Passa ai contenuti principali

Guida a Windows 11: Liberare spazio sull'unità in Windows

Se lo spazio disponibile nel tuo PC si sta esaurendo, l'installazione di importanti aggiornamenti di Windows potrebbe non riuscire e potrebbero esserci ripercussioni sulle prestazioni del PC. Ecco alcuni modi di liberare spazio su disco per mantenere il PC aggiornato e garantirne il corretto funzionamento. Questi suggerimenti sono elencati in ordine. Inizia dal primo, quindi verifica se il problema è stato risolto. In caso contrario, continua con il suggerimento successivo.

Per controllare lo spazio su disco totale rimasto nel dispositivo Windows 11 in uso, seleziona Esplora file sulla barra delle applicazioni, quindi Questo PC a sinistra. Lo spazio disponibile sul disco verrà visualizzato in Dispositivi e unità.

Immagine di Esplora file dello spazio disponibile sull’unità C.

Nota: Se continui a riscontrare problemi con l'aggiornamento di Windows dovuti a una quantità insufficiente di spazio su disco anche dopo aver seguito questi passaggi, potrebbe essere utile reimpostare e reinstallare Windows. Per ulteriori info, vedi Reinstallare Windows.

Se ricevi un errore di spazio su disco insufficiente perché la cartella Temp è piena

Se hai usato i suggerimenti per la pulizia per liberare spazio nel tuo dispositivo e ricevi un errore di spazio su disco insufficiente, è possibile che la cartella Temp si stia riempiendo rapidamente con file di applicazione (.appx) utilizzati dal Microsoft Store. Per risolvere questo problema, dovrai reimpostare lo Store, cancellare la cache dello Store ed eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update:

  1. Per reimpostare Microsoft Store, seleziona Start > Impostazioni > Sistema > Risoluzione dei problemi > Altri strumenti di risoluzione dei problemi , quindi accanto a App di Windows Store seleziona Esegui.

  2. Per cancellare la cache di Microsoft Store, premi il tasto WINDOWS + R per aprire la finestra di dialogo Esegui, quindi digita wsreset.exe e seleziona OK. Verrà aperta una finestra del prompt dei comandi vuota, che si chiuderà dopo circa dieci secondi e lo Store verrà aperto automaticamente.

  3. Per reimpostare Windows Update, seleziona Start > Impostazioni > Sistema > Risoluzione dei problemi > Altri strumenti di risoluzione dei problemi , quindi accanto a Windows Update , seleziona Esegui.

  4. Riavvia il computer e verifica se il problema persiste.

Liberare spazio con Sensore memoria

Sensore memoria può liberare automaticamente lo spazio sul disco eliminando i file non necessari, come i file temporanei e il contenuto del Cestino.

Per altre informazioni, vedere Gestisci lo spazio su disco con Sensore memoria.

Liberare spazio con i suggerimenti per la pulizia

Se non vuoi usare Sensore memoria, i suggerimenti per la pulizia possono aiutarti a identificare e pulire i file temporanei e di sistema dal dispositivo.

  1. Seleziona Start > Impostazioni > Sistema > Archiviazione > Suggerimenti per la pulizia.

  2. Esamina tutte le categorie, tra cui File temporanei, File di grandi dimensioni o inutilizzati, File sincronizzati con il cloud e App inutilizzate e seleziona gli elementi da rimuovere. Windows suggerirà automaticamente i file e ti mostrerà la quantità di spazio recuperato dopo la rimozione di questi elementi.

  3. Dopo aver selezionato gli elementi da rimuovere, seleziona il pulsante Pulisci per ogni sezione.

    Nota: Se sono trascorsi meno di 10 giorni dall'aggiornamento di Windows, la versione precedente di Windows verrà elencata come file di sistema che puoi eliminare. Se devi liberare spazio sull'unità, puoi farlo senza problemi, ma ricorda che stai eliminando la cartella Windows.old, che contiene i file che consentono di tornare alla versione precedente di Windows. Se elimini la versione precedente di Windows, questa operazione non può essere annullata e non potrai tornare alla versione precedente di Windows.

Usare l'archiviazione esterna per installare l'ultimo aggiornamento di Windows

Windows potrebbe indicare che è necessario più spazio per ottenere l'aggiornamento delle funzionalità di Windows più recente. Puoi usare un dispositivo di archiviazione esterno per completare l'aggiornamento.

Per altre informazioni, vedi Ottenere più spazio con l'archiviazione esterna.

Eliminare i file personali o spostarli in un dispositivo di archiviazione esterno

I file personali, ad esempio video, musica, foto e documenti, possono richiedere molto spazio nel dispositivo. Per vedere quali sono i file che usano più spazio:

  1. Seleziona Esplora file sulla barra delle applicazioni e individua i file da spostare.

  2. In Questo PC seleziona nel menu a sinistra una cartella per vedere quali sono i file salvati in questa posizione. Le cartelle Videos, Musica, Immagini e Download in genere sono quelle che contengono i file più grandi salvati nel dispositivo.

  3. Per visualizzare le dimensioni dei file in una cartella, seleziona Visualizza sulla barra delle applicazioni e quindi seleziona Dettagli. Fai clic con il pulsante destro del mouse nello spazio vuoto (o seleziona e tieni premuto), quindi seleziona Ordina per > Dimensioni per visualizzare i file più grandi nella parte superiore dell'elenco.

  4. Se nel dispositivo sono presenti file non più necessari, puoi eliminarli o spostarli in un dispositivo di archiviazione esterno, ad esempio un'unità USB o una scheda SD.

Nota: Se elimini dei file, ricorda di svuotare il Cestino per rimuoverli completamente dal dispositivo e liberare spazio.

Per spostare foto, musica, video o altri file che vuoi conservare ma non usi di frequente, valuta l'uso di un dispositivo di archiviazione esterno, ad esempio un'unità USB o una scheda SD. Sarai comunque in grado di usarli quando l'unità è collegata, ma non occuperanno spazio sul tuo PC.

  1. Collega un dispositivo di archiviazione esterno, ad esempio un'unità USB o una scheda SD, al PC.

  2. Seleziona Esplora file sulla barra delle applicazioni e passa alla cartella che contiene i file da spostare.

  3. Seleziona i file, quindi seleziona Taglia sulla barra multifunzione. Vai al percorso del dispositivo di archiviazione esterno che hai collegato, quindi seleziona Incolla.

Salvare i nuovi file personali in un'altra unità

Se salvi i nuovi file in un'altra unità, potrai evitare molti problemi di spazio in futuro e non dovrai preoccuparti di spostare i file in un'altra unità a intervalli regolari. Invece di salvare tutti i nuovi file nell'unità predefinita, puoi salvare alcuni di essi in un'unità diversa, con maggior spazio disponibile.

  1. Seleziona Start > Impostazioni > Sistema > Archiviazione > Impostazioni di archiviazione avanzate > Percorso di salvataggio dei nuovi contenuti.
    Apri le impostazioni di archiviazione

  2. Per ogni tipo di contenuto, seleziona un'unità dal menu a discesa. Se l'unità che vuoi usare non è elencata, controlla che sia collegata al PC.

Attivare i file OneDrive su richiesta 

Puoi risparmiare spazio attivando File di OneDrive su richiesta, una funzionalità che archivia un file segnaposto più piccolo sul disco rigido invece del file completo archiviato nel tuo account OneDrive sul cloud. Potrai accedere ai file di OneDrive dal tuo PC senza dover usare spazio su disco rigido scaricando le versioni complete dei file.

Per altre informazioni, vedi Risparmiare spazio su disco con File di OneDrive su richiesta per Windows.

Eseguire il software antivirus

In alcuni casi, un virus o altro malware può occupare una notevole quantità di spazio su disco rigido, danneggiando i file di sistema. Se sospetti che il PC sia infettato da malware, usa un programma antivirus come Sicurezza di Windows per eseguire un'analisi dei virus e la pulizia.

 

fonte

Commenti

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: In che modo OneDrive protegge i dati dell'utente nel cloud

Ecco qualche suggerimento per proteggere i file in OneDrive: Creare una password complessa. Verificare la complessità della password . Aggiungere informazioni di sicurezza all'account Microsoft. È possibile aggiungere informazioni come il numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica alternativo e una domanda di sicurezza con relativa risposta. In questo modo, se si dovesse dimenticare la password o se l'account in uso dovesse essere oggetto di attacchi da parte di pirati informatici, Microsoft potrà usare le informazioni di sicurezza fornite per verificare l'identità dell'utente e consentirgli di usare di nuovo l'account. Accedi alla pagina Informazioni di sicurezza . Usare la verifica a due fattori. In questo modo l'account viene protetto perché viene chiesto di immettere un codice di sicurezza supplementare ogni volta che si accede da un dispositivo che non è considerato attendibile. Il secondo codice può essere ...

Guida a Windows 11: Esplora file in Windows.

Esplora file in Windows 11 consente di ottenere rapidamente e facilmente i file necessari. Per scoprirlo in Windows 11, selezionalo sulla barra delle applicazioni o nel menu Start oppure premi il tasto WINDOWS + E sulla tastiera. Come usare Esplora file: Per aggiungere una cartella ad Accesso rapido , fai clic con il pulsante destro del mouse (o tieni premuto) sulla cartella e seleziona Aggiungi ad Accesso rapido . Per condividere un file, selezionarlo e quindi selezionare Condividi sulla barra multifunzione. Per spostare il percorso di un file o di una cartella, selezionarlo e quindi fare clic su Taglia sulla barra multifunzione. Passa alla nuova posizione, quindi seleziona Incolla . Nota: Per i file e le cartelle in Accesso rapido, è necessario fare clic con il pulsante destro del mouse (o tenere premuto) e selezionare Apri prima di poter tagliare e incollare. Per modificare la modalità di visualizzazione degli elementi in Es...

Guida a Windows 11: Cerca qualsiasi cosa, ovunque

La funzionalità di ricerca è disponibile nella barra delle applicazioni, pronta per aiutarti a trovare quello che stai cercando. Usa la casella di ricerca per trovare app, file, impostazioni, guida e altro ancora in Windows, oltre a sfruttare la potenza del Web con un rapido accesso a informazioni online come conversioni di fuso orario, ricerca dei fatti, ricerche di tendenza e risultati della ricerca per passare più rapidamente ai siti Web. È anche possibile usare La ricerca per trovare file e persone nell'organizzazione aziendale o dell'istituto di istruzione tramite Microsoft Search .  La casella di ricerca in Start e Cerca verrà aggiornata periodicamente con nuovi contenuti e un'illustrazione divertente per aiutarti a scoprire di più, rimanere connesso ed essere produttivo.  Scopri di più con la home page di ricerca Basta toccare o fare clic su Cerca per aprire la home page di ricerca e scoprire cosa succede online, nel mondo, nell'organizzazione e nel PC....

Guida a Windows 11: Eseguire il backup delle cartelle con OneDrive

Configurare il backup delle cartelle del PC in OneDrive Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Passare alla scheda Sincronizzazione e backup . Selezionare Gestisci backup . Per avviare il backup di una cartella, attiva o disattiva qualsiasi cartella in cui è indicato Non è stato eseguito il backup e quindi seleziona Salva modifiche . Interrompere il backup delle cartelle in OneDrive Per interrompere il backup di una cartella, seleziona l'interruttore per la cartella per disattivarla. Note: Se la cartella in cui si vuole interrompere il backup contiene solo file ne...

Installare Windows 7 da Hard Disk esterno.

Molte volte può tornare utile installare un sistema operativo (in questo caso Windows 7 ) direttamente da un hard disk esterno invece che da un CD/DVD. In una situazione di questo tipo mi ci sono trovato io, che dovevo installarlo sul portatile, Windows 7 , ma non avevo DVD a portata di mano.  Fortunatamente ho un hard disk esterno molto grande (circa 600Gb) e ho usato questo. Scrivo quindi la breve guida che segue per tutti quelli che si troveranno nella mia stessa situazione e vorranno sapere come installare Windows 7 da un hard disk esterno. I passi da seguire sono pochi e molto semplici. Partiamo dalla cosa fondamentale, i prerequisiti. Prerequisiti:     Un Hard Disk esterno con circa 5Gb di spazio libero     L’ISO di Windows 7 Per installare Windows 7 dall’hard disk esterno basta seguire questi passi     Connettere il disco esterno al PC.     Cliccare con il destro su Risorse del computer e poi andare su ge...