Passa ai contenuti principali

Come aumentare le tue difese nei confronti del malware e proteggere il PC.

virus-pc-2Interessante prospetto che ho trovato sul sito Microsoft in tema di sicurezza, descrive alcuni semplici ma efficaci consigli che possono evitare sui propri pc problemi legati a virus o malware.

Gli argomenti principali:
- Installa antivirus e antispyware provenienti da fonti affidabili
- Aggiorna regolarmente il software
- Usa password complesse e tienile segrete
- Non disattivare mai il firewall
- Usa le unità flash con cautela
- Non farti convincere con l'inganno a scaricare malware

Accresci le difese contro il malware.

Installa antivirus e antispyware provenienti da fonti affidabili.
  • Non scaricare mai nulla in seguito a un avviso di un programma che non hai mai installato o non riconosci, che afferma di proteggere il tuo PC o di rimuovere virus. È molto probabile che faccia l’esatto contrario.
  • Procurati programmi antimalware da un fornitore di fiducia.
antivirus
Aggiorna regolarmente il software.
I cybercriminali dimostrano una creatività sconfinata quando si tratta di sfruttare le vulnerabilità del software e molti produttori di software svolgono un lavoro instancabile per far fronte a queste minacce. Ecco perché devi:
  • Installare regolarmente aggiornamenti per tutti i tuoi software (antivirus e antispyware, browser come Windows Internet Explorer, sistemi operativi come Windows, editor di testo e altri programmi).
  • Iscriverti agli aggiornamenti automatici del software quando ti vengono proposti; ad esempio, puoi aggiornare automaticamente tutto il software Microsoft.
  • Disinstallare il software che non usi. Puoi farlo utilizzando il pannello di controllo Windows.
windows-update 
 
Usa password complesse e tienile segrete.
  • Le password complesse sono lunghe almeno 14 caratteri e sono formate da lettere, numeri e simboli. Scopri come crearle.
  • Non rivelare le tue password a nessuno.
  • Non utilizzare la stessa password per tutti i siti. Se viene rubata, tutte le informazioni che protegge sono a rischio.
  • Crea password complesse diverse per il router e la rete wireless domestica. Chiedi informazioni su come fare all’azienda che produce il tuo router.
Windows-Firewall
Non disattivare mai il firewall.
Un firewall crea una barriera di protezione tra Internet e il tuo computer. Disattivandolo anche per un minuto, il computer rischia di essere infettato da malware.
 
Usa le unità flash con cautela.
Riduci al minimo le possibilità di infettare il computer con del malware:
  • Non collegare mai un'unità flash o una chiavetta USB che non conosci al tuo PC.
  • Tieni premuto il tasto SHIFT quando colleghi l’unità al computer. Se dimentichi di farlo, fai clic su  nell’angolo superiore destro per chiudere i pop-up legati all’unità flash.
  • Non aprire file che non aspettavi sulla tua unità.

malware

Non farti convincere con l'inganno a scaricare malware.
Segui questi consigli:
  • Usa estrema cautela nell’aprire allegati o fare clic su link contenuti nelle email, riportati in chat o postati sui social network (come Facebook), anche se conosci il mittente. Verifica che la persona in questione li abbia effettivamente inviati; se così non fosse, eliminali o chiudi la finestra della chat.
  • Evita di fare clic su Avanti, OK o Accetto nei banner pubblicitari, in pop-up o avvisi inattesi, in siti web che non sembrano regolari o in offerte di rimozione di spyware o virus.
    • Piuttosto, digita CTRL + F4 sulla tastiera.
    • Se l’operazione non porta alla chiusura della finestra, digita Alt + F4 sulla tastiera per chiudere il browser. Alla relativa richiesta, chiudi tutte le schede e non salvarle per il successivo riavvio del browser.
  • Scarica software esclusivamente da siti web affidabili. Stai attento alle offerte di musica, giochi, video e affini “gratis”. È risaputo che possono contenere malware.

 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

nome-foto

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Come ottenere Microsoft Copilot nel dispositivo.

È possibile accedere a Copilot nei modi seguenti: Windows Nei nuovi PC Windows 11, l'app Copilot dovrebbe già essere installata per impostazione predefinita. Puoi trovare l'app Copilot aggiunta alla barra delle applicazioni o nel menu Start.   Se l'app Copilot non è già installata nel tuo dispositivo, puoi ottenerla gratuitamente da Microsoft Store .   Dopo l'installazione, apri l'app Copilot e accedi con il tuo account Microsoft personale.  L'accesso a Copilot ti consente di accedere alla cronologia della chat, alla creazione di immagini, a conversazioni più lunghe, a interazioni vocali e ad altre funzionalità di Copilot. Se necessario, puoi rimuovere l'app Copilot da Windows seguendo questa procedura: Windows 11: apri Impostazioni > App > App installate . Cerca Copilot, seleziona il pulsante ... (Altre opzioni) accanto all'app, quindi seleziona Disinstalla per rimuovere l'app. Windows 10: apri Impostazio...

Le novità più importanti nel nuovo Windows 8 Release Preview.

Questa versione di Windows è stata costruita sulle solide basi di Windows 7, un sistema operativo particolarmente veloce e affidabile. Ha un’interfaccia touch tutta nuova. È un nuovo Windows aperto a nuovi dispositivi. Ed è semplicissimo da provare subito: non importa se lo stai installando per la prima volta oppure stai eseguendo l'aggiornamento da Windows 8  La novità più importante riguarda la grafica: la differenza è molta rispetto alle passate versioni di Windows 8 poichè si avvicina sempre di più ad un idea touchscreen fino ad ora visto principalmente sui tablet.  Sparito inoltre lo storico menu START! Il lato negativo per gli habituè di Windows e degli amanti del classico desktop è che il menu START ora è disponibile andando con il mouse sugli angoli a sinistra dello schermo: qui abbiamo la possibilità di aprire la pagina START, accedere all'ultima applicazione e a quelli in background. Interessante è la presenza della barra laterale che permette di condivide...

Guida completa agli Strumenti per i Webmaster di Bing (Parte 10a, Procedure consigliate per le pagine 404)

Una pagina 404 è una pagina non trovata o una pagina di errore che appare quando un utente clicca su un link non funzionante. Queste pagine sono spesso poco popolate e contengono pochi contenuti a parte un messaggio come "Pagina non trovata". Le pagine 404 sono progettate per informare gli utenti che il link o la risorsa su cui hanno cliccato non è disponibile o non è più disponibile e indirizzano i visitatori ad altri contenuti del tuo sito web. Alcune cose da tenere a mente durante la creazione delle pagine 404: Pubblicità di qualsiasi tipo Tutte le pagine di errore dovrebbero essere prive di chiamate di servizio, come moduli pubblicitari. Ciò significa che le pagine 404 dovrebbero essere in HTML statico e prive di script complessi, pubblicità o qualsiasi elemento che effettui chiamate di servizio esterne alla pagina stessa. Questo perché si corre il rischio che la risorsa richiesta non venga restituita tempestivamente, con conseguente perdita di integrità della pia...

Guida a Windows 11: Come usare il multitasking in Windows

Il multitasking in Windows consente di gestire in modo efficiente più attività e applicazioni contemporaneamente, migliorando la produttività e semplificando il passaggio da un'applicazione all'altra. Windows offre diversi modi per eseguire attività in multitasking, inclusi tasti di scelta rapida, più desktop e funzionalità di gestione delle finestre. Ecco le principali funzionalità di Windows che puoi usare per il multitasking: Come usare il multitasking in Windows Si applica a Il supporto per Windows 10 terminerà a ottobre 2025 Dopo il 14 ottobre 2025, Microsoft non fornirà più aggiornamenti software gratuiti da Windows Update, assistenza tecnica o correzioni per la sicurezza per Windows 10. Il PC continuerà a funzionare, ma ti consigliamo di passare a Windows 11. Altre informazioni Il multitasking in Windows consente di gestire in modo efficiente più attività e applicazioni contemporaneamente, migliorando la produttività e semplificando il passaggio da un...

Installare Windows 7 da Hard Disk esterno.

Molte volte può tornare utile installare un sistema operativo (in questo caso Windows 7 ) direttamente da un hard disk esterno invece che da un CD/DVD. In una situazione di questo tipo mi ci sono trovato io, che dovevo installarlo sul portatile, Windows 7 , ma non avevo DVD a portata di mano.  Fortunatamente ho un hard disk esterno molto grande (circa 600Gb) e ho usato questo. Scrivo quindi la breve guida che segue per tutti quelli che si troveranno nella mia stessa situazione e vorranno sapere come installare Windows 7 da un hard disk esterno. I passi da seguire sono pochi e molto semplici. Partiamo dalla cosa fondamentale, i prerequisiti. Prerequisiti:     Un Hard Disk esterno con circa 5Gb di spazio libero     L’ISO di Windows 7 Per installare Windows 7 dall’hard disk esterno basta seguire questi passi     Connettere il disco esterno al PC.     Cliccare con il destro su Risorse del computer e poi andare su ge...