Passa ai contenuti principali

Guida all'uso di Microsoft Graph: introduzione e panorama.

Microsoft Graph è il gateway per dati e intelligence in Microsoft 365. 

Fornisce un modello di programmabilità unificato che puoi usare per accedere all'enorme quantità di dati in Microsoft 365, Windows e Enterprise Mobility + Security. 

Usa la vasta gamma di dati in Microsoft Graph per creare app per organizzazioni e consumatori che interagiscono con milioni di utenti.

Dati e servizi alla base della piattaforma Microsoft 365.

Nella piattaforma Microsoft 365, tre componenti principali facilitano l'accesso e il flusso di dati:

  • L' API Microsoft Graph offre un unico endpoint, https://graph.microsoft.com, per fornire l'accesso a dati e approfondimenti ricchi e incentrati sulle persone nel cloud Microsoft, inclusi Microsoft 365, Windows e Enterprise Mobility + Security. Puoi usare le API REST o gli SDK per accedere all'endpoint e creare app che supportano gli scenari di Microsoft 365, che si estendono su produttività, collaborazione, istruzione, informazioni sulle persone e sul posto di lavoro e altro ancora. Microsoft Graph include anche un potente set di servizi che gestiscono l'identità di utenti e dispositivi, l'accesso, la conformità e la sicurezza e aiutano a proteggere le organizzazioni da perdite o perdite di dati.
  • I connettori Microsoft Graph funzionano nella direzione in entrata, fornendo dati esterni al cloud Microsoft nei servizi e nelle applicazioni Microsoft Graph per migliorare le esperienze di Microsoft 365 come Microsoft Search. Esistono connettori per molte origini dati comunemente utilizzate come Box, Google Drive, Jira e Salesforce.
  • Microsoft Graph Data Connect fornisce un set di strumenti per semplificare la distribuzione sicura e scalabile dei dati di Microsoft Graph agli archivi dati di Azure più diffusi. I dati memorizzati nella cache fungono da origini dati per gli strumenti di sviluppo di Azure che puoi usare per creare applicazioni intelligenti.

Insieme, l'API Microsoft Graph, i connettori e Data Connect alimentano la piattaforma Microsoft 365. Con la possibilità di accedere ai dati di Microsoft Graph e ad altri set di dati, puoi ricavare informazioni dettagliate e analisi, estendere le esperienze di Microsoft 365 e creare applicazioni intelligenti e uniche.

Cosa c'è in Microsoft Graph?

Microsoft Graph espone le API REST e le librerie client per accedere ai dati sui seguenti servizi cloud Microsoft:

  • Servizi principali di Microsoft 365: Prenotazioni, Calendario, Delve, Excel, Microsoft 365 compliance eDiscovery, Microsoft Search, OneDrive, OneNote, Outlook/Exchange, Persone (contatti di Outlook), Planner, SharePoint, Teams, To Do, Viva Insights
  • Servizi di mobilità e sicurezza aziendale: analisi avanzata delle minacce, protezione avanzata dalle minacce, Azure Active Directory, Identity Manager e Intune
  • Servizi Windows: attività, dispositivi, notifiche, Universal Print
  • Servizi di Dynamics 365 Business Central

Per ulteriori informazioni, vedere Principali servizi e funzionalità in Microsoft Graph .

Un'immagine che mostra le risorse e le relazioni principali che fanno parte di Microsoft Graph

Cosa puoi fare con Microsoft Graph?

Usa Microsoft Graph per creare esperienze attorno al contesto unico dell'utente per aiutarlo a essere più produttivo. Immagina un'app che...

  • Esamina la tua prossima riunione e ti aiuta a prepararti fornendo informazioni sul profilo dei partecipanti, inclusi titoli di lavoro e manager, nonché informazioni sugli ultimi documenti su cui stanno lavorando e sulle persone con cui stanno collaborando.
  • Scansiona il tuo calendario e suggerisce gli orari migliori per la prossima riunione del team.
  • Recupera l'ultimo grafico di proiezione delle vendite da un file Excel in OneDrive e ti consente di aggiornare la previsione in tempo reale, tutto dal tuo telefono.
  • Si iscrive alle modifiche nel tuo calendario, ti invia un avviso quando trascorri troppo tempo nelle riunioni e fornisce consigli per quelli che puoi perdere o delegare in base a quanto i partecipanti sono importanti per te.
  • Ti aiuta a risolvere le informazioni personali e di lavoro sul tuo telefono; ad esempio, classificando le immagini che dovrebbero essere inviate al tuo OneDrive personale e le ricevute aziendali che dovrebbero essere inviate al tuo OneDrive for Business.
  • Analizza i dati di Microsoft 365 su larga scala in modo che i responsabili delle decisioni possano ottenere informazioni preziose sull'allocazione del tempo e sui modelli di collaborazione che migliorano la produttività aziendale.
  • Porta i dati aziendali personalizzati in Microsoft Graph, indicizzandoli per renderli ricercabili insieme ai dati dei servizi Microsoft 365.

Scegli il primo scenario sulla ricerca dei partecipanti alla riunione come esempio. Con l'API Microsoft Graph, puoi:

  1. Ottieni gli indirizzi e-mail dei partecipanti all'evento della riunione .
  2. Cercali individualmente come utente in Azure Active Directory per ottenere le informazioni sul loro profilo .

È quindi possibile passare ad altre risorse utilizzando le relazioni:

  • Connettiti al loro manager attraverso una relazione da manager.
  • Ottieni informazioni preziose e informazioni utili, inclusi i file più popolari che fanno tendenza intorno all'utente.
  • Ottieni le persone più rilevanti intorno all'utente.
  • Estendi lo scenario per accedere ai gruppi dell'utente tramite una relazione memberOf .
  • Raggiungi altri membri in ogni gruppo.
  • Attingi ad altri scenari abilitati dai gruppi, come l' istruzione e il lavoro di squadra .

Microsoft Graph continua ad aprire la piattaforma Microsoft 365 per gli sviluppatori, e sempre solo con le autorizzazioni appropriate.

Fonte.

Commenti

  1. Di per sé Explorer non è altro che un primo interfacciamento al prodotto Graph, ma se ci prendiamo un attimo per valutarne gli effettivi utilizzi, noteremo come la nostra intera organizzazione possa trarne dei vantaggi sia in termini di riusabilità del dato, gestione di questo e valorizzazione dell’informazione interna.

    RispondiElimina

Posta un commento

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Eseguire il backup delle cartelle con OneDrive

Configurare il backup delle cartelle del PC in OneDrive Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Passare alla scheda Sincronizzazione e backup . Selezionare Gestisci backup . Per avviare il backup di una cartella, attiva o disattiva qualsiasi cartella in cui è indicato Non è stato eseguito il backup e quindi seleziona Salva modifiche . Interrompere il backup delle cartelle in OneDrive Per interrompere il backup di una cartella, seleziona l'interruttore per la cartella per disattivarla. Note: Se la cartella in cui si vuole interrompere il backup contiene solo file ne...

Guida a Windows 11: In che modo OneDrive protegge i dati dell'utente nel cloud

Ecco qualche suggerimento per proteggere i file in OneDrive: Creare una password complessa. Verificare la complessità della password . Aggiungere informazioni di sicurezza all'account Microsoft. È possibile aggiungere informazioni come il numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica alternativo e una domanda di sicurezza con relativa risposta. In questo modo, se si dovesse dimenticare la password o se l'account in uso dovesse essere oggetto di attacchi da parte di pirati informatici, Microsoft potrà usare le informazioni di sicurezza fornite per verificare l'identità dell'utente e consentirgli di usare di nuovo l'account. Accedi alla pagina Informazioni di sicurezza . Usare la verifica a due fattori. In questo modo l'account viene protetto perché viene chiesto di immettere un codice di sicurezza supplementare ogni volta che si accede da un dispositivo che non è considerato attendibile. Il secondo codice può essere ...

Guida a Windows 11: File e archiviazione

Gestione file La gestione dei file in Windows è facilitata dall'uso di Esplora file, un potente strumento che consente di esplorare, organizzare e gestire i file e le cartelle in modo efficiente. Con Esplora file è possibile accedere rapidamente a documenti, immagini e altri file, nonché eseguire operazioni come copiare, spostare, comprimere ed eliminare file. OneDrive OneDrive è il servizio di archiviazione nel cloud che consente di archiviare, condividere e sincronizzare i file su più dispositivi. Offre una perfetta integrazione con le applicazioni Windows e Office, semplificando l'accesso a documenti, foto e altri file da qualsiasi luogo dotato di connessione a Internet. Ricerca Windows Search è un strumento potente che consente di trovare rapidamente file, app e impostazioni nel dispositivo. Con le opzioni avanzate di indicizzazione e filtro, è possibile individuare facilmente ciò che serve, sia che si tratti di un documento, di un'impostazione di sistema ...

Installare Windows 7 da Hard Disk esterno.

Molte volte può tornare utile installare un sistema operativo (in questo caso Windows 7 ) direttamente da un hard disk esterno invece che da un CD/DVD. In una situazione di questo tipo mi ci sono trovato io, che dovevo installarlo sul portatile, Windows 7 , ma non avevo DVD a portata di mano.  Fortunatamente ho un hard disk esterno molto grande (circa 600Gb) e ho usato questo. Scrivo quindi la breve guida che segue per tutti quelli che si troveranno nella mia stessa situazione e vorranno sapere come installare Windows 7 da un hard disk esterno. I passi da seguire sono pochi e molto semplici. Partiamo dalla cosa fondamentale, i prerequisiti. Prerequisiti:     Un Hard Disk esterno con circa 5Gb di spazio libero     L’ISO di Windows 7 Per installare Windows 7 dall’hard disk esterno basta seguire questi passi     Connettere il disco esterno al PC.     Cliccare con il destro su Risorse del computer e poi andare su ge...

Cortana, l'assistente vocale di Windows 10 parla italiano.

Cortana è un software di assistenza e riconoscimento vocale sviluppato da Microsoft per il sistema operativo Windows Phone. La versione per Windows 10 è attualmente in sviluppo e sarà inclusa nella versione finale del sistema operativo. È stato illustrato per la prima volta da Joe Belfiore il 2 aprile 2014 alla BUILD a San Francisco in occasione della presentazione di Windows Phone 8.1, prima versione della famiglia ad integrarlo. Come dichiarato dallo stesso Belfiore, riprende il nome dall'omonimo personaggio della serie di videogiochi per Xbox Halo.