Passa ai contenuti principali

Il computer si blocca in Windows 8: Gestione attività di Windows con un programma software.

  1. NOTA: Se Explorer si è bloccato, fare clic su Ulteriori informazioni , quindi fare clic su File e infine su Esegui nuova attività . Digitare Explorer nel campo, quindi fare clic su OK per riavviare Esplora risorse.

  2. Continuare a fare clic su Termina operazione per i programmi software che non rispondono, fino a rimuovere dall'elenco tutti i programmi che si trovano in tale condizione.

    Selezionare una finestra esterna a Gestione attività.

    Cosa succede?

    • Se Windows si riattiva, il problema riguarda il software. Salvare il lavoro aperto e riavviare il computer. Tenere a mente il nome dei software che hanno smesso di rispondere ai comandi. Aggiornare o disinstallare i software che continuano a bloccarsi. La risoluzione dei problemi è completa.

    • Se il blocco persiste, continuare la risoluzione dei problemi in base alla procedura riportata di seguito.

task_manager
  1. Individuare i processi che causano il blocco.

    1. In Gestione attività, fare clic su Ulteriori informazioni , quindi sulla scheda Processi .

    2. Consultare la colonna CPU . Se la percentuale della CPU totale visualizzata è 99% , cercare l'applicazione o il processo che utilizza la percentuale più alta. Annotarne il nome.

    3. Individuare nella colonna Memoria i numeri in aumento. Se si individua un numero in aumento, osservarlo per 10 secondi o più per verificare se continua ad aumentare, quindi annotare il nome dell'applicazione o del processo.

    4. Nella colonna Nome, fare clic sull'applicazione o sul processo annotato, quindi su Termina attività . Continuare a terminare il processo per ogni applicazione o processo associato al blocco.

  2. Selezionare una finestra esterna a Gestione attività.

    Cosa succede?

    • Se Windows si riattiva, il problema riguarda il software. Salvare il lavoro aperto e riavviare il computer. Tenere a mente i nomi immagine che hanno smesso di rispondere. Se Windows continua a bloccarsi, aggiornare o rimuovere i programmi software associati ai nomi immagine. La risoluzione dei problemi è completa.

    • Se il blocco persiste, passare alla sezione successiva.

Passo 2: utilizzo della funzionalità Ripristino configurazione di sistema.

L'esecuzione di Ripristino configurazione di sistema può riportare il computer a uno stato precedente al blocco. Per utilizzare l'utilità, procedere come segue:

  1. Nella schermata Start, digitare sistema per aprire il charm Cerca, quindi selezionare Sistema dai risultati della ricerca.

    Figura 3: Ricerca di Sistema

    Risultati della ricerca di Sistema

  2. Fare clic su Protezione sistema .

    Figura 4: Sistema

    Immagine della finestra Sistema

  3. Nella finestra Proprietà sistema, fare clic su Ripristino configurazione di sistema .

    Figura 5: Proprietà sistema

    Immagine della finestra Proprietà sistema

  4. Nella finestra Proprietà sistema, fare clic su Avanti .

  5. Selezionare dall'elenco dei punti di ripristino una data e un'ora che corrispondano a un momento precedente al verificarsi del blocco.

    Figura 6: Ripristino configurazione di sistema: selezione di un punto di ripristino

     Finestra Ripristino configurazione di sistema con una data selezionata

  6. Fare clic su Avanti .

    Viene visualizzata la finestra Confermare il punto di ripristino .

  7. Fare clic su Fine , quindi su .

  8. Il computer viene riavviato automaticamente dopo il completamento del ripristino.

Una volta completato il ripristino della configurazione di sistema, il blocco non dovrebbe ripetersi. Se il blocco persiste, provare un punto di ripristino precedente diverso. Se il blocco persiste, passare alla sezione successiva.

NOTA:Il blocco può verificarsi di nuovo se è causato da un aggiornamento automatico del software, ad esempio un software installato tramite Windows Update o HP Update. Se il blocco si verifica di nuovo, passare alla sezione successiva per disinstallare gli ultimi aggiornamenti software scaricati. Disattivare lo strumento di aggiornamento automatico del software (Windows Update, HP Update o altri) e scaricare gli aggiornamenti direttamente dal sito Web di supporto del produttore.

Passo 3: disinstallare il software associato con il blocco.

Procedere come indicato di seguito per disinstallare software antivirus non necessari, versioni obsolete di programmi e aggiornamenti software installati nel momento in cui Windows ha iniziato a bloccarsi:

  1. Premere i tasti Windows + I .

  2. Tenere premuto il tasto Maiusc mentre si fa clic su Riavvia .

    Figura 7: Riavvia

    Immagine della schermata Impostazioni con Arresta, Riavvia selezionati

  3. Fare clic su Risoluzione dei problemi , quindi su Opzioni avanzate .

  4. Fare clic su Impostazioni di avvio , quindi selezionare Riavvia .

  5. Premere il tasto 4 per riavviare il computer in Modalità provvisoria.

    Quando viene visualizzato il desktop di Windows, sui quattro angoli dello schermo viene visualizzata l'indicazione Modalità provvisoria.

  6. Nella schermata Start, digitare programmi e funzionalità per aprire il charm Cerca, quindi selezionare Programmi e funzionalità dai risultati della ricerca.

    Figura 8: Ricerca di Programmi e funzionalità

    Risultati della ricerca di Programmi e funzionalità

  7. Selezionare il programma che causa il blocco e fare clic su Disinstalla . Visualizzare la data di installazione del software, in modo da individuare più facilmente il software che ha causato il blocco. Se un programma software è stato installato lo stesso giorno in cui ha iniziato a verificarsi il blocco, è probabile che tale programma abbia contribuito a causare il blocco.

    Figura 9: Programmi e funzionalità

    immagine della finestra Programmi e funzionalità

  8. Per rimuovere il software, seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.

  9. Continuare a disinstallare in questo modo i programmi fino a rimuovere tutto il software associato con il blocco.

  10. Riavviare il computer normalmente in Windows 8.

  11. Il blocco non dovrebbe ripetersi. Se il computer continua a bloccarsi anche in seguito alla disinstallazione di programmi e aggiornamenti software sospetti, andare al passo successivo.

Passo 4: reperire informazioni più dettagliate sul problema software.

Se un determinato software che si desidera utilizzare continua a presentare problemi di blocco, consultare il sito Web del produttore. Se altri utenti hanno riscontrato lo stesso problema, il produttore potrebbe aver trovato una soluzione.

  1. Collegare gli eventuali cavi di rete scollegati in precedenza.

    ATTENZIONESe non vi è alcun software antivirus aperto, non collegarsi a Internet finché non si è attivato un software antivirus.

  2. Accedere al sito Web del produttore del programma software e individuare il sito di supporto per cercare delle soluzioni.

  3. Se il sito Web del produttore del software non offre soluzioni, consultare il sito Web HP (in inglese), la Microsoft Knowledge Base (in inglese), oppure utilizzare il sito Internet preferito per la ricerca di soluzioni.

  4. Se il problema si verifica di nuovo, andare al passo successivo.

Passo 5: aggiornamento del BIOS.

Se continuano a verificarsi blocchi, aggiornare il BIOS. HP rilascia aggiornamenti del BIOS in grado di risolvere i problemi relativi ai blocchi. Accedere alla pagina Web Assistenza Clienti HP - Download di software e driver e individuare un aggiornamento del BIOS. Se è disponibile un aggiornamento del BIOS, scaricarlo e installarlo in base alle istruzioni riportate nella pagina di download.

Se l'aggiornamento del BIOS non è disponibile oppure non risolve i problemi legati al blocco del computer, andare al passo successivo.

Passo 6: ripristinare il computer.

Se non si riesce a risolvere il problema usando le procedure descritte in questo documento, ripristinare tutti i programmi del computer mediante HP System Recovery. Per ulteriori informazioni, consultare il documento di supporto Esecuzione di HP System Recovery in Windows 8.

NOTA:Uno o più dei precedenti collegamenti fanno riferimento a pagine esterne al sito Web di Hewlett-Packard. HP non esercita alcun controllo sulle informazioni esterne al proprio sito Web e non se ne assume alcuna responsabilità.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

nome-foto

Posts piú popolari

Perché è necessario tanto tempo per installare Office in Windows 10?

I problemi riscontrati quando si prova a installare Office 2016 o Office 2013 e le relative correzioni variano a seconda che il prodotto sia incluso in un piano Office per utenti privati o Office per le aziende. Inoltre, con i piani Office per le aziende, solo gli amministratori responsabili della gestione di Office 365 nell'organizzazione possono eseguire alcune attività. Quindi, gli amministratori devono visualizzare i problemi e le soluzioni elencati nelle schede Office per le aziende e Amministrazione di Office 365. Se viene visualizzato il messaggio di errore La connessione è lenta, potrebbe volerci qualche minuto oppure se l'installazione di Office richiede tempi molto lungi o sembra bloccarsi, è consigliabile annullare l'installazione e quindi provare con alcune procedure seguenti. L'installazione di Office impiega molto tempo. Contenuto del post: [ hide ] Si ha una stampante HP 4500 o HP 8500 OfficeJet e si installa Office o Office 365? In questo caso,

Windows 10, il Windows che conosci, solo migliore.

Windows 10 è così intuitivo e facile da usare che ti sarà subito familiare. Il menu Start è tornato in forma ampliata. Ci sono anche le tue app aggiunte e i preferiti, pronti per essere usati. Il sistema ha tempi di avvio e di ripresa rapidi, maggiore sicurezza integrata per garantirti protezione ed è stato progettato per funzionare con il software e l'hardware che già possiedi. Combina le potenzialità di Windows 8 con Windows 7. Windows Insider  

Come scaricare legalmente Windows e Office dai server ufficiali senza product key.

Una volta scaricare Windows era semplice grazie al partner di Microsoft DigitalRiver che forniva dei link diretti per il download delle iso di Windows. Purtroppo questi collegamenti furono rimossi e l’unico modo per scaricare Windows originale era passare attraverso i media creation tools forniti da Microsoft. Questi permettevano di prelevare l’immagine del sistema operativo solo dopo aver inserito un codice di licenza originale. Oggi la situazione è cambiata, infatti ora vedremo come riuscire a scaricare LEGALMENTE la ISO di Windows nella versione che vogliamo (10, 8.1, 7) senza dover fornire nessuna licenza. Allo stesso modo potremo scaricare tutte le versioni di Office (2007, 2010, 2011, 2013, 2016). Tutto questo è possibile grazie ad un programma non ufficiale sviluppato da HeiDoc.net che permette di selezionare e scaricare dai server ufficiali di Microsoft la versione di Windows e Office che desideriamo. Il programma che verrà mostrato in questo articolo permette di scaric

Windows 7 Wallpapers: imperdibili sfondi gratis dedicati al nuovo sistema operativo.

Che ne dite di “addobbare” la nostra copia nuova fiammante di Windows 7 con un bel set di wallpaper gratis ispirati proprio ad esso? Come potete ben vedere dalle immagini di anteprima, ce n’è davvero per tutti i gusti: astratti, loghi, astratti con loghi, mix tra vari stili e tanto altro. Le risoluzioni, come al solito, sono tutte abbastanza alte e adatte a tutti i tipi di schermo. La qualità, sempre indiscutibile. Luoghi incantati, animali esotici, cinema, auto e motori: un tema per ogni occasione.

L’installazione di Windows 10 su netbook.

All’inizio Microsoft non aveva previsto la possibilità di installare Windows 10 sui dispositivi con schermi di risoluzione inferiore a 1024×768. Questa limitazione era dovuta alla struttura dell’interfaccia Modern UI ed era stata fissata per garantire la piena compatibilità con le app preesistenti. Successivamente, con il rilascio della Second Technical Preview (build 9860), questo requisito è stato mitigato, raggiungendo una risoluzione di soli 1024×600. Lo scopo della modifica è di consentire l’installazione di Windows 10 sui tablet più economici (attualmente basati su Windows 8) che sono appunto dotati di schermi Lcd di questo tipo.