Passa ai contenuti principali

Guida a Windows 11: Impostazioni di archiviazione in Windows

Le impostazioni di archiviazione in Windows offrono una visualizzazione dettagliata di come viene utilizzato lo spazio di archiviazione. Puoi vedere il consumo dello spazio di archiviazione categorizzato in base alle app installate, ai file temporanei, ai & di sistema riservati e ad altre categorie.

Per accedere alle impostazioni di archiviazione, vai a Impostazioni > Sistema, quindi seleziona Archiviazione .

Screenshot delle impostazioni di archiviazione in Windows

Archiviazione riservata del sistema

Per assicurarsi che il dispositivo possa essere aggiornato correttamente e che funzioni al meglio, Windows riserva una parte dello spazio di archiviazione nel dispositivo per l'uso da parte di file temporanei, cache e altri file. Quando il tuo dispositivo ha poco spazio, Windows cancella l'archivio riservato in modo che possa essere utilizzato per altri processi, come un aggiornamento di Windows. La prenotazione dello spazio di archiviazione consente anche di mantenere l'utilizzo dello spazio su disco nel dispositivo più prevedibile e stabile.

Per visualizzare l'archiviazione riservata del sistema, vai a Impostazioni di archiviazione , quindi seleziona Mostra altre categorie. Per ulteriori informazioni, visita Windows e lo spazio di archiviazione riservato.

Sensore memoria

Sensore memoria può liberare automaticamente lo spazio sul disco eliminando i file non necessari, come i file temporanei e il contenuto del Cestino.

Per altre informazioni, vedi Gestire lo spazio su disco con Sensore memoria.

Suggerimenti per la pulizia

I suggerimenti per la pulizia consentono di gestire lo spazio di archiviazione in modo più efficiente. Analizza il sistema e fornisce suggerimenti personalizzati per liberare spazio. Identifica i file e le applicazioni che puoi rimuovere in modo sicuro, ad esempio i file temporanei, incluse le installazioni di Windows precedenti, i file di grandi dimensioni o inutilizzate e le app che usi raramente.

Impostazioni di archiviazione avanzate

Le impostazioni di archiviazione avanzate offrono opzioni più dettagliate per gestire lo spazio di archiviazione in modo efficace.

Spazio di archiviazione usato in altre unità

Lo spazio di archiviazione usato su altre unità fornisce una panoramica dettagliata di come viene utilizzato lo spazio di archiviazione in tutte le unità connesse. Consente di visualizzare i consumi di archiviazione in ogni unità, incluse le unità interne ed esterne.

Selezionando un'unità specifica, è possibile visualizzare un'analisi dell'utilizzo dello spazio di archiviazione, categorizzata in base ai diversi tipi di file, ad esempio documenti, immagini, video e altro ancora. In questo modo è possibile gestire lo spazio di archiviazione in modo più efficiente identificando le unità che si stanno avvicinando alla capacità e i tipi di file che occupano più spazio.

Posizione in cui viene salvato il nuovo contenuto

Queste impostazioni consentono di specificare le posizioni di archiviazione predefinite per i diversi tipi di contenuto. Puoi scegliere dove salvare le nuove app, i documenti, la musica, le immagini e i video per impostazione predefinita. È possibile selezionare unità diverse per ogni tipo di contenuto, in modo da gestire più efficacemente lo spazio di archiviazione e garantire che i file siano organizzati in base alle preferenze.

Personalizzando queste impostazioni, è possibile ottimizzare l'uso dello spazio di archiviazione disponibile e garantire il corretto funzionamento del sistema.

Spazi di archiviazione

Spazi di archiviazione consente di proteggere i dati da errori delle unità e di estendere lo spazio di archiviazione nel corso del tempo man mano che aggiungi unità al PC. Puoi usare Spazi di archiviazione per raggruppare due o più unità insieme in un pool di archiviazione e quindi usare la capacità di tale pool per creare unità virtuali denominate spazi di archiviazione.

Dischi & volumi

Queste impostazioni forniscono informazioni dettagliate e opzioni di gestione per i dispositivi di archiviazione. Consente di visualizzare tutti i dischi e i volumi connessi al sistema, incluse le unità interne ed esterne. Puoi visualizzare dettagli importanti come il tipo di disco (ad esempio, SSD o HDD), la capacità e l'utilizzo corrente.

È anche possibile gestire i volumi creandoli, formattandoli o ridimensionandoli in base alle esigenze. Per ridimensionare un volume, seleziona Proprietà per il volume a cui è assegnata la lettera di unità (ad esempio, C: o D:).

Opzioni di backup

Queste impostazioni consentono di Windows Backup, che offre una soluzione completa per salvaguardare i dati importanti. Windows Backup consente di eseguire il backup di un'ampia gamma di elementi, tra cui file, temi, impostazioni, app installate e informazioni Wi-Fi.

Ottimizzazione unità

Ottimizzazione unità consente di mantenere le prestazioni e l'integrità delle unità di archiviazione. Include strumenti come la deframmentazione e l'ottimizzazione, che riorganizzano i dati frammentati nei dischi rigidi per migliorare la velocità di accesso e le prestazioni complessive. Per le unità SSD (Solid State Drive), esegue un'operazione di taglio per garantire una gestione efficiente dei dati.

fonte

Commenti

Posts piú popolari

Che cos'è Indice prestazioni Windows?

Windows misura la capacità della configurazione hardware e software del computer ed esprime questa misura con un numero denominato punteggio di base. Un punteggio di base più alto indica in genere che le prestazioni del computer saranno migliori e più veloci rispetto a quelle di un computer con un punteggio di base più basso, in particolare durante l'esecuzione di attività più avanzate e a elevato consumo di risorse.  Ogni componente hardware riceve un proprio punteggio parziale. Il punteggio di base del computer è determinato dal punteggio parziale più basso. Se ad esempio il punteggio parziale più basso di un singolo componente hardware è 2,6, il punteggio di base sarà 2,6. Il punteggio di base non è una media dei punteggi parziali combinati. I punteggi parziali possono tuttavia offrire una panoramica sulle prestazioni dei componenti più importanti e aiutare nel decidere quali componenti aggiornare. È possibile utilizzare il punteggio di base per acquistare programmi e al...

Guida a Windows 11: File e archiviazione

Gestione file La gestione dei file in Windows è facilitata dall'uso di Esplora file, un potente strumento che consente di esplorare, organizzare e gestire i file e le cartelle in modo efficiente. Con Esplora file è possibile accedere rapidamente a documenti, immagini e altri file, nonché eseguire operazioni come copiare, spostare, comprimere ed eliminare file. OneDrive OneDrive è il servizio di archiviazione nel cloud che consente di archiviare, condividere e sincronizzare i file su più dispositivi. Offre una perfetta integrazione con le applicazioni Windows e Office, semplificando l'accesso a documenti, foto e altri file da qualsiasi luogo dotato di connessione a Internet. Ricerca Windows Search è un strumento potente che consente di trovare rapidamente file, app e impostazioni nel dispositivo. Con le opzioni avanzate di indicizzazione e filtro, è possibile individuare facilmente ciò che serve, sia che si tratti di un documento, di un'impostazione di sistema ...

Come scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7 8 e 8.1 con AutoPatcher.

Quante volte ti capita di installare da zero Windows? Non importa se lo fai per te o per qualcun altro, non importa se lo fai a causa di problemi hardware, di virus o semplicemente per “ridare sprint” al tuo computer, ma ogni volta che per scelta o per necessità reinstalli Windows, sei costretto a scaricare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7, 8, e 8.1 da zero e questo, di volta in volta, oltre che essere fastidioso può creare diversi problemi per chi ha a disposizione una connessione ad internet limitata o non ha tempo per aspettare di scaricare tutti gli aggiornamenti. Per questi ed altri motivi, nasce quindi la necessità di scaricare gli aggiornamenti di Windows, di salvarli ed installarli anche senza avere a disposizione una connessione ad internet (cioè offline).

Guida a Windows 11: Deframmentare/ottimizzare le unità dati in Windows

Nella maggior parte dei casi, Windows gestisce automaticamente l'ottimizzazione delle unità dati. Tuttavia, se sei preoccupato per le loro prestazioni e vuoi controllare manualmente le statistiche o modificare la pianificazione di ottimizzazione, ecco come: Deframmentare o ottimizzare manualmente le unità dati Seleziona la barra di ricerca sulla barra delle applicazioni e immetti defrag. Seleziona Deframmenta e ottimizza unità nell'elenco dei risultati. Seleziona l'unità con cui vuoi lavorare. Se si tratta di un'unità disco rigido, seleziona Analizza se vuoi che Windows controlli l'unità per vedere se è necessaria l'ottimizzazione oppure seleziona Ottimizza per eseguire l'ottimizzazione di Windows nell'unità. Nota: I dischi rigidi vengono deframmentati, che sta riorganizzando i file in modo che siano tutti allineati e più facili da leggere per l'unità. Le unità SSD (Solid State Drive) sono...

Guida a Windows 11: Esplora file in Windows.

Esplora file in Windows 11 consente di ottenere rapidamente e facilmente i file necessari. Per scoprirlo in Windows 11, selezionalo sulla barra delle applicazioni o nel menu Start oppure premi il tasto WINDOWS + E sulla tastiera. Come usare Esplora file: Per aggiungere una cartella ad Accesso rapido , fai clic con il pulsante destro del mouse (o tieni premuto) sulla cartella e seleziona Aggiungi ad Accesso rapido . Per condividere un file, selezionarlo e quindi selezionare Condividi sulla barra multifunzione. Per spostare il percorso di un file o di una cartella, selezionarlo e quindi fare clic su Taglia sulla barra multifunzione. Passa alla nuova posizione, quindi seleziona Incolla . Nota: Per i file e le cartelle in Accesso rapido, è necessario fare clic con il pulsante destro del mouse (o tenere premuto) e selezionare Apri prima di poter tagliare e incollare. Per modificare la modalità di visualizzazione degli elementi in Es...