Passa ai contenuti principali

Catturare lo schermo in Windows 8.

La cattura dello schermo sotto forma di immagine, in Windows, ha sempre richiesto l'utilizzo di un'applicazione per concludere il lavoro; sia essa Paint (prodotto integrato nel sistema operativo) o un programma di terze parti (su MegaLab.it ne abbiamo recensiti molti).

Windows 8, tuttavia, semplifica in parte la procedura.

Il nuovo sistema operativo di casa Microsoft ha infatti introdotto la possibilità di catturare screenshot che, anziché essere inseriti negli appunti per successivi riutilizzi, vengono direttamente salvati come file in formato PNG. Vediamo come fare.

Per sfruttare questa funzionalità è sufficiente premere la combinazione Win + Stamp. Vedrete lo schermo scurirsi leggermente con una dissolvenza, segno che è stata eseguita la procedura.

Il file, in formato PNG, viene salvato di default all'interno della cartella %UserProfile%\Pictures\Screenshots, che corrisponde alla posizione del profilo utente, cartella immagini, quindi "catture di schermata". È accessibile in pochi click dalla raccolta Immagini. Tutte le immagini vengono create con un nome standard e un numero progressivo di identificazione.

cattura schermo

Con questa scorciatoia si possono anche catturare le applicazioni Metro a schermo intero senza alcun problema.

Secondo i miei test e le conoscenze attuali, con questo metodo non è possibile catturare la singola finestra attiva. Questo significa che, per non catturare l'intero desktop, si deve ancora procedere con Alt + Stamp e un editor dedicato.

Funziona ancora il vecchio metodo?

Ovviamente sì. Se dobbiamo catturare un'immagine per inserirla in un documento, ad esempio, possiamo sempre utilizzare il tasto Stamp o la combinazione Alt + Stamp per la singola finestra. La cattura dell'immagine con Win + Stamp, oltre a salvare su file, inserisce anche negli appunti.

Modificare le caratteristiche.

Nonostante non si possano catturare singole finestre, la funzionalità resta comunque interessante per tutti coloro che si trovano a dover salvare catture di frequente. Nella prossima pagina vedremo alcuni "trucchi" per finalizzare questa peculiarità del sistema operativo e personalizzarla in modo da soddisfare le nostre esigenze.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

nome-foto

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Come ottenere Microsoft Copilot nel dispositivo.

È possibile accedere a Copilot nei modi seguenti: Windows Nei nuovi PC Windows 11, l'app Copilot dovrebbe già essere installata per impostazione predefinita. Puoi trovare l'app Copilot aggiunta alla barra delle applicazioni o nel menu Start.   Se l'app Copilot non è già installata nel tuo dispositivo, puoi ottenerla gratuitamente da Microsoft Store .   Dopo l'installazione, apri l'app Copilot e accedi con il tuo account Microsoft personale.  L'accesso a Copilot ti consente di accedere alla cronologia della chat, alla creazione di immagini, a conversazioni più lunghe, a interazioni vocali e ad altre funzionalità di Copilot. Se necessario, puoi rimuovere l'app Copilot da Windows seguendo questa procedura: Windows 11: apri Impostazioni > App > App installate . Cerca Copilot, seleziona il pulsante ... (Altre opzioni) accanto all'app, quindi seleziona Disinstalla per rimuovere l'app. Windows 10: apri Impostazio...

Le novità più importanti nel nuovo Windows 8 Release Preview.

Questa versione di Windows è stata costruita sulle solide basi di Windows 7, un sistema operativo particolarmente veloce e affidabile. Ha un’interfaccia touch tutta nuova. È un nuovo Windows aperto a nuovi dispositivi. Ed è semplicissimo da provare subito: non importa se lo stai installando per la prima volta oppure stai eseguendo l'aggiornamento da Windows 8  La novità più importante riguarda la grafica: la differenza è molta rispetto alle passate versioni di Windows 8 poichè si avvicina sempre di più ad un idea touchscreen fino ad ora visto principalmente sui tablet.  Sparito inoltre lo storico menu START! Il lato negativo per gli habituè di Windows e degli amanti del classico desktop è che il menu START ora è disponibile andando con il mouse sugli angoli a sinistra dello schermo: qui abbiamo la possibilità di aprire la pagina START, accedere all'ultima applicazione e a quelli in background. Interessante è la presenza della barra laterale che permette di condivide...

Guida a Windows 11: Come usare il multitasking in Windows

Il multitasking in Windows consente di gestire in modo efficiente più attività e applicazioni contemporaneamente, migliorando la produttività e semplificando il passaggio da un'applicazione all'altra. Windows offre diversi modi per eseguire attività in multitasking, inclusi tasti di scelta rapida, più desktop e funzionalità di gestione delle finestre. Ecco le principali funzionalità di Windows che puoi usare per il multitasking: Come usare il multitasking in Windows Si applica a Il supporto per Windows 10 terminerà a ottobre 2025 Dopo il 14 ottobre 2025, Microsoft non fornirà più aggiornamenti software gratuiti da Windows Update, assistenza tecnica o correzioni per la sicurezza per Windows 10. Il PC continuerà a funzionare, ma ti consigliamo di passare a Windows 11. Altre informazioni Il multitasking in Windows consente di gestire in modo efficiente più attività e applicazioni contemporaneamente, migliorando la produttività e semplificando il passaggio da un...

Guida a Windows 11: Ottieni di più con l'intelligenza artificiale in Windows, Copilot.

Se l'app Copilot non è già nel tuo PC Windows, vai a come installare Copilot in Windows. Nei nuovi PC Windows 11 l'app Copilot dovrebbe essere già installata per impostazione predefinita. Puoi trovare l'app Copilot aggiunta alla barra delle applicazioni o nel menu Start. Dopo l'installazione, apri l'app Copilot e accedi con il tuo account Microsoft personale. L'accesso a Copilot ti consente di accedere alla cronologia della chat, alla creazione di immagini, a conversazioni più lunghe, a interazioni vocali e ad altre funzionalità di Copilot. Caratteristiche Copilot in Windows in genere supporta tutte le stesse funzionalità disponibili in copilot.com , con alcune importanti differenze: Tasto di scelta rapida e visualizzazione rapida Premi per parlare Contesto del dispositivo Per altre informazioni su ognuna di queste funzionalità, vedere di seguito. Tasto di scelta rapida e visualizzazione rapida Puoi visualizzare ...

Guida a Windows 11: Esplorazione delle impostazioni di Windows

Impostazioni è un hub centrale per la gestione di vari aspetti del PC. Offre una semplice interfaccia per personalizzare e controllare il tuo dispositivo Windows, garantendo un'esperienza più personalizzata ed efficiente. Sia che tu stia modificando le impostazioni dello schermo, configurando le connessioni di rete o gestendo le opzioni di privacy, Impostazioni offre una suite completa di strumenti in base alle tue esigenze. Per aprire Impostazioni è possibile usare uno dei metodi seguenti: Fai clic con il pulsante destro del mouse su Start e seleziona Impostazioni Usare la scelta rapida da tastiera +I Usare il collegamento: Impostazioni Spostarsi in Impostazioni Impostazioni è progettato per aiutarti a trovare e gestire rapidamente le tue preferenze di Windows. È dotato di un riquadro di spostamento, con categorie chiaramente etichettate. Ogni categoria è rappresentata da un'icona e da un nome, ad esempio Sistema , Dispositiv...