Passa ai contenuti principali

Perché non è possibile trovare una rete wireless?

Se il tuo PC è dotato di una scheda di rete wireless (Wi‑Fi), quando fai clic sull'accesso alle impostazioni viene visualizzata l'icona di rete wireless Icona della rete wireless. Windows rileva automaticamente le reti wireless a portata del PC.

Per visualizzare un elenco delle reti wireless
  1. Scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo e quindi tocca Impostazioni.
    Se usi un mouse, posiziona il puntatore nell'angolo superiore destro dello schermo, muovilo verso il basso e quindi fai clic su Impostazioni.

  2. Tocca o fai clic sull'icona della rete wireless (Icona della rete wireless).

Se Windows non rileva una rete che ritieni sia a portata del PC, potrebbe essersi verificato uno dei problemi seguenti.

Problemi.

wireless 

Possibili soluzioni

Il commutatore wireless del PC è spento.

In molti portatili e tablet PC è presente un commutatore wireless nella parte anteriore o laterale. Se il commutatore è presente, verifica che sia acceso. In alcuni portatili il commutatore viene acceso o spento tramite una combinazione di tasti funzione. Per informazioni dettagliate sulla posizione del commutatore wireless, consulta la documentazione del PC.

È attivata la modalità aereo.

Per disattivare la modalità aereo
  1. Scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo e quindi tocca Impostazioni.
    Se usi un mouse, posiziona il puntatore nell'angolo superiore destro dello schermo, muovilo verso il basso e quindi fai clic su Impostazioni.

  2. Tocca o fai clic sull'icona della rete wireless (Icona della rete wireless).

  3. Verifica che l'opzione Modalità aereo sia impostata su Disattivata.

Il PC è troppo lontano dal router o dal punto di accesso wireless.

Avvicina il PC al router o al punto di accesso. Se si tratta di un PC portatile, prova a spostarlo per determinare la portata del segnale wireless e il punto migliore in cui usare il PC.

Se non puoi avvicinarti al router o al punto di accesso, può essere utile acquistare e installare un'antenna esterna per la scheda di rete wireless per migliorarne la ricezione. Per verificare la possibilità di installare un'antenna aggiuntiva, consulta la documentazione della scheda di rete wireless.

È possibile che il router e la scheda di rete del PC non possano funzionare insieme.

Per funzionare, è necessario che la scheda di rete del PC usi uno standard wireless uguale o precedente allo standard wireless del router. Ad esempio, se la scheda di rete del PC usa lo standard wireless 802.11n, detto anche Wireless-N, mentre il router usa lo standard 802.11g, noto anche come Wireless-G, non potrai connetterti in quanto lo standard Wireless-G è una versione precedente e non riconosce lo standard Wireless-N. Se invece il router usa lo standard Wireless-N, mentre la scheda del PC usa lo standard Wireless-G, dovresti riuscire a connetterti se il router è impostato su modalità mista, in quanto lo standard Wireless-N funziona con alcuni o tutti gli standard precedenti (802.11a, 802.11b e 802.11g).

Il router o il punto di accesso wireless è spento o non funziona correttamente.

Sono disponibili due soluzioni:

  • Verifica che il router o il punto di accesso sia acceso e che la spia del segnale wireless sia anch'essa accesa.

  • Reimposta il router o il punto di accesso scollegandolo dalla corrente e quindi ricollegandolo dopo aver atteso almeno 10 secondi.

    Avviso
    • La reimpostazione del router o del punto di accesso comporterà la disconnessione temporanea di tutti gli utenti dalla rete.

Se non gestisci personalmente la rete o il punto di accesso, rivolgiti all'amministratore di rete.

Si verificano interferenze con altri dispositivi.

Alcuni elettrodomestici possono causare interferenze tra il PC e le reti nelle vicinanze. I forni a microonde e alcuni telefoni senza fili, ad esempio, usano frequenze particolari (incluse frequenze a 2,4 e 5 GHz) utilizzate anche da alcuni componenti hardware di rete.

Sono disponibili due soluzioni:

  • Se nei pressi del PC si trovano dispositivi di questo tipo, spegnili temporaneamente o allontanali.

  • Modifica le impostazioni del router o del punto di accesso in modo da usare un altro canale wireless oppure configura il canale per la selezione automatica se è impostato su un numero di canale fisso. In alcuni casi un canale wireless può funzionare meglio di altri. Per istruzioni su come impostare il canale del segnale wireless, consulta la documentazione del punto di accesso o del router.

Il router o il punto di accesso è occupato.

Se il router o il punto di accesso è utilizzato già da diversi PC o dispositivi, può non essere in grado di rispondere a nuove richieste. Se alla rete sono connessi altri PC, prova a disconnetterli temporaneamente dalla rete.

La rete cercata non è impostata per la trasmissione del nome di rete.

È possibile che il router wireless non sia impostato per la trasmissione dell'ID di rete (SSID). Attivando la trasmissione dell'SSID, la rete diventa visibile a tutti gli utenti a portata della rete stessa. Questo accorgimento permette anche di aumentare la sicurezza della rete. Per altre informazioni, vedi l'avviso seguente. Per attivare la trasmissione dell'SSID, fai riferimento alla documentazione del router wireless oppure apri la pagina Web delle impostazioni del router.

Avviso
  • In genere le reti wireless trasmettono il nome di rete e il PC rimane in "ascolto" del nome della rete a cui intende connettersi. Poiché una rete nascosta non esegue alcuna trasmissione, il PC non è in grado di trovarla e deve essere la rete a trovare il PC. A tale scopo, il PC deve trasmettere sia il nome della rete cercata sia il nome del PC stesso. In questa situazione, gli altri PC "in ascolto" di reti otterranno il nome del PC e della rete a cui sei connesso, con un conseguente aumento dei rischi di attacchi da parte di pirati informatici.

L'amministratore di rete ha bloccato l'uso di alcune reti.

Se sei connesso a una rete aziendale, è possibile che l'amministratore di rete usi Criteri di gruppo per controllare l'uso delle reti wireless. Se ritieni che a portata del PC siano presenti reti wireless non visibili o a cui non puoi connetterti perché l'amministratore di rete le ha bloccate, contatta l'amministratore di rete stesso.

La scheda di rete wireless è in modalità di monitoraggio.

Se nel PC è in esecuzione un'app di monitoraggio della rete, per la scheda di rete wireless verrà attivata la modalità di monitoraggio, che impedisce la connessione di Windows a reti wireless. Per connetterti a una rete wireless, chiudi l'app di monitoraggio della rete o segui le istruzioni nell'app per disattivare la modalità di monitoraggio.

wireless1

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Esplora file in Windows.

Esplora file in Windows 11 consente di ottenere rapidamente e facilmente i file necessari. Per scoprirlo in Windows 11, selezionalo sulla barra delle applicazioni o nel menu Start oppure premi il tasto WINDOWS + E sulla tastiera. Come usare Esplora file: Per aggiungere una cartella ad Accesso rapido , fai clic con il pulsante destro del mouse (o tieni premuto) sulla cartella e seleziona Aggiungi ad Accesso rapido . Per condividere un file, selezionarlo e quindi selezionare Condividi sulla barra multifunzione. Per spostare il percorso di un file o di una cartella, selezionarlo e quindi fare clic su Taglia sulla barra multifunzione. Passa alla nuova posizione, quindi seleziona Incolla . Nota: Per i file e le cartelle in Accesso rapido, è necessario fare clic con il pulsante destro del mouse (o tenere premuto) e selezionare Apri prima di poter tagliare e incollare. Per modificare la modalità di visualizzazione degli elementi in Es...

Che cos'è Indice prestazioni Windows?

Windows misura la capacità della configurazione hardware e software del computer ed esprime questa misura con un numero denominato punteggio di base. Un punteggio di base più alto indica in genere che le prestazioni del computer saranno migliori e più veloci rispetto a quelle di un computer con un punteggio di base più basso, in particolare durante l'esecuzione di attività più avanzate e a elevato consumo di risorse.  Ogni componente hardware riceve un proprio punteggio parziale. Il punteggio di base del computer è determinato dal punteggio parziale più basso. Se ad esempio il punteggio parziale più basso di un singolo componente hardware è 2,6, il punteggio di base sarà 2,6. Il punteggio di base non è una media dei punteggi parziali combinati. I punteggi parziali possono tuttavia offrire una panoramica sulle prestazioni dei componenti più importanti e aiutare nel decidere quali componenti aggiornare. È possibile utilizzare il punteggio di base per acquistare programmi e al...

Guida a Windows 11: File e archiviazione

Gestione file La gestione dei file in Windows è facilitata dall'uso di Esplora file, un potente strumento che consente di esplorare, organizzare e gestire i file e le cartelle in modo efficiente. Con Esplora file è possibile accedere rapidamente a documenti, immagini e altri file, nonché eseguire operazioni come copiare, spostare, comprimere ed eliminare file. OneDrive OneDrive è il servizio di archiviazione nel cloud che consente di archiviare, condividere e sincronizzare i file su più dispositivi. Offre una perfetta integrazione con le applicazioni Windows e Office, semplificando l'accesso a documenti, foto e altri file da qualsiasi luogo dotato di connessione a Internet. Ricerca Windows Search è un strumento potente che consente di trovare rapidamente file, app e impostazioni nel dispositivo. Con le opzioni avanzate di indicizzazione e filtro, è possibile individuare facilmente ciò che serve, sia che si tratti di un documento, di un'impostazione di sistema ...

10 consigli per velocizzare Windows 7.

Windows 7 è certamente un sistema operativo molto veloce e sicuro però, come per tutti i sistemi operativi, è possibile ottimizzarlo al meglio per farlo diventare ancora più veloce . Ecco qualche consiglio: 1. Ottimizzare il Registro di Sistema: L’ottimizzazione del registro è essenziale per avere un pc potente e veloce. Per far ciò provate questo programmino. Basta estrarre il file ZIP, lanciarlo e poi riavviare il pc. Consiglio di effettuare il backup del registro prima di effettuare questa operazione. 2. Disattivare tutti gli effetti visivi inutili: Gli effetti visivi di Windows 7 rallentano molto il sistema operativo. Per questo è consigliato, per aumentare la velocità, disattivare quelli inutili. Naturalmente ciò toglie alla grafica un po’ della sua bellezza. Per disattivarli cliccate sull’icona Computer poi andate in Properties – Advanced – Settings (quello compreso in Performance). Ora disattivate gli effetti visivi inutili, lasciando selezionati solo quelli che v...

Guida a Windows 11: Cerca qualsiasi cosa, ovunque

La funzionalità di ricerca è disponibile nella barra delle applicazioni, pronta per aiutarti a trovare quello che stai cercando. Usa la casella di ricerca per trovare app, file, impostazioni, guida e altro ancora in Windows, oltre a sfruttare la potenza del Web con un rapido accesso a informazioni online come conversioni di fuso orario, ricerca dei fatti, ricerche di tendenza e risultati della ricerca per passare più rapidamente ai siti Web. È anche possibile usare La ricerca per trovare file e persone nell'organizzazione aziendale o dell'istituto di istruzione tramite Microsoft Search .  La casella di ricerca in Start e Cerca verrà aggiornata periodicamente con nuovi contenuti e un'illustrazione divertente per aiutarti a scoprire di più, rimanere connesso ed essere produttivo.  Scopri di più con la home page di ricerca Basta toccare o fare clic su Cerca per aprire la home page di ricerca e scoprire cosa succede online, nel mondo, nell'organizzazione e nel PC....