Passa ai contenuti principali

Come utilizzare un Hard Disk su Windows e su Mac.

Nella vita si sa,non si può avere tutto,se hai una cosa finirai col non avere un’altra o non poterla utilizzare…
Un po quello che succede con i nostri cari Mac che non ci permettono di utilizzare degli hardisk che utilizziamo anche con Windows.

Se sapete un po i formati di formattazione di un HD per Windows saprete sicuramente che essi utilizzano l’NTFS,standard per Windows appunto,riconosciuto dalla maggior parte dei dispositivi(TV,DVD …) che utilizzano l’USB.

Questo formato così tanto utilizzato però su Mac  non fa una piega,purtroppo infatti le nostre “mele” non potranno comunicare con questi dispositivi,o per lo meno,potranno leggere ma non scrivere.

Vi faccio un esempio pratico qualora non avreste capito: Ho un Mac,arriva un amico che mi chiede di passare un documento sul suo HardDisk che è formattato naturalmente in NTFS ma…non posso farlo e sono costretto a passare a Windows.
HardDisk su Windows e su Mac



C’è magari chi ha Windows installato in seconda partizione,allora può passare a Windows e fare ciò che deve fare con l’HD,il che risulta sempre noioso qualora stessimo lavorando con il nostro Mac e non ci va di riavviarlo.
C’è però chi non ha Windows e in questo caso non può fare nulla per scrivere in quell’HardDisk,almeno che non chiediamo gentilmente al nostro amico di potergli formattare l’HD in modo tale da leggerlo solo su Mac…ma lui ha Windows!

Beh,bando alle ciance,oggi vi illustrerò un modo per poter porre fine a questo problema,utilizzando il nostro caro HD formattato in NTFS anche con Mac.

Per far questo abbiamo bisogno di un software,ma prima di cominciare voglio darvi un’altra piccola chicca.
Possiamo utilizzare anche il nostro HD formattato in FAT32(altro formato riconosciuto da molti device),in questo formato potremmo utilizzare il nostro HardDisk sia con Mac che con Windows,avremo però una limitazione ovver

o quella di non poter copiare file superiori a 4GB.Non nel senso che non potremmo avere dei file che non superano i 4GB ma non possiamo copiarli,ovvero se ho un file di 6GB non posso copiarlo almeno che non lo spezzetto.

Ma adesso,passiamo ai fatti!
Ciò di cui avremmo bisogno sono:
  • HardDisk formattato in NTFS(di solito sono sempre formattati così all’acquisto)
  • Tuxera NTFS for Mac
Prima cosa scarichiamo Tuxera dal link infondo alla pagina(è un archivio .ZIP,munitevi quindi di WinRar,WinZip,7Zip o altri…),durante l’installazione ci verrà chiesto di inserire un seriale,inseriamo il seriale che trovate nell’archivio ZIP scaricato e procediamo con l’installazione.

Una volta completata dovremmo riavviare il nostro Mac,a quel punto siamo pronti per utilizzare un qualsiasi HD formattato in NTFS.

Qualora avessimo un HD formattato in un formato diverso e vogliamo formattarlo in NTFS basta semplicemente andare su: Applicazioni>Utility>Utility  disco.

Selezioniamo a questo punto il nostro dispositivo e nella scheda “Inizializza”  scegliamo come formato “Filesystem Windows NT(Tuxera NTFS)“,inseriamo un nome e facciamo click su “Inizializza“.

Ricordatevi di scaricare Tuxera
tuxera-logo
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
http://mondo-win.blogspot.com/feeds/posts/default

nome-foto

Posts piú popolari

Installare Windows 7 da Hard Disk esterno.

Molte volte può tornare utile installare un sistema operativo (in questo caso Windows 7 ) direttamente da un hard disk esterno invece che da un CD/DVD. In una situazione di questo tipo mi ci sono trovato io, che dovevo installarlo sul portatile, Windows 7 , ma non avevo DVD a portata di mano.  Fortunatamente ho un hard disk esterno molto grande (circa 600Gb) e ho usato questo. Scrivo quindi la breve guida che segue per tutti quelli che si troveranno nella mia stessa situazione e vorranno sapere come installare Windows 7 da un hard disk esterno. I passi da seguire sono pochi e molto semplici. Partiamo dalla cosa fondamentale, i prerequisiti. Prerequisiti:     Un Hard Disk esterno con circa 5Gb di spazio libero     L’ISO di Windows 7 Per installare Windows 7 dall’hard disk esterno basta seguire questi passi     Connettere il disco esterno al PC.     Cliccare con il destro su Risorse del computer e poi andare su ge...

Come risolvere i problemi di aggiornamento delle definizioni di Windows Defender.

Mentre si utilizza Windows Defender viene visualizzato un messaggio che si riferisce agli aggiornamenti delle definizioni in una delle due circostanze seguenti: Quando si apre Windows Defender viene visualizzato un messaggio nel quale è indicato che è necessario verificare la disponibilità di nuove definizioni. Se questo messaggio descrive la situazione specifica, provare il Metodo 1 . Quando si tenta di verificare la disponibilità di aggiornamenti in Windows Defender, viene visualizzato un messaggio di errore nel quale è indicato che non è possibile controllare, scaricare o installare gli aggiornamenti delle definizioni. Se questo messaggio descrive la situazione specifica, provare il Metodo 2 . Visualizzare tutti i possibili messaggi di errore . Le istruzioni in questo articolo sono destinate agli utenti di computer con un livello di esperienza da principiante a medio. Gli utenti privati che riscontrano questo problema sul PC possono ricevere supporto gratuito tram...

Il Controllo account utente è utile nella protezione del PC dagli hacker e da software dannoso.

Il Controllo account utente è utile nella protezione del PC dagli hacker e da software dannoso. Ogni volta che un programma tenta di effettuare una modifica rilevante al computer, il Controllo account utente visualizza un avviso e chiede l'autorizzazione. In Windows 7, il Controllo account utente è stato reso meno invasivo e più flessibile. Verrà richiesta l'autorizzazione per un minor numero di programmi per Windows 7. Se si dispone dei privilegi di amministrazione nel PC in uso, sarà inoltre possibile impostare i parametri del Controllo account utente dal Pannello di controllo. Controllo account utenteIn Windows 7, è possibile stabilire l'intervallo di tempo con cui il Controllo account utente mostra avvisi sulle modifiche apportate al PC. Che cos'è il Controllo account utente? Controllo dell'account utente è una funzionalità di Windows che consente di mantenere il controllo sul computer grazie alla segnalazione delle modifiche apportate da un p...

Come scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7 8 e 8.1 con AutoPatcher.

Quante volte ti capita di installare da zero Windows? Non importa se lo fai per te o per qualcun altro, non importa se lo fai a causa di problemi hardware, di virus o semplicemente per “ridare sprint” al tuo computer, ma ogni volta che per scelta o per necessità reinstalli Windows, sei costretto a scaricare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7, 8, e 8.1 da zero e questo, di volta in volta, oltre che essere fastidioso può creare diversi problemi per chi ha a disposizione una connessione ad internet limitata o non ha tempo per aspettare di scaricare tutti gli aggiornamenti. Per questi ed altri motivi, nasce quindi la necessità di scaricare gli aggiornamenti di Windows, di salvarli ed installarli anche senza avere a disposizione una connessione ad internet (cioè offline).

Perché è necessario tanto tempo per installare Office in Windows 10?

I problemi riscontrati quando si prova a installare Office 2016 o Office 2013 e le relative correzioni variano a seconda che il prodotto sia incluso in un piano Office per utenti privati o Office per le aziende. Inoltre, con i piani Office per le aziende, solo gli amministratori responsabili della gestione di Office 365 nell'organizzazione possono eseguire alcune attività. Quindi, gli amministratori devono visualizzare i problemi e le soluzioni elencati nelle schede Office per le aziende e Amministrazione di Office 365. Se viene visualizzato il messaggio di errore La connessione è lenta, potrebbe volerci qualche minuto oppure se l'installazione di Office richiede tempi molto lungi o sembra bloccarsi, è consigliabile annullare l'installazione e quindi provare con alcune procedure seguenti. L'installazione di Office impiega molto tempo. Contenuto del post: [ hide ] Si ha una stampante HP 4500 o HP 8500 OfficeJet e si installa Office o Office 365? In questo caso,...