Passa ai contenuti principali

Esercitazione su Windows 8: personalizza la schermata Start.

Tocca o fai clic per guardare un video su come personalizzare la schermata StartLa schermata Start è il fulcro del tuo PC e puoi personalizzarla nel modo che preferisci.

Puoi aggiungere le app, i siti Web, gli amici, i file e le cartelle che utilizzi o ami di più alla schermata Start per accedervi rapidamente.

Se hai già utilizzato le versioni precedenti di Windows in passato, questa schermata è simile al menu Start, ma con molte novità.

Alcuni riquadri della schermata Start si aggiorneranno automaticamente, per consentirti di visualizzare in un batter d'occhio contenuti come il meteo e gli aggiornamenti di stato dei tuoi amici. Non dovrai aprire le app per ottenere le informazioni desiderate.

Sposta i riquadri dove vuoi.

Puoi organizzare come meglio credi i riquadri nella schermata Start, ad esempio raggruppando i riquadri simili o quelli preferiti oppure creando un gruppo specifico per le app che usi per lavorare. Per spostare un riquadro, trascinalo verso l'alto o il basso, quindi spostalo dove preferisci.

Crea un nuovo gruppo di riquadri.

Per creare un nuovo gruppo di riquadri, trascina un riquadro in uno spazio aperto. Quando vedrai una barra grigia, rilascia il riquadro: verrà creato un nuovo gruppo in cui potrai trascinare altri riquadri.

Dopo aver raggruppato i riquadri, potrai denominare il gruppo. Ecco come:

  • Tocca la schermata Start con almeno due dita, quindi avvicinale per ridurre la visualizzazione.
    In alternativa, se usi un mouse, fai clic sull'icona di zoom Icona di zoom nel riquadro inferiore destro della schermata Start nell'angolo inferiore destro della schermata.

  • Fai scorrere rapidamente un dito verso il basso oppure fai clic con il pulsante destro del mouse su un gruppo di riquadri e tocca o fai clic su Assegna nome a gruppo.

Ridimensiona un riquadro.

Puoi ingrandire o ridurre i riquadri. A tale scopo, fai scorrere rapidamente un dito verso il basso oppure fai clic con il pulsante destro del mouse sul riquadro per selezionarlo e tocca o fai clic su Più grande o Più piccolo. Alcuni riquadri non possono essere ridimensionati.

Rimuovi un riquadro.

Come rimuovere un riquadro

Per rimuovere un riquadro dalla schermata Start, fai scorrere rapidamente un dito verso il basso oppure fai clic con il pulsante destro del mouse sul riquadro per selezionarlo e tocca o fai clic su Rimuovi da Start. L'app rimarrà comunque disponibile e potrai riaggiungerla in un secondo momento, se desideri posizionarla di nuovo nella schermata Start.

Per disinstallare un'app e rimuoverla dal PC, seleziona il riquadro, quindi tocca o fai clic su Disinstalla. L'app non sarà più disponibile e, se desideri recuperarla, dovrai reinstallarla. Alcune app non possono essere disinstallate.

Cambia i colori della schermata Start.

Puoi cambiare lo sfondo e il colore della schermata Start. Lo sfondo verrà visualizzato solo nella schermata Start, mentre il colore che sceglierai apparirà anche in altre posizioni, ad esempio negli accessi e nella schermata di accesso.

Ecco come:

  1. Scorrere rapidamente dal bordo destro dello schermo, toccare Impostazioni e quindi Modifica impostazioni computer.
    Se si utilizza un mouse, posizionare il puntatore nell'angolo superiore destro dello schermo, muoverlo verso il basso, fare clic su Impostazioni e quindi su Modifica impostazioni computer.

  2. Tocca o fai clic su Personalizza, quindi su Schermata Start.

  3. Scegli la combinazione di colore e sfondo che preferisci.

Come personalizzare la schermata Start

Puoi vedere subito le modifiche e quindi sbizzarrirti quanto vuoi con sfondi e colori prima di prendere una decisione.

Cambia la schermata di blocco.

Puoi anche personalizzare la schermata di blocco con una delle tue foto preferite. Ecco come:

  1. Scorrere rapidamente dal bordo destro dello schermo, toccare Impostazioni e quindi Modifica impostazioni computer.
    Se si utilizza un mouse, posizionare il puntatore nell'angolo superiore destro dello schermo, muoverlo verso il basso, fare clic su Impostazioni e quindi su Modifica impostazioni computer.

  2. Tocca o fai clic su Personalizza, quindi su Schermata di blocco.

  3. Scegli una foto esistente oppure tocca e fai clic su Sfoglia per cercarne una nel PC.

Puoi anche aggiungere app alla schermata di blocco, per visualizzare gli aggiornamenti quando il PC è bloccato. Ad esempio, puoi aggiungere l'app Calendario per individuare subito un appuntamento imminente oppure l'app Mail per vedere se sono presenti nuovi messaggi.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: File e archiviazione

Gestione file La gestione dei file in Windows è facilitata dall'uso di Esplora file, un potente strumento che consente di esplorare, organizzare e gestire i file e le cartelle in modo efficiente. Con Esplora file è possibile accedere rapidamente a documenti, immagini e altri file, nonché eseguire operazioni come copiare, spostare, comprimere ed eliminare file. OneDrive OneDrive è il servizio di archiviazione nel cloud che consente di archiviare, condividere e sincronizzare i file su più dispositivi. Offre una perfetta integrazione con le applicazioni Windows e Office, semplificando l'accesso a documenti, foto e altri file da qualsiasi luogo dotato di connessione a Internet. Ricerca Windows Search è un strumento potente che consente di trovare rapidamente file, app e impostazioni nel dispositivo. Con le opzioni avanzate di indicizzazione e filtro, è possibile individuare facilmente ciò che serve, sia che si tratti di un documento, di un'impostazione di sistema ...

Guida a Windows 11: Personalizzare il menu Start di Windows

Il menu Start di Windows è una funzionalità chiave del sistema operativo che consente di accedere rapidamente ad app, impostazioni e file. Include una potente funzione di ricerca e consente di aggiungere le app, le cartelle e i siti Web preferiti per un facile accesso. Le opzioni di personalizzazione consentono di organizzare i segnaposto in gruppi e di modificare il layout del menu Start in base alle preferenze. Aree del menu Start Il menu Start è organizzato in quattro aree principali: Ricerca : trovare rapidamente app, file e impostazioni digitando parole chiave Aggiunte : app, file, cartelle e siti Web aggiunti in un formato griglia per un facile accesso. Tutte le app mostra un elenco in ordine alfabetico di tutte le applicazioni installate Suggerimenti : app aggiunte di recente e usate di frequente, oltre ai file aperti di recente Account : icona del profilo per le impostazioni dell'account, il cambio di account o la disconnes...

Guida a Windows 11: Eseguire il backup delle cartelle con OneDrive

Configurare il backup delle cartelle del PC in OneDrive Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Aprire le impostazioni di OneDrive ( selezionare l'icona della nuvola di OneDrive nell'area di notifica, quindi selezionare l'icona Guida e impostazioni di OneDrive , quindi Impostazioni ). Passare alla scheda Sincronizzazione e backup . Selezionare Gestisci backup . Per avviare il backup di una cartella, attiva o disattiva qualsiasi cartella in cui è indicato Non è stato eseguito il backup e quindi seleziona Salva modifiche . Interrompere il backup delle cartelle in OneDrive Per interrompere il backup di una cartella, seleziona l'interruttore per la cartella per disattivarla. Note: Se la cartella in cui si vuole interrompere il backup contiene solo file ne...

Guida a Windows 11: Restare aggiornati con i widget in Windows

I widget di Windows sono elementi interattivi che visualizzano contenuti dinamici e consentono di accedere rapidamente a varie app e funzionalità. Puoi visualizzare le attuali condizioni meteo della tua posizione direttamente sulla barra delle applicazioni e passare il puntatore del mouse sull'icona per visualizzare informazioni concise e leggibili su argomenti come sport, titoli di borsa, notizie locali e le ultime notizie. I widget sono progettati per aiutarti a rimanere informato e organizzato presentando a colpo d'occhio informazioni personalizzate. I widget vengono visualizzati nella bacheca Widget , che contiene una raccolta di schede, ognuna delle quali rappresenta un widget con informazioni e azioni pertinenti relative a un'app. Nella scheda Widget è possibile individuare, aggiungere, rimuovere, disporre, ridimensionare e personalizzare widget in base ai propri interessi. I widget possono mostrare una varietà di informazioni, tra cui: Meteo : condizion...

Installare Windows 7 da Hard Disk esterno.

Molte volte può tornare utile installare un sistema operativo (in questo caso Windows 7 ) direttamente da un hard disk esterno invece che da un CD/DVD. In una situazione di questo tipo mi ci sono trovato io, che dovevo installarlo sul portatile, Windows 7 , ma non avevo DVD a portata di mano.  Fortunatamente ho un hard disk esterno molto grande (circa 600Gb) e ho usato questo. Scrivo quindi la breve guida che segue per tutti quelli che si troveranno nella mia stessa situazione e vorranno sapere come installare Windows 7 da un hard disk esterno. I passi da seguire sono pochi e molto semplici. Partiamo dalla cosa fondamentale, i prerequisiti. Prerequisiti:     Un Hard Disk esterno con circa 5Gb di spazio libero     L’ISO di Windows 7 Per installare Windows 7 dall’hard disk esterno basta seguire questi passi     Connettere il disco esterno al PC.     Cliccare con il destro su Risorse del computer e poi andare su ge...