Passa ai contenuti principali

Guida a Windows 11: Connessione durante la configurazione del dispositivo Windows

La connessione a Internet durante la configurazione del dispositivo Windows assicura di ottenere le funzionalità e gli aggiornamenti della sicurezza più recenti. È necessaria una connessione Internet per completare la configurazione di un dispositivo che esegue Windows 10 Home o Windows 11 Home/Pro.

Se hai problemi a connetterti a Internet durante l'installazione, puoi provare alcune soluzioni per aiutarti a connetterti. Questi suggerimenti sono stati suddivisi in diverse parti: passaggi da provare nel router di casa Wi-Fi, nel dispositivo che stai configurando o in un altro dispositivo. A volte, potrebbe essere necessario provare una combinazione di elementi per connettersi.

Nel router di casa Wi-Fi

  • Riavvia il modem e Wi-Fi router a casa. In questo modo, puoi creare una nuova connessione al provider di servizi Internet (ISP). Quando esegui questa operazione, tutti gli utenti connessi alla tua rete Wi-Fi verranno temporaneamente disconnessi. I passaggi da seguire per riavviare il modem e il router possono variare, ma ecco i passaggi generali.

    Nota: Se disponi di un modem via cavo o di un dispositivo combinato con router Wi-Fi, devi solo seguire i passaggi per il singolo dispositivo.

    1. Scollega il cavo di alimentazione del router Wi-Fi dalla presa di alimentazione.

    2. Scollega il cavo di alimentazione del modem dalla presa di alimentazione.
      Alcuni modem dispongono di una batteria di backup. Se le spie rimangono accese quando si scollega il modem, rimuovere la batteria dal modem.

    3. Attendi almeno 10 secondi.
      Se hai dovuto rimuovere la batteria dal modem, inseriscila di nuovo.

    4. Ricollega il modem alla presa di alimentazione. Le spie del modem lampeggeranno. Attendi che smettano di lampeggiare.

    5. Ricollega il router alla presa di alimentazione.
      Attendi alcuni minuti che il modem e il router si accendano completamente. In genere lo stato è indicato dalle apposite spie presenti sui due dispositivi.

    6. Nel dispositivo, prova a riconnetterti.

  • Assicurati che il router Wi-Fi sia impostato per trasmettere il nome della rete (SSID). Controlla se il nome della rete Wi-Fi non viene visualizzato nell'elenco delle reti disponibili nel tuo PC. Per informazioni su come assicurarti che il router trasmetta il nome della rete, consulta la documentazione del router.

Nel PC

  • Assicurati che l'interruttore Wi-Fi fisico del portatile sia acceso. Una spia luminosa indica in genere quando è accesa. Non tutti i dispositivi hanno un interruttore di Wi-Fi fisico.

  • Avvicinati al router o al punto di accesso Wi-Fi. In questo modo puoi assicurarti di essere nel campo della tua rete a casa o al lavoro e migliorare la potenza del segnale. Cinque barre del segnale complete indicano la connessione più forte.

  • Assicurati di avere la password di rete corretta Wi-Fi. Controlla il Wi-Fi password di rete e verifica di aggiungerti alla rete corretta.

  • Prova a connetterti a una rete su una banda di frequenza diversa. Molti router Wi-Fi trasmettono a due diverse bande di frequenza: 2,4 GHz e 5 GHz. Queste reti possono essere visualizzate come reti separate nell'elenco delle reti Wi-Fi disponibili nel TUO PC. Se l'elenco delle reti Wi-Fi disponibili include sia una rete da 2,4 GHz che una rete da 5 GHz, prova a connetterti all'altra rete.

  • Connettersi a una rete Wi-Fi diversa. Se la rete Wi-Fi che consideri attendibile è diversa, prova a connetterti.

  • Usa una connessione Ethernet cablata. Se il dispositivo dispone di una porta Ethernet, collega un cavo Ethernet e quindi collega l'altra estremita a una porta Ethernet del router. Se il dispositivo non dispone di una porta Ethernet, ma vuoi provare questa opzione, potresti prendere in considerazione la possibilità di ottenere una scheda USB-Ethernet.

  • Connettiti invece a una rete cellulare. Se il dispositivo dispone di uno slot per scheda SIM o di una eSIM integrata, prova a connetterti a una rete cellulare con il PC e verifica se puoi ottenere una connessione Internet in questo modo. Per altre info, vedi Impostazioni della rete cellulare in Windows.

  • Controlla e reinstalla il Wi-Fi driver della scheda di rete (per utenti esperti). Se durante la configurazione del dispositivo non sono presenti reti Wi-Fi e viene visualizzato un messaggio di errore, potrebbe essere necessario reinstallare Wi-Fi driver della scheda di rete. Ecco come:

    1. In un altro dispositivo scarica i driver necessari Wi-Fi della scheda di rete dal sito Web del produttore.

    2. Decomprimere e copiare i driver in un'unità flash USB. Il file inf deve trovarsi nella radice dell'unità flash e non in alcuna sottocartella.

      Nota: Si presuppone che i driver siano stati forniti sotto forma di una cartella compressa o di un file .ZIP . Se i driver sono stati forniti sotto forma di file eseguibile (o .EXE) (o se è tutto ciò che vedi dopo aver aperto il .ZIP), potrebbe essere sufficiente aprire il file per installare i driver. In caso di altre domande, contatta il produttore dell'hardware.

    3. Nel dispositivo che stai configurando collega l'unità flash USB a una porta USB.

    4. Premi MAIUSC + F10 per aprire una finestra del prompt dei comandi dalla configurazione.

    5. Digitare diskpart e premere INVIO. Se richiesto, seleziona per consentire l'accesso.

    6. Nella nuova finestra DiskPart digita list volume e premi INVIO.

      Nota: La lettera dell'unità USB è elencata nella colonna sotto Ltr.

    7. Premi MAIUSC + F10 per aprire una finestra del prompt dei comandi dalla configurazione.

    8. Nel prompt dei comandi digitare pnputil /add-driver <USBDriveLetter>:\*.infe quindi premere INVIO. Il comando completo dovrebbe essere simile al seguente: pnputil /add-driver D:\*.inf

      Nota: Sostituisci <USBDriveLetter>:\ con la lettera di unità dell'unità flash USB, ad esempio D:\.

    9. Potrebbe essere necessario eseguire la scansione dei dispositivi in un secondo momento. A tale scopo, al prompt dei comandi digita pnputil /scan-devicese quindi premi INVIO.

In un altro dispositivo

  • Prova a connetterti alla stessa rete Wi-Fi su un altro dispositivo. Se riesci a connetterti, l'origine del problema è probabilmente dovuta al tuo dispositivo. Se non riesci a connetterti alla rete da qualsiasi dispositivo, potrebbe essere un problema del router Wi-Fi o del provider di servizi Internet.

  • Attiva l'hotspot mobile nel telefono. Se hai un hotspot mobile nel tuo telefono cellulare come parte del tuo piano dati, puoi usarlo per connettere il dispositivo Windows a Internet. Nel telefono accendi l'hotspot, quindi dovresti vedere l'hotspot nell'elenco delle reti Wi-Fi disponibili nel tuo PC. Connettiti e immetti la password, se necessario. Dopo la connessione, puoi accedere alle proprietà di rete e impostare la rete come a consumo per ridurre il consumo dei dati durante la configurazione del PC.

fonte

Commenti

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Restare aggiornati con i widget in Windows

I widget di Windows sono elementi interattivi che visualizzano contenuti dinamici e consentono di accedere rapidamente a varie app e funzionalità. Puoi visualizzare le attuali condizioni meteo della tua posizione direttamente sulla barra delle applicazioni e passare il puntatore del mouse sull'icona per visualizzare informazioni concise e leggibili su argomenti come sport, titoli di borsa, notizie locali e le ultime notizie. I widget sono progettati per aiutarti a rimanere informato e organizzato presentando a colpo d'occhio informazioni personalizzate. I widget vengono visualizzati nella bacheca Widget , che contiene una raccolta di schede, ognuna delle quali rappresenta un widget con informazioni e azioni pertinenti relative a un'app. Nella scheda Widget è possibile individuare, aggiungere, rimuovere, disporre, ridimensionare e personalizzare widget in base ai propri interessi. I widget possono mostrare una varietà di informazioni, tra cui: Meteo : condizion...

Guida a Windows 11: File e archiviazione

Gestione file La gestione dei file in Windows è facilitata dall'uso di Esplora file, un potente strumento che consente di esplorare, organizzare e gestire i file e le cartelle in modo efficiente. Con Esplora file è possibile accedere rapidamente a documenti, immagini e altri file, nonché eseguire operazioni come copiare, spostare, comprimere ed eliminare file. OneDrive OneDrive è il servizio di archiviazione nel cloud che consente di archiviare, condividere e sincronizzare i file su più dispositivi. Offre una perfetta integrazione con le applicazioni Windows e Office, semplificando l'accesso a documenti, foto e altri file da qualsiasi luogo dotato di connessione a Internet. Ricerca Windows Search è un strumento potente che consente di trovare rapidamente file, app e impostazioni nel dispositivo. Con le opzioni avanzate di indicizzazione e filtro, è possibile individuare facilmente ciò che serve, sia che si tratti di un documento, di un'impostazione di sistema ...

Guida a Windows 11: Rimani aggiornato con notizie e interessi

La funzionalità notizie e interessi di Windows 10 è progettata per tenerti informato e aggiornato direttamente dalla barra delle applicazioni di Windows. Con questa funzionalità è possibile accedere facilmente ad aggiornamenti meteo, notizie e altri interessi senza bisogno di passare da un'app all'altra o da un sito Web all'altro. Puoi visualizzare le attuali condizioni meteo della tua posizione direttamente sulla barra delle applicazioni e passare il puntatore del mouse sull'icona per visualizzare informazioni concise e leggibili su argomenti come sport, titoli di borsa, notizie locali e le ultime notizie. Notizie e interessi usano le schede informazioni per visualizzare vari tipi di contenuto. Ogni carta rappresenta un argomento specifico, ad esempio meteo, storie principali, sport, titoli e traffico. Queste schede vengono aggiornate nel tempo per fornire le informazioni più recenti. È possibile personalizzare le notizie e il feed degli interessi in base alle propr...

Perché è necessario tanto tempo per installare Office in Windows 10?

I problemi riscontrati quando si prova a installare Office 2016 o Office 2013 e le relative correzioni variano a seconda che il prodotto sia incluso in un piano Office per utenti privati o Office per le aziende. Inoltre, con i piani Office per le aziende, solo gli amministratori responsabili della gestione di Office 365 nell'organizzazione possono eseguire alcune attività. Quindi, gli amministratori devono visualizzare i problemi e le soluzioni elencati nelle schede Office per le aziende e Amministrazione di Office 365. Se viene visualizzato il messaggio di errore La connessione è lenta, potrebbe volerci qualche minuto oppure se l'installazione di Office richiede tempi molto lungi o sembra bloccarsi, è consigliabile annullare l'installazione e quindi provare con alcune procedure seguenti. L'installazione di Office impiega molto tempo. Contenuto del post: [ hide ] Si ha una stampante HP 4500 o HP 8500 OfficeJet e si installa Office o Office 365? In questo caso,...

Installare Windows 7 da Hard Disk esterno.

Molte volte può tornare utile installare un sistema operativo (in questo caso Windows 7 ) direttamente da un hard disk esterno invece che da un CD/DVD. In una situazione di questo tipo mi ci sono trovato io, che dovevo installarlo sul portatile, Windows 7 , ma non avevo DVD a portata di mano.  Fortunatamente ho un hard disk esterno molto grande (circa 600Gb) e ho usato questo. Scrivo quindi la breve guida che segue per tutti quelli che si troveranno nella mia stessa situazione e vorranno sapere come installare Windows 7 da un hard disk esterno. I passi da seguire sono pochi e molto semplici. Partiamo dalla cosa fondamentale, i prerequisiti. Prerequisiti:     Un Hard Disk esterno con circa 5Gb di spazio libero     L’ISO di Windows 7 Per installare Windows 7 dall’hard disk esterno basta seguire questi passi     Connettere il disco esterno al PC.     Cliccare con il destro su Risorse del computer e poi andare su ge...