Passa ai contenuti principali

Il computer si blocca in Windows 8: Gestione attività di Windows con un programma software.

  1. NOTA: Se Explorer si è bloccato, fare clic su Ulteriori informazioni , quindi fare clic su File e infine su Esegui nuova attività . Digitare Explorer nel campo, quindi fare clic su OK per riavviare Esplora risorse.

  2. Continuare a fare clic su Termina operazione per i programmi software che non rispondono, fino a rimuovere dall'elenco tutti i programmi che si trovano in tale condizione.

    Selezionare una finestra esterna a Gestione attività.

    Cosa succede?

    • Se Windows si riattiva, il problema riguarda il software. Salvare il lavoro aperto e riavviare il computer. Tenere a mente il nome dei software che hanno smesso di rispondere ai comandi. Aggiornare o disinstallare i software che continuano a bloccarsi. La risoluzione dei problemi è completa.

    • Se il blocco persiste, continuare la risoluzione dei problemi in base alla procedura riportata di seguito.

task_manager
  1. Individuare i processi che causano il blocco.

    1. In Gestione attività, fare clic su Ulteriori informazioni , quindi sulla scheda Processi .

    2. Consultare la colonna CPU . Se la percentuale della CPU totale visualizzata è 99% , cercare l'applicazione o il processo che utilizza la percentuale più alta. Annotarne il nome.

    3. Individuare nella colonna Memoria i numeri in aumento. Se si individua un numero in aumento, osservarlo per 10 secondi o più per verificare se continua ad aumentare, quindi annotare il nome dell'applicazione o del processo.

    4. Nella colonna Nome, fare clic sull'applicazione o sul processo annotato, quindi su Termina attività . Continuare a terminare il processo per ogni applicazione o processo associato al blocco.

  2. Selezionare una finestra esterna a Gestione attività.

    Cosa succede?

    • Se Windows si riattiva, il problema riguarda il software. Salvare il lavoro aperto e riavviare il computer. Tenere a mente i nomi immagine che hanno smesso di rispondere. Se Windows continua a bloccarsi, aggiornare o rimuovere i programmi software associati ai nomi immagine. La risoluzione dei problemi è completa.

    • Se il blocco persiste, passare alla sezione successiva.

Passo 2: utilizzo della funzionalità Ripristino configurazione di sistema.

L'esecuzione di Ripristino configurazione di sistema può riportare il computer a uno stato precedente al blocco. Per utilizzare l'utilità, procedere come segue:

  1. Nella schermata Start, digitare sistema per aprire il charm Cerca, quindi selezionare Sistema dai risultati della ricerca.

    Figura 3: Ricerca di Sistema

    Risultati della ricerca di Sistema

  2. Fare clic su Protezione sistema .

    Figura 4: Sistema

    Immagine della finestra Sistema

  3. Nella finestra Proprietà sistema, fare clic su Ripristino configurazione di sistema .

    Figura 5: Proprietà sistema

    Immagine della finestra Proprietà sistema

  4. Nella finestra Proprietà sistema, fare clic su Avanti .

  5. Selezionare dall'elenco dei punti di ripristino una data e un'ora che corrispondano a un momento precedente al verificarsi del blocco.

    Figura 6: Ripristino configurazione di sistema: selezione di un punto di ripristino

     Finestra Ripristino configurazione di sistema con una data selezionata

  6. Fare clic su Avanti .

    Viene visualizzata la finestra Confermare il punto di ripristino .

  7. Fare clic su Fine , quindi su .

  8. Il computer viene riavviato automaticamente dopo il completamento del ripristino.

Una volta completato il ripristino della configurazione di sistema, il blocco non dovrebbe ripetersi. Se il blocco persiste, provare un punto di ripristino precedente diverso. Se il blocco persiste, passare alla sezione successiva.

NOTA:Il blocco può verificarsi di nuovo se è causato da un aggiornamento automatico del software, ad esempio un software installato tramite Windows Update o HP Update. Se il blocco si verifica di nuovo, passare alla sezione successiva per disinstallare gli ultimi aggiornamenti software scaricati. Disattivare lo strumento di aggiornamento automatico del software (Windows Update, HP Update o altri) e scaricare gli aggiornamenti direttamente dal sito Web di supporto del produttore.

Passo 3: disinstallare il software associato con il blocco.

Procedere come indicato di seguito per disinstallare software antivirus non necessari, versioni obsolete di programmi e aggiornamenti software installati nel momento in cui Windows ha iniziato a bloccarsi:

  1. Premere i tasti Windows + I .

  2. Tenere premuto il tasto Maiusc mentre si fa clic su Riavvia .

    Figura 7: Riavvia

    Immagine della schermata Impostazioni con Arresta, Riavvia selezionati

  3. Fare clic su Risoluzione dei problemi , quindi su Opzioni avanzate .

  4. Fare clic su Impostazioni di avvio , quindi selezionare Riavvia .

  5. Premere il tasto 4 per riavviare il computer in Modalità provvisoria.

    Quando viene visualizzato il desktop di Windows, sui quattro angoli dello schermo viene visualizzata l'indicazione Modalità provvisoria.

  6. Nella schermata Start, digitare programmi e funzionalità per aprire il charm Cerca, quindi selezionare Programmi e funzionalità dai risultati della ricerca.

    Figura 8: Ricerca di Programmi e funzionalità

    Risultati della ricerca di Programmi e funzionalità

  7. Selezionare il programma che causa il blocco e fare clic su Disinstalla . Visualizzare la data di installazione del software, in modo da individuare più facilmente il software che ha causato il blocco. Se un programma software è stato installato lo stesso giorno in cui ha iniziato a verificarsi il blocco, è probabile che tale programma abbia contribuito a causare il blocco.

    Figura 9: Programmi e funzionalità

    immagine della finestra Programmi e funzionalità

  8. Per rimuovere il software, seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.

  9. Continuare a disinstallare in questo modo i programmi fino a rimuovere tutto il software associato con il blocco.

  10. Riavviare il computer normalmente in Windows 8.

  11. Il blocco non dovrebbe ripetersi. Se il computer continua a bloccarsi anche in seguito alla disinstallazione di programmi e aggiornamenti software sospetti, andare al passo successivo.

Passo 4: reperire informazioni più dettagliate sul problema software.

Se un determinato software che si desidera utilizzare continua a presentare problemi di blocco, consultare il sito Web del produttore. Se altri utenti hanno riscontrato lo stesso problema, il produttore potrebbe aver trovato una soluzione.

  1. Collegare gli eventuali cavi di rete scollegati in precedenza.

    ATTENZIONESe non vi è alcun software antivirus aperto, non collegarsi a Internet finché non si è attivato un software antivirus.

  2. Accedere al sito Web del produttore del programma software e individuare il sito di supporto per cercare delle soluzioni.

  3. Se il sito Web del produttore del software non offre soluzioni, consultare il sito Web HP (in inglese), la Microsoft Knowledge Base (in inglese), oppure utilizzare il sito Internet preferito per la ricerca di soluzioni.

  4. Se il problema si verifica di nuovo, andare al passo successivo.

Passo 5: aggiornamento del BIOS.

Se continuano a verificarsi blocchi, aggiornare il BIOS. HP rilascia aggiornamenti del BIOS in grado di risolvere i problemi relativi ai blocchi. Accedere alla pagina Web Assistenza Clienti HP - Download di software e driver e individuare un aggiornamento del BIOS. Se è disponibile un aggiornamento del BIOS, scaricarlo e installarlo in base alle istruzioni riportate nella pagina di download.

Se l'aggiornamento del BIOS non è disponibile oppure non risolve i problemi legati al blocco del computer, andare al passo successivo.

Passo 6: ripristinare il computer.

Se non si riesce a risolvere il problema usando le procedure descritte in questo documento, ripristinare tutti i programmi del computer mediante HP System Recovery. Per ulteriori informazioni, consultare il documento di supporto Esecuzione di HP System Recovery in Windows 8.

NOTA:Uno o più dei precedenti collegamenti fanno riferimento a pagine esterne al sito Web di Hewlett-Packard. HP non esercita alcun controllo sulle informazioni esterne al proprio sito Web e non se ne assume alcuna responsabilità.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

nome-foto

Posts piú popolari

Installare Windows 7 da Hard Disk esterno.

Molte volte può tornare utile installare un sistema operativo (in questo caso Windows 7 ) direttamente da un hard disk esterno invece che da un CD/DVD. In una situazione di questo tipo mi ci sono trovato io, che dovevo installarlo sul portatile, Windows 7 , ma non avevo DVD a portata di mano.  Fortunatamente ho un hard disk esterno molto grande (circa 600Gb) e ho usato questo. Scrivo quindi la breve guida che segue per tutti quelli che si troveranno nella mia stessa situazione e vorranno sapere come installare Windows 7 da un hard disk esterno. I passi da seguire sono pochi e molto semplici. Partiamo dalla cosa fondamentale, i prerequisiti. Prerequisiti:     Un Hard Disk esterno con circa 5Gb di spazio libero     L’ISO di Windows 7 Per installare Windows 7 dall’hard disk esterno basta seguire questi passi     Connettere il disco esterno al PC.     Cliccare con il destro su Risorse del computer e poi andare su ge...

Guida a Windows 11: Esplorazione delle impostazioni di Windows

Impostazioni è un hub centrale per la gestione di vari aspetti del PC. Offre una semplice interfaccia per personalizzare e controllare il tuo dispositivo Windows, garantendo un'esperienza più personalizzata ed efficiente. Sia che tu stia modificando le impostazioni dello schermo, configurando le connessioni di rete o gestendo le opzioni di privacy, Impostazioni offre una suite completa di strumenti in base alle tue esigenze. Per aprire Impostazioni è possibile usare uno dei metodi seguenti: Fai clic con il pulsante destro del mouse su Start e seleziona Impostazioni Usare la scelta rapida da tastiera +I Usare il collegamento: Impostazioni Spostarsi in Impostazioni Impostazioni è progettato per aiutarti a trovare e gestire rapidamente le tue preferenze di Windows. È dotato di un riquadro di spostamento, con categorie chiaramente etichettate. Ogni categoria è rappresentata da un'icona e da un nome, ad esempio Sistema , Dispositiv...

Come risolvere i problemi di aggiornamento delle definizioni di Windows Defender.

Mentre si utilizza Windows Defender viene visualizzato un messaggio che si riferisce agli aggiornamenti delle definizioni in una delle due circostanze seguenti: Quando si apre Windows Defender viene visualizzato un messaggio nel quale è indicato che è necessario verificare la disponibilità di nuove definizioni. Se questo messaggio descrive la situazione specifica, provare il Metodo 1 . Quando si tenta di verificare la disponibilità di aggiornamenti in Windows Defender, viene visualizzato un messaggio di errore nel quale è indicato che non è possibile controllare, scaricare o installare gli aggiornamenti delle definizioni. Se questo messaggio descrive la situazione specifica, provare il Metodo 2 . Visualizzare tutti i possibili messaggi di errore . Le istruzioni in questo articolo sono destinate agli utenti di computer con un livello di esperienza da principiante a medio. Gli utenti privati che riscontrano questo problema sul PC possono ricevere supporto gratuito tram...

Guida a Windows 11: Introduzione e Nozioni di base

Questo articolo illustra i concetti di base di Windows 11, indipendentemente dal fatto che tu abbia familiarità con Windows o che tu abbia eseguito l'aggiornamento da una versione precedente. Tratteremo i componenti essenziali di desktop, Esplora file e Microsoft Edge, fornendoti solide basi per esplorare e usare Windows 11 in modo efficace. Esperienza utente Windows 11 è la versione più recente del sistema operativo Microsoft, progettata per offrire un'esperienza moderna e intuitiva. Con un'interfaccia elegante, prestazioni migliorate e nuove funzionalità, Windows 11 mira a migliorare la produttività e il divertimento per gli utenti. Esaminiamo le nozioni di base ed esploriamo cosa Windows 11 ha da offrire. Accedi e accedi al desktop L'esperienza utente inizia dalla schermata di blocco. Se il dispositivo dispone di un sensore biometrico, puoi accedere comodamente usando il volto o l'impronta digitale. In alternativa, puoi usare un PIN o una password. Le...

Guida completa agli Strumenti per i Webmaster di Bing (Parte 10a, Procedure consigliate per le pagine 404)

Una pagina 404 è una pagina non trovata o una pagina di errore che appare quando un utente clicca su un link non funzionante. Queste pagine sono spesso poco popolate e contengono pochi contenuti a parte un messaggio come "Pagina non trovata". Le pagine 404 sono progettate per informare gli utenti che il link o la risorsa su cui hanno cliccato non è disponibile o non è più disponibile e indirizzano i visitatori ad altri contenuti del tuo sito web. Alcune cose da tenere a mente durante la creazione delle pagine 404: Pubblicità di qualsiasi tipo Tutte le pagine di errore dovrebbero essere prive di chiamate di servizio, come moduli pubblicitari. Ciò significa che le pagine 404 dovrebbero essere in HTML statico e prive di script complessi, pubblicità o qualsiasi elemento che effettui chiamate di servizio esterne alla pagina stessa. Questo perché si corre il rischio che la risorsa richiesta non venga restituita tempestivamente, con conseguente perdita di integrità della pia...