Passa ai contenuti principali

Come deframmentare il PC in Windows 8.

Hai acquistato un nuovo PC con Windows 8 e, dopo un primo momento in cui ti sei sentito davvero spaesato, stai cercando di prendere confidenza con tutte le novità di questa versione per molti versi rivoluzionaria del sistema operativo Microsoft? Bene, questo è lo spirito giusto con cui affrontare situazioni del genere.

Per esempio, vorresti sapere come deframmentare il PC Windows 8. Se è rimasto tutto come prima o è cambiata anche questa funzione. Ti accontento subito, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla deframmentazione del disco in Windows 8.

Voglio cominciare questa guida su come deframmentare il PC Windows 8 tranquillizzandoti: anche se l’utility per la deframmentazione del disco è stata migliorata rispetto al passato, il suo funzionamento in Windows 8 è uguale a quello che hai imparato a conoscere in Windows 7 e Vista.

Questo significa che Windows si occupa autonomamente di deframmentare il disco e mantenere le sue performance al meglio, ma tu puoi personalizzare le modalità in cui eseguire il defrag. In che modo? Ora lo scopriamo subito.

Come primo passo, recati nella Start Screen di Windows 8 (premendo il tasto Win sulla tastiera) e cerca il termine deframmenta. A questo punto, seleziona la voce Impostazioni dalla barra laterale di destra e clicca sull’icona Deframmenta e ottimizza unità per avviare la nuova utility di deframmentazione presente in Windows 8.

Nella finestra che si apre, troverai il “classico” elenco degli hard disk presenti nel PC con due pulsanti in fondo a quest’ultimo: Analizza, che permette di analizzare lo stato del disco e Ottimizza, che invece lancia direttamente le operazioni di deframmentazione, ottimizzazione TRIM e consolidamento dell’allocazione di memoria per l’unità selezionata. Di cosa sto parlando?

Dunque, la funzione di deframmentazione – ormai lo dovresti sapere – consiste nel riordinare i file sul disco fisso dopo che questi vengono frammentati in punti dell’hard disk distanti fra loro (per velocizzare la loro apertura). L’ottimizzazione TRIM si occupa di indicare allo spazio di archiviazione quali blocchi di dati non sono più in uso (in modo da ottimizzarne l’uso), mentre il consolidamento dell’allocazione di memoria provvede a riorganizzare i dati da allocazioni di memoria ad alta densità verso allocazioni di memoria a bassa densità.

Per deframmentare il PC Windows 8 manualmente (operazione che normalmente non è necessaria), devi dunque selezionare l’unità che vuoi sottoporre alla procedura di ottimizzazione (es. C:) e cliccare sul pulsante Ottimizza.

Se invece vuoi cambiare i tempi nei quali Windows deve eseguire l’ottimizzazione automatica dei dischi, fai click sul pulsante Modifica impostazioni e, nella finestra che si apre, utilizza il menu a tendina Esegui in base a una pianificazione per impostare la deframmentazione ogni settimana (impostazione predefinita), ogni giorno oppure ogni mese. Il mio consiglio è di lasciare l’impostazione attiva sul piano settimanale, in questo modo Windows si occuperà di ottimizzare automaticamente i dischi in base alla loro tipologia una volta alla settimana sfruttando i momenti di inattività del PC.

Puoi anche scegliere quali unità includere nel processo di deframmentazione automatica. Basta cliccare sul pulsante Scegli e mettere o togliere il segno di spunta dai dischi da ottimizzare automaticamente o escludere dalla procedura. Se non vuoi che Windows ottimizzi automaticamente tutti i nuovi dischi collegati al PC, togli il segno di spunta dalla voce Ottimizza automaticamente nuove unità e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Eseguire il backup delle cartelle con OneDrive

Configurare il backup delle cartelle del PC in OneDrive Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Passare alla scheda Sincronizzazione e backup . Selezionare Gestisci backup . Per avviare il backup di una cartella, attiva o disattiva qualsiasi cartella in cui è indicato Non è stato eseguito il backup e quindi seleziona Salva modifiche . Interrompere il backup delle cartelle in OneDrive Per interrompere il backup di una cartella, seleziona l'interruttore per la cartella per disattivarla. Note: Se la cartella in cui si vuole interrompere il backup contiene solo file ne...

Guida a Windows 11: In che modo OneDrive protegge i dati dell'utente nel cloud

Ecco qualche suggerimento per proteggere i file in OneDrive: Creare una password complessa. Verificare la complessità della password . Aggiungere informazioni di sicurezza all'account Microsoft. È possibile aggiungere informazioni come il numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica alternativo e una domanda di sicurezza con relativa risposta. In questo modo, se si dovesse dimenticare la password o se l'account in uso dovesse essere oggetto di attacchi da parte di pirati informatici, Microsoft potrà usare le informazioni di sicurezza fornite per verificare l'identità dell'utente e consentirgli di usare di nuovo l'account. Accedi alla pagina Informazioni di sicurezza . Usare la verifica a due fattori. In questo modo l'account viene protetto perché viene chiesto di immettere un codice di sicurezza supplementare ogni volta che si accede da un dispositivo che non è considerato attendibile. Il secondo codice può essere ...

Guida a Windows 11: File e archiviazione

Gestione file La gestione dei file in Windows è facilitata dall'uso di Esplora file, un potente strumento che consente di esplorare, organizzare e gestire i file e le cartelle in modo efficiente. Con Esplora file è possibile accedere rapidamente a documenti, immagini e altri file, nonché eseguire operazioni come copiare, spostare, comprimere ed eliminare file. OneDrive OneDrive è il servizio di archiviazione nel cloud che consente di archiviare, condividere e sincronizzare i file su più dispositivi. Offre una perfetta integrazione con le applicazioni Windows e Office, semplificando l'accesso a documenti, foto e altri file da qualsiasi luogo dotato di connessione a Internet. Ricerca Windows Search è un strumento potente che consente di trovare rapidamente file, app e impostazioni nel dispositivo. Con le opzioni avanzate di indicizzazione e filtro, è possibile individuare facilmente ciò che serve, sia che si tratti di un documento, di un'impostazione di sistema ...

Installare Windows 7 da Hard Disk esterno.

Molte volte può tornare utile installare un sistema operativo (in questo caso Windows 7 ) direttamente da un hard disk esterno invece che da un CD/DVD. In una situazione di questo tipo mi ci sono trovato io, che dovevo installarlo sul portatile, Windows 7 , ma non avevo DVD a portata di mano.  Fortunatamente ho un hard disk esterno molto grande (circa 600Gb) e ho usato questo. Scrivo quindi la breve guida che segue per tutti quelli che si troveranno nella mia stessa situazione e vorranno sapere come installare Windows 7 da un hard disk esterno. I passi da seguire sono pochi e molto semplici. Partiamo dalla cosa fondamentale, i prerequisiti. Prerequisiti:     Un Hard Disk esterno con circa 5Gb di spazio libero     L’ISO di Windows 7 Per installare Windows 7 dall’hard disk esterno basta seguire questi passi     Connettere il disco esterno al PC.     Cliccare con il destro su Risorse del computer e poi andare su ge...

Cortana, l'assistente vocale di Windows 10 parla italiano.

Cortana è un software di assistenza e riconoscimento vocale sviluppato da Microsoft per il sistema operativo Windows Phone. La versione per Windows 10 è attualmente in sviluppo e sarà inclusa nella versione finale del sistema operativo. È stato illustrato per la prima volta da Joe Belfiore il 2 aprile 2014 alla BUILD a San Francisco in occasione della presentazione di Windows Phone 8.1, prima versione della famiglia ad integrarlo. Come dichiarato dallo stesso Belfiore, riprende il nome dall'omonimo personaggio della serie di videogiochi per Xbox Halo.