Passa ai contenuti principali

Guida a Windows 11: Liberare spazio sull'unità in Windows

Se lo spazio disponibile nel tuo PC si sta esaurendo, l'installazione di importanti aggiornamenti di Windows potrebbe non riuscire e potrebbero esserci ripercussioni sulle prestazioni del PC. Ecco alcuni modi di liberare spazio su disco per mantenere il PC aggiornato e garantirne il corretto funzionamento. Questi suggerimenti sono elencati in ordine. Inizia dal primo, quindi verifica se il problema è stato risolto. In caso contrario, continua con il suggerimento successivo.

Per controllare lo spazio su disco totale rimasto nel dispositivo Windows 11 in uso, seleziona Esplora file sulla barra delle applicazioni, quindi Questo PC a sinistra. Lo spazio disponibile sul disco verrà visualizzato in Dispositivi e unità.

Immagine di Esplora file dello spazio disponibile sull’unità C.

Nota: Se continui a riscontrare problemi con l'aggiornamento di Windows dovuti a una quantità insufficiente di spazio su disco anche dopo aver seguito questi passaggi, potrebbe essere utile reimpostare e reinstallare Windows. Per ulteriori info, vedi Reinstallare Windows.

Se ricevi un errore di spazio su disco insufficiente perché la cartella Temp è piena

Se hai usato i suggerimenti per la pulizia per liberare spazio nel tuo dispositivo e ricevi un errore di spazio su disco insufficiente, è possibile che la cartella Temp si stia riempiendo rapidamente con file di applicazione (.appx) utilizzati dal Microsoft Store. Per risolvere questo problema, dovrai reimpostare lo Store, cancellare la cache dello Store ed eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update:

  1. Per reimpostare Microsoft Store, seleziona Start > Impostazioni > Sistema > Risoluzione dei problemi > Altri strumenti di risoluzione dei problemi , quindi accanto a App di Windows Store seleziona Esegui.

  2. Per cancellare la cache di Microsoft Store, premi il tasto WINDOWS + R per aprire la finestra di dialogo Esegui, quindi digita wsreset.exe e seleziona OK. Verrà aperta una finestra del prompt dei comandi vuota, che si chiuderà dopo circa dieci secondi e lo Store verrà aperto automaticamente.

  3. Per reimpostare Windows Update, seleziona Start > Impostazioni > Sistema > Risoluzione dei problemi > Altri strumenti di risoluzione dei problemi , quindi accanto a Windows Update , seleziona Esegui.

  4. Riavvia il computer e verifica se il problema persiste.

Liberare spazio con Sensore memoria

Sensore memoria può liberare automaticamente lo spazio sul disco eliminando i file non necessari, come i file temporanei e il contenuto del Cestino.

Per altre informazioni, vedere Gestisci lo spazio su disco con Sensore memoria.

Liberare spazio con i suggerimenti per la pulizia

Se non vuoi usare Sensore memoria, i suggerimenti per la pulizia possono aiutarti a identificare e pulire i file temporanei e di sistema dal dispositivo.

  1. Seleziona Start > Impostazioni > Sistema > Archiviazione > Suggerimenti per la pulizia.

  2. Esamina tutte le categorie, tra cui File temporanei, File di grandi dimensioni o inutilizzati, File sincronizzati con il cloud e App inutilizzate e seleziona gli elementi da rimuovere. Windows suggerirà automaticamente i file e ti mostrerà la quantità di spazio recuperato dopo la rimozione di questi elementi.

  3. Dopo aver selezionato gli elementi da rimuovere, seleziona il pulsante Pulisci per ogni sezione.

    Nota: Se sono trascorsi meno di 10 giorni dall'aggiornamento di Windows, la versione precedente di Windows verrà elencata come file di sistema che puoi eliminare. Se devi liberare spazio sull'unità, puoi farlo senza problemi, ma ricorda che stai eliminando la cartella Windows.old, che contiene i file che consentono di tornare alla versione precedente di Windows. Se elimini la versione precedente di Windows, questa operazione non può essere annullata e non potrai tornare alla versione precedente di Windows.

Usare l'archiviazione esterna per installare l'ultimo aggiornamento di Windows

Windows potrebbe indicare che è necessario più spazio per ottenere l'aggiornamento delle funzionalità di Windows più recente. Puoi usare un dispositivo di archiviazione esterno per completare l'aggiornamento.

Per altre informazioni, vedi Ottenere più spazio con l'archiviazione esterna.

Eliminare i file personali o spostarli in un dispositivo di archiviazione esterno

I file personali, ad esempio video, musica, foto e documenti, possono richiedere molto spazio nel dispositivo. Per vedere quali sono i file che usano più spazio:

  1. Seleziona Esplora file sulla barra delle applicazioni e individua i file da spostare.

  2. In Questo PC seleziona nel menu a sinistra una cartella per vedere quali sono i file salvati in questa posizione. Le cartelle Videos, Musica, Immagini e Download in genere sono quelle che contengono i file più grandi salvati nel dispositivo.

  3. Per visualizzare le dimensioni dei file in una cartella, seleziona Visualizza sulla barra delle applicazioni e quindi seleziona Dettagli. Fai clic con il pulsante destro del mouse nello spazio vuoto (o seleziona e tieni premuto), quindi seleziona Ordina per > Dimensioni per visualizzare i file più grandi nella parte superiore dell'elenco.

  4. Se nel dispositivo sono presenti file non più necessari, puoi eliminarli o spostarli in un dispositivo di archiviazione esterno, ad esempio un'unità USB o una scheda SD.

Nota: Se elimini dei file, ricorda di svuotare il Cestino per rimuoverli completamente dal dispositivo e liberare spazio.

Per spostare foto, musica, video o altri file che vuoi conservare ma non usi di frequente, valuta l'uso di un dispositivo di archiviazione esterno, ad esempio un'unità USB o una scheda SD. Sarai comunque in grado di usarli quando l'unità è collegata, ma non occuperanno spazio sul tuo PC.

  1. Collega un dispositivo di archiviazione esterno, ad esempio un'unità USB o una scheda SD, al PC.

  2. Seleziona Esplora file sulla barra delle applicazioni e passa alla cartella che contiene i file da spostare.

  3. Seleziona i file, quindi seleziona Taglia sulla barra multifunzione. Vai al percorso del dispositivo di archiviazione esterno che hai collegato, quindi seleziona Incolla.

Salvare i nuovi file personali in un'altra unità

Se salvi i nuovi file in un'altra unità, potrai evitare molti problemi di spazio in futuro e non dovrai preoccuparti di spostare i file in un'altra unità a intervalli regolari. Invece di salvare tutti i nuovi file nell'unità predefinita, puoi salvare alcuni di essi in un'unità diversa, con maggior spazio disponibile.

  1. Seleziona Start > Impostazioni > Sistema > Archiviazione > Impostazioni di archiviazione avanzate > Percorso di salvataggio dei nuovi contenuti.
    Apri le impostazioni di archiviazione

  2. Per ogni tipo di contenuto, seleziona un'unità dal menu a discesa. Se l'unità che vuoi usare non è elencata, controlla che sia collegata al PC.

Attivare i file OneDrive su richiesta 

Puoi risparmiare spazio attivando File di OneDrive su richiesta, una funzionalità che archivia un file segnaposto più piccolo sul disco rigido invece del file completo archiviato nel tuo account OneDrive sul cloud. Potrai accedere ai file di OneDrive dal tuo PC senza dover usare spazio su disco rigido scaricando le versioni complete dei file.

Per altre informazioni, vedi Risparmiare spazio su disco con File di OneDrive su richiesta per Windows.

Eseguire il software antivirus

In alcuni casi, un virus o altro malware può occupare una notevole quantità di spazio su disco rigido, danneggiando i file di sistema. Se sospetti che il PC sia infettato da malware, usa un programma antivirus come Sicurezza di Windows per eseguire un'analisi dei virus e la pulizia.

 

fonte

Commenti

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Come ottenere Microsoft Copilot nel dispositivo.

È possibile accedere a Copilot nei modi seguenti: Windows Nei nuovi PC Windows 11, l'app Copilot dovrebbe già essere installata per impostazione predefinita. Puoi trovare l'app Copilot aggiunta alla barra delle applicazioni o nel menu Start.   Se l'app Copilot non è già installata nel tuo dispositivo, puoi ottenerla gratuitamente da Microsoft Store .   Dopo l'installazione, apri l'app Copilot e accedi con il tuo account Microsoft personale.  L'accesso a Copilot ti consente di accedere alla cronologia della chat, alla creazione di immagini, a conversazioni più lunghe, a interazioni vocali e ad altre funzionalità di Copilot. Se necessario, puoi rimuovere l'app Copilot da Windows seguendo questa procedura: Windows 11: apri Impostazioni > App > App installate . Cerca Copilot, seleziona il pulsante ... (Altre opzioni) accanto all'app, quindi seleziona Disinstalla per rimuovere l'app. Windows 10: apri Impostazio...

Guida a Windows 11: Effetti di Windows Studio

Non c'è bisogno di luci extra, lenti costose o camere a prova di suono. Windows Studio Effects migliora automaticamente l'illuminazione e annulla i rumori durante le videochiamate, ideale per le presentazioni importanti. Gli effetti di Windows Studio richiedono un'unità di elaborazione neurale (NPU) e gli ultimi aggiornamenti di Windows. Windows Studio Effects richiede un Copilot+ PC con un'NPU con più di 40 tera operations al secondo (TOPS) per offrire una gamma di miglioramenti che elevano la tua presenza virtuale. In pausa Importante: Per altre informazioni sulla privacy del microfono e della fotocamera, leggi Fotocamera, microfono e privacy di Windows . Gli effetti di Windows Studio consentono di aggiungere i miglioramenti seguenti alla fotocamera. Inquadratura automatica : ti mantiene centrato nel fotogramma durante le videochiamate, anche se ti sposti, assicurandoti un aspetto sempre professionale. Luce verticale - Aumenta la lumino...

Come scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7 8 e 8.1 con WSUS Offline Update.

Aggiornare Windows è un’operazione fondamentale per mantenere il computer sicuro e sempre al massimo delle prestazioni. Questo ormai lo sappiamo tutti, spesso però la pigrizia e la distrazione portano gli utenti a non controllare lo stato del proprio sistema e a tralasciare molti degli update disponibili. Quante volte ti capita di installare da zero Windows? Non importa se lo fai per te o per qualcun altro, non importa se lo fai a causa di problemi hardware, di virus o semplicemente per “ridare sprint” al tuo computer, ma ogni volta che per scelta o per necessità reinstalli Windows, sei costretto a scaricare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7, 8, e 8.1 da zero e questo, di volta in volta, oltre che essere fastidioso può creare diversi problemi per chi ha a disposizione una connessione ad internet limitata o non ha tempo per aspettare di scaricare tutti gli aggiornamenti. Per questi ed altri motivi, nasce quindi la necessità di scaricare gli aggiornamenti di Windows, di salv...

Le novità più importanti nel nuovo Windows 8 Release Preview.

Questa versione di Windows è stata costruita sulle solide basi di Windows 7, un sistema operativo particolarmente veloce e affidabile. Ha un’interfaccia touch tutta nuova. È un nuovo Windows aperto a nuovi dispositivi. Ed è semplicissimo da provare subito: non importa se lo stai installando per la prima volta oppure stai eseguendo l'aggiornamento da Windows 8  La novità più importante riguarda la grafica: la differenza è molta rispetto alle passate versioni di Windows 8 poichè si avvicina sempre di più ad un idea touchscreen fino ad ora visto principalmente sui tablet.  Sparito inoltre lo storico menu START! Il lato negativo per gli habituè di Windows e degli amanti del classico desktop è che il menu START ora è disponibile andando con il mouse sugli angoli a sinistra dello schermo: qui abbiamo la possibilità di aprire la pagina START, accedere all'ultima applicazione e a quelli in background. Interessante è la presenza della barra laterale che permette di condivide...

Come scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7 8 e 8.1 con AutoPatcher.

Quante volte ti capita di installare da zero Windows? Non importa se lo fai per te o per qualcun altro, non importa se lo fai a causa di problemi hardware, di virus o semplicemente per “ridare sprint” al tuo computer, ma ogni volta che per scelta o per necessità reinstalli Windows, sei costretto a scaricare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7, 8, e 8.1 da zero e questo, di volta in volta, oltre che essere fastidioso può creare diversi problemi per chi ha a disposizione una connessione ad internet limitata o non ha tempo per aspettare di scaricare tutti gli aggiornamenti. Per questi ed altri motivi, nasce quindi la necessità di scaricare gli aggiornamenti di Windows, di salvarli ed installarli anche senza avere a disposizione una connessione ad internet (cioè offline).