Passa ai contenuti principali

Guida a Windows 8: connettersi a Internet.

Se vuoi pubblicare aggiornamenti social, mandare email ai tuoi amici o visitare i tuoi siti Web preferiti, non puoi fare a meno di una connessione Internet. E, se hai un PC Windows 8.1 o Windows RT 8.1, avrai bisogno di una connessione Internet anche per completarne la configurazione.

Connettersi da casa.

Se hai un account con un ISP (Internet Service Provider), come un operatore telefonico, hai già una connessione Internet a casa. Puoi collegare il tuo PC al modem con un cavo Ethernet e aprire il browser per accedere a Internet.

windows 8 transformation pack 6.5 for windows 7 vista or xp

Se vuoi che più PC o dispositivi condividano la stessa connessione o preferisci una connessione protetta da password, puoi configurare una rete nella tua casa. Una volta configurata, puoi selezionare la rete dall'accesso alle impostazioni.

Un'altra opzione per connettersi da casa consiste nel creare un gruppo home, perfetto se vuoi trasmettere musica o video da un PC a un'altra destinazione o condividere file e dispositivi (come stampanti) tra PC.

Connettersi quando si è fuori casa.

Molti luoghi pubblici, come bar e aeroporti, offrono una connessione Wi‑Fi. Mentre aspetti una tazza di caffè o il tuo volo, puoi controllare la posta o esplorare il Web.

Se ti trovi in un luogo in cui non è disponibile una rete Wi-Fi, puoi sottoscrivere un servizio di banda larga mobile. Una connessione a banda larga mobile è una connessione Internet che puoi portare con te e usare ovunque sia disponibile un servizio di telefonia mobile. Per usare una connessione a banda larga mobile, devi in genere acquistare una scheda SIM dal tuo operatore telefonico e inserirla nel PC.

Alcune connessioni Internet, in particolare le connessioni a banda larga mobili, sono a consumo, ovvero prevedono un piano tariffario con una quantità massima di dati che puoi trasmettere ogni mese. Se hai un piano di questo tipo ti conviene sempre tenere d'occhio la quantità di dati che hai usato, per assicurarti di non ricevere addebiti dovuti al superamento delle soglie. Per controllare questi dati, puoi toccare o fare clic sull'icona della rete sul desktop o usare l'accesso alle impostazioni. 

Connettersi a una rete.

Quando configuri Windows per la prima volta, potresti essere già connesso a una rete. Altrimenti, puoi esaminare un elenco delle reti disponibili e scegliere quella a cui connetterti.

Per visualizzare un elenco delle reti disponibili.

  1. Scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo e quindi tocca Impostazioni.
    Se usi un mouse, posiziona il puntatore nell'angolo inferiore destro dello schermo, muovilo verso l'alto e quindi fai clic su Impostazioni.

  2. Controlla l'icona della rete. L'icona indica se sei connesso e com'è la qualità della connessione.

  3. Se non sei connesso, tocca o fai clic sull'icona della rete (Icona di rete wireless o Icona di rete cablata).

  4. Tocca o fai clic sul nome della rete a cui vuoi connetterti e poi tocca o fai clic su Connetti.

    Potresti dover immettere la password di rete. Puoi ottenere questa password dall'amministratore di rete. Se sei a casa, l'amministratore di rete è probabilmente qualcuno della tua famiglia. Se sei al lavoro, rivolgiti all'amministratore IT. Se ti trovi in un luogo pubblico, come un bar, chiedi a qualcuno che lavora lì.

  5. Se vuoi connetterti a questa rete ogni volta che si trova nel campo del PC, seleziona la casella di controllo Connetti automaticamente.

Icona della rete nell'accesso alle impostazioni

Elenco delle reti disponibili Uso della banda larga mobile.

Una volta che hai configurato tutto, con Windows puoi mantenere la connessione quando sei in viaggio passando automaticamente da una connessione Wi-Fi alla banda larga mobile. In questo modo, resti connesso anche quando ti stai spostando da un luogo a un altro. Se vuoi mantenere bassi i costi, puoi anche passare automaticamente dalla banda larga mobile al Wi-Fi appena quest'ultimo si rende disponibile.

Suggerimento:

Quando usi una connessione a consumo, le app e gli aggiornamenti non vengono automaticamente scaricati dal Windows Store. Windows ti informa della loro disponibilità per permetterti di controllare l'uso (e il costo) dei dati.

Modalità aereo.

Su un aeroplano tutti i dispositivi elettronici devono essere completamente spenti per il decollo e l'atterraggio. Durante il volo in quota, invece, puoi attivare la modalità aereo del tuo PC e usarla per guardare i film che hai scaricato, giocare o lavorare a una presentazione. La modalità aereo sospende la trasmissione di qualsiasi segnale dal PC per garantire la conformità ai regolamenti delle linee aeree.

Per usare la modalità aereo.

  1. Scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo e quindi tocca Impostazioni.
    Se usi un mouse, posiziona il puntatore nell'angolo inferiore destro dello schermo, muovilo verso l'alto e quindi fai clic su Impostazioni.

  2. Fai clic sull'icona di rete L'icona di rete

  3. Attiva la funzionalità Modalità aereo quando ti trovi su un aereo e disattivala dopo l'atterraggio a destinazione.

Modalità aereo attivata Privacy sulle reti pubbliche.

Se ti trovi lontano da casa e usi una rete pubblica, ad esempio in un bar o un aeroporto, alcuni passaggi ti permettono di mantenere sicuri il tuo PC e i dati.

La prima volta che ti connetti a una rete pubblica, ti verrà chiesto se vuoi trovare dispositivi e contenuti sulla rete. Rispondi di no per impedire ad altre persone di visualizzare il tuo PC mentre sei connesso a questa rete. Se hai risposto inavvertitamente di sì, non preoccuparti. Ecco come modificare questa impostazione.

Per mantenere i dati sicuri su una rete pubblica.

  1. Scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo e quindi tocca Impostazioni.
    Se usi un mouse, posiziona il puntatore nell'angolo inferiore destro dello schermo, muovilo verso l'alto e quindi fai clic su Impostazioni.

  2. Tocca o fai clic su Rete, su Connessioni e poi sul nome della rete.

  3. Disattiva l'opzione Trova dispositivi e contenuto. Potrai comunque connetterti, ma le altre persone che usano la rete pubblica non potranno accedere ai tuoi dati.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: In che modo OneDrive protegge i dati dell'utente nel cloud

Ecco qualche suggerimento per proteggere i file in OneDrive: Creare una password complessa. Verificare la complessità della password . Aggiungere informazioni di sicurezza all'account Microsoft. È possibile aggiungere informazioni come il numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica alternativo e una domanda di sicurezza con relativa risposta. In questo modo, se si dovesse dimenticare la password o se l'account in uso dovesse essere oggetto di attacchi da parte di pirati informatici, Microsoft potrà usare le informazioni di sicurezza fornite per verificare l'identità dell'utente e consentirgli di usare di nuovo l'account. Accedi alla pagina Informazioni di sicurezza . Usare la verifica a due fattori. In questo modo l'account viene protetto perché viene chiesto di immettere un codice di sicurezza supplementare ogni volta che si accede da un dispositivo che non è considerato attendibile. Il secondo codice può essere ...

Guida a Windows 11: Eseguire il backup delle cartelle con OneDrive

Configurare il backup delle cartelle del PC in OneDrive Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Passare alla scheda Sincronizzazione e backup . Selezionare Gestisci backup . Per avviare il backup di una cartella, attiva o disattiva qualsiasi cartella in cui è indicato Non è stato eseguito il backup e quindi seleziona Salva modifiche . Interrompere il backup delle cartelle in OneDrive Per interrompere il backup di una cartella, seleziona l'interruttore per la cartella per disattivarla. Note: Se la cartella in cui si vuole interrompere il backup contiene solo file ne...

Installare Windows 7 da Hard Disk esterno.

Molte volte può tornare utile installare un sistema operativo (in questo caso Windows 7 ) direttamente da un hard disk esterno invece che da un CD/DVD. In una situazione di questo tipo mi ci sono trovato io, che dovevo installarlo sul portatile, Windows 7 , ma non avevo DVD a portata di mano.  Fortunatamente ho un hard disk esterno molto grande (circa 600Gb) e ho usato questo. Scrivo quindi la breve guida che segue per tutti quelli che si troveranno nella mia stessa situazione e vorranno sapere come installare Windows 7 da un hard disk esterno. I passi da seguire sono pochi e molto semplici. Partiamo dalla cosa fondamentale, i prerequisiti. Prerequisiti:     Un Hard Disk esterno con circa 5Gb di spazio libero     L’ISO di Windows 7 Per installare Windows 7 dall’hard disk esterno basta seguire questi passi     Connettere il disco esterno al PC.     Cliccare con il destro su Risorse del computer e poi andare su ge...

Come scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7 8 e 8.1 con AutoPatcher.

Quante volte ti capita di installare da zero Windows? Non importa se lo fai per te o per qualcun altro, non importa se lo fai a causa di problemi hardware, di virus o semplicemente per “ridare sprint” al tuo computer, ma ogni volta che per scelta o per necessità reinstalli Windows, sei costretto a scaricare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7, 8, e 8.1 da zero e questo, di volta in volta, oltre che essere fastidioso può creare diversi problemi per chi ha a disposizione una connessione ad internet limitata o non ha tempo per aspettare di scaricare tutti gli aggiornamenti. Per questi ed altri motivi, nasce quindi la necessità di scaricare gli aggiornamenti di Windows, di salvarli ed installarli anche senza avere a disposizione una connessione ad internet (cioè offline).

Guida a Windows 11: File e archiviazione

Gestione file La gestione dei file in Windows è facilitata dall'uso di Esplora file, un potente strumento che consente di esplorare, organizzare e gestire i file e le cartelle in modo efficiente. Con Esplora file è possibile accedere rapidamente a documenti, immagini e altri file, nonché eseguire operazioni come copiare, spostare, comprimere ed eliminare file. OneDrive OneDrive è il servizio di archiviazione nel cloud che consente di archiviare, condividere e sincronizzare i file su più dispositivi. Offre una perfetta integrazione con le applicazioni Windows e Office, semplificando l'accesso a documenti, foto e altri file da qualsiasi luogo dotato di connessione a Internet. Ricerca Windows Search è un strumento potente che consente di trovare rapidamente file, app e impostazioni nel dispositivo. Con le opzioni avanzate di indicizzazione e filtro, è possibile individuare facilmente ciò che serve, sia che si tratti di un documento, di un'impostazione di sistema ...