Passa ai contenuti principali

Come facilitare la visione di Windows 11

Regolare le dimensioni e il colore

  • Per modificare le dimensioni di testo, app e altri elementi, seleziona il pulsante Start e quindi seleziona Impostazioni > Accessibilità > Dimensioni testo. Usa il dispositivo di scorrimento accanto a Dimensioni testo per ingrandire solo il testo sullo schermo.

  • Per ridimensionare tutti gli elementi sullo schermo, seleziona il pulsante Start , quindi seleziona Impostazioni > Schermo> sistema e modifica il menu a discesa Proporzioni, seleziona il valore in una percentuale maggiore.

    Nota: È possibile creare una scala personalizzata nelle impostazioni, ma non è consigliabile. Per personalizzare la scala, espandere le impostazioni di Scala e immettere dimensioni di ridimensionamento personalizzate tra il 100% e il 500%.

Ingrandirsi

  • Se il contrasto tra gli elementi sullo schermo non è sufficiente, prova a usare un tema a contrasto elevato. Seleziona il pulsante Start , quindi seleziona Impostazioni > i temi Accessibilità > Contrasto, seleziona una delle opzioni nel menu a discesa accanto a Temi contrasto e seleziona Applica. È possibile scegliere tra Acquatico, Deserto, Crepuscolo e Cielo notturno.
    Temi a contrasto in Impostazioni

Attivare i temi a contrasto

Vedere la posizione del puntatore

  • Rendi più visibile il mouse modificando il colore e le dimensioni del puntatore. Seleziona il pulsante Start , quindi seleziona Impostazioni > Accessibilità > Puntatore del mouse & tocco e scegli le opzioni più adatte alle esigenze.
    Puntatore del mouse & tocco in Impostazioni

  • Visualizzando la traccia del puntatore puoi vedere più facilmente dove viene spostato il mouse sullo schermo. Seleziona il pulsante Start , quindi seleziona Impostazioni > dispositivi Bluetooth & > Mouse > Impostazioni aggiuntive per il mouse. Nella finestra Proprietà mouse seleziona la scheda Opzioni puntatore e quindi Visualizza la traccia del puntatore.

  • Windows può anche impostare una risposta visiva quando tocchi lo schermo. Seleziona il pulsante Start , quindi seleziona Impostazioni > Accessibilità > Puntatore del mouse & tocco e quindi imposta Indicatore toccosu Attivato.
    Per visualizzare il cerchio dell'indicatore tocco in modo più visibile, espandi le impostazioni dell'indicatore tocco e quindi seleziona la casella di controllo Rendi il cerchio più scuro e più grande.

Modificare il cursore di testo & il puntatore del mouse

Ingrandire lo schermo

Lente di ingrandimento consente di ingrandire l'intero schermo o parte di esso in modo da migliorare la visibilità di parole e immagini. Per aprire rapidamente Lente di ingrandimento, premi il tasto WINDOWS+segno più(+). Quando Lente di ingrandimento è aperta, usa il tasto WINDOWS+segno più(+) o il tasto WINDOWS+segno meno(-) per fare zoom avanti o indietro. Per passare dal livello di ingrandimento impostato all'ingrandimento 1x, usare CTRL+ALT+segno meno (-). Per chiudere Lente di ingrandimento, premi il tasto WINDOWS+ESC.
Lente di ingrandimento di Windows

Aprire Lente di ingrandimento

Per altre informazioni su Lente di ingrandimento, vedi Usare Lente di ingrandimento per visualizzare gli elementi sullo schermo.

Applicare i filtri colore

Rendi foto, testo e colori più facili da vedere applicando un filtro colore allo schermo. I filtri colore modificano la tavolozza dei colori sullo schermo e possono aiutarti a distinguere tra elementi che differiscono solo per i colori.

Per applicare i filtri colore, seleziona il pulsante Start , quindi seleziona Impostazioni > Accessibilità > Filtri colore, imposta Filtri colore su Attivato e scegli le opzioni più adatte alle esigenze.
Usa i filtri colore nell'app Impostazioni Windows 10 per facilitare la visualizzazione di foto, testo e colori.

  • Per attivare e disattivare rapidamente i filtri colore, seleziona il pulsante Start , quindi seleziona Impostazioni > Accessibilità > Filtri colore e imposta Scelta rapida da tastiera per i filtri colore su Attivato. Premi quindi il tasto WINDOWS +CTRL+C per attivarle e disattivarle.

Aprire i filtri colore

Per altre informazioni sui filtri colore, leggi Usare i filtri colore in Windows.

Usare l'Assistente vocale per utilizzare le funzioni del PC

L'Assistente vocale è l'utilità per la lettura dello schermo integrata in Windows che legge ad alta voce le informazioni visualizzate per aiutarti a utilizzare le funzioni del PC. Per avviare o chiudere l'Assistente vocale, premi il tasto WINDOWS +CTRL+INVIO.

Aprire l'Assistente vocale

Per ulteriori informazioni su come utilizzare l'Assistente vocale, vedi la Guida completa all'Assistente vocale.

fonte

Commenti

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Restare aggiornati con i widget in Windows

I widget di Windows sono elementi interattivi che visualizzano contenuti dinamici e consentono di accedere rapidamente a varie app e funzionalità. Puoi visualizzare le attuali condizioni meteo della tua posizione direttamente sulla barra delle applicazioni e passare il puntatore del mouse sull'icona per visualizzare informazioni concise e leggibili su argomenti come sport, titoli di borsa, notizie locali e le ultime notizie. I widget sono progettati per aiutarti a rimanere informato e organizzato presentando a colpo d'occhio informazioni personalizzate. I widget vengono visualizzati nella bacheca Widget , che contiene una raccolta di schede, ognuna delle quali rappresenta un widget con informazioni e azioni pertinenti relative a un'app. Nella scheda Widget è possibile individuare, aggiungere, rimuovere, disporre, ridimensionare e personalizzare widget in base ai propri interessi. I widget possono mostrare una varietà di informazioni, tra cui: Meteo : condizion...

Guida a Windows 11: Rimani aggiornato con notizie e interessi

La funzionalità notizie e interessi di Windows 10 è progettata per tenerti informato e aggiornato direttamente dalla barra delle applicazioni di Windows. Con questa funzionalità è possibile accedere facilmente ad aggiornamenti meteo, notizie e altri interessi senza bisogno di passare da un'app all'altra o da un sito Web all'altro. Puoi visualizzare le attuali condizioni meteo della tua posizione direttamente sulla barra delle applicazioni e passare il puntatore del mouse sull'icona per visualizzare informazioni concise e leggibili su argomenti come sport, titoli di borsa, notizie locali e le ultime notizie. Notizie e interessi usano le schede informazioni per visualizzare vari tipi di contenuto. Ogni carta rappresenta un argomento specifico, ad esempio meteo, storie principali, sport, titoli e traffico. Queste schede vengono aggiornate nel tempo per fornire le informazioni più recenti. È possibile personalizzare le notizie e il feed degli interessi in base alle propr...

Guida a Windows 11: File e archiviazione

Gestione file La gestione dei file in Windows è facilitata dall'uso di Esplora file, un potente strumento che consente di esplorare, organizzare e gestire i file e le cartelle in modo efficiente. Con Esplora file è possibile accedere rapidamente a documenti, immagini e altri file, nonché eseguire operazioni come copiare, spostare, comprimere ed eliminare file. OneDrive OneDrive è il servizio di archiviazione nel cloud che consente di archiviare, condividere e sincronizzare i file su più dispositivi. Offre una perfetta integrazione con le applicazioni Windows e Office, semplificando l'accesso a documenti, foto e altri file da qualsiasi luogo dotato di connessione a Internet. Ricerca Windows Search è un strumento potente che consente di trovare rapidamente file, app e impostazioni nel dispositivo. Con le opzioni avanzate di indicizzazione e filtro, è possibile individuare facilmente ciò che serve, sia che si tratti di un documento, di un'impostazione di sistema ...

Perché è necessario tanto tempo per installare Office in Windows 10?

I problemi riscontrati quando si prova a installare Office 2016 o Office 2013 e le relative correzioni variano a seconda che il prodotto sia incluso in un piano Office per utenti privati o Office per le aziende. Inoltre, con i piani Office per le aziende, solo gli amministratori responsabili della gestione di Office 365 nell'organizzazione possono eseguire alcune attività. Quindi, gli amministratori devono visualizzare i problemi e le soluzioni elencati nelle schede Office per le aziende e Amministrazione di Office 365. Se viene visualizzato il messaggio di errore La connessione è lenta, potrebbe volerci qualche minuto oppure se l'installazione di Office richiede tempi molto lungi o sembra bloccarsi, è consigliabile annullare l'installazione e quindi provare con alcune procedure seguenti. L'installazione di Office impiega molto tempo. Contenuto del post: [ hide ] Si ha una stampante HP 4500 o HP 8500 OfficeJet e si installa Office o Office 365? In questo caso,...

Installare Windows 7 da Hard Disk esterno.

Molte volte può tornare utile installare un sistema operativo (in questo caso Windows 7 ) direttamente da un hard disk esterno invece che da un CD/DVD. In una situazione di questo tipo mi ci sono trovato io, che dovevo installarlo sul portatile, Windows 7 , ma non avevo DVD a portata di mano.  Fortunatamente ho un hard disk esterno molto grande (circa 600Gb) e ho usato questo. Scrivo quindi la breve guida che segue per tutti quelli che si troveranno nella mia stessa situazione e vorranno sapere come installare Windows 7 da un hard disk esterno. I passi da seguire sono pochi e molto semplici. Partiamo dalla cosa fondamentale, i prerequisiti. Prerequisiti:     Un Hard Disk esterno con circa 5Gb di spazio libero     L’ISO di Windows 7 Per installare Windows 7 dall’hard disk esterno basta seguire questi passi     Connettere il disco esterno al PC.     Cliccare con il destro su Risorse del computer e poi andare su ge...