Passa ai contenuti principali

Lenovo ha deciso di installare Windows 7 e di fornire il nuovo sistema operativo su un DVD separato.

win7vswin8Lenovo sostituisce Windows 8 con Windows 7.Windows 8 non è molto apprezzato dalle aziende. Lenovo ha deciso di installare Windows 7 e di fornire il nuovo sistema operativo su un DVD separato.

Il mercato PC è in crisi da diversi anni, ma c’è un’azienda che è riuscita lo stesso ad incrementare i suoi profitti, ottenendo 15 trimestri di crescita consecutivi. 

Stiamo parlando della cinese Lenovo, attualmente secondo produttore mondiali dietro HP (nel terzo trimestre 2012 occupava il primo posto). Per continuare con questo trend positivo, Lenovo ha deciso di vendere la maggior parte dei prodotti enterprise con Windows 7, relegando Windows 8 su un DVD.

Come è noto, infatti, le aziende (in particolare quelle di grandi dimensioni) posticipano nel tempo l’upgrade ai nuovi sistemi operativi Microsoft, per avere la possibilità di testare la compatibilità delle applicazioni legacy. Con Windows 8 però questa attesa potrebbe protrarsi all’infinito, vista la necessità di addestrare adeguatamente i dipendenti all’uso della nuova interfaccia utente. Lenovo quindi ha scelto la soluzione più rapida: Windows 7.

A differenza dei notebook e dei PC rivolti ai clienti consumer, insieme ai prodotti destinati ai clienti business Lenovo fornisce un supporto ottico separato con Windows 8, che eventualmente gli amministratori IT possono installare su Windows 7.

L’azienda cinese ha scartato a priori anche l’opzione “downgrade“. Visti i precedenti, questa procedura (il passaggio da Windows 8 a Windows 7) potrebbe essere problematica e dunque Lenovo ha preferito installare direttamente il vecchio sistema operativo. L’ultimo modello di notebook annunciato, il ThinkPad T431s, prevede la possibilità di scelta tra Windows 7 e Windows 8.

Anche se Microsoft guadagna dalla vendita delle licenze, la decisione di Lenovo non è sicuramente una bella notizia per la software house di Redmond. Con il passare del tempo, Windows 8 verrà sempre più apprezzato dagli utenti privati ma, almeno per il momento, sembra che le aziende preferiscano ancora il buon vecchio Windows 7.
fonte: WebNews
 
 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Posts piú popolari

Che cos'è Indice prestazioni Windows?

Windows misura la capacità della configurazione hardware e software del computer ed esprime questa misura con un numero denominato punteggio di base. Un punteggio di base più alto indica in genere che le prestazioni del computer saranno migliori e più veloci rispetto a quelle di un computer con un punteggio di base più basso, in particolare durante l'esecuzione di attività più avanzate e a elevato consumo di risorse.  Ogni componente hardware riceve un proprio punteggio parziale. Il punteggio di base del computer è determinato dal punteggio parziale più basso. Se ad esempio il punteggio parziale più basso di un singolo componente hardware è 2,6, il punteggio di base sarà 2,6. Il punteggio di base non è una media dei punteggi parziali combinati. I punteggi parziali possono tuttavia offrire una panoramica sulle prestazioni dei componenti più importanti e aiutare nel decidere quali componenti aggiornare. È possibile utilizzare il punteggio di base per acquistare programmi e al...

Come scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7 8 e 8.1 con AutoPatcher.

Quante volte ti capita di installare da zero Windows? Non importa se lo fai per te o per qualcun altro, non importa se lo fai a causa di problemi hardware, di virus o semplicemente per “ridare sprint” al tuo computer, ma ogni volta che per scelta o per necessità reinstalli Windows, sei costretto a scaricare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7, 8, e 8.1 da zero e questo, di volta in volta, oltre che essere fastidioso può creare diversi problemi per chi ha a disposizione una connessione ad internet limitata o non ha tempo per aspettare di scaricare tutti gli aggiornamenti. Per questi ed altri motivi, nasce quindi la necessità di scaricare gli aggiornamenti di Windows, di salvarli ed installarli anche senza avere a disposizione una connessione ad internet (cioè offline).

Guida a Windows 11: Deframmentare/ottimizzare le unità dati in Windows

Nella maggior parte dei casi, Windows gestisce automaticamente l'ottimizzazione delle unità dati. Tuttavia, se sei preoccupato per le loro prestazioni e vuoi controllare manualmente le statistiche o modificare la pianificazione di ottimizzazione, ecco come: Deframmentare o ottimizzare manualmente le unità dati Seleziona la barra di ricerca sulla barra delle applicazioni e immetti defrag. Seleziona Deframmenta e ottimizza unità nell'elenco dei risultati. Seleziona l'unità con cui vuoi lavorare. Se si tratta di un'unità disco rigido, seleziona Analizza se vuoi che Windows controlli l'unità per vedere se è necessaria l'ottimizzazione oppure seleziona Ottimizza per eseguire l'ottimizzazione di Windows nell'unità. Nota: I dischi rigidi vengono deframmentati, che sta riorganizzando i file in modo che siano tutti allineati e più facili da leggere per l'unità. Le unità SSD (Solid State Drive) sono...

Guida a Windows 11: File e archiviazione

Gestione file La gestione dei file in Windows è facilitata dall'uso di Esplora file, un potente strumento che consente di esplorare, organizzare e gestire i file e le cartelle in modo efficiente. Con Esplora file è possibile accedere rapidamente a documenti, immagini e altri file, nonché eseguire operazioni come copiare, spostare, comprimere ed eliminare file. OneDrive OneDrive è il servizio di archiviazione nel cloud che consente di archiviare, condividere e sincronizzare i file su più dispositivi. Offre una perfetta integrazione con le applicazioni Windows e Office, semplificando l'accesso a documenti, foto e altri file da qualsiasi luogo dotato di connessione a Internet. Ricerca Windows Search è un strumento potente che consente di trovare rapidamente file, app e impostazioni nel dispositivo. Con le opzioni avanzate di indicizzazione e filtro, è possibile individuare facilmente ciò che serve, sia che si tratti di un documento, di un'impostazione di sistema ...

Come risolvere i problemi di aggiornamento delle definizioni di Windows Defender.

Mentre si utilizza Windows Defender viene visualizzato un messaggio che si riferisce agli aggiornamenti delle definizioni in una delle due circostanze seguenti: Quando si apre Windows Defender viene visualizzato un messaggio nel quale è indicato che è necessario verificare la disponibilità di nuove definizioni. Se questo messaggio descrive la situazione specifica, provare il Metodo 1 . Quando si tenta di verificare la disponibilità di aggiornamenti in Windows Defender, viene visualizzato un messaggio di errore nel quale è indicato che non è possibile controllare, scaricare o installare gli aggiornamenti delle definizioni. Se questo messaggio descrive la situazione specifica, provare il Metodo 2 . Visualizzare tutti i possibili messaggi di errore . Le istruzioni in questo articolo sono destinate agli utenti di computer con un livello di esperienza da principiante a medio. Gli utenti privati che riscontrano questo problema sul PC possono ricevere supporto gratuito tram...