazione predefinita. Puoi trovare l'app Copilot aggiunta alla barra delle applicazioni o nel menu Start.   Se l'app Copilot non è già installata nel tuo dispositivo, puoi ottenerla gratuitamente da Microsoft Store .   Dopo l'installazione, apri l'app Copilot e accedi con il tuo account Microsoft personale.  L'accesso a Copilot ti consente di accedere alla cronologia della chat, alla creazione di immagini, a conversazioni più lunghe, a interazioni vocali e ad altre funzionalità di Copilot. Se necessario, puoi rimuovere l'app Copilot da Windows seguendo questa procedura: Windows 11: apri Impostazioni > App > App installate . Cerca Copilot, seleziona il pulsante ... (Altre opzioni) accanto all'app, quindi seleziona Disinstalla per rimuovere l'app. Windows 10: apri Impostazio...

Le novità più importanti nel nuovo Windows 8 Release Preview.

Questa versione di Windows è stata costruita sulle solide basi di Windows 7, un sistema operativo particolarmente veloce e affidabile. Ha un’interfaccia touch tutta nuova. È un nuovo Windows aperto a nuovi dispositivi. Ed è semplicissimo da provare subito: non importa se lo stai installando per la prima volta oppure stai eseguendo l'aggiornamento da Windows 8  La novità più importante riguarda la grafica: la differenza è molta rispetto alle passate versioni di Windows 8 poichè si avvicina sempre di più ad un idea touchscreen fino ad ora visto principalmente sui tablet.  Sparito inoltre lo storico menu START! Il lato negativo per gli habituè di Windows e degli amanti del classico desktop è che il menu START ora è disponibile andando con il mouse sugli angoli a sinistra dello schermo: qui abbiamo la possibilità di aprire la pagina START, accedere all'ultima applicazione e a quelli in background. Interessante è la presenza della barra laterale che permette di condivide...

Guida a Windows 11: Come usare il multitasking in Windows

Il multitasking in Windows consente di gestire in modo efficiente più attività e applicazioni contemporaneamente, migliorando la produttività e semplificando il passaggio da un'applicazione all'altra. Windows offre diversi modi per eseguire attività in multitasking, inclusi tasti di scelta rapida, più desktop e funzionalità di gestione delle finestre. Ecco le principali funzionalità di Windows che puoi usare per il multitasking: Come usare il multitasking in Windows Si applica a Il supporto per Windows 10 terminerà a ottobre 2025 Dopo il 14 ottobre 2025, Microsoft non fornirà più aggiornamenti software gratuiti da Windows Update, assistenza tecnica o correzioni per la sicurezza per Windows 10. Il PC continuerà a funzionare, ma ti consigliamo di passare a Windows 11. Altre informazioni Il multitasking in Windows consente di gestire in modo efficiente più attività e applicazioni contemporaneamente, migliorando la produttività e semplificando il passaggio da un...

Guida a Windows 11: Ottieni di più con l'intelligenza artificiale in Windows, Copilot.

Se l'app Copilot non è già nel tuo PC Windows, vai a come installare Copilot in Windows. Nei nuovi PC Windows 11 l'app Copilot dovrebbe essere già installata per impostazione predefinita. Puoi trovare l'app Copilot aggiunta alla barra delle applicazioni o nel menu Start. Dopo l'installazione, apri l'app Copilot e accedi con il tuo account Microsoft personale. L'accesso a Copilot ti consente di accedere alla cronologia della chat, alla creazione di immagini, a conversazioni più lunghe, a interazioni vocali e ad altre funzionalità di Copilot. Caratteristiche Copilot in Windows in genere supporta tutte le stesse funzionalità disponibili in copilot.com , con alcune importanti differenze: Tasto di scelta rapida e visualizzazione rapida Premi per parlare Contesto del dispositivo Per altre informazioni su ognuna di queste funzionalità, vedere di seguito. Tasto di scelta rapida e visualizzazione rapida Puoi visualizzare ...

Guida a Windows 11: Esplorazione delle impostazioni di Windows

Impostazioni è un hub centrale per la gestione di vari aspetti del PC. Offre una semplice interfaccia per personalizzare e controllare il tuo dispositivo Windows, garantendo un'esperienza più personalizzata ed efficiente. Sia che tu stia modificando le impostazioni dello schermo, configurando le connessioni di rete o gestendo le opzioni di privacy, Impostazioni offre una suite completa di strumenti in base alle tue esigenze. Per aprire Impostazioni è possibile usare uno dei metodi seguenti: Fai clic con il pulsante destro del mouse su Start e seleziona Impostazioni Usare la scelta rapida da tastiera +I Usare il collegamento: Impostazioni Spostarsi in Impostazioni Impostazioni è progettato per aiutarti a trovare e gestire rapidamente le tue preferenze di Windows. È dotato di un riquadro di spostamento, con categorie chiaramente etichettate. Ogni categoria è rappresentata da un'icona e da un nome, ad esempio Sistema , Dispositiv...