apps, Windows 10 mondowin, windows 7, sistema, prestazioni avast, antivirus, sicurezza, windows 8, mondowin windows xp, microsoft, mondowin apps, windows8, mondowin, applicazioni windows power shell, windows 8, mondowin Lenovo, windows7, mondowin windows 10, apps, avvio, start, funzioni windows 8, desktop, mondowin windows, browser, page, mondowin
» » Mozilla Foundation e il supporto per Thunderbird.

By: Luca Soraci Posted date: 12/10/2015 02:14:00 AM Comments: 0

Domanda: Dopo aver appreso che Mozilla non intende più supportare Thunderbird, sono alla ricerca di un software che lo sostituisca. Attualmente uso Thunderbird sia su Windows sia su Mac e grazie al componente aggiuntivo Zindus sincronizzo i contatti su tutte le mie stazioni di lavoro con il mio account Gmail. Abbinando questa funzione al cellulare, posso mantenere aggiornata la mia rubrica anche quando non sono a casa. Vorrei trovare un altro programma multipiattaforma che sincronizzi i contatti con Gmail e sia gratuito come Thunderbird.

Thunderbird

Risposta: A luglio 2012, Mozilla Foundation ha annunciato che il modello di sviluppo del proprio client di posta elettronica sarebbe cambiato, passando da un impegno attivo a quello che in gergo informatico si definisce extended support. Lo sviluppo attivo è necessario per gli applicativi in cui si devono ancora implementare nuove funzioni, mentre il supporto esteso è una fase in cui per un software ormai maturo si rilasciano solo aggiornamenti di manutenzione. Questa scelta non ci sembra strana, perché gli standard su cui si basano i servizi di posta elettronica sono ormai consolidati e Thunderbird, in questo senso, è un programma completo. Molte aziende utilizzano il client email di Mozilla, che è stato anche certificato in diversi Paesi per l’uso all’interno di uffici governativi, a riprova del livello di sicurezza raggiunto. Alcune delle funzioni che hanno consentito a Thunderbird di ottenere la certificazione sono il supporto alle tecnologie Ssl/Tls per le connessioni Imap e Smtp, le funzionalità di firma digitale e crittografia dei dati relative al supporto dei messaggi in formato

Mozilla ha cessato lo sviluppo del client di posta elettronica Thunderbird. Di questo software giunto a piena maturazione saranno rilasciati solo gli aggiornamenti di manutenzione.

Mozilla ha cessato lo sviluppo del client di posta elettronica Thunderbird. Di questo software giunto a piena maturazione saranno rilasciati solo gli aggiornamenti di manutenzione.

S/Mime, oltre alla possibilità d’interfacciarsi con appositi lettori di smart card per certificare l’identità della persona che sta utilizzando il software. Tra gli altri, anche l’Esercito francese utilizza Thunderbird e ha più volte contribuito allo sviluppo di nuove funzionalità. Le sue caratteristiche sono giudicate sufficienti anche per la gestione del sistema di posta elettronica interno della Nato. Una volta raggiunto un livello di completezza come quello descritto, le possibilità di sviluppare nuove funzioni sono molto limitate e anche nei gruppi di discussione dedicati le proposte di modifica sono sporadiche e spesso riguardano caratteristiche ottenibili con plug-in esterni già disponibili. Al contrario, gli standard su cui si basa l’editoria web sono in rapida evoluzione e si attendono cambiamenti ancor più evidenti mano a mano che si passerà all’adozione delle tecnologie Html5. Queste motivazioni, unite alla concorrenza degli altri browser web come Google Chrome e Internet Explorer, hanno portato Mozilla a concentrare i propri sforzi sullo sviluppo di Firefox, destinandogli anche la maggior parte dei programmatori in precedenza assegnati al client di posta elettronica. Ciò non significa che Thunderbird sia stato abbandonato: trattandosi di un progetto open source, tutti gli utenti sono liberi di inviare proposte di miglioramento al team di sviluppo di Mozilla, il quale deciderà se incorporarle o meno nella versione ufficiale del programma. Mozilla fornirà direttamente anche le correzioni di eventuali problemi di sicurezza che verranno alla luce. In base a quanto appena spiegato, riteniamo che nonostante il cambiamento del modello di sviluppo il lettore potrà continuare.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

http://mondo-win.blogspot.com/feeds/posts/default

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

«
POST PIU RECENTE
Post più recente
»
POST PIU VECCHIO
Post più vecchio

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel Blog

follow us in feedly

Ultimi posts pubblicati

MondoWin in Google+

Hobby's & Cucina

MondoWin in Pinterest

MondoWin in Facebook

Post più popolari

follow us in feedly Segnala Feed iFeed WebShake – tecnologia Aggregatore Blog Italiani Feedelissimo - tecnologia Subscribe using FreeMyFeed Mi Ping en TotalPing.com

Comments