Passa ai contenuti principali

Guida a Windows 8: app, amici e siti in un'unica posizione.

La schermata Start è il fulcro del tuo PC: da qui puoi aprire app e programmi desktop, vedere cosa stanno facendo i tuoi amici e accedere ai tuoi file e siti Web preferiti.

Nei riquadri sulla schermata Start puoi avere sott'occhio gli aggiornamenti dei tuoi amici, le nuove email, le notifiche delle app e il prossimo appuntamento sul calendario, senza bisogno di aprire alcuna app.

Poiché tutti quelli che usano il PC possono accedere con il proprio account Microsoft, ognuno potrà personalizzare i propri riquadri, i colori e gli sfondi.

windows 8 apps

Come accedere alla schermata Start.

Puoi tornare a visualizzare la schermata Start in vari modi, ovunque ti trovi all'interno del PC.

Pulsante Start

Tocca o fai clic sul pulsante Start Tasto logo di Windows nell'angolo in basso a sinistra dello schermo.

Tasto logo di Windows su una tastiera

Premi il tasto logo di WindowsTasto logo di Windows sulla tastiera.

Accesso a Start

Apri gli accessi, quindi tocca o fai clic su Start.

Suggerimento:

Dal desktop, puoi fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start per accedere a impostazioni rapide, tra cui Opzioni risparmio energia, Gestione attività, Pannello di controllo e Gestione dispositivi.

Visualizza tutte le tue app.

Visualizzazione App

Tutte le app e i programmi sono disponibili nella visualizzazione App. Per passare alla visualizzazione App, scorri in su con il dito dal centro della schermata Start oppure fai clic sulla freccia Freccia verso il basso accanto all'angolo in basso a sinistra della schermata Start.

Se vuoi, puoi anche scegliere di aprire la visualizzazione App all'accesso.  Windows Store, questa appare nella visualizzazione App. Puoi quindi aggiungerla alla schermata Start o alla barra delle applicazioni del desktop se desideri accedervi rapidamente.

Aggiunta delle app utilizzate più spesso.

Puoi aggiungere le tue app preferite alla schermata Start e alla barra delle applicazioni del desktop per accedervi rapidamente e visualizzarne immediatamente gli aggiornamenti nei relativi riquadri.

Passaggio 1:

Scorri in su dal centro dello schermo per passare alla visualizzazione App. Se stai usando un mouse, fai clic sulla freccia Freccia verso il basso accanto all'angolo in basso a sinistra dello schermo.

Freccia verso il bassoPassaggio 2:

Tieni premuto o fai clic con il pulsante destro del mouse sull'app che vuoi aggiungere. Puoi selezionare più app e aggiungerle contemporaneamente.

App selezionataPassaggio 3:

Tocca o fai clic su Aggiungi a Start o Aggiungi alla barra delle applicazioni. Le app aggiunte saranno visualizzate alla fine della schermata Start o nella barra delle applicazioni del desktop.

Opzioni di aggiuntaSuggerimento:

Per cercare rapidamente un'app, inizia a digitarne il nome dalla schermata Start o dalla visualizzazione App.

Rimozione di app da Start.

Se non vuoi più visualizzare un riquadro nella schermata Start, puoi rimuoverlo. Rimuovere un'app non è come disinstallarla: se rimuovi un'app dalla schermata Start, l'app sarà comunque disponibile quando la cerchi e sarà ancora presente nella visualizzazione App.

Per rimuovere un'app da Start
  1. Nella schermata Start tieni premuto oppure fai clic con il pulsante destro del mouse sul riquadro che vuoi rimuovere.
    Puoi selezionare più riquadri per rimuoverli contemporaneamente. Per cancellare la selezione, nella schermata Start o nella visualizzazione App tocca o fai clic su uno spazio vuoto sullo schermo oppure su Personalizza.

  2. Tocca o fai clic su Rimuovi da Start.
    Le app selezionate verranno rimosse dalla schermata Start, ma saranno ancora presenti nella visualizzazione App quando le cerchi.

Organizza la schermata Start.

Nella schermata Start sei libero di organizzare e disporre gli elementi. Puoi ridimensionare i riquadri e spostarli nella posizione che preferisci. Puoi ad esempio ingrandire quelli che usi di più e ridurre le dimensioni di quelli che usi di meno. Puoi ridimensionare e disporre i riquadri come più ti piace. Puoi anche raggruppare i riquadri per rintracciare più facilmente le app e lavorare in modo più efficiente. Comunque tu scelga di organizzare i riquadri, personalizzando la schermata Start potrai trovare più facilmente app, cartelle, siti e contatti con cui interagisci maggiormente.

Per spostare un riquadro nella schermata Start.

  1. Nella schermata Start tieni premuto il riquadro che vuoi spostare. Se stai usando un mouse, fai clic sul riquadro e tieni premuto il pulsante del mouse.

  2. Trascina il riquadro nella posizione che desideri.

Per ridimensionare un riquadro nella schermata Start.

  1. Nella schermata Start tieni premuto il riquadro che vuoi ridimensionare. Se stai usando un mouse, fai clic con il pulsante destro sul riquadro.

  2. Tocca o fai clic su Ridimensiona.

  3. Scegli le dimensioni che desideri.

Per creare un gruppo di riquadri.

  1. Nella schermata Start tieni premuto oppure fai clic con il pulsante destro del mouse sui riquadri che vuoi raggruppare.

  2. Trascina i riquadri in una posizione vuota e, quando dietro di essi viene visualizzata una barra grigia, rilasciali. In questo modo verrà creato un nuovo gruppo.

  3. Se vuoi assegnare un nome al gruppo, tocca o fai clic su Assegna nome a gruppo sopra al gruppo, quindi immetti un nuovo nome.

    Dopo aver creato un gruppo, puoi spostare l'intero gruppo in altre posizioni nella schermata Start.

Per spostare un gruppo di riquadri.

  1. Nella schermata Start avvicina le dita per fare zoom indietro. Se usi un mouse, fai clic sull'icona dello zoom Icona dello zoom nell'angolo in basso a destra dello schermo.

  2. Premi e trascina oppure fai clic e trascina il gruppo di riquadri che vuoi spostare nella posizione che desideri.

    Dopo avere spostato i gruppi, tocca o fai clic in un punto qualsiasi dello schermo per fare zoom avanti.

Un tablet, un laptop e un PC all-in-one con Windows 8.1

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Posts piú popolari

Che cos'è Indice prestazioni Windows?

Windows misura la capacità della configurazione hardware e software del computer ed esprime questa misura con un numero denominato punteggio di base. Un punteggio di base più alto indica in genere che le prestazioni del computer saranno migliori e più veloci rispetto a quelle di un computer con un punteggio di base più basso, in particolare durante l'esecuzione di attività più avanzate e a elevato consumo di risorse.  Ogni componente hardware riceve un proprio punteggio parziale. Il punteggio di base del computer è determinato dal punteggio parziale più basso. Se ad esempio il punteggio parziale più basso di un singolo componente hardware è 2,6, il punteggio di base sarà 2,6. Il punteggio di base non è una media dei punteggi parziali combinati. I punteggi parziali possono tuttavia offrire una panoramica sulle prestazioni dei componenti più importanti e aiutare nel decidere quali componenti aggiornare. È possibile utilizzare il punteggio di base per acquistare programmi e al...

Come scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7 8 e 8.1 con AutoPatcher.

Quante volte ti capita di installare da zero Windows? Non importa se lo fai per te o per qualcun altro, non importa se lo fai a causa di problemi hardware, di virus o semplicemente per “ridare sprint” al tuo computer, ma ogni volta che per scelta o per necessità reinstalli Windows, sei costretto a scaricare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7, 8, e 8.1 da zero e questo, di volta in volta, oltre che essere fastidioso può creare diversi problemi per chi ha a disposizione una connessione ad internet limitata o non ha tempo per aspettare di scaricare tutti gli aggiornamenti. Per questi ed altri motivi, nasce quindi la necessità di scaricare gli aggiornamenti di Windows, di salvarli ed installarli anche senza avere a disposizione una connessione ad internet (cioè offline).

Guida a Windows 11: Deframmentare/ottimizzare le unità dati in Windows

Nella maggior parte dei casi, Windows gestisce automaticamente l'ottimizzazione delle unità dati. Tuttavia, se sei preoccupato per le loro prestazioni e vuoi controllare manualmente le statistiche o modificare la pianificazione di ottimizzazione, ecco come: Deframmentare o ottimizzare manualmente le unità dati Seleziona la barra di ricerca sulla barra delle applicazioni e immetti defrag. Seleziona Deframmenta e ottimizza unità nell'elenco dei risultati. Seleziona l'unità con cui vuoi lavorare. Se si tratta di un'unità disco rigido, seleziona Analizza se vuoi che Windows controlli l'unità per vedere se è necessaria l'ottimizzazione oppure seleziona Ottimizza per eseguire l'ottimizzazione di Windows nell'unità. Nota: I dischi rigidi vengono deframmentati, che sta riorganizzando i file in modo che siano tutti allineati e più facili da leggere per l'unità. Le unità SSD (Solid State Drive) sono...

Guida a Windows 11: File e archiviazione

Gestione file La gestione dei file in Windows è facilitata dall'uso di Esplora file, un potente strumento che consente di esplorare, organizzare e gestire i file e le cartelle in modo efficiente. Con Esplora file è possibile accedere rapidamente a documenti, immagini e altri file, nonché eseguire operazioni come copiare, spostare, comprimere ed eliminare file. OneDrive OneDrive è il servizio di archiviazione nel cloud che consente di archiviare, condividere e sincronizzare i file su più dispositivi. Offre una perfetta integrazione con le applicazioni Windows e Office, semplificando l'accesso a documenti, foto e altri file da qualsiasi luogo dotato di connessione a Internet. Ricerca Windows Search è un strumento potente che consente di trovare rapidamente file, app e impostazioni nel dispositivo. Con le opzioni avanzate di indicizzazione e filtro, è possibile individuare facilmente ciò che serve, sia che si tratti di un documento, di un'impostazione di sistema ...

Guida a Windows 11: Gestire lo spazio sull'unità con Sensore memoria.

ensore memoria può liberare automaticamente lo spazio sul disco eliminando i file non necessari, come i file temporanei e il contenuto del Cestino. Ecco altre info su come funziona e su come configurarlo in base alle tue esigenze. In pausa Se Sensore memoria è attivato con le impostazioni predefinite, verrà eseguito quando lo spazio su disco del dispositivo è insufficiente e verranno eliminati i file temporanei non necessari. Il contenuto del Cestino verrà eliminato per impostazione predefinita dopo un certo periodo di tempo, ma gli elementi nella cartella Download e in OneDrive (o qualsiasi altro provider di cloud) non verranno toccati a meno che non hai configurato Sensore memoria per farlo.  Importante: Sensore memoria funziona solo sull'unità di sistema, che contiene il sistema operativo Windows ed è in genere denominata C: . Per liberare spazio in altre unità, vai a Start > Impostazioni > Sistema > Archiviazione > Impostazioni di archiviazione avanzate ...