Passa ai contenuti principali

Microsoft è finalmente uscita allo scoperto: la data di disponibilità di Windows 8.1 è fissata per il 17 ottobre.

windows_8_release_preview_1Windows 8.1 sarà disponibile "a partire dalla mezzanotte del 18 ottobre in Nuova Zelanda", ovvero le 13.00 del 17 ottobre in Italia. Lo ha annunciato Microsoft, con un posto sul proprio blog, confermando le indiscrezioni delle scorse ore.

Oltre che come aggiornamento gratuito per gli utenti Windows 8, scaricabile da Windows Store, la nuova versione conosciuta come il nome in codice "Blue" sarà disponibile dal giorno successivo anche nei negozi e sui nuovi prodotti.

Si conferma quindi la decisione di non rendere disponibile la versione RTM alla fine di agosto, ma consegnarla solo ai produttori per i necessari test di compatibilità con nuovi e vecchi sistemi, siano essi computer portatili, desktop o tablet. Non è chiaro invece se anche gli abbonati MSDN o TechNet dovranno attendere, ma le voci delle ultime ore facevano presupporre di sì.

Con una data nero su bianco, facciamo un riassunto delle novità più importanti. Ritorna il tasto Start, seppur in una nuova veste e con una funzione differente dal passato (qui i dettagli e le novità minori). Microsoft ha anche aggiunto la possibilità di avviare direttamente al desktop e accedere senza ulteriori click alla schermata "Apps".

La casa di Redmond aggiornerà anche le applicazioni principali del sistema e ha dato a Bing, il motore di ricerca, un ruolo più centrale, permettendo la ricerca sia nel sistema che online. Il tutto sarà visualizzato in una nuova modalità che renderà l'esperienza di ricerca - nelle intenzioni di Microsoft - migliore.

Windows 8.1 è inoltre stato ottimizzato per lavorare al meglio sugli schermi da 7 / 8 pollici, così da permettere ai produttori di realizzare tablet di piccole dimensioni più appetibili. E tra la compatibilità con le stampanti 3D e l'integrazione di Internet Explorer 11, Microsoft ha anche trovato il tempo di migliorare il supporto alle alte risoluzioni e consentire l'uso di più applicazioni in modalità Modern UI.

Il nuovo sistema operativo, che arriva a circa un anno dal debutto di Windows 8, non stravolge il lavoro fatto da Microsoft nel corso di quest'anno, tanto che la stessa azienda l'ha definita una versione più elegante dell'attuale proposta. Le modifiche effettuate serviranno a convincere anche gli scettici? Staremo a vedere, anche se la versione Preview è disponibile da tempo e potete ancora provarla per farvi un'idea di massima.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Eseguire il backup delle cartelle con OneDrive

Configurare il backup delle cartelle del PC in OneDrive Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Passare alla scheda Sincronizzazione e backup . Selezionare Gestisci backup . Per avviare il backup di una cartella, attiva o disattiva qualsiasi cartella in cui è indicato Non è stato eseguito il backup e quindi seleziona Salva modifiche . Interrompere il backup delle cartelle in OneDrive Per interrompere il backup di una cartella, seleziona l'interruttore per la cartella per disattivarla. Note: Se la cartella in cui si vuole interrompere il backup contiene solo file ne...

Guida a Windows 11: In che modo OneDrive protegge i dati dell'utente nel cloud

Ecco qualche suggerimento per proteggere i file in OneDrive: Creare una password complessa. Verificare la complessità della password . Aggiungere informazioni di sicurezza all'account Microsoft. È possibile aggiungere informazioni come il numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica alternativo e una domanda di sicurezza con relativa risposta. In questo modo, se si dovesse dimenticare la password o se l'account in uso dovesse essere oggetto di attacchi da parte di pirati informatici, Microsoft potrà usare le informazioni di sicurezza fornite per verificare l'identità dell'utente e consentirgli di usare di nuovo l'account. Accedi alla pagina Informazioni di sicurezza . Usare la verifica a due fattori. In questo modo l'account viene protetto perché viene chiesto di immettere un codice di sicurezza supplementare ogni volta che si accede da un dispositivo che non è considerato attendibile. Il secondo codice può essere ...

Guida a Windows 11: File e archiviazione

Gestione file La gestione dei file in Windows è facilitata dall'uso di Esplora file, un potente strumento che consente di esplorare, organizzare e gestire i file e le cartelle in modo efficiente. Con Esplora file è possibile accedere rapidamente a documenti, immagini e altri file, nonché eseguire operazioni come copiare, spostare, comprimere ed eliminare file. OneDrive OneDrive è il servizio di archiviazione nel cloud che consente di archiviare, condividere e sincronizzare i file su più dispositivi. Offre una perfetta integrazione con le applicazioni Windows e Office, semplificando l'accesso a documenti, foto e altri file da qualsiasi luogo dotato di connessione a Internet. Ricerca Windows Search è un strumento potente che consente di trovare rapidamente file, app e impostazioni nel dispositivo. Con le opzioni avanzate di indicizzazione e filtro, è possibile individuare facilmente ciò che serve, sia che si tratti di un documento, di un'impostazione di sistema ...

Installare Windows 7 da Hard Disk esterno.

Molte volte può tornare utile installare un sistema operativo (in questo caso Windows 7 ) direttamente da un hard disk esterno invece che da un CD/DVD. In una situazione di questo tipo mi ci sono trovato io, che dovevo installarlo sul portatile, Windows 7 , ma non avevo DVD a portata di mano.  Fortunatamente ho un hard disk esterno molto grande (circa 600Gb) e ho usato questo. Scrivo quindi la breve guida che segue per tutti quelli che si troveranno nella mia stessa situazione e vorranno sapere come installare Windows 7 da un hard disk esterno. I passi da seguire sono pochi e molto semplici. Partiamo dalla cosa fondamentale, i prerequisiti. Prerequisiti:     Un Hard Disk esterno con circa 5Gb di spazio libero     L’ISO di Windows 7 Per installare Windows 7 dall’hard disk esterno basta seguire questi passi     Connettere il disco esterno al PC.     Cliccare con il destro su Risorse del computer e poi andare su ge...

Cortana, l'assistente vocale di Windows 10 parla italiano.

Cortana è un software di assistenza e riconoscimento vocale sviluppato da Microsoft per il sistema operativo Windows Phone. La versione per Windows 10 è attualmente in sviluppo e sarà inclusa nella versione finale del sistema operativo. È stato illustrato per la prima volta da Joe Belfiore il 2 aprile 2014 alla BUILD a San Francisco in occasione della presentazione di Windows Phone 8.1, prima versione della famiglia ad integrarlo. Come dichiarato dallo stesso Belfiore, riprende il nome dall'omonimo personaggio della serie di videogiochi per Xbox Halo.