Passa ai contenuti principali

Guida all'uso di Microsoft Graph: introduzione e panorama.

Microsoft Graph è il gateway per dati e intelligence in Microsoft 365. 

Fornisce un modello di programmabilità unificato che puoi usare per accedere all'enorme quantità di dati in Microsoft 365, Windows e Enterprise Mobility + Security. 

Usa la vasta gamma di dati in Microsoft Graph per creare app per organizzazioni e consumatori che interagiscono con milioni di utenti.

Nella piattaforma Microsoft 365, tre componenti principali facilitano l'accesso e il flusso di dati:

  • L' API Microsoft Graph offre un unico endpoint, https://graph.microsoft.com, per fornire l'accesso a dati e approfondimenti ricchi e incentrati sulle persone nel cloud Microsoft, inclusi Microsoft 365, Windows e Enterprise Mobility + Security. Puoi usare le API REST o gli SDK per accedere all'endpoint e creare app che supportano gli scenari di Microsoft 365, che si estendono su produttività, collaborazione, istruzione, informazioni sulle persone e sul posto di lavoro e altro ancora. Microsoft Graph include anche un potente set di servizi che gestiscono l'identità di utenti e dispositivi, l'accesso, la conformità e la sicurezza e aiutano a proteggere le organizzazioni da perdite o perdite di dati.
  • I connettori Microsoft Graph funzionano nella direzione in entrata, fornendo dati esterni al cloud Microsoft nei servizi e nelle applicazioni Microsoft Graph per migliorare le esperienze di Microsoft 365 come Microsoft Search. Esistono connettori per molte origini dati comunemente utilizzate come Box, Google Drive, Jira e Salesforce.
  • Microsoft Graph Data Connect fornisce un set di strumenti per semplificare la distribuzione sicura e scalabile dei dati di Microsoft Graph agli archivi dati di Azure più diffusi. I dati memorizzati nella cache fungono da origini dati per gli strumenti di sviluppo di Azure che puoi usare per creare applicazioni intelligenti.

Insieme, l'API Microsoft Graph, i connettori e Data Connect alimentano la piattaforma Microsoft 365. Con la possibilità di accedere ai dati di Microsoft Graph e ad altri set di dati, puoi ricavare informazioni dettagliate e analisi, estendere le esperienze di Microsoft 365 e creare applicazioni intelligenti e uniche.

Cosa c'è in Microsoft Graph?

Microsoft Graph espone le API REST e le librerie client per accedere ai dati sui seguenti servizi cloud Microsoft:

  • Servizi principali di Microsoft 365: Prenotazioni, Calendario, Delve, Excel, Microsoft 365 compliance eDiscovery, Microsoft Search, OneDrive, OneNote, Outlook/Exchange, Persone (contatti di Outlook), Planner, SharePoint, Teams, To Do, Viva Insights
  • Servizi di mobilità e sicurezza aziendale: analisi avanzata delle minacce, protezione avanzata dalle minacce, Azure Active Directory, Identity Manager e Intune
  • Servizi Windows: attività, dispositivi, notifiche, Universal Print
  • Servizi di Dynamics 365 Business Central

Per ulteriori informazioni, vedere Principali servizi e funzionalità in Microsoft Graph .

Un'immagine che mostra le risorse e le relazioni principali che fanno parte di Microsoft Graph

Cosa puoi fare con Microsoft Graph?

Usa Microsoft Graph per creare esperienze attorno al contesto unico dell'utente per aiutarlo a essere più produttivo. Immagina un'app che...

  • Esamina la tua prossima riunione e ti aiuta a prepararti fornendo informazioni sul profilo dei partecipanti, inclusi titoli di lavoro e manager, nonché informazioni sugli ultimi documenti su cui stanno lavorando e sulle persone con cui stanno collaborando.
  • Scansiona il tuo calendario e suggerisce gli orari migliori per la prossima riunione del team.
  • Recupera l'ultimo grafico di proiezione delle vendite da un file Excel in OneDrive e ti consente di aggiornare la previsione in tempo reale, tutto dal tuo telefono.
  • Si iscrive alle modifiche nel tuo calendario, ti invia un avviso quando trascorri troppo tempo nelle riunioni e fornisce consigli per quelli che puoi perdere o delegare in base a quanto i partecipanti sono importanti per te.
  • Ti aiuta a risolvere le informazioni personali e di lavoro sul tuo telefono; ad esempio, classificando le immagini che dovrebbero essere inviate al tuo OneDrive personale e le ricevute aziendali che dovrebbero essere inviate al tuo OneDrive for Business.
  • Analizza i dati di Microsoft 365 su larga scala in modo che i responsabili delle decisioni possano ottenere informazioni preziose sull'allocazione del tempo e sui modelli di collaborazione che migliorano la produttività aziendale.
  • Porta i dati aziendali personalizzati in Microsoft Graph, indicizzandoli per renderli ricercabili insieme ai dati dei servizi Microsoft 365.

Scegli il primo scenario sulla ricerca dei partecipanti alla riunione come esempio. Con l'API Microsoft Graph, puoi:

  1. Ottieni gli indirizzi e-mail dei partecipanti all'evento della riunione .
  2. Cercali individualmente come utente in Azure Active Directory per ottenere le informazioni sul loro profilo .

È quindi possibile passare ad altre risorse utilizzando le relazioni:

  • Connettiti al loro manager attraverso una relazione da manager.
  • Ottieni informazioni preziose e informazioni utili, inclusi i file più popolari che fanno tendenza intorno all'utente.
  • Ottieni le persone più rilevanti intorno all'utente.
  • Estendi lo scenario per accedere ai gruppi dell'utente tramite una relazione memberOf .
  • Raggiungi altri membri in ogni gruppo.
  • Attingi ad altri scenari abilitati dai gruppi, come l' istruzione e il lavoro di squadra .

Microsoft Graph continua ad aprire la piattaforma Microsoft 365 per gli sviluppatori, e sempre solo con le autorizzazioni appropriate.

Fonte.

Commenti

  1. Di per sé Explorer non è altro che un primo interfacciamento al prodotto Graph, ma se ci prendiamo un attimo per valutarne gli effettivi utilizzi, noteremo come la nostra intera organizzazione possa trarne dei vantaggi sia in termini di riusabilità del dato, gestione di questo e valorizzazione dell’informazione interna.

    RispondiElimina

Posta un commento

nome-foto

Posts piú popolari

Che cos'è Indice prestazioni Windows?

Windows misura la capacità della configurazione hardware e software del computer ed esprime questa misura con un numero denominato punteggio di base. Un punteggio di base più alto indica in genere che le prestazioni del computer saranno migliori e più veloci rispetto a quelle di un computer con un punteggio di base più basso, in particolare durante l'esecuzione di attività più avanzate e a elevato consumo di risorse.  Ogni componente hardware riceve un proprio punteggio parziale. Il punteggio di base del computer è determinato dal punteggio parziale più basso. Se ad esempio il punteggio parziale più basso di un singolo componente hardware è 2,6, il punteggio di base sarà 2,6. Il punteggio di base non è una media dei punteggi parziali combinati. I punteggi parziali possono tuttavia offrire una panoramica sulle prestazioni dei componenti più importanti e aiutare nel decidere quali componenti aggiornare. È possibile utilizzare il punteggio di base per acquistare programmi e al...

Come scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7 8 e 8.1 con AutoPatcher.

Quante volte ti capita di installare da zero Windows? Non importa se lo fai per te o per qualcun altro, non importa se lo fai a causa di problemi hardware, di virus o semplicemente per “ridare sprint” al tuo computer, ma ogni volta che per scelta o per necessità reinstalli Windows, sei costretto a scaricare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7, 8, e 8.1 da zero e questo, di volta in volta, oltre che essere fastidioso può creare diversi problemi per chi ha a disposizione una connessione ad internet limitata o non ha tempo per aspettare di scaricare tutti gli aggiornamenti. Per questi ed altri motivi, nasce quindi la necessità di scaricare gli aggiornamenti di Windows, di salvarli ed installarli anche senza avere a disposizione una connessione ad internet (cioè offline).

Come risolvere i problemi di aggiornamento delle definizioni di Windows Defender.

Mentre si utilizza Windows Defender viene visualizzato un messaggio che si riferisce agli aggiornamenti delle definizioni in una delle due circostanze seguenti: Quando si apre Windows Defender viene visualizzato un messaggio nel quale è indicato che è necessario verificare la disponibilità di nuove definizioni. Se questo messaggio descrive la situazione specifica, provare il Metodo 1 . Quando si tenta di verificare la disponibilità di aggiornamenti in Windows Defender, viene visualizzato un messaggio di errore nel quale è indicato che non è possibile controllare, scaricare o installare gli aggiornamenti delle definizioni. Se questo messaggio descrive la situazione specifica, provare il Metodo 2 . Visualizzare tutti i possibili messaggi di errore . Le istruzioni in questo articolo sono destinate agli utenti di computer con un livello di esperienza da principiante a medio. Gli utenti privati che riscontrano questo problema sul PC possono ricevere supporto gratuito tram...

Avast Antivirus 2014: nuova versione dell'Antivirus gratuito più conosciuto, vediamo come funziona.

Avast Antivirus con questa nuova vesione 2014 fa un ulteriore passo avanti dimostrando ancora una volta di essere uno dei migliori software gratuiti per la sicurezza . Avast! Free Antivirus si colloca tra i migliori e più diffusi programmi di protezione da virus e malware per il sistema operativo Windows. Le numerose versioni che si sono succedute nel corso degli anni lo hanno affinato e migliorato rendendolo un prodotto efficiente e affidabile nella fase di rilevamento e di blocco ed eliminazione di ogni tipo di minaccia. Nonostante la versione free sia distribuita in maniera del tutto gratuita è in grado di fornire un elevato livello di protezione ai propri utenti durante la navigazione online, la consultazione dei social network, la gestione della posta elettronica, il download di file dalla Rete e qualsiasi altra operazione possa in qualche modo rappresentare un pericolo per il sistema in uso. Il successo di Avast Free Antivirus, oltre che dalla sua affidabilità, è dovuto all...

Guida alle scorciatoie da tastiera per l'Itunes in ambiente Windows.

iTunes è il modo migliore per organizzare e goderti la musica e i film che hai già.  E per acquistare tutto quello che non hai ancora. Puoi perfino ascoltare gratuitamente le nostre stazioni musicali on-demand, completamente ripensate dagli esperti di Apple Music. È un mondo di divertimento tutto da scoprire, dal tuo Mac o PC.   Ecco una guida alle scorciatoie da tastiera per l'Itunes in ambiente windows Scorciatoie generali . Avvia il brano immediatamente - Enter Muoversi avanti e indietro all'interno di un brano - Control+Alt+Freccia Vai al prossimo brano in listo od al precedente - Freccia dx o freccia sx Scorciatoie in libreria e playlist . Leggi anche:  Come installare Windows Media Player 11 in Windows Seven . Selezionare o de-selezionare TUTTI i brani in una lista - Control+clicksulla spunta accanto ad uno dei brani Creare una Playlist da una selezione di brani - Alt+click sul tasto "Nuova Playlist" (+) Creare una nuova SMART Playlist - ...