Passa ai contenuti principali

Come configurare S/MIME -Secure/Multipurpose Internet Mail Extensions- per Windows 10.

S/MIME è l'acronimo di Secure/Multipurpose Internet Mail Extensions. Queste estensioni forniscono un ulteriore livello di protezione per la posta elettronica inviata da e verso un account di Exchange ActiveSync (EAS). 

S/MIME consente agli utenti di crittografare i messaggi e gli allegati in uscita in modo che solo i destinatari previsti che hanno un ID (ID), noto anche come certificato, possano leggerli. Gli utenti possono firmare digitalmente un messaggio. Ciò fornisce ai destinatari un modo per verificare l’identità del mittente e l’integrità del messaggio.

 Informazioni sulla crittografia dei messaggi.

Gli utenti possono inviare messaggi crittografati a persone all'interno della propria organizzazione e a persone al suo esterno a condizione che dispongano dei certificati di crittografia. Tuttavia, gli utenti che usano l'app Windows Mail possono leggere i messaggi crittografati solo se il messaggio viene ricevuto nell'account di Exchange e hanno le chiavi di decrittografia corrispondenti.

I messaggi crittografati possono essere letti solo dai destinatari che dispongono di un certificato. Se si tenta di inviare un messaggio crittografato ai destinatari il cui certificato di crittografia non è disponibile, l'app richiederà di rimuovere questi destinatari prima di inviare il messaggio di posta elettronica.

Informazioni sulle firme digitali.

Un messaggio con firma digitale garantisce l'integrità del messaggio stesso e verifica l'identità del mittente. I destinatari possono solo verificare la firma digitale se usano un client di posta elettronica che supporta S/MIME.

Prerequisiti.

  • S/MIME è abilitato per gli account Exchange (locale e Office 365). Gli utenti non possono usare la crittografia e la firma S/MIME con un account personale, ad esempio Outlook.com.

  • I certificati per lo scambio di informazioni personali (PFX) validi vengono installati nel dispositivo.

Scegliere le impostazioni S/MIME.

Nel dispositivo esegui i passaggi seguenti: (aggiungi il certificato specifico)

  1. Apri l'app di posta elettronica.

  2. Apri Impostazioni toccando l'icona a forma di ingranaggio su un PC o i puntini di sospensione (…) e quindi l'icona a forma di ingranaggio su un telefono.

  3. Tocca Sicurezza della posta elettronica.

    impostazioni di sicurezza della posta elettronica.

  4. In Selezionare un account seleziona l'account per il quale vuoi configurare le opzioni di S/MIME.

  5. Seleziona un certificato per la crittografia e la firma digitale.

    • Seleziona Automaticamente consentire all'app di scegliere il certificato.
    • Seleziona Manualmente per specificare manualmente il certificato usando l'elenco dei certificati validi nel dispositivo.
  6. (Facoltativo) Seleziona Accedi sempre con S/MIME, Esegui sempre crittografia con S/MIME o entrambe le opzioni per apporre automaticamente la firma digitale oppure per crittografare tutti i messaggi in uscita.

    Nota

    L'opzione per firmare o crittografare può essere modificata per i singoli messaggi, a meno che i criteri EAS non lo impediscano.

  7. Tocca la freccia indietro.

Crittografare o firmare singoli messaggi.

  1. Durante la scrittura di un messaggio scegli Opzioni dalla barra multifunzione. Sul telefono è possibile accedere alle opzioni toccando i puntini di sospensione (...).

  2. Usa le icone Accedi e Crittografa per attivare la firma digitale e la crittografia per questo messaggio.

    firmare o crittografare il messaggio.

Leggere messaggi crittografati o firmati.

Quando ricevi un messaggio crittografato, l'app di posta elettronica controllerà se nel computer è disponibile un certificato. 

Se è disponibile un certificato, il messaggio verrà decrittografato quando viene aperto. 

Se il certificato è archiviato in una smart card, ti verrà richiesto di inserire la smart card per leggere il messaggio. Le smart card potrebbero richiedere anche un PIN per accedere al certificato.

Installare i certificati da un messaggio ricevuto.

Quando si riceve un messaggio di posta elettronica firmato, l'app offre una funzionalità per installare il certificato di crittografia corrispondente nel dispositivo, se il certificato è disponibile. Questo certificato può quindi essere usato per inviare messaggi di posta elettronica crittografati al destinatario.

  1. Apri un messaggio di posta elettronica firmato.

  2. Tocca o fai clic sull'icona della firma digitale nel riquadro di lettura.

  3. Tocca Installa.

    informazioni sulla sicurezza dei messaggi.

Commenti

  1. Stranamente, S/MIME non è una nuova tendenza in fatto di prestazioni stradali, ma un acronimo che sta per "Secure/Multipurpose Internet Mail Extensions", una tecnologia che consente di crittografare le e-mail. S/MIME si basa sui principi della crittografia asimmetrica e ha lo scopo di proteggere le e-mail da accessi indesiderati.

    Inoltre, questa tecnologia consente di firmare digitalmente le e-mail per autenticarsi come mittente legittimo dei messaggi, il che la rende un'arma efficace contro i numerosi attacchi di phishing che si verificano ogni giorno su Internet. Queste sono, in sostanza, le basi della tecnologia S/MIME.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. S/MIME si basa sui principi della crittografia asimmetrica, che utilizza una coppia di chiavi matematicamente correlate, una pubblica e una privata, per funzionare. Da un punto di vista computazionale, non è possibile indovinare la chiave privata dalla chiave pubblica: le e-mail vengono crittografate con la chiave pubblica del destinatario e possono essere decifrate solo con la corrispondente chiave privata, che si presume sia in possesso solo del destinatario.

      Pertanto, a meno che la chiave privata non cada nelle mani sbagliate, potete essere certi che solo il destinatario a cui avete inviato il messaggio sarà in grado di accedere ai dati riservati trasmessi.

      Elimina

Posta un commento

nome-foto

Posts piú popolari

Perché è necessario tanto tempo per installare Office in Windows 10?

I problemi riscontrati quando si prova a installare Office 2016 o Office 2013 e le relative correzioni variano a seconda che il prodotto sia incluso in un piano Office per utenti privati o Office per le aziende. Inoltre, con i piani Office per le aziende, solo gli amministratori responsabili della gestione di Office 365 nell'organizzazione possono eseguire alcune attività. Quindi, gli amministratori devono visualizzare i problemi e le soluzioni elencati nelle schede Office per le aziende e Amministrazione di Office 365. Se viene visualizzato il messaggio di errore La connessione è lenta, potrebbe volerci qualche minuto oppure se l'installazione di Office richiede tempi molto lungi o sembra bloccarsi, è consigliabile annullare l'installazione e quindi provare con alcune procedure seguenti. L'installazione di Office impiega molto tempo. Contenuto del post: [ hide ] Si ha una stampante HP 4500 o HP 8500 OfficeJet e si installa Office o Office 365? In questo caso,

Windows 10, il Windows che conosci, solo migliore.

Windows 10 è così intuitivo e facile da usare che ti sarà subito familiare. Il menu Start è tornato in forma ampliata. Ci sono anche le tue app aggiunte e i preferiti, pronti per essere usati. Il sistema ha tempi di avvio e di ripresa rapidi, maggiore sicurezza integrata per garantirti protezione ed è stato progettato per funzionare con il software e l'hardware che già possiedi. Combina le potenzialità di Windows 8 con Windows 7. Windows Insider  

Opzioni di avvio avanzate in Windows 7.

Il menu Opzioni di avvio avanzate consente di avviare Windows in modalità avanzate della risoluzione dei problemi. Per accedere al menu, è possibile accendere il computer e premere F8 prima dell'avvio di Windows . Alcune opzioni, ad esempio la modalità provvisoria, consentono di avviare Windows in uno stato limitato, che prevede solo le funzionalità minime. Se un problema non si ripresenta dopo l'avvio in modalità provvisoria, significa che le impostazioni predefinite e i driver di dispositivo minimi funzionano correttamente. Altre opzioni consentono di avviare Windows con funzionalità avanzate destinate agli amministratori di sistema e ai professionisti IT. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web Microsoft per i professionisti IT . Ripristina il computer. Visualizza un elenco di strumenti di ripristino del sistema che è possibile utilizzare per riparare i problemi relativi all'avvio, eseguire la diagnostica o ripristinare il

Installare Windows 7 da Hard Disk esterno.

Molte volte può tornare utile installare un sistema operativo (in questo caso Windows 7 ) direttamente da un hard disk esterno invece che da un CD/DVD. In una situazione di questo tipo mi ci sono trovato io, che dovevo installarlo sul portatile, Windows 7 , ma non avevo DVD a portata di mano.  Fortunatamente ho un hard disk esterno molto grande (circa 600Gb) e ho usato questo. Scrivo quindi la breve guida che segue per tutti quelli che si troveranno nella mia stessa situazione e vorranno sapere come installare Windows 7 da un hard disk esterno. I passi da seguire sono pochi e molto semplici. Partiamo dalla cosa fondamentale, i prerequisiti. Prerequisiti:     Un Hard Disk esterno con circa 5Gb di spazio libero     L’ISO di Windows 7 Per installare Windows 7 dall’hard disk esterno basta seguire questi passi     Connettere il disco esterno al PC.     Cliccare con il destro su Risorse del computer e poi andare su gestione. Da li andare su Gestione Disco, cliccare sul vostro hard

Abbandonato il supporto a Firefox Hello, ecco qualche alternativa.

La funzione Firefox Hello è stata abbandonata ed eliminata da Firefox a partire dalla versione 49 del programma. Ciò è avvenuto automaticamente dopo aver aggiornato Firefox, senza la necessità di eseguire altre operazioni. Con Firefox Hello era possibile navigare sul Web e discutere su una pagina con i propri contatti direttamente dal browser. Tutto ciò che occorreva era una videocamera (opzionale), un microfono e l'ultima versione di Firefox per poter contattare altre persone che utilizzavano i browser che supportano WebRTC come Firefox, Chrome o Opera. Di seguito sono indicate alcune alternative a Hello che è possibile utilizzare: Talky : consente le chiamate video e la condivisione dello schermo utilizzando WebRTC. Talky è un sistema online che permette di creare video chat e condivisione dello schermo tra due persone oppure gruppi di utenti. Il bello di questo sistema online è la sua particolare vocazione verso la semplicità e l'anonimato. Per utilizzare Talky