Passa ai contenuti principali

Guida a Windows 10 Mobile: Perché non riesco a connettermi?

Non riesci a connetterti a una rete cellulare o Wi-Fi dal tuo telefono Windows 10 Mobile? Ecco alcune soluzioni che puoi provare.

Problemi con la rete cellulare
  • Assicurati che la connessione alla rete dati sia attiva. In Start ​, scorri rapidamente verso l'elenco Tutte le app, quindi seleziona Impostazioni > Rete e wireless > Rete cellulare e SIM per verificare.

  • Controlla la potenza del segnale cellulare () osservando il numero di barre in alto sullo schermo. Prova a spostarti per ottenere un segnale migliore. Ad esempio, avvicinati a una finestra o esci.

  • Controlla la parte superiore dello schermo per verificare se la modalità aereo è abilitata. Per disabilitare la modalità aereo (se abilitata), scorri rapidamente verso il basso dalla parte superiore dello schermo e quindi seleziona Espandi > Modalità aereo.

  • Assicurati che la scheda SIM sia inserita e riconosciuta. Questa icona () viene visualizzata nella parte superiore dello schermo in caso contrario. Consulta il manuale per il modello del tuo telefono per scoprire come inserire o rimuovere la SIM.

  • Controlla le impostazioni del cellulare e della SIM e modificale, se necessario. In Start , scorri rapidamente verso l'elenco Tutte le app, quindi seleziona Impostazioni > Rete e wireless > Rete cellulare e SIM .

Mostra le impostazioni in Rete e wireless

Problemi con la rete Wi-Fi
  • Verifica che il Wi-Fi sia abilitato. In Start , scorri rapidamente fino all'elenco Tutte le app, quindi seleziona Impostazioni > Rete e wireless > Wi‑Fi per verificare. Se non sei connesso a una rete, selezionane una che riconosci dall'elenco, seleziona Connetti, quindi digita la password di rete (se la rete è protetta da password) > Avanti.

  • Scorri rapidamente verso il basso dalla parte superiore dello schermo e quindi seleziona Espandi > Modalità aereo per disabilitarla se è abilitata.

  • Spostati più vicino al router o al punto di accesso.

  • Prova le procedure più avanzate elencate in Risolvere i problemi di connessione Wi-Fi in Windows 10 Mobile.

Se hai ancora problemi con la connessione Wi-Fi, riavvia il telefono e il router Wi-Fi.

Non compare il nome della tua rete Wi-Fi a casa?

Assicurati che il router sia impostato per la trasmissione del nome di rete:

  1. Collega il PC al router utilizzando un cavo Ethernet.

  2. Apri un Web browser e digita l'indirizzo IP del router wireless. Ad esempio 192.168.1.1 o 172.16.0.0. Per trovare l'indirizzo IP predefinito, controlla la documentazione per il router.

  3. Accedi con il nome utente e la password, quindi verifica che sia abilitata un'opzione chiamata Abilita trasmissione SSID, Trasmissione SSID wireless o simile. Questa opzione è in genere disponibile nella pagina delle impostazioni wireless.

Quindi, da Start sul telefono, scorri rapidamente fino all'elenco Tutte le app, seleziona Impostazioni > Rete e wireless > Wi‑Fi , quindi verifica se il nome della tua rete viene visualizzato.

Commenti

Posts piú popolari

Che cos'è Indice prestazioni Windows?

Windows misura la capacità della configurazione hardware e software del computer ed esprime questa misura con un numero denominato punteggio di base. Un punteggio di base più alto indica in genere che le prestazioni del computer saranno migliori e più veloci rispetto a quelle di un computer con un punteggio di base più basso, in particolare durante l'esecuzione di attività più avanzate e a elevato consumo di risorse.  Ogni componente hardware riceve un proprio punteggio parziale. Il punteggio di base del computer è determinato dal punteggio parziale più basso. Se ad esempio il punteggio parziale più basso di un singolo componente hardware è 2,6, il punteggio di base sarà 2,6. Il punteggio di base non è una media dei punteggi parziali combinati. I punteggi parziali possono tuttavia offrire una panoramica sulle prestazioni dei componenti più importanti e aiutare nel decidere quali componenti aggiornare. È possibile utilizzare il punteggio di base per acquistare programmi e al...

Guida a Windows 11: Esplora file in Windows.

Esplora file in Windows 11 consente di ottenere rapidamente e facilmente i file necessari. Per scoprirlo in Windows 11, selezionalo sulla barra delle applicazioni o nel menu Start oppure premi il tasto WINDOWS + E sulla tastiera. Come usare Esplora file: Per aggiungere una cartella ad Accesso rapido , fai clic con il pulsante destro del mouse (o tieni premuto) sulla cartella e seleziona Aggiungi ad Accesso rapido . Per condividere un file, selezionarlo e quindi selezionare Condividi sulla barra multifunzione. Per spostare il percorso di un file o di una cartella, selezionarlo e quindi fare clic su Taglia sulla barra multifunzione. Passa alla nuova posizione, quindi seleziona Incolla . Nota: Per i file e le cartelle in Accesso rapido, è necessario fare clic con il pulsante destro del mouse (o tenere premuto) e selezionare Apri prima di poter tagliare e incollare. Per modificare la modalità di visualizzazione degli elementi in Es...

Guida a Windows 11: File e archiviazione

Gestione file La gestione dei file in Windows è facilitata dall'uso di Esplora file, un potente strumento che consente di esplorare, organizzare e gestire i file e le cartelle in modo efficiente. Con Esplora file è possibile accedere rapidamente a documenti, immagini e altri file, nonché eseguire operazioni come copiare, spostare, comprimere ed eliminare file. OneDrive OneDrive è il servizio di archiviazione nel cloud che consente di archiviare, condividere e sincronizzare i file su più dispositivi. Offre una perfetta integrazione con le applicazioni Windows e Office, semplificando l'accesso a documenti, foto e altri file da qualsiasi luogo dotato di connessione a Internet. Ricerca Windows Search è un strumento potente che consente di trovare rapidamente file, app e impostazioni nel dispositivo. Con le opzioni avanzate di indicizzazione e filtro, è possibile individuare facilmente ciò che serve, sia che si tratti di un documento, di un'impostazione di sistema ...

Guida a Windows 11: Deframmentare/ottimizzare le unità dati in Windows

Nella maggior parte dei casi, Windows gestisce automaticamente l'ottimizzazione delle unità dati. Tuttavia, se sei preoccupato per le loro prestazioni e vuoi controllare manualmente le statistiche o modificare la pianificazione di ottimizzazione, ecco come: Deframmentare o ottimizzare manualmente le unità dati Seleziona la barra di ricerca sulla barra delle applicazioni e immetti defrag. Seleziona Deframmenta e ottimizza unità nell'elenco dei risultati. Seleziona l'unità con cui vuoi lavorare. Se si tratta di un'unità disco rigido, seleziona Analizza se vuoi che Windows controlli l'unità per vedere se è necessaria l'ottimizzazione oppure seleziona Ottimizza per eseguire l'ottimizzazione di Windows nell'unità. Nota: I dischi rigidi vengono deframmentati, che sta riorganizzando i file in modo che siano tutti allineati e più facili da leggere per l'unità. Le unità SSD (Solid State Drive) sono...

Come scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7 8 e 8.1 con AutoPatcher.

Quante volte ti capita di installare da zero Windows? Non importa se lo fai per te o per qualcun altro, non importa se lo fai a causa di problemi hardware, di virus o semplicemente per “ridare sprint” al tuo computer, ma ogni volta che per scelta o per necessità reinstalli Windows, sei costretto a scaricare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7, 8, e 8.1 da zero e questo, di volta in volta, oltre che essere fastidioso può creare diversi problemi per chi ha a disposizione una connessione ad internet limitata o non ha tempo per aspettare di scaricare tutti gli aggiornamenti. Per questi ed altri motivi, nasce quindi la necessità di scaricare gli aggiornamenti di Windows, di salvarli ed installarli anche senza avere a disposizione una connessione ad internet (cioè offline).