Passa ai contenuti principali

Guida a Windows 11: Spazi di archiviazione in Windows

Spazi di archiviazione consente di proteggere i dati da errori delle unità e di estendere lo spazio di archiviazione nel corso del tempo man mano che aggiungi unità al PC. Puoi usare Spazi di archiviazione per raggruppare due o più unità insieme in un pool di archiviazione e quindi usare la capacità di tale pool per creare unità virtuali denominate spazi di archiviazione. Questi spazi di archiviazione archiviano in genere due copie dei dati in modo che in caso di errore di una delle unità, tu abbia comunque ancora a disposizione una copia intatta dei dati. Se la capacità è scarsa, aggiungi semplicemente altre unità al pool di archiviazione.

Cosa mi serve per creare uno spazio di archiviazione?

Ti servono almeno altre due unità oltre a quella in cui è installato Windows. Queste unità possono essere dischi rigidi interni o esterni o unità SSD (Solid State Drive). Con Spazi di archiviazione puoi usare diversi tipi di unità, incluse le unità USB, SATA e SAS.

Come posso creare uno spazio di archiviazione?

  1. Aggiungi o connetti le unità da raggruppare con Spazi di archiviazione.

  2. Passa alla barra delle applicazioni, digita Spazi di archiviazione nella casella di ricerca e seleziona Spazi di archiviazione nell'elenco dei risultati della ricerca.

  3. Seleziona Crea un nuovo pool e uno spazio di archiviazione.

  4. Seleziona le unità che vuoi aggiungere al nuovo spazio di archiviazione e quindi seleziona Crea pool.

  5. Assegna all'unità un nome e una lettera e quindi scegli un layout. Mirroring a 2 vie, Mirroring a 3 vie e Parità consentono di proteggere i file nello spazio di archiviazione dagli errori delle unità.

  6. Immetti le dimensioni massime che può raggiungere lo spazio di archiviazione e quindi seleziona Crea spazio di archiviazione.

Devo creare uno spazio semplice, mirror o di parità?

  • Spazi semplici: sono indicati per prestazioni ottimali ma non proteggono i file dagli errori delle unità. Sono ideali per dati temporanei, ad esempio file di rendering video, file temporanei per la modifica di immagini e file oggetto intermedi del compilatore. Per essere utili, gli spazi semplici richiedono almeno due unità.

  • Spazi mirror: sono indicati per prestazioni ottimali e proteggono i file da errori delle unità conservando più di una copia. Gli spazi mirror a due vie realizzano due copie dei file e sono in grado di tollerare un errore di unità, mentre gli spazi mirror a tre vie sono in grado di tollerare due errori di unità. Sono ottimali per l'archiviazione di un'ampia gamma di dati, da una condivisione file di uso generale a una raccolta VHD. Quando uno spazio mirror viene formattato con Resilient File System (ReFS), Windows mantiene automaticamente l'integrità dei dati, rendendo i file ancora più resilienti a errori delle unità. Gli spazi mirror a due vie richiedono almeno due unità, mentre gli spazi mirror a tre vie ne richiedono almeno cinque.

  • Spazi parità: sono indicati per un'archiviazione efficace e proteggono i file da errori delle unità conservando più di una copia. Gli spazi parità sono ideali per i dati di archiviazione e per i flussi multimediali, ad esempio musica e video. Questo layout di archiviazione richiede almeno tre unità per la protezione da un singolo errore di unità e almeno sette unità per la protezione da due errori di unità.

Devo aggiornare il pool?

Dopo l'aggiornamento a Windows, è consigliabile aggiornare i pool esistenti. Con un pool aggiornato, puoi ottimizzare l'uso delle unità e rimuovere unità dai pool senza compromettere la protezione del pool dagli errori delle unità.

Nota: I pool aggiornati non sono compatibili con le versioni precedenti di Windows.

Quando devo ottimizzare l'uso delle unità?

Quando aggiungi nuove unità a un pool esistente, è consigliabile ottimizzare l'uso delle unità. Questa operazione sposta alcuni dati nell'unità appena aggiunta per sfruttare al meglio la capacità del pool. Per impostazione predefinita, quando aggiungi una nuova unità a un pool aggiornato in Windows vedrai una casella di controllo Ottimizza per distribuire i dati esistenti tra tutte le unità selezionata quando aggiungi l'unità. Se però deselezioni questa casella di controllo o aggiungi un'unità prima di eseguire l'aggiornamento del pool, dovrai ottimizzare manualmente l'uso delle unità. Per eseguire questa operazione, digita Spazi di archiviazione nella casella di ricerca nella barra delle applicazioni, seleziona Spazi di archiviazione nell'elenco dei risultati della ricerca e quindi seleziona Ottimizza l'uso dell'unità.

Come posso rimuovere un'unità da un pool?

Se hai creato un pool in Windows o hai aggiornato un pool esistente, sarai in grado di rimuovere un'unità da tale pool. I dati archiviati in tale unità verranno spostati in altre unità del pool e potrai usare l'unità per altri dati.

  1. Vai alla barra delle applicazioni, digita Spazi di archiviazione nella casella di ricerca e seleziona Spazi di archiviazione nell'elenco dei risultati della ricerca.

  2. Seleziona Cambia impostazioni > Unità fisiche per visualizzare le unità del pool.

  3. Individua l'unità da rimuovere e seleziona Prepara per la rimozione > Prepara per la rimozione. Lascia il PC collegato fino a quando l'unità non è pronta per essere rimossa. Potrebbero essere necessarie alcune ore, a seconda della quantità di dati archiviati nell'unità.

  4. (Facoltativo) Per velocizzare la preparazione dell'unità, evita che il PC entri in modalità di sospensione. Seleziona Start > Impostazioni > Sistema > Alimentazione & batteria > Schermo e sospensione. Accanto a Quando collegato alla rete elettrica, metti il dispositivo in modalità sospensione dopo aver selezionato Mai.

  5. Quando l'unità risulta Pronta per la rimozione, seleziona Rimuovi > Rimuovi unità. A questo punto, puoi scollegare l'unità dal PC.

Nota: Eventuali problemi durante la preparazione dell'unità per la rimozione potrebbero dipendere dalla mancanza di spazio libero sufficiente nel pool per archiviare tutti i dati dell'unità che vuoi rimuovere. Prova ad aggiungere al pool una nuova unità delle dimensioni di quella che vuoi rimuovere e riprova.

fonte

Commenti

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Effetti di Windows Studio

Non c'è bisogno di luci extra, lenti costose o camere a prova di suono. Windows Studio Effects migliora automaticamente l'illuminazione e annulla i rumori durante le videochiamate, ideale per le presentazioni importanti. Gli effetti di Windows Studio richiedono un'unità di elaborazione neurale (NPU) e gli ultimi aggiornamenti di Windows. Windows Studio Effects richiede un Copilot+ PC con un'NPU con più di 40 tera operations al secondo (TOPS) per offrire una gamma di miglioramenti che elevano la tua presenza virtuale. In pausa Importante: Per altre informazioni sulla privacy del microfono e della fotocamera, leggi Fotocamera, microfono e privacy di Windows . Gli effetti di Windows Studio consentono di aggiungere i miglioramenti seguenti alla fotocamera. Inquadratura automatica : ti mantiene centrato nel fotogramma durante le videochiamate, anche se ti sposti, assicurandoti un aspetto sempre professionale. Luce verticale - Aumenta la lumino...

Guida a Windows 11: Liberare spazio sull'unità in Windows

Se lo spazio disponibile nel tuo PC si sta esaurendo, l'installazione di importanti aggiornamenti di Windows potrebbe non riuscire e potrebbero esserci ripercussioni sulle prestazioni del PC. Ecco alcuni modi di liberare spazio su disco per mantenere il PC aggiornato e garantirne il corretto funzionamento. Questi suggerimenti sono elencati in ordine. Inizia dal primo, quindi verifica se il problema è stato risolto. In caso contrario, continua con il suggerimento successivo. Per controllare lo spazio su disco totale rimasto nel dispositivo Windows 11 in uso, seleziona Esplora file sulla barra delle applicazioni, quindi Questo PC a sinistra. Lo spazio disponibile sul disco verrà visualizzato in Dispositivi e unità . Nota: Se continui a riscontrare problemi con l'aggiornamento di Windows dovuti a una quantità insufficiente di spazio su disco anche dopo aver seguito questi passaggi, potrebbe essere utile reimpostare e reinstallare Windows. Per ulteriori info, vedi Reinstalla...

Opzioni di avvio avanzate in Windows 7.

Il menu Opzioni di avvio avanzate consente di avviare Windows in modalità avanzate della risoluzione dei problemi. Per accedere al menu, è possibile accendere il computer e premere F8 prima dell'avvio di Windows . Alcune opzioni, ad esempio la modalità provvisoria, consentono di avviare Windows in uno stato limitato, che prevede solo le funzionalità minime. Se un problema non si ripresenta dopo l'avvio in modalità provvisoria, significa che le impostazioni predefinite e i driver di dispositivo minimi funzionano correttamente. Altre opzioni consentono di avviare Windows con funzionalità avanzate destinate agli amministratori di sistema e ai professionisti IT. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web Microsoft per i professionisti IT . Ripristina il computer. Visualizza un elenco di strumenti di ripristino del sistema che è possibile utilizzare per riparare i problemi relativi all'avvio, eseguire la diagnostica o ripristinare il...

Perché è necessario tanto tempo per installare Office in Windows 10?

I problemi riscontrati quando si prova a installare Office 2016 o Office 2013 e le relative correzioni variano a seconda che il prodotto sia incluso in un piano Office per utenti privati o Office per le aziende. Inoltre, con i piani Office per le aziende, solo gli amministratori responsabili della gestione di Office 365 nell'organizzazione possono eseguire alcune attività. Quindi, gli amministratori devono visualizzare i problemi e le soluzioni elencati nelle schede Office per le aziende e Amministrazione di Office 365. Se viene visualizzato il messaggio di errore La connessione è lenta, potrebbe volerci qualche minuto oppure se l'installazione di Office richiede tempi molto lungi o sembra bloccarsi, è consigliabile annullare l'installazione e quindi provare con alcune procedure seguenti. L'installazione di Office impiega molto tempo. Contenuto del post: [ hide ] Si ha una stampante HP 4500 o HP 8500 OfficeJet e si installa Office o Office 365? In questo caso,...

Come scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7 8 e 8.1 con WSUS Offline Update.

Aggiornare Windows è un’operazione fondamentale per mantenere il computer sicuro e sempre al massimo delle prestazioni. Questo ormai lo sappiamo tutti, spesso però la pigrizia e la distrazione portano gli utenti a non controllare lo stato del proprio sistema e a tralasciare molti degli update disponibili. Quante volte ti capita di installare da zero Windows? Non importa se lo fai per te o per qualcun altro, non importa se lo fai a causa di problemi hardware, di virus o semplicemente per “ridare sprint” al tuo computer, ma ogni volta che per scelta o per necessità reinstalli Windows, sei costretto a scaricare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7, 8, e 8.1 da zero e questo, di volta in volta, oltre che essere fastidioso può creare diversi problemi per chi ha a disposizione una connessione ad internet limitata o non ha tempo per aspettare di scaricare tutti gli aggiornamenti. Per questi ed altri motivi, nasce quindi la necessità di scaricare gli aggiornamenti di Windows, di salv...