Passa ai contenuti principali

Windows 10: Domande e Risposte (1a parte).

1.- Quali sono le tappe fondamentali dell'aggiornamento gratuito a Windows 10?

Microsoft renderà disponibile Windows 10 sotto forma di aggiornamento gratuito1 per dispositivi qualificati con sistema operativo Windows 7 e Windows 8/8.1. L'aggiornamento gratuito per alcuni dispositivi Windows Phone 8.1 verrà reso disponibile entro la fine dell'anno.

Se hai prenotato l'aggiornamento, ti invieremo una notifica quando sarà disponibile. Potrai usufruire di questa offerta di aggiornamento gratuito fino al 29 luglio 2016. Una volta eseguito l'aggiornamento, potrai utilizzare gratuitamente Windows 10 sul tuo dispositivo.

windows-10

2.- L'aggiornamento è realmente gratuito?

Sì, è gratuito. Si tratta di una versione completa di Windows, non di una versione di prova o di presentazione. Sarà disponibile per un periodo limitato. Potrai usufruire di questa offerta di aggiornamento gratuito fino al 29 luglio 2016. Una volta eseguito l'aggiornamento, potrai utilizzare gratuitamente Windows 10 sul tuo dispositivo.

3.- Come posso ottenere l'aggiornamento gratuito?

Hai due opzioni:

1. Acquistare un nuovo dispositivo con Windows 10 preinstallato o un nuovo dispositivo Windows 8.1 da aggiornare a Windows 10 gratuitamente1 oppure

2. Aggiornare gratuitamente il tuo attuale PC Windows 7 o Windows8/8.11

Non tutti i dispositivi supporteranno tutte le funzionalità di Windows 10. Verifica con il produttore prima dell'acquisto. Di seguito sono indicati maggiori dettagli sulle qualifiche per l'aggiornamento.

4.- Posso ottenere Windows 10 se ho un dispositivo che esegue Windows XP o Windows Vista?

Puoi acquistare Windows 10 nel Microsoft Store o presso altri rivenditori e installarlo nel tuo dispositivo che esegue Windows XP o Windows Vista se soddisfa i requisiti minimi per Windows 10. Prima di installare Windows 10 (installazione "pulita"), devi eseguire il backup di tutti i file esistenti.

Ti consigliamo comunque di usare Windows 10 su un dispositivo più recente. Apprezzerai sicuramente gli straordinari PC disponibili oggi a un prezzo conveniente, notevolmente migliorati dal rilascio di Windows XP nel 2001 e di Windows Vista nel 2006.

5.- Come posso aggiornare il mio dispositivo esistente?

È molto semplice:

  1. Prenota l'ggiornamento gratuito a Windows 10 adesso nell'app Ottieni Windows 10,

  2. Aggiorna quando ricevi la notifica relativa al completamento del download di Windows 10 e alla possibilità di installarlo nel tuo dispositivo.2

  3. Ottieni Windows 10 gratuitamente invece che a!1

6.- Quali sono i passaggi per eseguire l'aggiornamento?
  1. Prenota tramite l'app Ottieni Windows 10 (puoi annullare la prenotazione in qualsiasi momento).

    • Fai clic sull'icona di Windows all'estremità destra della barra delle applicazioni. Se non vedi l'app, fai clic qui.

    • Fai clic su "Prenota il tuo aggiornamento gratuito" nella finestra dell'app.

    • Se desideri ricevere una conferma della prenotazione, immetti il tuo indirizzo e-mail.

  2. Una volta effettuata la prenotazione, controlla la notifica di aggiornamento.

    Quando Windows 10 è pronto per il tuo dispositivo specifico, lo scaricheremo in background per semplificarti le operazioni di aggiornamento.

    • Quando il download è completo, riceverai una notifica sul desktop e potrai decidere se eseguire subito l'aggiornamento o sei rinviarlo a un momento successivo.

  3. Divertiti. Dopo aver eseguito l'aggiornamento, disporrai gratuitamente di Windows 10 sul dispositivo

7.- Che cos'è l'app Ottieni Windows 10?

Ottieni Windows 10 è un'app progettata per semplificare il processo di aggiornamento. Verifica automaticamente che il tuo dispositivo sia compatibile, include informazioni che ti permetteranno di scoprire le funzionalità di Windows 10 e ti consente di avviare l'aggiornamento gratuito1 a Windows 10.

Per i dispositivi con Windows 7 SP1 o Windows 8/8.1 Update e Windows Update abilitato, l'app viene automaticamente visualizzata come icona di Windows nella barra delle applicazioni nel lato inferiore destro dello schermo.

8.- Perché non dispongo dell'app Ottieni Windows 10?

Nel tuo dispositivo potrebbe mancare un aggiornamento. L'esecuzione di Windows Update e l'installazione di eventuali dispositivi potrebbero risolvere il problema. Hai bisogno di ulteriore assistenza? Se non visualizzi l'app Ottieni Windows 10 sul tuo PC, leggi questo articolo che include la procedura di risoluzione.

Se il tuo dispositivo viene gestito all'interno di una scuola o una rete aziendale, verifica con l'amministratore IT la procedura per l'aggiornamento a Windows 10.

9.- Quando riceverò la notifica di aggiornamento?

Riceverai la notifica una volta che siamo in grado di confermare che il tuo dispositivo è pronto per l'aggiornamento. Per decidere se un dispositivo è pronto per l'aggiornamento, esaminiamo la compatibilità specifica per il dispositivo e la richiesta complessiva per Windows 10.

Prima di inviarti la notifica, scaricheremo i file di installazione necessari in background. A questo punto riceverai una notifica sul desktop per eseguire subito l'aggiornamento o per pianificarlo in un momento successivo. Stiamo lavorando per gestire l'elevata richiesta, in particolare nelle prime settimane seguenti alla disponibilità di Windows 10.

10.- Quanto tempo richiede l'aggiornamento dal momento in cui riceverò la notifica?

Il tempo di aggiornamento dipende dall'età del tuo aggiornamento e da come è configurato. Per la maggior parte dei dispositivi, sarà necessaria circa un'ora per eseguire l'aggiornamento dopo che il download2 è stato completato. Per i dispositivi meno recenti potrebbe essere necessario più tempo, mentre per quelli più recenti con elevate prestazioni l'aggiornamento potrebbe essere più rapido.

 

1 Dettagli dell'offerta Windows

Sì, gratis! Questa offerta di aggiornamento riguarda la versione completa di Windows 10, non una versione di valutazione. Richiede un download di 3 GB, che sarà soggetto ai normali costi del traffico dati. Per usufruire di questa offerta gratuita, dovrai effettuare l'aggiornamento a Windows 10 entro un anno dalla sua disponibilità. In questo modo disporrai gratuitamente di Windows 10 sul tuo dispositivo.

L'offerta di aggiornamento a Windows 10 è valida per i dispositivi Windows 7 e Windows 8.1 qualificati, inclusi i dispositivi che già possiedi. Esistono alcuni requisiti hardware/software e le funzionalità disponibili possono variare in base al dispositivo e al mercato. La disponibilità dell'aggiornamento a Windows 10 per dispositivi Windows Phone 8.1 può variare in base a OEM, operatore o gestore mobile. I dispositivi devono essere connessi a Internet con Windows Update abilitato. Sono necessari Windows 7 SP1 e Windows 8.1 Update. Alcune edizioni sono escluse: Windows 7 Enterprise, Windows 8/8.1 Enterprise e Windows RT/RT 8.1. I clienti provvisti di contratti multilicenza e con copertura Software Assurance attiva dispongono del vantaggio di poter effettuare l'aggiornamento a Windows 10 tramite offerte aziendali che non rientrano in questa offerta. Per verificare la compatibilità e ottenere altre importanti informazioni sull'installazione, visita il sito Web del produttore del tuo dispositivo e la pagina Specifiche di Windows 10. Windows 10 viene aggiornato automaticamente. Ulteriori requisiti verranno applicati in futuro per gli aggiornamenti. Per i dettagli, visita la pagina Aggiornamento a Windows 10.

2 Download di 3 GB, soggetto ai normali costi del servizio Internet. In una connessione Internet a consumo un provider di servizi addebita la quantità di dati inviati e ricevuti dal PC. Windows 10 è un file di grandi dimensioni (circa 3 GB). Prima di avviare il download con una connessione Internet a consumo, accertati di: (1) controllare il tuo utilizzo attuale e stabilire se con questo download potresti incorrere in addebiti aggiuntivi; (2) considerare un tempo sufficiente per completare il download. In genere con una connessione Internet a banda larga il download richiede una o due ore, ma i tempi di download variano a seconda della velocità della connessione e di altri fattori.

3 Deve essere in esecuzione la versione più recente di Windows 7 (Service Pack 1) per ricevere l'aggiornamento gratuito a Windows 10 tramite Windows Update.

4 Deve essere in esecuzione la versione più recente di Windows 8 (Windows 8.1 Update) per ricevere l'aggiornamento gratuito a Windows 10 tramite Windows Update.

5 La disponibilità dell'aggiornamento a Windows 10 per dispositivi Windows Phone 8.1 può variare in base a OEM, operatore o gestore mobile.

6 Si applica anche alle edizioni di Windows 8.1 specifiche del paese, a Windows 8.1 Single Language e a Windows 8.1 con Bing.

7 Se installi Windows 10 su Windows 7 Home Premium, Windows 7 Professional, Windows 7 Ultimate, Windows 8 Pro con Media Center o Windows 8.1 Pro con Media Center, Windows Media Center verrà rimosso. Per un periodo di tempo limitato ("periodo di idoneità"), sui sistemi aggiornati a Windows 10 da una di queste versioni precedenti ("sistema qualificato") verrà installata un'app per la riproduzione di DVD ("lettore DVD Windows"). Nota: il lettore DVD di Windows non potrà essere installato immediatamente ma solo dopo il primo utilizzo di Windows Update. Il lettore DVD di Windows sarà disponibile per l'acquisto per i sistemi (i) qualificati ma con periodo di idoneità trascorso, (ii) non qualificati, (iii) qualificati ma su cui è stata applicata un'installazione pulita di Windows 10 (in questo caso, Windows Update non è in grado di rilevare se in precedenza c'era un sistema qualificato).

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

http://mondo-win.blogspot.com/feeds/posts/default

Commenti

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Eseguire il backup delle cartelle con OneDrive

Configurare il backup delle cartelle del PC in OneDrive Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Passare alla scheda Sincronizzazione e backup . Selezionare Gestisci backup . Per avviare il backup di una cartella, attiva o disattiva qualsiasi cartella in cui è indicato Non è stato eseguito il backup e quindi seleziona Salva modifiche . Interrompere il backup delle cartelle in OneDrive Per interrompere il backup di una cartella, seleziona l'interruttore per la cartella per disattivarla. Note: Se la cartella in cui si vuole interrompere il backup contiene solo file ne...

Guida a Windows 11: In che modo OneDrive protegge i dati dell'utente nel cloud

Ecco qualche suggerimento per proteggere i file in OneDrive: Creare una password complessa. Verificare la complessità della password . Aggiungere informazioni di sicurezza all'account Microsoft. È possibile aggiungere informazioni come il numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica alternativo e una domanda di sicurezza con relativa risposta. In questo modo, se si dovesse dimenticare la password o se l'account in uso dovesse essere oggetto di attacchi da parte di pirati informatici, Microsoft potrà usare le informazioni di sicurezza fornite per verificare l'identità dell'utente e consentirgli di usare di nuovo l'account. Accedi alla pagina Informazioni di sicurezza . Usare la verifica a due fattori. In questo modo l'account viene protetto perché viene chiesto di immettere un codice di sicurezza supplementare ogni volta che si accede da un dispositivo che non è considerato attendibile. Il secondo codice può essere ...

Guida a Windows 11: File e archiviazione

Gestione file La gestione dei file in Windows è facilitata dall'uso di Esplora file, un potente strumento che consente di esplorare, organizzare e gestire i file e le cartelle in modo efficiente. Con Esplora file è possibile accedere rapidamente a documenti, immagini e altri file, nonché eseguire operazioni come copiare, spostare, comprimere ed eliminare file. OneDrive OneDrive è il servizio di archiviazione nel cloud che consente di archiviare, condividere e sincronizzare i file su più dispositivi. Offre una perfetta integrazione con le applicazioni Windows e Office, semplificando l'accesso a documenti, foto e altri file da qualsiasi luogo dotato di connessione a Internet. Ricerca Windows Search è un strumento potente che consente di trovare rapidamente file, app e impostazioni nel dispositivo. Con le opzioni avanzate di indicizzazione e filtro, è possibile individuare facilmente ciò che serve, sia che si tratti di un documento, di un'impostazione di sistema ...

Installare Windows 7 da Hard Disk esterno.

Molte volte può tornare utile installare un sistema operativo (in questo caso Windows 7 ) direttamente da un hard disk esterno invece che da un CD/DVD. In una situazione di questo tipo mi ci sono trovato io, che dovevo installarlo sul portatile, Windows 7 , ma non avevo DVD a portata di mano.  Fortunatamente ho un hard disk esterno molto grande (circa 600Gb) e ho usato questo. Scrivo quindi la breve guida che segue per tutti quelli che si troveranno nella mia stessa situazione e vorranno sapere come installare Windows 7 da un hard disk esterno. I passi da seguire sono pochi e molto semplici. Partiamo dalla cosa fondamentale, i prerequisiti. Prerequisiti:     Un Hard Disk esterno con circa 5Gb di spazio libero     L’ISO di Windows 7 Per installare Windows 7 dall’hard disk esterno basta seguire questi passi     Connettere il disco esterno al PC.     Cliccare con il destro su Risorse del computer e poi andare su ge...

Cortana, l'assistente vocale di Windows 10 parla italiano.

Cortana è un software di assistenza e riconoscimento vocale sviluppato da Microsoft per il sistema operativo Windows Phone. La versione per Windows 10 è attualmente in sviluppo e sarà inclusa nella versione finale del sistema operativo. È stato illustrato per la prima volta da Joe Belfiore il 2 aprile 2014 alla BUILD a San Francisco in occasione della presentazione di Windows Phone 8.1, prima versione della famiglia ad integrarlo. Come dichiarato dallo stesso Belfiore, riprende il nome dall'omonimo personaggio della serie di videogiochi per Xbox Halo.