Passa ai contenuti principali

Windows 10 include delle funzionalità progettate per facilitare la transizione tra il modo di lavorare tipico dei PC.

Windows 10 è il “motore” che garantisce il funzionamento di tutti questi apparecchi di nuova generazione, oltre che di tutta la “popolazione” di PC “tradizionali”, tuttora in uso.

Su un touchscreen usate lo scorrimento e il tocco per interagire con gli oggetti sullo schermo e usate una tastiera visualizzata sullo schermo per digitare e modificare il testo.

Per i dispositivi con le tastiere sganciabili, Windows 10 include delle funzionalità progettate per facilitare la transizione tra il modo di lavorare tipico dei PC e quello nuovo dei tablet. Nel caso dei PC nontouch, Windows 10 offre la classica esperienza d’uso con tastiera e mouse, senza alcun compromesso.

La nuova generazione di hardware non viene definita solo dalle periferiche. I dispositivi moderni progettati per Windows 10 incorporano nuove funzioni che migliorano la sicurezza dei processi di avvio.

Se conoscete i dettagli del setup del BIOS su un vecchio PC, dovrete imparare come configurare la nuova controparte, la Unified Extensible Firmware Interface (UEFI).

Questo tipo di hardware abilita una funzione software aggiuntiva chiamata Secure Boot, che protegge il vostro PC Windows 10 da una forma di malware insidiosa nota come rootkit.
User-experience-the-Start-Menu-returns-Windows-10

La User Experience in Windows 10.

Il modo in cui reagirete a Windows 10 dipende in larga parte da come vi siete trovati con i suoi predecessori.

Windows 8.

Con il lancio di Windows 8, nell’ottobre 2012, Microsoft ha rimosso alcuni elementi chiave della user experience di Windows – il pulsante Start e il menu omonimo – sostituendoli con una schermata Start completamente ridisegnata, creata per l’utilizzo con i dispositivi touch.

È stata introdotta anche una nuova classe di app touch-friendly, distribuite tramite il nuovo Windows Store.

Le innovazioni di Windows 8 erano rivolte principalmente ai tablet e a i dispositivi touch in generale. Tuttavia, questo nuovo design ha anche dato origine a feedback critici, spesso “duri”, da parte degli utenti Windows, che non erano soddisfatti delle modifiche radicali a un sistema operativo che avevano imparato a padroneggiare nel corso degli anni.

Windows 7.

Microsoft ha reagito a questi feedback rivedendo la user experience in Windows 10, riprendendo il menu Start da Windows 7, combinandolo con i riquadri animati e altre funzionalità che erano state introdotte in Windows 8, e aggiungendo altre interessanti caratteristiche. Il risultato dovrebbe essere molto più “comodo” per chiunque esegua l’aggiornamento da Windows 7.
aggiornare-windows-7-e-windows-8-a-windows-10-creators-update-758x397
Se avete “saltato” Windows 8 e siete rimasti ancorati a Windows 7, come sospettiamo abbiano fatto molti dei lettori, dovrete recuperare un po’ di ritardo. Se invece arrivate a Windows 10 dopo aver trascorso un po’ di tempo con Windows 8 e/o Windows 8.1, dovrete invece affrontare altri tipi di adattamento.

Ironicamente, se avete tralasciato Windows 8 vi siete solo persi quelle iterazioni della user experience Windows che alcuni utenti trovavano difficili da usare sui PC convenzionali, con tastiera e mouse. Piuttosto, la user experience di Windows 10 appare come un’evoluzione matura di Windows 7.
La versione Anniversary Update introduce ulteriori cambiamenti alla user experience, senza con questo stravolgere la struttura generale di Windows 10.

Windows 10.

In un PC convenzionale, equipaggiato con tastiera e mouse o un trackpad, Windows 10 si avvia mostrando il desktop di Windows.
windows-impostazioni
Se provenite da Windows 7 questo ambiente dovrebbe risultarvi familiare.Dopo aver effettuato l’accesso in Windows 10, verrete accolti dai tradizionali desktop e barra delle attività.
Windows 10 include delle funzionalità progettate per facilitare la transizione tra il modo di lavorare.Twitta
Nell’angolo inferiore sinistro è stilizzato il logo Windows. Facendovi clic compare un menu.
Il menu Start di Windows 10 combina l’elenco di opzioni tipico di Windows 7 (a sinistra) con i riquadri animati di Windows 8 (a destra).
 
Questa configurazione risolve una delle principali lamentele riguardanti Windows 8, che organizzava i programmi nella schermata Start in modo da occupare tutto il display. Il nuovo menu Start può essere ridimensionato per occupare praticamente tutto lo schermo. Se preferite l’opzione a schermo intero in stile Windows 8, questa è disponibile passando alla Modalità tablet, che funziona anche sui PC tradizionali.
 
Sebbene l’aspetto del menu Start in Windows 10 sia rimasto sostanzialmente simile, l’Anniversary Update introduce alcune lievi deifferenze. Ora il menu include un elenco scorrevole Tutte le app, sempre disponibile, mentre il pulsante di alimentazione e le opzioni più frequentemente utilizzate occupano una sottile colonna di icone a sinistra, dove un pulsante a tre linee orizzontali (chiamato amichevolmente “hamburger”) rivela il significato delle varie icone. Tale cambiamento replica l’aspetto delle app standard fornite in dotazione con Windows 10, fra le quali Groove Music, Foto, Posta e Calendario.
start-menu



Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
http://feeds.feedburner.com/blogspot/wtxSlB

Commenti

  1. Ottima guida sul nuovo sistema operativo targato Microsoft.

    RispondiElimina
  2. Alla fine è successo: Android è il sistema operativo più usato in assoluto tra gli utenti che si collegano a Internet da smartphone, tablet, laptop e computer desktop. Lo ha riportato StatCounter, marcando la fine dell’era di Microsoft Windows come software più usato a questo scopo. Il dato misura l’utilizzo dei dispositivi in grado di connettersi in Rete e si basa sulle informazioni trasmesse dai browser durante la navigazione, ed esclude quindi ogni oggetti offline o in disuso, come computer desktop confinati ad utilizzi casalinghi o di ufficio e senza accesso a Internet.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I commenti sono abbastanza divergenti ma mi sa che alla fine il mobile prenderà il largo. Grazie per commentare.

      Elimina

Posta un commento

nome-foto

Posts piú popolari

Perché è necessario tanto tempo per installare Office in Windows 10?

I problemi riscontrati quando si prova a installare Office 2016 o Office 2013 e le relative correzioni variano a seconda che il prodotto sia incluso in un piano Office per utenti privati o Office per le aziende. Inoltre, con i piani Office per le aziende, solo gli amministratori responsabili della gestione di Office 365 nell'organizzazione possono eseguire alcune attività. Quindi, gli amministratori devono visualizzare i problemi e le soluzioni elencati nelle schede Office per le aziende e Amministrazione di Office 365. Se viene visualizzato il messaggio di errore La connessione è lenta, potrebbe volerci qualche minuto oppure se l'installazione di Office richiede tempi molto lungi o sembra bloccarsi, è consigliabile annullare l'installazione e quindi provare con alcune procedure seguenti. L'installazione di Office impiega molto tempo. Contenuto del post: [ hide ] Si ha una stampante HP 4500 o HP 8500 OfficeJet e si installa Office o Office 365? In questo caso,

Come scaricare legalmente Windows e Office dai server ufficiali senza product key.

Una volta scaricare Windows era semplice grazie al partner di Microsoft DigitalRiver che forniva dei link diretti per il download delle iso di Windows. Purtroppo questi collegamenti furono rimossi e l’unico modo per scaricare Windows originale era passare attraverso i media creation tools forniti da Microsoft. Questi permettevano di prelevare l’immagine del sistema operativo solo dopo aver inserito un codice di licenza originale. Oggi la situazione è cambiata, infatti ora vedremo come riuscire a scaricare LEGALMENTE la ISO di Windows nella versione che vogliamo (10, 8.1, 7) senza dover fornire nessuna licenza. Allo stesso modo potremo scaricare tutte le versioni di Office (2007, 2010, 2011, 2013, 2016). Tutto questo è possibile grazie ad un programma non ufficiale sviluppato da HeiDoc.net che permette di selezionare e scaricare dai server ufficiali di Microsoft la versione di Windows e Office che desideriamo. Il programma che verrà mostrato in questo articolo permette di scaric

Opzioni di avvio avanzate in Windows 7.

Il menu Opzioni di avvio avanzate consente di avviare Windows in modalità avanzate della risoluzione dei problemi. Per accedere al menu, è possibile accendere il computer e premere F8 prima dell'avvio di Windows . Alcune opzioni, ad esempio la modalità provvisoria, consentono di avviare Windows in uno stato limitato, che prevede solo le funzionalità minime. Se un problema non si ripresenta dopo l'avvio in modalità provvisoria, significa che le impostazioni predefinite e i driver di dispositivo minimi funzionano correttamente. Altre opzioni consentono di avviare Windows con funzionalità avanzate destinate agli amministratori di sistema e ai professionisti IT. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web Microsoft per i professionisti IT . Ripristina il computer. Visualizza un elenco di strumenti di ripristino del sistema che è possibile utilizzare per riparare i problemi relativi all'avvio, eseguire la diagnostica o ripristinare il

Errore rilevamento finestre di dialogo dei servizi interattivi.

Svchost.exe è il nome di un processo host generico per servizi eseguiti da librerie di collegamento dinamico (DLL).  Il processo svchost.exe viene talvolta sfruttato da alcuni malware, ma dato che è un importante processo utilizzato dal sistema operativo, come facciamo a sapere quando è in esecuzione da parte di un virus o dal S.O.? Vediamo come. Il file Svchost.exe, che si trova nella cartella %SystemRoot%\System32, all'avvio del computer verifica la porzione del Registro di sistema relativa ai servizi al fine di redigere un elenco di servizi da caricare. È possibile che più istanze di Svchost.exe vengano eseguite contemporaneamente. Ogni sessione Svchost.exe può infatti contenere un gruppo di servizi, il che significa che possono essere eseguiti servizi diversi a seconda di come e dove è stato avviato il file Svchost.exe. Questo consente un controllo e un debugging migliore. I gruppi Svchost.exe sono identificati nella seguente chiave di registro:    HKEY_LOCAL_M

Domande frequenti su Microsoft Defender SmartScreen: Come posso disabilitare Microsoft Defender SmartScreen?

 Come posso disabilitare Microsoft Defender SmartScreen? In Windows Internet Explorer 7 scegliere Filtro anti-phishing dal menu Strumenti, quindi fare clic su Disattiva Controllo automatico sito Web. Nella finestra di dialogo visualizzata selezionare Disattiva filtro anti-phishing automatico, quindi fare clic su OK. In Windows Internet Explorer 8 scegliere Filtro SmartScreen dal menu Sicurezza, quindi fare clic su Disattiva filtro SmartScreen. Nella finestra di dialogo visualizzata selezionare Disattiva filtro SmartScreen, quindi fare clic su OK. In Windows Internet Explorer 9 e 10 fare clic sul pulsante Strumenti, scegliere Sicurezza, quindi fare clic su Disattiva filtro SmartScreen. Nella finestra di dialogo visualizzata selezionare Disattiva filtro SmartScreen, quindi fare clic su OK. In Microsoft Edge, fai clic su ..., quindi impostazioni, Visualizza impostazioni avanzate e attiva/disattiva Proteggi la protezione da siti dannosi e download con Microsoft Defender SmartScreen per off