Passa ai contenuti principali

Guida a Windows 11: Gestione disco in Windows

Gestione disco in Windows consente di eseguire attività di archiviazione avanzate, come l'inizializzazione di una nuova unità e l'estensione o la riduzione dei volumi.

Per aprire Gestione disco, fai clic con il pulsante destro del mouse o premi a lungo il pulsante Start e seleziona Gestione disco.

Inizializzare un nuovo disco

  1. Apri Gestione disco.

  2. Seleziona e tieni premuto (o fai clic con il pulsante destro del mouse) sul disco da inizializzare e quindi seleziona Inizializza disco. Se il disco è elencato come Offline, seleziona e tieni premuto (o fai clic con il pulsante destro del mouse) sul disco e quindi seleziona Online.

    Alcuni dischi USB non possono essere inizializzati. A questi dischi viene solo formattata e quindi assegnata una lettera di unità.

  3. Nella finestra di dialogo Inizializza disco verifica che sia selezionato il disco corretto e quindi seleziona OK per accettare lo stile di partizione predefinito o modificarlo, in base alle esigenze.

  • Usa GPT se hai un sistema moderno con firmware UEFI e hai bisogno del supporto per unità di grandi dimensioni e più di quattro partizioni.

  • Utilizzare MBR se si usa hardware o sistemi operativi meno recenti che non supportano UEFI.

Lo stato del disco passa quindi brevemente a Inizializzazione e quindi allo stato Online. Se l'inizializzazione non riesce per qualche motivo, vedi Risoluzione dei problemi di gestione del disco.

Per creare e formattare una nuova partizione (volume)

Per creare una partizione o un volume (i due termini sono intercambiabili) su un disco rigido, è necessario eseguire l'accesso come amministratore e sul disco rigido deve essere disponibile spazio non allocato oppure in una partizione estesa deve essere disponibile spazio libero.

Se non è disponibile, puoi creare spazio su disco non allocato riducendo o eliminando una partizione esistente oppure usando un programma di partizionamento di terze parti.

  1. Apri Gestione disco.

  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse su un'area non allocata del disco rigido e quindi seleziona Nuovo volume semplice.

  3. Nella Creazione guidata Nuovo volume semplice selezionare Avanti.

  4. Immetti le dimensioni del volume che vuoi creare in megabyte (MB) o accetta le dimensioni massime predefinite, quindi seleziona Avanti.

  5. Accetta la lettera di unità predefinita o scegli una lettera di unità diversa per identificare la partizione, quindi seleziona Avanti.

  6. Nella finestra di dialogo Formatta partizione esegui una delle operazioni seguenti:

    • Se non vuoi formattare il volume in questo momento, seleziona Non formattare questo volume, quindi Avanti.

    • Per formattare il volume con le impostazioni predefinite, selezionare Avanti.

  7. Rivedere le scelte effettuate e quindi selezionare Fine.

Nota: Quando si creano nuove partizioni su un disco di base, le prime tre vengono formattate come partizioni primarie. A partire dalla quarta, ogni partizione viene configurata come unità logica in una partizione estesa.

Per formattare una partizione (volume) esistente

Avviso: La formattazione di un volume comporta la distruzione di tutti i dati presenti nella partizione. Assicurati di eseguire il backup di tutti i dati che vuoi salvare prima di iniziare.

  1. Apri Gestione disco.

  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul volume da formattare e quindi scegliere Formato.

  3. Per formattare il volume con le impostazioni predefinite, nella finestra di dialogo Formatta seleziona OK, quindi di nuovo OK.

Note:

  • Non è possibile formattare dischi o partizioni attualmente in uso, inclusa la partizione contenente Windows.

  • L'opzione Esegui un formato rapido consente di creare una nuova tabella file, ma non sovrascrive o cancella completamente il volume. La formattazione veloce è notevolmente più rapida di quella normale, che cancella tutti i dati esistenti sul volume.

Estendere un volume di base

Per estendere un volume di base, vedere Estendere un volume di base

Ridurre un volume di base

Per ridurre un volume di base, vedere Ridurre un volume di base

Modificare una lettera di unità

Per modificare una lettera di unità, vedi Modificare una lettera di unità

fonte

Commenti

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Liberare spazio sull'unità in Windows

Se lo spazio disponibile nel tuo PC si sta esaurendo, l'installazione di importanti aggiornamenti di Windows potrebbe non riuscire e potrebbero esserci ripercussioni sulle prestazioni del PC. Ecco alcuni modi di liberare spazio su disco per mantenere il PC aggiornato e garantirne il corretto funzionamento. Questi suggerimenti sono elencati in ordine. Inizia dal primo, quindi verifica se il problema è stato risolto. In caso contrario, continua con il suggerimento successivo. Per controllare lo spazio su disco totale rimasto nel dispositivo Windows 11 in uso, seleziona Esplora file sulla barra delle applicazioni, quindi Questo PC a sinistra. Lo spazio disponibile sul disco verrà visualizzato in Dispositivi e unità . Nota: Se continui a riscontrare problemi con l'aggiornamento di Windows dovuti a una quantità insufficiente di spazio su disco anche dopo aver seguito questi passaggi, potrebbe essere utile reimpostare e reinstallare Windows. Per ulteriori info, vedi Reinstalla...

Perché è necessario tanto tempo per installare Office in Windows 10?

I problemi riscontrati quando si prova a installare Office 2016 o Office 2013 e le relative correzioni variano a seconda che il prodotto sia incluso in un piano Office per utenti privati o Office per le aziende. Inoltre, con i piani Office per le aziende, solo gli amministratori responsabili della gestione di Office 365 nell'organizzazione possono eseguire alcune attività. Quindi, gli amministratori devono visualizzare i problemi e le soluzioni elencati nelle schede Office per le aziende e Amministrazione di Office 365. Se viene visualizzato il messaggio di errore La connessione è lenta, potrebbe volerci qualche minuto oppure se l'installazione di Office richiede tempi molto lungi o sembra bloccarsi, è consigliabile annullare l'installazione e quindi provare con alcune procedure seguenti. L'installazione di Office impiega molto tempo. Contenuto del post: [ hide ] Si ha una stampante HP 4500 o HP 8500 OfficeJet e si installa Office o Office 365? In questo caso,...

Opzioni di avvio avanzate in Windows 7.

Il menu Opzioni di avvio avanzate consente di avviare Windows in modalità avanzate della risoluzione dei problemi. Per accedere al menu, è possibile accendere il computer e premere F8 prima dell'avvio di Windows . Alcune opzioni, ad esempio la modalità provvisoria, consentono di avviare Windows in uno stato limitato, che prevede solo le funzionalità minime. Se un problema non si ripresenta dopo l'avvio in modalità provvisoria, significa che le impostazioni predefinite e i driver di dispositivo minimi funzionano correttamente. Altre opzioni consentono di avviare Windows con funzionalità avanzate destinate agli amministratori di sistema e ai professionisti IT. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web Microsoft per i professionisti IT . Ripristina il computer. Visualizza un elenco di strumenti di ripristino del sistema che è possibile utilizzare per riparare i problemi relativi all'avvio, eseguire la diagnostica o ripristinare il...

Guida a Windows 11: Effetti di Windows Studio

Non c'è bisogno di luci extra, lenti costose o camere a prova di suono. Windows Studio Effects migliora automaticamente l'illuminazione e annulla i rumori durante le videochiamate, ideale per le presentazioni importanti. Gli effetti di Windows Studio richiedono un'unità di elaborazione neurale (NPU) e gli ultimi aggiornamenti di Windows. Windows Studio Effects richiede un Copilot+ PC con un'NPU con più di 40 tera operations al secondo (TOPS) per offrire una gamma di miglioramenti che elevano la tua presenza virtuale. In pausa Importante: Per altre informazioni sulla privacy del microfono e della fotocamera, leggi Fotocamera, microfono e privacy di Windows . Gli effetti di Windows Studio consentono di aggiungere i miglioramenti seguenti alla fotocamera. Inquadratura automatica : ti mantiene centrato nel fotogramma durante le videochiamate, anche se ti sposti, assicurandoti un aspetto sempre professionale. Luce verticale - Aumenta la lumino...

Guida a Windows 11: Gestire lo spazio sull'unità con Sensore memoria.

ensore memoria può liberare automaticamente lo spazio sul disco eliminando i file non necessari, come i file temporanei e il contenuto del Cestino. Ecco altre info su come funziona e su come configurarlo in base alle tue esigenze. In pausa Se Sensore memoria è attivato con le impostazioni predefinite, verrà eseguito quando lo spazio su disco del dispositivo è insufficiente e verranno eliminati i file temporanei non necessari. Il contenuto del Cestino verrà eliminato per impostazione predefinita dopo un certo periodo di tempo, ma gli elementi nella cartella Download e in OneDrive (o qualsiasi altro provider di cloud) non verranno toccati a meno che non hai configurato Sensore memoria per farlo.  Importante: Sensore memoria funziona solo sull'unità di sistema, che contiene il sistema operativo Windows ed è in genere denominata C: . Per liberare spazio in altre unità, vai a Start > Impostazioni > Sistema > Archiviazione > Impostazioni di archiviazione avanzate ...