Un firewall serve a proteggere il computer da hacker che potrebbero cercare di eliminare delle informazioni, far arrestare in modo anomalo il computer o perfino rubare le password o i numeri delle carte di credito.
A seconda del sistema operativo installato sul computer, è possibile sia già presente un firewall che potrebbe essere già stato attivato per impostazione predefinita.
Nella maggior parte dei sistemi operativi Windows è incluso un firewall. Per attivare o verificare le impostazioni del firewall, fare clic sul collegamento corrispondente al sistema operativo utilizzato.
Windows Vista.
Windows Vista è dotato di Windows Firewall, un firewall bidirezionale ad attivazione automatica.
Non è necessario utilizzare Windows Firewall, è possibile installare ed eseguire qualsiasi firewall scelto. Valutare le funzionalità di altri firewall, quindi decidere quale firewall soddisfa al meglio le proprie esigenze. Se si sceglie di installare ed eseguire un altro firewall, disattivare Windows Firewall.
Windows XP Service Pack 2 (SP2) e Service Pack 3 (SP3).
Windows XP SP3 e Windows XP SP2 sono dotati di Windows Firewall ad attivazione automatica. Per maggiori informazioni su Windows Firewall, vedere Informazioni su Windows Firewall in Windows XP SP2.
Windows XP.
Windows XP è dotato di Internet Connection Firewall , ma è necessario attivarlo per utilizzarlo.
Per attivare Internet Connection Firewall:
- Puntare su Pannello di controllo, fare doppio clic su Connessioni a Internet e di rete, quindi fare clic su Configurare o modificare una rete domestica o una piccola rete aziendale.
- Seguire i passaggi indicati nella procedura di Installazione guidata rete per attivare Internet Connection Firewall.
Quando si sceglie una configurazione nella procedura di installazione guidata che indica che il computer è connesso direttamente a Internet, Internet Connection Firewall viene attivato.
Windows 7, Windows Vista e Windows Service Pack 3 (SP3) sono dotati di Windows Firewall ad attivazione automatica. Visita Microsoft Update per scaricare gratuitamente Windows XP SP3.
Windows Seven.
Utilizzare un firewall è come chiudere a chiave la porta di ingresso di casa: il firewall, infatti, evita che eventuali intrusi (in questo caso rappresentati da hacker e software dannoso) possano accedere al computer o ai dati in esso conservati. Windows Firewall è attivato per impostazione predefinita in Windows 7, quindi non devi nemmeno configurarlo. Inoltre, lo abbiamo reso ancora più flessibile e intuitivo.
Ora puoi modificare le impostazioni di protezione e di notifica desiderate per ciascuno dei profili di rete: domestica, aziendale o di un luogo pubblico. Se sei connesso a una rete pubblica come una biblioteca o un Internet café, probabilmente vorrai bloccare tutte le connessioni in ingresso, mentre, se sei a casa o al lavoro, un tale blocco sarebbe, a dir poco, inopportuno. Indipendentemente dal livello di protezione scelto per i profili, potrai passare da uno all'altro con estrema facilità.
Windows Firewall ti consente di personalizzare la protezione per ambienti di rete diversi.
Commenti
Posta un commento