Passa ai contenuti principali

Il computer si blocca in Windows 8: Gestione attività di Windows con un programma software.

  1. NOTA: Se Explorer si è bloccato, fare clic su Ulteriori informazioni , quindi fare clic su File e infine su Esegui nuova attività . Digitare Explorer nel campo, quindi fare clic su OK per riavviare Esplora risorse.

  2. Continuare a fare clic su Termina operazione per i programmi software che non rispondono, fino a rimuovere dall'elenco tutti i programmi che si trovano in tale condizione.

    Selezionare una finestra esterna a Gestione attività.

    Cosa succede?

    • Se Windows si riattiva, il problema riguarda il software. Salvare il lavoro aperto e riavviare il computer. Tenere a mente il nome dei software che hanno smesso di rispondere ai comandi. Aggiornare o disinstallare i software che continuano a bloccarsi. La risoluzione dei problemi è completa.

    • Se il blocco persiste, continuare la risoluzione dei problemi in base alla procedura riportata di seguito.

task_manager
  1. Individuare i processi che causano il blocco.

    1. In Gestione attività, fare clic su Ulteriori informazioni , quindi sulla scheda Processi .

    2. Consultare la colonna CPU . Se la percentuale della CPU totale visualizzata è 99% , cercare l'applicazione o il processo che utilizza la percentuale più alta. Annotarne il nome.

    3. Individuare nella colonna Memoria i numeri in aumento. Se si individua un numero in aumento, osservarlo per 10 secondi o più per verificare se continua ad aumentare, quindi annotare il nome dell'applicazione o del processo.

    4. Nella colonna Nome, fare clic sull'applicazione o sul processo annotato, quindi su Termina attività . Continuare a terminare il processo per ogni applicazione o processo associato al blocco.

  2. Selezionare una finestra esterna a Gestione attività.

    Cosa succede?

    • Se Windows si riattiva, il problema riguarda il software. Salvare il lavoro aperto e riavviare il computer. Tenere a mente i nomi immagine che hanno smesso di rispondere. Se Windows continua a bloccarsi, aggiornare o rimuovere i programmi software associati ai nomi immagine. La risoluzione dei problemi è completa.

    • Se il blocco persiste, passare alla sezione successiva.

Passo 2: utilizzo della funzionalità Ripristino configurazione di sistema.

L'esecuzione di Ripristino configurazione di sistema può riportare il computer a uno stato precedente al blocco. Per utilizzare l'utilità, procedere come segue:

  1. Nella schermata Start, digitare sistema per aprire il charm Cerca, quindi selezionare Sistema dai risultati della ricerca.

    Figura 3: Ricerca di Sistema

    Risultati della ricerca di Sistema

  2. Fare clic su Protezione sistema .

    Figura 4: Sistema

    Immagine della finestra Sistema

  3. Nella finestra Proprietà sistema, fare clic su Ripristino configurazione di sistema .

    Figura 5: Proprietà sistema

    Immagine della finestra Proprietà sistema

  4. Nella finestra Proprietà sistema, fare clic su Avanti .

  5. Selezionare dall'elenco dei punti di ripristino una data e un'ora che corrispondano a un momento precedente al verificarsi del blocco.

    Figura 6: Ripristino configurazione di sistema: selezione di un punto di ripristino

     Finestra Ripristino configurazione di sistema con una data selezionata

  6. Fare clic su Avanti .

    Viene visualizzata la finestra Confermare il punto di ripristino .

  7. Fare clic su Fine , quindi su .

  8. Il computer viene riavviato automaticamente dopo il completamento del ripristino.

Una volta completato il ripristino della configurazione di sistema, il blocco non dovrebbe ripetersi. Se il blocco persiste, provare un punto di ripristino precedente diverso. Se il blocco persiste, passare alla sezione successiva.

NOTA:Il blocco può verificarsi di nuovo se è causato da un aggiornamento automatico del software, ad esempio un software installato tramite Windows Update o HP Update. Se il blocco si verifica di nuovo, passare alla sezione successiva per disinstallare gli ultimi aggiornamenti software scaricati. Disattivare lo strumento di aggiornamento automatico del software (Windows Update, HP Update o altri) e scaricare gli aggiornamenti direttamente dal sito Web di supporto del produttore.

Passo 3: disinstallare il software associato con il blocco.

Procedere come indicato di seguito per disinstallare software antivirus non necessari, versioni obsolete di programmi e aggiornamenti software installati nel momento in cui Windows ha iniziato a bloccarsi:

  1. Premere i tasti Windows + I .

  2. Tenere premuto il tasto Maiusc mentre si fa clic su Riavvia .

    Figura 7: Riavvia

    Immagine della schermata Impostazioni con Arresta, Riavvia selezionati

  3. Fare clic su Risoluzione dei problemi , quindi su Opzioni avanzate .

  4. Fare clic su Impostazioni di avvio , quindi selezionare Riavvia .

  5. Premere il tasto 4 per riavviare il computer in Modalità provvisoria.

    Quando viene visualizzato il desktop di Windows, sui quattro angoli dello schermo viene visualizzata l'indicazione Modalità provvisoria.

  6. Nella schermata Start, digitare programmi e funzionalità per aprire il charm Cerca, quindi selezionare Programmi e funzionalità dai risultati della ricerca.

    Figura 8: Ricerca di Programmi e funzionalità

    Risultati della ricerca di Programmi e funzionalità

  7. Selezionare il programma che causa il blocco e fare clic su Disinstalla . Visualizzare la data di installazione del software, in modo da individuare più facilmente il software che ha causato il blocco. Se un programma software è stato installato lo stesso giorno in cui ha iniziato a verificarsi il blocco, è probabile che tale programma abbia contribuito a causare il blocco.

    Figura 9: Programmi e funzionalità

    immagine della finestra Programmi e funzionalità

  8. Per rimuovere il software, seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.

  9. Continuare a disinstallare in questo modo i programmi fino a rimuovere tutto il software associato con il blocco.

  10. Riavviare il computer normalmente in Windows 8.

  11. Il blocco non dovrebbe ripetersi. Se il computer continua a bloccarsi anche in seguito alla disinstallazione di programmi e aggiornamenti software sospetti, andare al passo successivo.

Passo 4: reperire informazioni più dettagliate sul problema software.

Se un determinato software che si desidera utilizzare continua a presentare problemi di blocco, consultare il sito Web del produttore. Se altri utenti hanno riscontrato lo stesso problema, il produttore potrebbe aver trovato una soluzione.

  1. Collegare gli eventuali cavi di rete scollegati in precedenza.

    ATTENZIONESe non vi è alcun software antivirus aperto, non collegarsi a Internet finché non si è attivato un software antivirus.

  2. Accedere al sito Web del produttore del programma software e individuare il sito di supporto per cercare delle soluzioni.

  3. Se il sito Web del produttore del software non offre soluzioni, consultare il sito Web HP (in inglese), la Microsoft Knowledge Base (in inglese), oppure utilizzare il sito Internet preferito per la ricerca di soluzioni.

  4. Se il problema si verifica di nuovo, andare al passo successivo.

Passo 5: aggiornamento del BIOS.

Se continuano a verificarsi blocchi, aggiornare il BIOS. HP rilascia aggiornamenti del BIOS in grado di risolvere i problemi relativi ai blocchi. Accedere alla pagina Web Assistenza Clienti HP - Download di software e driver e individuare un aggiornamento del BIOS. Se è disponibile un aggiornamento del BIOS, scaricarlo e installarlo in base alle istruzioni riportate nella pagina di download.

Se l'aggiornamento del BIOS non è disponibile oppure non risolve i problemi legati al blocco del computer, andare al passo successivo.

Passo 6: ripristinare il computer.

Se non si riesce a risolvere il problema usando le procedure descritte in questo documento, ripristinare tutti i programmi del computer mediante HP System Recovery. Per ulteriori informazioni, consultare il documento di supporto Esecuzione di HP System Recovery in Windows 8.

NOTA:Uno o più dei precedenti collegamenti fanno riferimento a pagine esterne al sito Web di Hewlett-Packard. HP non esercita alcun controllo sulle informazioni esterne al proprio sito Web e non se ne assume alcuna responsabilità.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

nome-foto

Posts piú popolari

Perché è necessario tanto tempo per installare Office in Windows 10?

I problemi riscontrati quando si prova a installare Office 2016 o Office 2013 e le relative correzioni variano a seconda che il prodotto sia incluso in un piano Office per utenti privati o Office per le aziende. Inoltre, con i piani Office per le aziende, solo gli amministratori responsabili della gestione di Office 365 nell'organizzazione possono eseguire alcune attività. Quindi, gli amministratori devono visualizzare i problemi e le soluzioni elencati nelle schede Office per le aziende e Amministrazione di Office 365. Se viene visualizzato il messaggio di errore La connessione è lenta, potrebbe volerci qualche minuto oppure se l'installazione di Office richiede tempi molto lungi o sembra bloccarsi, è consigliabile annullare l'installazione e quindi provare con alcune procedure seguenti. L'installazione di Office impiega molto tempo. Contenuto del post: [ hide ] Si ha una stampante HP 4500 o HP 8500 OfficeJet e si installa Office o Office 365? In questo caso,

Domande frequenti su Microsoft Defender SmartScreen: Come posso disabilitare Microsoft Defender SmartScreen?

 Come posso disabilitare Microsoft Defender SmartScreen? In Windows Internet Explorer 7 scegliere Filtro anti-phishing dal menu Strumenti, quindi fare clic su Disattiva Controllo automatico sito Web. Nella finestra di dialogo visualizzata selezionare Disattiva filtro anti-phishing automatico, quindi fare clic su OK. In Windows Internet Explorer 8 scegliere Filtro SmartScreen dal menu Sicurezza, quindi fare clic su Disattiva filtro SmartScreen. Nella finestra di dialogo visualizzata selezionare Disattiva filtro SmartScreen, quindi fare clic su OK. In Windows Internet Explorer 9 e 10 fare clic sul pulsante Strumenti, scegliere Sicurezza, quindi fare clic su Disattiva filtro SmartScreen. Nella finestra di dialogo visualizzata selezionare Disattiva filtro SmartScreen, quindi fare clic su OK. In Microsoft Edge, fai clic su ..., quindi impostazioni, Visualizza impostazioni avanzate e attiva/disattiva Proteggi la protezione da siti dannosi e download con Microsoft Defender SmartScreen per off

Opzioni di avvio avanzate in Windows 7.

Il menu Opzioni di avvio avanzate consente di avviare Windows in modalità avanzate della risoluzione dei problemi. Per accedere al menu, è possibile accendere il computer e premere F8 prima dell'avvio di Windows . Alcune opzioni, ad esempio la modalità provvisoria, consentono di avviare Windows in uno stato limitato, che prevede solo le funzionalità minime. Se un problema non si ripresenta dopo l'avvio in modalità provvisoria, significa che le impostazioni predefinite e i driver di dispositivo minimi funzionano correttamente. Altre opzioni consentono di avviare Windows con funzionalità avanzate destinate agli amministratori di sistema e ai professionisti IT. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web Microsoft per i professionisti IT . Ripristina il computer. Visualizza un elenco di strumenti di ripristino del sistema che è possibile utilizzare per riparare i problemi relativi all'avvio, eseguire la diagnostica o ripristinare il

Come scaricare legalmente Windows e Office dai server ufficiali senza product key.

Una volta scaricare Windows era semplice grazie al partner di Microsoft DigitalRiver che forniva dei link diretti per il download delle iso di Windows. Purtroppo questi collegamenti furono rimossi e l’unico modo per scaricare Windows originale era passare attraverso i media creation tools forniti da Microsoft. Questi permettevano di prelevare l’immagine del sistema operativo solo dopo aver inserito un codice di licenza originale. Oggi la situazione è cambiata, infatti ora vedremo come riuscire a scaricare LEGALMENTE la ISO di Windows nella versione che vogliamo (10, 8.1, 7) senza dover fornire nessuna licenza. Allo stesso modo potremo scaricare tutte le versioni di Office (2007, 2010, 2011, 2013, 2016). Tutto questo è possibile grazie ad un programma non ufficiale sviluppato da HeiDoc.net che permette di selezionare e scaricare dai server ufficiali di Microsoft la versione di Windows e Office che desideriamo. Il programma che verrà mostrato in questo articolo permette di scaric

10 consigli per velocizzare Windows 7.

Windows 7 è certamente un sistema operativo molto veloce e sicuro però, come per tutti i sistemi operativi, è possibile ottimizzarlo al meglio per farlo diventare ancora più veloce . Ecco qualche consiglio: 1. Ottimizzare il Registro di Sistema: L’ottimizzazione del registro è essenziale per avere un pc potente e veloce. Per far ciò provate questo programmino. Basta estrarre il file ZIP, lanciarlo e poi riavviare il pc. Consiglio di effettuare il backup del registro prima di effettuare questa operazione. 2. Disattivare tutti gli effetti visivi inutili: Gli effetti visivi di Windows 7 rallentano molto il sistema operativo. Per questo è consigliato, per aumentare la velocità, disattivare quelli inutili. Naturalmente ciò toglie alla grafica un po’ della sua bellezza. Per disattivarli cliccate sull’icona Computer poi andate in Properties – Advanced – Settings (quello compreso in Performance). Ora disattivate gli effetti visivi inutili, lasciando selezionati solo quelli che v