Passa ai contenuti principali

Disinstallare Windows 8 ripristinando la configurazione iniziale del disco fisso

E se si volesse disinstallare Windows 8 tornando alla configurazione di partenza e, quindi, eliminando anche il menù che compare al boot del personal computer e che consente di scegliere il sistema operativo da eseguire?
La procedura da seguire non è affatto complicata ma richiede qualche attenzione in più.

Rimuovendo semplicemente (ad esempio, da Gestione disco di Windows), la partizione contenente l'installazione di Windows 8, al successivo riavvio del sistema si incapperà in un errore che determinerà l'impossibilità di eseguire la versione di Windows presente nell'altra partizione.

Se ormai si fosse già cancellata la partizione di Windows 8, la soluzione consiste nell'applicare le indicazioni riportate nel nostro articolo "Riparare il Master Boot Record e risolvere gli altri problemi che impediscono l'avvio di Windows. In caso contrario, vi suggeriamo di proseguire con la lettura.
windows 8 transformation pack 6.5 for windows 7 vista or xp


Il miglior suggerimento per disinstallare Windows 8 consiste nel far uso di EasyBCD, un'utilità gratuita (per uso personale) che avevamo già imparato a conoscere nel precedente articolo "Download Windows 8 "Release Preview": come provare il nuovo sistema operativo in anteprima".

Scaricare ed avviare EasyBCD.
EasyBCD non è un software "portabile": per utilizzarlo sarebbe quindi necessario avviarne la procedura d'installazione. Nel nostro caso, però, come abbiamo già visto nel precedente articolo dedicato a Windows 8, provvederemo a trasformarlo in un'utilità "portabile" servendoci del noto software di compressione 7-Zip.
Per iniziare, è necessario provvedere al download dell'ultima versione di EasyBCD: procedere è semplice. Basta fare clic su questo link.

Qualora 7-Zip non fosse installato sul sistema, si dovrà provvedere effettuandone il download a questo indirizzo quindi avviandone l'installazione.

Dopo aver installato 7-Zip, si dovrà fare clic con il tasto destro del mouse sul file eseguibile di EasyBCD, precedentemente prelevato, scegliere la voce 7-Zip quindi Open archive:

Nella finestra seguente apparirà il contenuto del file d'installazione di EasyBCD. Suggeriamo di selezionare le cartelle bin, profiles ed i file EasyBCD.exe e LICENSE.

Cliccando sul pulsante Extract, si potranno salvare tutti gli oggetti evidenziati in una cartella di propria scelta (ad esempio, c:\EasyBCD).

EasyBCD è adesso già pronto per l'uso come software "portabile": basta portarsi nella cartella in cui si sono estratti i file del programma e fare doppio clic su EasyBCD.exe.

Dopo alcuni secondi di attesa, EasyBCD mostrerà il seguente messaggio ricordando che il programma può essere usato solo in ambiti non commerciali:

Per procedere, è necessario fare clic sul pulsante OK.

Dopo aver avviato EasyBCD, apparirà una finestra che sintetizza la configurazione corrente del boot loader di Windows:

Cliccando sul pulsante Edit boot menu, si potrà passare all'eliminazione della voce relativa a Windows 8:

Dopo aver selezionato Windows 8 dal riquadro posto sulla destra, si potrà fare clic sul pulsante Delete in modo da rimuovere il corrispondente boot loader (un programma, lo ricordiamo, la cui funzione essenziale è quella di eseguire il kernel di un sistema operativo consentendone il corretto avvio).

Per confermare l'eliminazione, si dovrà fare clic sul pulsante .
A questo punto è indispensabile spuntare la casella posta sotto la colonna Default, in corrispondenza della voce Windows 7 in modo tale che venga visualizzato Yes:

Nel sottostante riquadro Timeout options, si dovrà selezionare Skip the boot menu in modo tale che non venga più visualizzato alcun menù d'avvio e che Windows 7 parta automaticamente.

Per concludere la procedura basterà fare clic sul pulsante Save settings e chiudere il programma EasyBCD.

Il passo finale per ultimare la disinstallazione di Windows 8 consiste nell'avviare l'utilità Gestione disco (basta digitare gestione disco nella casella Cerca programmi e file di Windows 7 quindi premere Invio) e rimuovere la partizione di Windows 8.

Una volta selezionata con il tasto destro del mouse la partizione di Windows 8, si potrà cancellare la partizione del sistema operativo scegliendo il comando Elimina volume:

Nella mappa del disco, apparirà un blocco di spazio "non assegnato" evidenziato con il colore nero. Per ripristinare la situazione iniziale, basterà fare clic con il tasto destro del mouse sulla partizione di Windows 7 e selezionare il comando Estendi volume:

Apparirà una procedura guidata durante la quale non si dovrà modificare alcun valore: basterà premere sempre il pulsante Avanti quindi Fine.

Riavviando il sistema dovrebbe essere automaticamente eseguito Windows 7: ogni traccia dell'installazione di Windows 8 sarà rimossa.
fonte: Il Software
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
















Commenti

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Eseguire il backup delle cartelle con OneDrive

Configurare il backup delle cartelle del PC in OneDrive Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Passare alla scheda Sincronizzazione e backup . Selezionare Gestisci backup . Per avviare il backup di una cartella, attiva o disattiva qualsiasi cartella in cui è indicato Non è stato eseguito il backup e quindi seleziona Salva modifiche . Interrompere il backup delle cartelle in OneDrive Per interrompere il backup di una cartella, seleziona l'interruttore per la cartella per disattivarla. Note: Se la cartella in cui si vuole interrompere il backup contiene solo file ne...

Guida a Windows 11: In che modo OneDrive protegge i dati dell'utente nel cloud

Ecco qualche suggerimento per proteggere i file in OneDrive: Creare una password complessa. Verificare la complessità della password . Aggiungere informazioni di sicurezza all'account Microsoft. È possibile aggiungere informazioni come il numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica alternativo e una domanda di sicurezza con relativa risposta. In questo modo, se si dovesse dimenticare la password o se l'account in uso dovesse essere oggetto di attacchi da parte di pirati informatici, Microsoft potrà usare le informazioni di sicurezza fornite per verificare l'identità dell'utente e consentirgli di usare di nuovo l'account. Accedi alla pagina Informazioni di sicurezza . Usare la verifica a due fattori. In questo modo l'account viene protetto perché viene chiesto di immettere un codice di sicurezza supplementare ogni volta che si accede da un dispositivo che non è considerato attendibile. Il secondo codice può essere ...

Guida a Windows 11: File e archiviazione

Gestione file La gestione dei file in Windows è facilitata dall'uso di Esplora file, un potente strumento che consente di esplorare, organizzare e gestire i file e le cartelle in modo efficiente. Con Esplora file è possibile accedere rapidamente a documenti, immagini e altri file, nonché eseguire operazioni come copiare, spostare, comprimere ed eliminare file. OneDrive OneDrive è il servizio di archiviazione nel cloud che consente di archiviare, condividere e sincronizzare i file su più dispositivi. Offre una perfetta integrazione con le applicazioni Windows e Office, semplificando l'accesso a documenti, foto e altri file da qualsiasi luogo dotato di connessione a Internet. Ricerca Windows Search è un strumento potente che consente di trovare rapidamente file, app e impostazioni nel dispositivo. Con le opzioni avanzate di indicizzazione e filtro, è possibile individuare facilmente ciò che serve, sia che si tratti di un documento, di un'impostazione di sistema ...

Installare Windows 7 da Hard Disk esterno.

Molte volte può tornare utile installare un sistema operativo (in questo caso Windows 7 ) direttamente da un hard disk esterno invece che da un CD/DVD. In una situazione di questo tipo mi ci sono trovato io, che dovevo installarlo sul portatile, Windows 7 , ma non avevo DVD a portata di mano.  Fortunatamente ho un hard disk esterno molto grande (circa 600Gb) e ho usato questo. Scrivo quindi la breve guida che segue per tutti quelli che si troveranno nella mia stessa situazione e vorranno sapere come installare Windows 7 da un hard disk esterno. I passi da seguire sono pochi e molto semplici. Partiamo dalla cosa fondamentale, i prerequisiti. Prerequisiti:     Un Hard Disk esterno con circa 5Gb di spazio libero     L’ISO di Windows 7 Per installare Windows 7 dall’hard disk esterno basta seguire questi passi     Connettere il disco esterno al PC.     Cliccare con il destro su Risorse del computer e poi andare su ge...

Cortana, l'assistente vocale di Windows 10 parla italiano.

Cortana è un software di assistenza e riconoscimento vocale sviluppato da Microsoft per il sistema operativo Windows Phone. La versione per Windows 10 è attualmente in sviluppo e sarà inclusa nella versione finale del sistema operativo. È stato illustrato per la prima volta da Joe Belfiore il 2 aprile 2014 alla BUILD a San Francisco in occasione della presentazione di Windows Phone 8.1, prima versione della famiglia ad integrarlo. Come dichiarato dallo stesso Belfiore, riprende il nome dall'omonimo personaggio della serie di videogiochi per Xbox Halo.