Passa ai contenuti principali

Il computer si blocca in Windows 8: operazioni preliminari.

Le informazioni contenute nel presente documento riguardano i computer HP e Compaq con sistema operativo Windows 8.

Questo documento consente di individuare e risolvere i problemi che causano la sospensione o il blocco del computer.

Tra i sintomi:

  • Windows smette di rispondere e sul display del computer non si muove nulla.

  • Quando si utilizza Windows, viene visualizzato un errore con schermata blu e non è possibile proseguire.

  • Il computer non risponde ai comandi da mouse o tastiera.

  • Viene visualizzato un messaggio di errore che non è possibile chiudere.

NOTA: Se non si utilizza la versione più recente di Windows 8, alcuni elementi grafici e informazioni in questo documento potrebbero variare. È possibile scaricare la versione più recente da Microsoft Store.

windows 8 apps1

Operazioni preliminari.

Prima di seguire la procedura riportata in questo documento, verificare quanto segue per prepararsi alla risoluzione dei problemi e capire se esiste una soluzione migliore per sintomi specifici di blocco:

  • Per utilizzare questo documento, occorre sapere come riavviare il computer quando si blocca. Per riavviare il computer, tenere premuto il pulsante di alimentazione fino a quando il computer non si spegne. Quando il computer si spegne, attendere circa 5 secondi prima di premere di nuovo il pulsante di alimentazione per riaccenderlo.

  • ESEGUIRE UNA SCANSIONE ANTIVIRUS Scaricare le definizioni dei virus più recenti per il software antivirus in uso ed effettuare una scansione antivirus dell'intero sistema (compresi i dispositivi di archiviazione USB che si connettono al computer). Se sul computer non è installato un software antivirus oppure questo è scaduto, installarne uno aggiornato ed eseguire una scansione del sistema.

    Inoltre, il blocco del computer può essere causato dalla presenza di più programmi antivirus. Riavviare il computer e disinstallare tutti i software antivirus tranne uno.

  • Se il computer si blocca in circostanze casuali o subito dopo l'accensione, è possibile che sia surriscaldato oppure che il problema riguardi un componente hardware. Utilizzare aria compressa per tenere puliti da polvere o altri residui i passaggi per l'aria nel sistema.

 

  • I blocchi possono verificarsi quando i componenti hardware e i driver delle schede grafiche non sono in grado di gestire determinate modalità di visualizzazione. Se il computer si blocca quando viene modificata la risoluzione, quando si apre o si riproduce un videogioco 3D oppure quando si collega un nuovo monitor, riavviare il computer. Quando viene avviato Windows, scaricare e installare il driver video più recente. Andare alla pagina Assistenza Clienti HP - Download di software e driver e cercare un aggiornamento del BIOS o contattare il produttore dell'hardware. Se è disponibile un aggiornamento del BIOS, scaricarlo e installarlo in base alle istruzioni riportate nella pagina di download.

 

  • Se i blocchi si verificano quando si utilizza un dispositivo esterno, ad esempio durante la stampa o l'utilizzo di un'unità USB, spegnere la stampante o disattivare il dispositivo esterno e scollegarlo dalla sorgente di alimentazione per circa 10 secondi. Verificare se esistono delle correzioni su Internet o sul sito Web di supporto del produttore del dispositivo. Troppi dispositivi USB collegati allo stesso hub alimentato possono provocare blocchi (comprese le porte USB sul computer). Le impostazioni relative all'alimentazione e il riavvio dalla modalità di sospensione potrebbero essere in relazione con il blocco, per cui la disabilitazione delle impostazioni dell'alimentazione potrebbe risolvere il problema.

  • Se il computer si blocca quando viene disattivata la modalità di sospensione, riavviare il computer. Regolare le impostazioni dell'alimentazione e aggiornare il BIOS per risolvere questo problema.

  • Se in concomitanza con il blocco viene visualizzato un messaggio di errore, trascriverlo esattamente come appare. Riavviare il computer ed eseguire una ricerca nel sito Web HP o su Internet per individuare una soluzione, usando come chiave di ricerca il testo contenuto nel messaggio di errore.

  • Per tutte le altre situazioni di blocco o comparsa di schermata blu, andare alla sezione successiva.

Passo 1: sbloccare il computer.

Utilizzare la procedura riportata in questa sezione se il blocco si verifica quando si tenta di chiudere la schermata blu di errore o il software bloccato e per scoprire la causa del blocco:

  1. Prima di proseguire, scollegare tutti i cavi di rete dal retro del computer.

  2. Rimuovere eventuali dischi presenti nelle unità CD/DVD premendo il pulsante di espulsione sul computer.

    Cosa succede?

    • Se Windows si riattiva di nuovo, pulire, riparare o sostituire il disco. La risoluzione dei problemi è completa.

    • Se il blocco o la schermata blu di errore continua ad essere presente, continuare la risoluzione dei problemi in base alla procedura riportata di seguito.

  3. Tenendo premuto il pulsante Alt sulla tastiera, premere il pulsante F4 per chiudere il software.

    Cosa succede?

    • Se Windows si riattiva, il problema riguarda il software. Salvare il lavoro aperto e riavviare il computer. Tenere a mente il nome del programma software che si è bloccato o ha causato l'errore. Aggiornare o disinstallare i software che continuano a bloccarsi. La risoluzione dei problemi è completa.

    • Se il blocco o la schermata blu di errore continua ad essere presente, continuare la risoluzione dei problemi in base alla procedura riportata di seguito.

  4. Premere i pulsanti Ctrl +Maiusc +Esc per aprire Gestione attività.

    Cosa succede?

    • Se Gestione attività non si apre, andare a Utilizzo di Ripristino configurazione di sistema .

    • Se Gestione attività si apre, andare al passo successivo.

  5. Tenere a mente il nome dei software che hanno smesso di rispondere ai comandi.

    Figura 1: Gestione attività di Windows con un programma software (un sito Web) che non risponde

    Immagine di Gestione attività

  6. Selezionare il programma che ha smesso di rispondere, quindi fare clic su Termina attività .

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

nome-foto

Posts piú popolari

Che cos'è Indice prestazioni Windows?

Windows misura la capacità della configurazione hardware e software del computer ed esprime questa misura con un numero denominato punteggio di base. Un punteggio di base più alto indica in genere che le prestazioni del computer saranno migliori e più veloci rispetto a quelle di un computer con un punteggio di base più basso, in particolare durante l'esecuzione di attività più avanzate e a elevato consumo di risorse.  Ogni componente hardware riceve un proprio punteggio parziale. Il punteggio di base del computer è determinato dal punteggio parziale più basso. Se ad esempio il punteggio parziale più basso di un singolo componente hardware è 2,6, il punteggio di base sarà 2,6. Il punteggio di base non è una media dei punteggi parziali combinati. I punteggi parziali possono tuttavia offrire una panoramica sulle prestazioni dei componenti più importanti e aiutare nel decidere quali componenti aggiornare. È possibile utilizzare il punteggio di base per acquistare programmi e al...

Bing Wallppaper Gallery

Completa l'installazione dello sfondo di Bing Il download inizierà automaticamente. Se non è iniziato, Scarica manualmente Bing Wallpaper. 1. Apri Aprire ed eseguire il file BingWallpaper.exe da ‘Download’. Non riesci a trovare il download? Clicca qui per scaricare Bing Wallpaper. 2. IInstalla L'installazione inizierà automaticamente. Prima di terminare, potrebbe venirti chiesto di provare Bing come homepage e motore di ricerca per ottenere Bing Wallpapers nel tuo browser. 3. Buon divertimento! Congratulazioni per aver installato lo sfondo di Bing! Fai clic sull'icona di Bing per personalizzarla e altre informazioni. Bing Wallpaper Gallery 202527 2024361 2023366 2022365 2021364 2020367 2019366 2018357 Jan 27, 2025Zoroaster Temple, Grand Canyon National Park, Arizona Jan 26, 2025European beech forest, Belgium Jan 25, 2025Porto, Portugal...

Perché è necessario tanto tempo per installare Office in Windows 10?

I problemi riscontrati quando si prova a installare Office 2016 o Office 2013 e le relative correzioni variano a seconda che il prodotto sia incluso in un piano Office per utenti privati o Office per le aziende. Inoltre, con i piani Office per le aziende, solo gli amministratori responsabili della gestione di Office 365 nell'organizzazione possono eseguire alcune attività. Quindi, gli amministratori devono visualizzare i problemi e le soluzioni elencati nelle schede Office per le aziende e Amministrazione di Office 365. Se viene visualizzato il messaggio di errore La connessione è lenta, potrebbe volerci qualche minuto oppure se l'installazione di Office richiede tempi molto lungi o sembra bloccarsi, è consigliabile annullare l'installazione e quindi provare con alcune procedure seguenti. L'installazione di Office impiega molto tempo. Contenuto del post: [ hide ] Si ha una stampante HP 4500 o HP 8500 OfficeJet e si installa Office o Office 365? In questo caso,...

Guida completa a Bing Webmaster Tools (Parte 6, Linee guida per i contenuti)

Proseguiamo con la guida dedicata a Bing, il motore di ricerca di Microsoft, l'alternativa al mercato monopolizzato da Chrome. Vale la pena ricordare che i risultati indicizzati da Bing sono indicizzati anche da Yand. Entrambi rappresentano il 5% del mercato, contro l'83% di Google, secondo le ultime statistiche di Global Stats StatCounter. Istruzioni per i webmaster di Bing Queste linee guida hanno lo scopo di aiutarti a comprendere come Bing rileva, indicizza e classifica i siti web. Seguire queste linee guida ti aiuterà a indicizzare il tuo sito su Bing. Ti aiuterà anche a ottimizzare il tuo sito per aumentarne le possibilità di posizionamento per query pertinenti nei risultati di ricerca di Bing. Presta particolare attenzione alle linee guida nella sezione "Abusi" e agli esempi nella sezione "Cose da evitare". Seguendo queste linee guida, garantirai che il tuo sito sia conforme alle regole e non venga considerato spam, il che potrebbe comportar...

10 consigli per velocizzare Windows 7.

Windows 7 è certamente un sistema operativo molto veloce e sicuro però, come per tutti i sistemi operativi, è possibile ottimizzarlo al meglio per farlo diventare ancora più veloce . Ecco qualche consiglio: 1. Ottimizzare il Registro di Sistema: L’ottimizzazione del registro è essenziale per avere un pc potente e veloce. Per far ciò provate questo programmino. Basta estrarre il file ZIP, lanciarlo e poi riavviare il pc. Consiglio di effettuare il backup del registro prima di effettuare questa operazione. 2. Disattivare tutti gli effetti visivi inutili: Gli effetti visivi di Windows 7 rallentano molto il sistema operativo. Per questo è consigliato, per aumentare la velocità, disattivare quelli inutili. Naturalmente ciò toglie alla grafica un po’ della sua bellezza. Per disattivarli cliccate sull’icona Computer poi andate in Properties – Advanced – Settings (quello compreso in Performance). Ora disattivate gli effetti visivi inutili, lasciando selezionati solo quelli che v...