Passa ai contenuti principali

Le jumplist sono certamente una delle funzionalità più utili che sono state ingrate in Windows 7.

w7-logoLe jumplist sono certamente una delle funzionalità più utili che sono state ingrate in Windows 7. Ma cosa sono le jumplist, come utilizzarle e come scoprire gli elementi che vengono utilizzati con maggior frequenza?

Iniziamo col dire che le jumplist permettono di accedere rapidamente, al massimo con un paio di clic, ai file ed alle cartelle che si utilizzano più spesso.

Le jumplist sono largamente impiegate in Windows 7 ed integrate in molteplici aree del sistema operativo: cliccando sul pulsante Start, viene mostrato l'elenco delle applicazioni più frequentemente avviate.

Portando il puntatore del mouse sulla freccia posizionata accanto al nome di un programma, Windows 7 visualizza la lista dei file recentemente gestiti con quella specifica applicazione.

Cliccando con il tasto destro del mouse su un qualunque programma in lista quindi selezionando Aggiungi al menu Start, è possibile fare in modo che l'applicazione selezionata resti sempre in elenco.

Analogamente, cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona di un programma (in esecuzione o meno), visualizzata nella barra delle applicazioni di Windows, si possono trovare i collegamenti diretti ad alcune funzionalità specifiche (ciò è possibile solamente nel caso in cui il programma sia pienamente compatibile con le jumplist di Windows 7) oppure la lista degli ultimi file aperti.

Alcuni programmi, proprio attraverso l'impiego delle jumplist, consentono di richiedere l'apertura di un nuovo documento, la composizione di un nuovo messaggio di posta elettronica, la consultazione della rubrica, di una nuova scheda di navigazione (browser), la riapertura di una scheda chiusa di recente, i brani ascoltati o i video visionati di recente con Windows Media Player e così via.

In altri casi viene proprio mostrata la lista dei file elaborati di recente con il software selezionato:

Per essere sicuri che un file utilizzo recentemente venga sempre inserito, da parte di Windows 7, nella jumplist del programma selezionato, basta fare clic sull'icona Aggiungi all'elenco:

Come noto, per "fissare" un programma od un altro elemento nella barra delle applicazioni di Windows 7, è sufficiente fare clic con il tasto destro del mouse quindi scegliere Aggiungi questo programma alla barra delle applicazioni.

Il comportamento delle jumplist di Windows 7 può essere regolato cliccando col tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni, scegliendo la voce Proprietà quindi cliccando sulla scheda Menu Start ed infine sul pulsante Personalizza:

In calce alla finestra Personalizzazione menu Start, sono presenti due strumenti che permettono di definire il numero di programmi da esporre nel menù Start e nelle jumplist.

Il valore predefinito è 10 in entrambi i casi ma può essere liberamente variato.

Un'applicazione che potrebbe risultare molto utile a chi apprezza particolarmente l'uso delle jumplist è Jumplist Launcher. Si tratta di un programma che permette di creare, senza alcuna difficoltà, delle jumplist personali. Si avrà così la possibilità di organizzare in più gruppi le applicazioni che vengono utilizzate con maggior frequenza.

Dopo aver scaricato l'archivio comprsso di Jumplist Launcher ed estratto il suo contenuto in una cartella a proprio piacimento, si potrà trascinare l'eseguibile del programma sulla barra delle applicazioni di Windows 7 richiedendone così la visualizzazione permanente (l'operazione si chiama pinning). A questo punto si potrà avviare il programma, dalla barra delle applicazioni, cliccandovi col tasto sinistro del mouse:

A questo punto si potranno creare dei gruppi per suddividere le applicazioni da inserire nelle jumplist personalizzate.

Cliccando sul pulsante Add group si possono aggiungere nuovi gruppi mentre cliccando una volta sul nome di un gruppo già esistente, si può rinominarlo secondo le proprie esigenze.

Per aggiungere un programma alla jumplist, più che utilizzare il pulsante Add file, suggeriamo di trascinarne l'eseguibile all'interno della finestra di Jumplist Launcher. Penserà il programma, in questo modo, a compilare correttamente le caselle Name e File location. Ovviamente, il nome dell'applicazione inserita nella jumplist potrà essere liberamente modificato agendo sul contenuto del campo Name.
Dopo aver configurato le proprie jumplist personali, bisognerà aver cura di fare clic sul pulsante Update jumplist in modo tale che Jumplist Launcher prenda in carico le varie modifiche applicate.
A questo punto, cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona di Jumplist Launcher nella barra delle applicazioni, si troverà la jumplist appena impostata.

Molto interessante è anche il software JumpListsView, sviluppato da Nir Sofer, che consente di stabilire quali applicazioni, file e cartelle si sono utilizzati più di recente. Il proramma sfrutta proprio il meccanismo delle jumplists per ottenere un elenco di elementi che, di fatto, riflette le attività recentemente espletate con il personal computer in uso. Compatibile con Windows 7 e Windows 8, JumpListsView è anch'esso un software portabile che non necessita quindi d'installazione per poter essere eseguito.

La cartella (nascosta) %appdata%\Microsoft\Windows\Recent contiene l'elenco dei file recentemente aperti. Al suo interno, però, sono ospitate altre due sottocartelle – egualmente nascoste – che tengono traccia delle jumplist (%appdata%\Microsoft\Windows\Recent\AutomaticDestinations e %appdata%\Microsoft\Windows\Recent\CustomDestinations). Sono proprio queste le directory che vengono prese in esame da JumpListsView.

Una volta avviato JumpListsView facendo doppio clic sul suo file eseguibile, gli elementi mostrati in finestra potranno essere automaticamente ordinati in base alla data di creazione, di modifica o di accesso facendo clic una o due volte sulle colonne Created time, Modified time e Accessed time.
 
 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Esplora file in Windows.

Esplora file in Windows 11 consente di ottenere rapidamente e facilmente i file necessari. Per scoprirlo in Windows 11, selezionalo sulla barra delle applicazioni o nel menu Start oppure premi il tasto WINDOWS + E sulla tastiera. Come usare Esplora file: Per aggiungere una cartella ad Accesso rapido , fai clic con il pulsante destro del mouse (o tieni premuto) sulla cartella e seleziona Aggiungi ad Accesso rapido . Per condividere un file, selezionarlo e quindi selezionare Condividi sulla barra multifunzione. Per spostare il percorso di un file o di una cartella, selezionarlo e quindi fare clic su Taglia sulla barra multifunzione. Passa alla nuova posizione, quindi seleziona Incolla . Nota: Per i file e le cartelle in Accesso rapido, è necessario fare clic con il pulsante destro del mouse (o tenere premuto) e selezionare Apri prima di poter tagliare e incollare. Per modificare la modalità di visualizzazione degli elementi in Es...

Guida a Windows 11: Cerca qualsiasi cosa, ovunque

La funzionalità di ricerca è disponibile nella barra delle applicazioni, pronta per aiutarti a trovare quello che stai cercando. Usa la casella di ricerca per trovare app, file, impostazioni, guida e altro ancora in Windows, oltre a sfruttare la potenza del Web con un rapido accesso a informazioni online come conversioni di fuso orario, ricerca dei fatti, ricerche di tendenza e risultati della ricerca per passare più rapidamente ai siti Web. È anche possibile usare La ricerca per trovare file e persone nell'organizzazione aziendale o dell'istituto di istruzione tramite Microsoft Search .  La casella di ricerca in Start e Cerca verrà aggiornata periodicamente con nuovi contenuti e un'illustrazione divertente per aiutarti a scoprire di più, rimanere connesso ed essere produttivo.  Scopri di più con la home page di ricerca Basta toccare o fare clic su Cerca per aprire la home page di ricerca e scoprire cosa succede online, nel mondo, nell'organizzazione e nel PC....

Guida a Windows 11: In che modo OneDrive protegge i dati dell'utente nel cloud

Ecco qualche suggerimento per proteggere i file in OneDrive: Creare una password complessa. Verificare la complessità della password . Aggiungere informazioni di sicurezza all'account Microsoft. È possibile aggiungere informazioni come il numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica alternativo e una domanda di sicurezza con relativa risposta. In questo modo, se si dovesse dimenticare la password o se l'account in uso dovesse essere oggetto di attacchi da parte di pirati informatici, Microsoft potrà usare le informazioni di sicurezza fornite per verificare l'identità dell'utente e consentirgli di usare di nuovo l'account. Accedi alla pagina Informazioni di sicurezza . Usare la verifica a due fattori. In questo modo l'account viene protetto perché viene chiesto di immettere un codice di sicurezza supplementare ogni volta che si accede da un dispositivo che non è considerato attendibile. Il secondo codice può essere ...

Opzioni di avvio avanzate in Windows 7.

Il menu Opzioni di avvio avanzate consente di avviare Windows in modalità avanzate della risoluzione dei problemi. Per accedere al menu, è possibile accendere il computer e premere F8 prima dell'avvio di Windows . Alcune opzioni, ad esempio la modalità provvisoria, consentono di avviare Windows in uno stato limitato, che prevede solo le funzionalità minime. Se un problema non si ripresenta dopo l'avvio in modalità provvisoria, significa che le impostazioni predefinite e i driver di dispositivo minimi funzionano correttamente. Altre opzioni consentono di avviare Windows con funzionalità avanzate destinate agli amministratori di sistema e ai professionisti IT. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web Microsoft per i professionisti IT . Ripristina il computer. Visualizza un elenco di strumenti di ripristino del sistema che è possibile utilizzare per riparare i problemi relativi all'avvio, eseguire la diagnostica o ripristinare il...

Guida a Windows 11: File e archiviazione

Gestione file La gestione dei file in Windows è facilitata dall'uso di Esplora file, un potente strumento che consente di esplorare, organizzare e gestire i file e le cartelle in modo efficiente. Con Esplora file è possibile accedere rapidamente a documenti, immagini e altri file, nonché eseguire operazioni come copiare, spostare, comprimere ed eliminare file. OneDrive OneDrive è il servizio di archiviazione nel cloud che consente di archiviare, condividere e sincronizzare i file su più dispositivi. Offre una perfetta integrazione con le applicazioni Windows e Office, semplificando l'accesso a documenti, foto e altri file da qualsiasi luogo dotato di connessione a Internet. Ricerca Windows Search è un strumento potente che consente di trovare rapidamente file, app e impostazioni nel dispositivo. Con le opzioni avanzate di indicizzazione e filtro, è possibile individuare facilmente ciò che serve, sia che si tratti di un documento, di un'impostazione di sistema ...