Passa ai contenuti principali

Guida a Windows 8: connettersi a Internet.

Se vuoi pubblicare aggiornamenti social, mandare email ai tuoi amici o visitare i tuoi siti Web preferiti, non puoi fare a meno di una connessione Internet. E, se hai un PC Windows 8.1 o Windows RT 8.1, avrai bisogno di una connessione Internet anche per completarne la configurazione.

Connettersi da casa.

Se hai un account con un ISP (Internet Service Provider), come un operatore telefonico, hai già una connessione Internet a casa. Puoi collegare il tuo PC al modem con un cavo Ethernet e aprire il browser per accedere a Internet.

windows 8 transformation pack 6.5 for windows 7 vista or xp

Se vuoi che più PC o dispositivi condividano la stessa connessione o preferisci una connessione protetta da password, puoi configurare una rete nella tua casa. Una volta configurata, puoi selezionare la rete dall'accesso alle impostazioni.

Un'altra opzione per connettersi da casa consiste nel creare un gruppo home, perfetto se vuoi trasmettere musica o video da un PC a un'altra destinazione o condividere file e dispositivi (come stampanti) tra PC.

Connettersi quando si è fuori casa.

Molti luoghi pubblici, come bar e aeroporti, offrono una connessione Wi‑Fi. Mentre aspetti una tazza di caffè o il tuo volo, puoi controllare la posta o esplorare il Web.

Se ti trovi in un luogo in cui non è disponibile una rete Wi-Fi, puoi sottoscrivere un servizio di banda larga mobile. Una connessione a banda larga mobile è una connessione Internet che puoi portare con te e usare ovunque sia disponibile un servizio di telefonia mobile. Per usare una connessione a banda larga mobile, devi in genere acquistare una scheda SIM dal tuo operatore telefonico e inserirla nel PC.

Alcune connessioni Internet, in particolare le connessioni a banda larga mobili, sono a consumo, ovvero prevedono un piano tariffario con una quantità massima di dati che puoi trasmettere ogni mese. Se hai un piano di questo tipo ti conviene sempre tenere d'occhio la quantità di dati che hai usato, per assicurarti di non ricevere addebiti dovuti al superamento delle soglie. Per controllare questi dati, puoi toccare o fare clic sull'icona della rete sul desktop o usare l'accesso alle impostazioni. 

Connettersi a una rete.

Quando configuri Windows per la prima volta, potresti essere già connesso a una rete. Altrimenti, puoi esaminare un elenco delle reti disponibili e scegliere quella a cui connetterti.

Per visualizzare un elenco delle reti disponibili.

  1. Scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo e quindi tocca Impostazioni.
    Se usi un mouse, posiziona il puntatore nell'angolo inferiore destro dello schermo, muovilo verso l'alto e quindi fai clic su Impostazioni.

  2. Controlla l'icona della rete. L'icona indica se sei connesso e com'è la qualità della connessione.

  3. Se non sei connesso, tocca o fai clic sull'icona della rete (Icona di rete wireless o Icona di rete cablata).

  4. Tocca o fai clic sul nome della rete a cui vuoi connetterti e poi tocca o fai clic su Connetti.

    Potresti dover immettere la password di rete. Puoi ottenere questa password dall'amministratore di rete. Se sei a casa, l'amministratore di rete è probabilmente qualcuno della tua famiglia. Se sei al lavoro, rivolgiti all'amministratore IT. Se ti trovi in un luogo pubblico, come un bar, chiedi a qualcuno che lavora lì.

  5. Se vuoi connetterti a questa rete ogni volta che si trova nel campo del PC, seleziona la casella di controllo Connetti automaticamente.

Icona della rete nell'accesso alle impostazioni

Elenco delle reti disponibili Uso della banda larga mobile.

Una volta che hai configurato tutto, con Windows puoi mantenere la connessione quando sei in viaggio passando automaticamente da una connessione Wi-Fi alla banda larga mobile. In questo modo, resti connesso anche quando ti stai spostando da un luogo a un altro. Se vuoi mantenere bassi i costi, puoi anche passare automaticamente dalla banda larga mobile al Wi-Fi appena quest'ultimo si rende disponibile.

Suggerimento:

Quando usi una connessione a consumo, le app e gli aggiornamenti non vengono automaticamente scaricati dal Windows Store. Windows ti informa della loro disponibilità per permetterti di controllare l'uso (e il costo) dei dati.

Modalità aereo.

Su un aeroplano tutti i dispositivi elettronici devono essere completamente spenti per il decollo e l'atterraggio. Durante il volo in quota, invece, puoi attivare la modalità aereo del tuo PC e usarla per guardare i film che hai scaricato, giocare o lavorare a una presentazione. La modalità aereo sospende la trasmissione di qualsiasi segnale dal PC per garantire la conformità ai regolamenti delle linee aeree.

Per usare la modalità aereo.

  1. Scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo e quindi tocca Impostazioni.
    Se usi un mouse, posiziona il puntatore nell'angolo inferiore destro dello schermo, muovilo verso l'alto e quindi fai clic su Impostazioni.

  2. Fai clic sull'icona di rete L'icona di rete

  3. Attiva la funzionalità Modalità aereo quando ti trovi su un aereo e disattivala dopo l'atterraggio a destinazione.

Modalità aereo attivata Privacy sulle reti pubbliche.

Se ti trovi lontano da casa e usi una rete pubblica, ad esempio in un bar o un aeroporto, alcuni passaggi ti permettono di mantenere sicuri il tuo PC e i dati.

La prima volta che ti connetti a una rete pubblica, ti verrà chiesto se vuoi trovare dispositivi e contenuti sulla rete. Rispondi di no per impedire ad altre persone di visualizzare il tuo PC mentre sei connesso a questa rete. Se hai risposto inavvertitamente di sì, non preoccuparti. Ecco come modificare questa impostazione.

Per mantenere i dati sicuri su una rete pubblica.

  1. Scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo e quindi tocca Impostazioni.
    Se usi un mouse, posiziona il puntatore nell'angolo inferiore destro dello schermo, muovilo verso l'alto e quindi fai clic su Impostazioni.

  2. Tocca o fai clic su Rete, su Connessioni e poi sul nome della rete.

  3. Disattiva l'opzione Trova dispositivi e contenuto. Potrai comunque connetterti, ma le altre persone che usano la rete pubblica non potranno accedere ai tuoi dati.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Liberare spazio sull'unità in Windows

Se lo spazio disponibile nel tuo PC si sta esaurendo, l'installazione di importanti aggiornamenti di Windows potrebbe non riuscire e potrebbero esserci ripercussioni sulle prestazioni del PC. Ecco alcuni modi di liberare spazio su disco per mantenere il PC aggiornato e garantirne il corretto funzionamento. Questi suggerimenti sono elencati in ordine. Inizia dal primo, quindi verifica se il problema è stato risolto. In caso contrario, continua con il suggerimento successivo. Per controllare lo spazio su disco totale rimasto nel dispositivo Windows 11 in uso, seleziona Esplora file sulla barra delle applicazioni, quindi Questo PC a sinistra. Lo spazio disponibile sul disco verrà visualizzato in Dispositivi e unità . Nota: Se continui a riscontrare problemi con l'aggiornamento di Windows dovuti a una quantità insufficiente di spazio su disco anche dopo aver seguito questi passaggi, potrebbe essere utile reimpostare e reinstallare Windows. Per ulteriori info, vedi Reinstalla...

Guida a Windows 11: Gestire lo spazio sull'unità con Sensore memoria.

ensore memoria può liberare automaticamente lo spazio sul disco eliminando i file non necessari, come i file temporanei e il contenuto del Cestino. Ecco altre info su come funziona e su come configurarlo in base alle tue esigenze. In pausa Se Sensore memoria è attivato con le impostazioni predefinite, verrà eseguito quando lo spazio su disco del dispositivo è insufficiente e verranno eliminati i file temporanei non necessari. Il contenuto del Cestino verrà eliminato per impostazione predefinita dopo un certo periodo di tempo, ma gli elementi nella cartella Download e in OneDrive (o qualsiasi altro provider di cloud) non verranno toccati a meno che non hai configurato Sensore memoria per farlo.  Importante: Sensore memoria funziona solo sull'unità di sistema, che contiene il sistema operativo Windows ed è in genere denominata C: . Per liberare spazio in altre unità, vai a Start > Impostazioni > Sistema > Archiviazione > Impostazioni di archiviazione avanzate ...

Perché è necessario tanto tempo per installare Office in Windows 10?

I problemi riscontrati quando si prova a installare Office 2016 o Office 2013 e le relative correzioni variano a seconda che il prodotto sia incluso in un piano Office per utenti privati o Office per le aziende. Inoltre, con i piani Office per le aziende, solo gli amministratori responsabili della gestione di Office 365 nell'organizzazione possono eseguire alcune attività. Quindi, gli amministratori devono visualizzare i problemi e le soluzioni elencati nelle schede Office per le aziende e Amministrazione di Office 365. Se viene visualizzato il messaggio di errore La connessione è lenta, potrebbe volerci qualche minuto oppure se l'installazione di Office richiede tempi molto lungi o sembra bloccarsi, è consigliabile annullare l'installazione e quindi provare con alcune procedure seguenti. L'installazione di Office impiega molto tempo. Contenuto del post: [ hide ] Si ha una stampante HP 4500 o HP 8500 OfficeJet e si installa Office o Office 365? In questo caso,...

Opzioni di avvio avanzate in Windows 7.

Il menu Opzioni di avvio avanzate consente di avviare Windows in modalità avanzate della risoluzione dei problemi. Per accedere al menu, è possibile accendere il computer e premere F8 prima dell'avvio di Windows . Alcune opzioni, ad esempio la modalità provvisoria, consentono di avviare Windows in uno stato limitato, che prevede solo le funzionalità minime. Se un problema non si ripresenta dopo l'avvio in modalità provvisoria, significa che le impostazioni predefinite e i driver di dispositivo minimi funzionano correttamente. Altre opzioni consentono di avviare Windows con funzionalità avanzate destinate agli amministratori di sistema e ai professionisti IT. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web Microsoft per i professionisti IT . Ripristina il computer. Visualizza un elenco di strumenti di ripristino del sistema che è possibile utilizzare per riparare i problemi relativi all'avvio, eseguire la diagnostica o ripristinare il...

Guida a Windows 11: Effetti di Windows Studio

Non c'è bisogno di luci extra, lenti costose o camere a prova di suono. Windows Studio Effects migliora automaticamente l'illuminazione e annulla i rumori durante le videochiamate, ideale per le presentazioni importanti. Gli effetti di Windows Studio richiedono un'unità di elaborazione neurale (NPU) e gli ultimi aggiornamenti di Windows. Windows Studio Effects richiede un Copilot+ PC con un'NPU con più di 40 tera operations al secondo (TOPS) per offrire una gamma di miglioramenti che elevano la tua presenza virtuale. In pausa Importante: Per altre informazioni sulla privacy del microfono e della fotocamera, leggi Fotocamera, microfono e privacy di Windows . Gli effetti di Windows Studio consentono di aggiungere i miglioramenti seguenti alla fotocamera. Inquadratura automatica : ti mantiene centrato nel fotogramma durante le videochiamate, anche se ti sposti, assicurandoti un aspetto sempre professionale. Luce verticale - Aumenta la lumino...