Passa ai contenuti principali

Guida a Windows 11: Impostazioni di archiviazione in Windows

Le impostazioni di archiviazione in Windows offrono una visualizzazione dettagliata di come viene utilizzato lo spazio di archiviazione. Puoi vedere il consumo dello spazio di archiviazione categorizzato in base alle app installate, ai file temporanei, ai & di sistema riservati e ad altre categorie.

Per accedere alle impostazioni di archiviazione, vai a Impostazioni > Sistema, quindi seleziona Archiviazione .

Screenshot delle impostazioni di archiviazione in Windows

Archiviazione riservata del sistema

Per assicurarsi che il dispositivo possa essere aggiornato correttamente e che funzioni al meglio, Windows riserva una parte dello spazio di archiviazione nel dispositivo per l'uso da parte di file temporanei, cache e altri file. Quando il tuo dispositivo ha poco spazio, Windows cancella l'archivio riservato in modo che possa essere utilizzato per altri processi, come un aggiornamento di Windows. La prenotazione dello spazio di archiviazione consente anche di mantenere l'utilizzo dello spazio su disco nel dispositivo più prevedibile e stabile.

Per visualizzare l'archiviazione riservata del sistema, vai a Impostazioni di archiviazione , quindi seleziona Mostra altre categorie. Per ulteriori informazioni, visita Windows e lo spazio di archiviazione riservato.

Sensore memoria

Sensore memoria può liberare automaticamente lo spazio sul disco eliminando i file non necessari, come i file temporanei e il contenuto del Cestino.

Per altre informazioni, vedi Gestire lo spazio su disco con Sensore memoria.

Suggerimenti per la pulizia

I suggerimenti per la pulizia consentono di gestire lo spazio di archiviazione in modo più efficiente. Analizza il sistema e fornisce suggerimenti personalizzati per liberare spazio. Identifica i file e le applicazioni che puoi rimuovere in modo sicuro, ad esempio i file temporanei, incluse le installazioni di Windows precedenti, i file di grandi dimensioni o inutilizzate e le app che usi raramente.

Impostazioni di archiviazione avanzate

Le impostazioni di archiviazione avanzate offrono opzioni più dettagliate per gestire lo spazio di archiviazione in modo efficace.

Spazio di archiviazione usato in altre unità

Lo spazio di archiviazione usato su altre unità fornisce una panoramica dettagliata di come viene utilizzato lo spazio di archiviazione in tutte le unità connesse. Consente di visualizzare i consumi di archiviazione in ogni unità, incluse le unità interne ed esterne.

Selezionando un'unità specifica, è possibile visualizzare un'analisi dell'utilizzo dello spazio di archiviazione, categorizzata in base ai diversi tipi di file, ad esempio documenti, immagini, video e altro ancora. In questo modo è possibile gestire lo spazio di archiviazione in modo più efficiente identificando le unità che si stanno avvicinando alla capacità e i tipi di file che occupano più spazio.

Posizione in cui viene salvato il nuovo contenuto

Queste impostazioni consentono di specificare le posizioni di archiviazione predefinite per i diversi tipi di contenuto. Puoi scegliere dove salvare le nuove app, i documenti, la musica, le immagini e i video per impostazione predefinita. È possibile selezionare unità diverse per ogni tipo di contenuto, in modo da gestire più efficacemente lo spazio di archiviazione e garantire che i file siano organizzati in base alle preferenze.

Personalizzando queste impostazioni, è possibile ottimizzare l'uso dello spazio di archiviazione disponibile e garantire il corretto funzionamento del sistema.

Spazi di archiviazione

Spazi di archiviazione consente di proteggere i dati da errori delle unità e di estendere lo spazio di archiviazione nel corso del tempo man mano che aggiungi unità al PC. Puoi usare Spazi di archiviazione per raggruppare due o più unità insieme in un pool di archiviazione e quindi usare la capacità di tale pool per creare unità virtuali denominate spazi di archiviazione.

Dischi & volumi

Queste impostazioni forniscono informazioni dettagliate e opzioni di gestione per i dispositivi di archiviazione. Consente di visualizzare tutti i dischi e i volumi connessi al sistema, incluse le unità interne ed esterne. Puoi visualizzare dettagli importanti come il tipo di disco (ad esempio, SSD o HDD), la capacità e l'utilizzo corrente.

È anche possibile gestire i volumi creandoli, formattandoli o ridimensionandoli in base alle esigenze. Per ridimensionare un volume, seleziona Proprietà per il volume a cui è assegnata la lettera di unità (ad esempio, C: o D:).

Opzioni di backup

Queste impostazioni consentono di Windows Backup, che offre una soluzione completa per salvaguardare i dati importanti. Windows Backup consente di eseguire il backup di un'ampia gamma di elementi, tra cui file, temi, impostazioni, app installate e informazioni Wi-Fi.

Ottimizzazione unità

Ottimizzazione unità consente di mantenere le prestazioni e l'integrità delle unità di archiviazione. Include strumenti come la deframmentazione e l'ottimizzazione, che riorganizzano i dati frammentati nei dischi rigidi per migliorare la velocità di accesso e le prestazioni complessive. Per le unità SSD (Solid State Drive), esegue un'operazione di taglio per garantire una gestione efficiente dei dati.

fonte

Commenti

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Eseguire il backup delle cartelle con OneDrive

Configurare il backup delle cartelle del PC in OneDrive Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Passare alla scheda Sincronizzazione e backup . Selezionare Gestisci backup . Per avviare il backup di una cartella, attiva o disattiva qualsiasi cartella in cui è indicato Non è stato eseguito il backup e quindi seleziona Salva modifiche . Interrompere il backup delle cartelle in OneDrive Per interrompere il backup di una cartella, seleziona l'interruttore per la cartella per disattivarla. Note: Se la cartella in cui si vuole interrompere il backup contiene solo file ne...

Guida a Windows 11: In che modo OneDrive protegge i dati dell'utente nel cloud

Ecco qualche suggerimento per proteggere i file in OneDrive: Creare una password complessa. Verificare la complessità della password . Aggiungere informazioni di sicurezza all'account Microsoft. È possibile aggiungere informazioni come il numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica alternativo e una domanda di sicurezza con relativa risposta. In questo modo, se si dovesse dimenticare la password o se l'account in uso dovesse essere oggetto di attacchi da parte di pirati informatici, Microsoft potrà usare le informazioni di sicurezza fornite per verificare l'identità dell'utente e consentirgli di usare di nuovo l'account. Accedi alla pagina Informazioni di sicurezza . Usare la verifica a due fattori. In questo modo l'account viene protetto perché viene chiesto di immettere un codice di sicurezza supplementare ogni volta che si accede da un dispositivo che non è considerato attendibile. Il secondo codice può essere ...

Guida a Windows 11: File e archiviazione

Gestione file La gestione dei file in Windows è facilitata dall'uso di Esplora file, un potente strumento che consente di esplorare, organizzare e gestire i file e le cartelle in modo efficiente. Con Esplora file è possibile accedere rapidamente a documenti, immagini e altri file, nonché eseguire operazioni come copiare, spostare, comprimere ed eliminare file. OneDrive OneDrive è il servizio di archiviazione nel cloud che consente di archiviare, condividere e sincronizzare i file su più dispositivi. Offre una perfetta integrazione con le applicazioni Windows e Office, semplificando l'accesso a documenti, foto e altri file da qualsiasi luogo dotato di connessione a Internet. Ricerca Windows Search è un strumento potente che consente di trovare rapidamente file, app e impostazioni nel dispositivo. Con le opzioni avanzate di indicizzazione e filtro, è possibile individuare facilmente ciò che serve, sia che si tratti di un documento, di un'impostazione di sistema ...

Installare Windows 7 da Hard Disk esterno.

Molte volte può tornare utile installare un sistema operativo (in questo caso Windows 7 ) direttamente da un hard disk esterno invece che da un CD/DVD. In una situazione di questo tipo mi ci sono trovato io, che dovevo installarlo sul portatile, Windows 7 , ma non avevo DVD a portata di mano.  Fortunatamente ho un hard disk esterno molto grande (circa 600Gb) e ho usato questo. Scrivo quindi la breve guida che segue per tutti quelli che si troveranno nella mia stessa situazione e vorranno sapere come installare Windows 7 da un hard disk esterno. I passi da seguire sono pochi e molto semplici. Partiamo dalla cosa fondamentale, i prerequisiti. Prerequisiti:     Un Hard Disk esterno con circa 5Gb di spazio libero     L’ISO di Windows 7 Per installare Windows 7 dall’hard disk esterno basta seguire questi passi     Connettere il disco esterno al PC.     Cliccare con il destro su Risorse del computer e poi andare su ge...

Cortana, l'assistente vocale di Windows 10 parla italiano.

Cortana è un software di assistenza e riconoscimento vocale sviluppato da Microsoft per il sistema operativo Windows Phone. La versione per Windows 10 è attualmente in sviluppo e sarà inclusa nella versione finale del sistema operativo. È stato illustrato per la prima volta da Joe Belfiore il 2 aprile 2014 alla BUILD a San Francisco in occasione della presentazione di Windows Phone 8.1, prima versione della famiglia ad integrarlo. Come dichiarato dallo stesso Belfiore, riprende il nome dall'omonimo personaggio della serie di videogiochi per Xbox Halo.