Passa ai contenuti principali

Il computer si blocca in Windows 8: operazioni preliminari.

Le informazioni contenute nel presente documento riguardano i computer HP e Compaq con sistema operativo Windows 8.

Questo documento consente di individuare e risolvere i problemi che causano la sospensione o il blocco del computer.

Tra i sintomi:

  • Windows smette di rispondere e sul display del computer non si muove nulla.

  • Quando si utilizza Windows, viene visualizzato un errore con schermata blu e non è possibile proseguire.

  • Il computer non risponde ai comandi da mouse o tastiera.

  • Viene visualizzato un messaggio di errore che non è possibile chiudere.

NOTA: Se non si utilizza la versione più recente di Windows 8, alcuni elementi grafici e informazioni in questo documento potrebbero variare. È possibile scaricare la versione più recente da Microsoft Store.

windows 8 apps1

Operazioni preliminari.

Prima di seguire la procedura riportata in questo documento, verificare quanto segue per prepararsi alla risoluzione dei problemi e capire se esiste una soluzione migliore per sintomi specifici di blocco:

  • Per utilizzare questo documento, occorre sapere come riavviare il computer quando si blocca. Per riavviare il computer, tenere premuto il pulsante di alimentazione fino a quando il computer non si spegne. Quando il computer si spegne, attendere circa 5 secondi prima di premere di nuovo il pulsante di alimentazione per riaccenderlo.

  • ESEGUIRE UNA SCANSIONE ANTIVIRUS Scaricare le definizioni dei virus più recenti per il software antivirus in uso ed effettuare una scansione antivirus dell'intero sistema (compresi i dispositivi di archiviazione USB che si connettono al computer). Se sul computer non è installato un software antivirus oppure questo è scaduto, installarne uno aggiornato ed eseguire una scansione del sistema.

    Inoltre, il blocco del computer può essere causato dalla presenza di più programmi antivirus. Riavviare il computer e disinstallare tutti i software antivirus tranne uno.

  • Se il computer si blocca in circostanze casuali o subito dopo l'accensione, è possibile che sia surriscaldato oppure che il problema riguardi un componente hardware. Utilizzare aria compressa per tenere puliti da polvere o altri residui i passaggi per l'aria nel sistema.

 

  • I blocchi possono verificarsi quando i componenti hardware e i driver delle schede grafiche non sono in grado di gestire determinate modalità di visualizzazione. Se il computer si blocca quando viene modificata la risoluzione, quando si apre o si riproduce un videogioco 3D oppure quando si collega un nuovo monitor, riavviare il computer. Quando viene avviato Windows, scaricare e installare il driver video più recente. Andare alla pagina Assistenza Clienti HP - Download di software e driver e cercare un aggiornamento del BIOS o contattare il produttore dell'hardware. Se è disponibile un aggiornamento del BIOS, scaricarlo e installarlo in base alle istruzioni riportate nella pagina di download.

 

  • Se i blocchi si verificano quando si utilizza un dispositivo esterno, ad esempio durante la stampa o l'utilizzo di un'unità USB, spegnere la stampante o disattivare il dispositivo esterno e scollegarlo dalla sorgente di alimentazione per circa 10 secondi. Verificare se esistono delle correzioni su Internet o sul sito Web di supporto del produttore del dispositivo. Troppi dispositivi USB collegati allo stesso hub alimentato possono provocare blocchi (comprese le porte USB sul computer). Le impostazioni relative all'alimentazione e il riavvio dalla modalità di sospensione potrebbero essere in relazione con il blocco, per cui la disabilitazione delle impostazioni dell'alimentazione potrebbe risolvere il problema.

  • Se il computer si blocca quando viene disattivata la modalità di sospensione, riavviare il computer. Regolare le impostazioni dell'alimentazione e aggiornare il BIOS per risolvere questo problema.

  • Se in concomitanza con il blocco viene visualizzato un messaggio di errore, trascriverlo esattamente come appare. Riavviare il computer ed eseguire una ricerca nel sito Web HP o su Internet per individuare una soluzione, usando come chiave di ricerca il testo contenuto nel messaggio di errore.

  • Per tutte le altre situazioni di blocco o comparsa di schermata blu, andare alla sezione successiva.

Passo 1: sbloccare il computer.

Utilizzare la procedura riportata in questa sezione se il blocco si verifica quando si tenta di chiudere la schermata blu di errore o il software bloccato e per scoprire la causa del blocco:

  1. Prima di proseguire, scollegare tutti i cavi di rete dal retro del computer.

  2. Rimuovere eventuali dischi presenti nelle unità CD/DVD premendo il pulsante di espulsione sul computer.

    Cosa succede?

    • Se Windows si riattiva di nuovo, pulire, riparare o sostituire il disco. La risoluzione dei problemi è completa.

    • Se il blocco o la schermata blu di errore continua ad essere presente, continuare la risoluzione dei problemi in base alla procedura riportata di seguito.

  3. Tenendo premuto il pulsante Alt sulla tastiera, premere il pulsante F4 per chiudere il software.

    Cosa succede?

    • Se Windows si riattiva, il problema riguarda il software. Salvare il lavoro aperto e riavviare il computer. Tenere a mente il nome del programma software che si è bloccato o ha causato l'errore. Aggiornare o disinstallare i software che continuano a bloccarsi. La risoluzione dei problemi è completa.

    • Se il blocco o la schermata blu di errore continua ad essere presente, continuare la risoluzione dei problemi in base alla procedura riportata di seguito.

  4. Premere i pulsanti Ctrl +Maiusc +Esc per aprire Gestione attività.

    Cosa succede?

    • Se Gestione attività non si apre, andare a Utilizzo di Ripristino configurazione di sistema .

    • Se Gestione attività si apre, andare al passo successivo.

  5. Tenere a mente il nome dei software che hanno smesso di rispondere ai comandi.

    Figura 1: Gestione attività di Windows con un programma software (un sito Web) che non risponde

    Immagine di Gestione attività

  6. Selezionare il programma che ha smesso di rispondere, quindi fare clic su Termina attività .

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

nome-foto

Posts piú popolari

Installare Windows 7 da Hard Disk esterno.

Molte volte può tornare utile installare un sistema operativo (in questo caso Windows 7 ) direttamente da un hard disk esterno invece che da un CD/DVD. In una situazione di questo tipo mi ci sono trovato io, che dovevo installarlo sul portatile, Windows 7 , ma non avevo DVD a portata di mano.  Fortunatamente ho un hard disk esterno molto grande (circa 600Gb) e ho usato questo. Scrivo quindi la breve guida che segue per tutti quelli che si troveranno nella mia stessa situazione e vorranno sapere come installare Windows 7 da un hard disk esterno. I passi da seguire sono pochi e molto semplici. Partiamo dalla cosa fondamentale, i prerequisiti. Prerequisiti:     Un Hard Disk esterno con circa 5Gb di spazio libero     L’ISO di Windows 7 Per installare Windows 7 dall’hard disk esterno basta seguire questi passi     Connettere il disco esterno al PC.     Cliccare con il destro su Risorse del computer e poi andare su ge...

Come risolvere i problemi di aggiornamento delle definizioni di Windows Defender.

Mentre si utilizza Windows Defender viene visualizzato un messaggio che si riferisce agli aggiornamenti delle definizioni in una delle due circostanze seguenti: Quando si apre Windows Defender viene visualizzato un messaggio nel quale è indicato che è necessario verificare la disponibilità di nuove definizioni. Se questo messaggio descrive la situazione specifica, provare il Metodo 1 . Quando si tenta di verificare la disponibilità di aggiornamenti in Windows Defender, viene visualizzato un messaggio di errore nel quale è indicato che non è possibile controllare, scaricare o installare gli aggiornamenti delle definizioni. Se questo messaggio descrive la situazione specifica, provare il Metodo 2 . Visualizzare tutti i possibili messaggi di errore . Le istruzioni in questo articolo sono destinate agli utenti di computer con un livello di esperienza da principiante a medio. Gli utenti privati che riscontrano questo problema sul PC possono ricevere supporto gratuito tram...

Guida a Windows 11: Introduzione e Nozioni di base

Questo articolo illustra i concetti di base di Windows 11, indipendentemente dal fatto che tu abbia familiarità con Windows o che tu abbia eseguito l'aggiornamento da una versione precedente. Tratteremo i componenti essenziali di desktop, Esplora file e Microsoft Edge, fornendoti solide basi per esplorare e usare Windows 11 in modo efficace. Esperienza utente Windows 11 è la versione più recente del sistema operativo Microsoft, progettata per offrire un'esperienza moderna e intuitiva. Con un'interfaccia elegante, prestazioni migliorate e nuove funzionalità, Windows 11 mira a migliorare la produttività e il divertimento per gli utenti. Esaminiamo le nozioni di base ed esploriamo cosa Windows 11 ha da offrire. Accedi e accedi al desktop L'esperienza utente inizia dalla schermata di blocco. Se il dispositivo dispone di un sensore biometrico, puoi accedere comodamente usando il volto o l'impronta digitale. In alternativa, puoi usare un PIN o una password. Le...

Guida a Windows 11: Esplorazione delle impostazioni di Windows

Impostazioni è un hub centrale per la gestione di vari aspetti del PC. Offre una semplice interfaccia per personalizzare e controllare il tuo dispositivo Windows, garantendo un'esperienza più personalizzata ed efficiente. Sia che tu stia modificando le impostazioni dello schermo, configurando le connessioni di rete o gestendo le opzioni di privacy, Impostazioni offre una suite completa di strumenti in base alle tue esigenze. Per aprire Impostazioni è possibile usare uno dei metodi seguenti: Fai clic con il pulsante destro del mouse su Start e seleziona Impostazioni Usare la scelta rapida da tastiera +I Usare il collegamento: Impostazioni Spostarsi in Impostazioni Impostazioni è progettato per aiutarti a trovare e gestire rapidamente le tue preferenze di Windows. È dotato di un riquadro di spostamento, con categorie chiaramente etichettate. Ogni categoria è rappresentata da un'icona e da un nome, ad esempio Sistema , Dispositiv...

Guida completa agli Strumenti per i Webmaster di Bing (Parte 10a, Procedure consigliate per le pagine 404)

Una pagina 404 è una pagina non trovata o una pagina di errore che appare quando un utente clicca su un link non funzionante. Queste pagine sono spesso poco popolate e contengono pochi contenuti a parte un messaggio come "Pagina non trovata". Le pagine 404 sono progettate per informare gli utenti che il link o la risorsa su cui hanno cliccato non è disponibile o non è più disponibile e indirizzano i visitatori ad altri contenuti del tuo sito web. Alcune cose da tenere a mente durante la creazione delle pagine 404: Pubblicità di qualsiasi tipo Tutte le pagine di errore dovrebbero essere prive di chiamate di servizio, come moduli pubblicitari. Ciò significa che le pagine 404 dovrebbero essere in HTML statico e prive di script complessi, pubblicità o qualsiasi elemento che effettui chiamate di servizio esterne alla pagina stessa. Questo perché si corre il rischio che la risorsa richiesta non venga restituita tempestivamente, con conseguente perdita di integrità della pia...