Passa ai contenuti principali

Il computer si blocca in Windows 8: operazioni preliminari.

Le informazioni contenute nel presente documento riguardano i computer HP e Compaq con sistema operativo Windows 8.

Questo documento consente di individuare e risolvere i problemi che causano la sospensione o il blocco del computer.

Tra i sintomi:

  • Windows smette di rispondere e sul display del computer non si muove nulla.

  • Quando si utilizza Windows, viene visualizzato un errore con schermata blu e non è possibile proseguire.

  • Il computer non risponde ai comandi da mouse o tastiera.

  • Viene visualizzato un messaggio di errore che non è possibile chiudere.

NOTA: Se non si utilizza la versione più recente di Windows 8, alcuni elementi grafici e informazioni in questo documento potrebbero variare. È possibile scaricare la versione più recente da Microsoft Store.

windows 8 apps1

Operazioni preliminari.

Prima di seguire la procedura riportata in questo documento, verificare quanto segue per prepararsi alla risoluzione dei problemi e capire se esiste una soluzione migliore per sintomi specifici di blocco:

  • Per utilizzare questo documento, occorre sapere come riavviare il computer quando si blocca. Per riavviare il computer, tenere premuto il pulsante di alimentazione fino a quando il computer non si spegne. Quando il computer si spegne, attendere circa 5 secondi prima di premere di nuovo il pulsante di alimentazione per riaccenderlo.

  • ESEGUIRE UNA SCANSIONE ANTIVIRUS Scaricare le definizioni dei virus più recenti per il software antivirus in uso ed effettuare una scansione antivirus dell'intero sistema (compresi i dispositivi di archiviazione USB che si connettono al computer). Se sul computer non è installato un software antivirus oppure questo è scaduto, installarne uno aggiornato ed eseguire una scansione del sistema.

    Inoltre, il blocco del computer può essere causato dalla presenza di più programmi antivirus. Riavviare il computer e disinstallare tutti i software antivirus tranne uno.

  • Se il computer si blocca in circostanze casuali o subito dopo l'accensione, è possibile che sia surriscaldato oppure che il problema riguardi un componente hardware. Utilizzare aria compressa per tenere puliti da polvere o altri residui i passaggi per l'aria nel sistema.

 

  • I blocchi possono verificarsi quando i componenti hardware e i driver delle schede grafiche non sono in grado di gestire determinate modalità di visualizzazione. Se il computer si blocca quando viene modificata la risoluzione, quando si apre o si riproduce un videogioco 3D oppure quando si collega un nuovo monitor, riavviare il computer. Quando viene avviato Windows, scaricare e installare il driver video più recente. Andare alla pagina Assistenza Clienti HP - Download di software e driver e cercare un aggiornamento del BIOS o contattare il produttore dell'hardware. Se è disponibile un aggiornamento del BIOS, scaricarlo e installarlo in base alle istruzioni riportate nella pagina di download.

 

  • Se i blocchi si verificano quando si utilizza un dispositivo esterno, ad esempio durante la stampa o l'utilizzo di un'unità USB, spegnere la stampante o disattivare il dispositivo esterno e scollegarlo dalla sorgente di alimentazione per circa 10 secondi. Verificare se esistono delle correzioni su Internet o sul sito Web di supporto del produttore del dispositivo. Troppi dispositivi USB collegati allo stesso hub alimentato possono provocare blocchi (comprese le porte USB sul computer). Le impostazioni relative all'alimentazione e il riavvio dalla modalità di sospensione potrebbero essere in relazione con il blocco, per cui la disabilitazione delle impostazioni dell'alimentazione potrebbe risolvere il problema.

  • Se il computer si blocca quando viene disattivata la modalità di sospensione, riavviare il computer. Regolare le impostazioni dell'alimentazione e aggiornare il BIOS per risolvere questo problema.

  • Se in concomitanza con il blocco viene visualizzato un messaggio di errore, trascriverlo esattamente come appare. Riavviare il computer ed eseguire una ricerca nel sito Web HP o su Internet per individuare una soluzione, usando come chiave di ricerca il testo contenuto nel messaggio di errore.

  • Per tutte le altre situazioni di blocco o comparsa di schermata blu, andare alla sezione successiva.

Passo 1: sbloccare il computer.

Utilizzare la procedura riportata in questa sezione se il blocco si verifica quando si tenta di chiudere la schermata blu di errore o il software bloccato e per scoprire la causa del blocco:

  1. Prima di proseguire, scollegare tutti i cavi di rete dal retro del computer.

  2. Rimuovere eventuali dischi presenti nelle unità CD/DVD premendo il pulsante di espulsione sul computer.

    Cosa succede?

    • Se Windows si riattiva di nuovo, pulire, riparare o sostituire il disco. La risoluzione dei problemi è completa.

    • Se il blocco o la schermata blu di errore continua ad essere presente, continuare la risoluzione dei problemi in base alla procedura riportata di seguito.

  3. Tenendo premuto il pulsante Alt sulla tastiera, premere il pulsante F4 per chiudere il software.

    Cosa succede?

    • Se Windows si riattiva, il problema riguarda il software. Salvare il lavoro aperto e riavviare il computer. Tenere a mente il nome del programma software che si è bloccato o ha causato l'errore. Aggiornare o disinstallare i software che continuano a bloccarsi. La risoluzione dei problemi è completa.

    • Se il blocco o la schermata blu di errore continua ad essere presente, continuare la risoluzione dei problemi in base alla procedura riportata di seguito.

  4. Premere i pulsanti Ctrl +Maiusc +Esc per aprire Gestione attività.

    Cosa succede?

    • Se Gestione attività non si apre, andare a Utilizzo di Ripristino configurazione di sistema .

    • Se Gestione attività si apre, andare al passo successivo.

  5. Tenere a mente il nome dei software che hanno smesso di rispondere ai comandi.

    Figura 1: Gestione attività di Windows con un programma software (un sito Web) che non risponde

    Immagine di Gestione attività

  6. Selezionare il programma che ha smesso di rispondere, quindi fare clic su Termina attività .

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

nome-foto

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Come ottenere Microsoft Copilot nel dispositivo.

È possibile accedere a Copilot nei modi seguenti: Windows Nei nuovi PC Windows 11, l'app Copilot dovrebbe già essere installata per impostazione predefinita. Puoi trovare l'app Copilot aggiunta alla barra delle applicazioni o nel menu Start.   Se l'app Copilot non è già installata nel tuo dispositivo, puoi ottenerla gratuitamente da Microsoft Store .   Dopo l'installazione, apri l'app Copilot e accedi con il tuo account Microsoft personale.  L'accesso a Copilot ti consente di accedere alla cronologia della chat, alla creazione di immagini, a conversazioni più lunghe, a interazioni vocali e ad altre funzionalità di Copilot. Se necessario, puoi rimuovere l'app Copilot da Windows seguendo questa procedura: Windows 11: apri Impostazioni > App > App installate . Cerca Copilot, seleziona il pulsante ... (Altre opzioni) accanto all'app, quindi seleziona Disinstalla per rimuovere l'app. Windows 10: apri Impostazio...

Le novità più importanti nel nuovo Windows 8 Release Preview.

Questa versione di Windows è stata costruita sulle solide basi di Windows 7, un sistema operativo particolarmente veloce e affidabile. Ha un’interfaccia touch tutta nuova. È un nuovo Windows aperto a nuovi dispositivi. Ed è semplicissimo da provare subito: non importa se lo stai installando per la prima volta oppure stai eseguendo l'aggiornamento da Windows 8  La novità più importante riguarda la grafica: la differenza è molta rispetto alle passate versioni di Windows 8 poichè si avvicina sempre di più ad un idea touchscreen fino ad ora visto principalmente sui tablet.  Sparito inoltre lo storico menu START! Il lato negativo per gli habituè di Windows e degli amanti del classico desktop è che il menu START ora è disponibile andando con il mouse sugli angoli a sinistra dello schermo: qui abbiamo la possibilità di aprire la pagina START, accedere all'ultima applicazione e a quelli in background. Interessante è la presenza della barra laterale che permette di condivide...

Guida a Windows 11: Ottieni di più con l'intelligenza artificiale in Windows, Copilot.

Se l'app Copilot non è già nel tuo PC Windows, vai a come installare Copilot in Windows. Nei nuovi PC Windows 11 l'app Copilot dovrebbe essere già installata per impostazione predefinita. Puoi trovare l'app Copilot aggiunta alla barra delle applicazioni o nel menu Start. Dopo l'installazione, apri l'app Copilot e accedi con il tuo account Microsoft personale. L'accesso a Copilot ti consente di accedere alla cronologia della chat, alla creazione di immagini, a conversazioni più lunghe, a interazioni vocali e ad altre funzionalità di Copilot. Caratteristiche Copilot in Windows in genere supporta tutte le stesse funzionalità disponibili in copilot.com , con alcune importanti differenze: Tasto di scelta rapida e visualizzazione rapida Premi per parlare Contesto del dispositivo Per altre informazioni su ognuna di queste funzionalità, vedere di seguito. Tasto di scelta rapida e visualizzazione rapida Puoi visualizzare ...

Guida a Windows 11: Come usare il multitasking in Windows

Il multitasking in Windows consente di gestire in modo efficiente più attività e applicazioni contemporaneamente, migliorando la produttività e semplificando il passaggio da un'applicazione all'altra. Windows offre diversi modi per eseguire attività in multitasking, inclusi tasti di scelta rapida, più desktop e funzionalità di gestione delle finestre. Ecco le principali funzionalità di Windows che puoi usare per il multitasking: Come usare il multitasking in Windows Si applica a Il supporto per Windows 10 terminerà a ottobre 2025 Dopo il 14 ottobre 2025, Microsoft non fornirà più aggiornamenti software gratuiti da Windows Update, assistenza tecnica o correzioni per la sicurezza per Windows 10. Il PC continuerà a funzionare, ma ti consigliamo di passare a Windows 11. Altre informazioni Il multitasking in Windows consente di gestire in modo efficiente più attività e applicazioni contemporaneamente, migliorando la produttività e semplificando il passaggio da un...

Guida completa agli Strumenti per i Webmaster di Bing (Parte 10a, Procedure consigliate per le pagine 404)

Una pagina 404 è una pagina non trovata o una pagina di errore che appare quando un utente clicca su un link non funzionante. Queste pagine sono spesso poco popolate e contengono pochi contenuti a parte un messaggio come "Pagina non trovata". Le pagine 404 sono progettate per informare gli utenti che il link o la risorsa su cui hanno cliccato non è disponibile o non è più disponibile e indirizzano i visitatori ad altri contenuti del tuo sito web. Alcune cose da tenere a mente durante la creazione delle pagine 404: Pubblicità di qualsiasi tipo Tutte le pagine di errore dovrebbero essere prive di chiamate di servizio, come moduli pubblicitari. Ciò significa che le pagine 404 dovrebbero essere in HTML statico e prive di script complessi, pubblicità o qualsiasi elemento che effettui chiamate di servizio esterne alla pagina stessa. Questo perché si corre il rischio che la risorsa richiesta non venga restituita tempestivamente, con conseguente perdita di integrità della pia...