Passa ai contenuti principali

Esercitazione su Windows 8: personalizza la schermata Start.

Tocca o fai clic per guardare un video su come personalizzare la schermata StartLa schermata Start è il fulcro del tuo PC e puoi personalizzarla nel modo che preferisci.

Puoi aggiungere le app, i siti Web, gli amici, i file e le cartelle che utilizzi o ami di più alla schermata Start per accedervi rapidamente.

Se hai già utilizzato le versioni precedenti di Windows in passato, questa schermata è simile al menu Start, ma con molte novità.

Alcuni riquadri della schermata Start si aggiorneranno automaticamente, per consentirti di visualizzare in un batter d'occhio contenuti come il meteo e gli aggiornamenti di stato dei tuoi amici. Non dovrai aprire le app per ottenere le informazioni desiderate.

Sposta i riquadri dove vuoi.

Puoi organizzare come meglio credi i riquadri nella schermata Start, ad esempio raggruppando i riquadri simili o quelli preferiti oppure creando un gruppo specifico per le app che usi per lavorare. Per spostare un riquadro, trascinalo verso l'alto o il basso, quindi spostalo dove preferisci.

Crea un nuovo gruppo di riquadri.

Per creare un nuovo gruppo di riquadri, trascina un riquadro in uno spazio aperto. Quando vedrai una barra grigia, rilascia il riquadro: verrà creato un nuovo gruppo in cui potrai trascinare altri riquadri.

Dopo aver raggruppato i riquadri, potrai denominare il gruppo. Ecco come:

  • Tocca la schermata Start con almeno due dita, quindi avvicinale per ridurre la visualizzazione.
    In alternativa, se usi un mouse, fai clic sull'icona di zoom Icona di zoom nel riquadro inferiore destro della schermata Start nell'angolo inferiore destro della schermata.

  • Fai scorrere rapidamente un dito verso il basso oppure fai clic con il pulsante destro del mouse su un gruppo di riquadri e tocca o fai clic su Assegna nome a gruppo.

Ridimensiona un riquadro.

Puoi ingrandire o ridurre i riquadri. A tale scopo, fai scorrere rapidamente un dito verso il basso oppure fai clic con il pulsante destro del mouse sul riquadro per selezionarlo e tocca o fai clic su Più grande o Più piccolo. Alcuni riquadri non possono essere ridimensionati.

Rimuovi un riquadro.

Come rimuovere un riquadro

Per rimuovere un riquadro dalla schermata Start, fai scorrere rapidamente un dito verso il basso oppure fai clic con il pulsante destro del mouse sul riquadro per selezionarlo e tocca o fai clic su Rimuovi da Start. L'app rimarrà comunque disponibile e potrai riaggiungerla in un secondo momento, se desideri posizionarla di nuovo nella schermata Start.

Per disinstallare un'app e rimuoverla dal PC, seleziona il riquadro, quindi tocca o fai clic su Disinstalla. L'app non sarà più disponibile e, se desideri recuperarla, dovrai reinstallarla. Alcune app non possono essere disinstallate.

Cambia i colori della schermata Start.

Puoi cambiare lo sfondo e il colore della schermata Start. Lo sfondo verrà visualizzato solo nella schermata Start, mentre il colore che sceglierai apparirà anche in altre posizioni, ad esempio negli accessi e nella schermata di accesso.

Ecco come:

  1. Scorrere rapidamente dal bordo destro dello schermo, toccare Impostazioni e quindi Modifica impostazioni computer.
    Se si utilizza un mouse, posizionare il puntatore nell'angolo superiore destro dello schermo, muoverlo verso il basso, fare clic su Impostazioni e quindi su Modifica impostazioni computer.

  2. Tocca o fai clic su Personalizza, quindi su Schermata Start.

  3. Scegli la combinazione di colore e sfondo che preferisci.

Come personalizzare la schermata Start

Puoi vedere subito le modifiche e quindi sbizzarrirti quanto vuoi con sfondi e colori prima di prendere una decisione.

Cambia la schermata di blocco.

Puoi anche personalizzare la schermata di blocco con una delle tue foto preferite. Ecco come:

  1. Scorrere rapidamente dal bordo destro dello schermo, toccare Impostazioni e quindi Modifica impostazioni computer.
    Se si utilizza un mouse, posizionare il puntatore nell'angolo superiore destro dello schermo, muoverlo verso il basso, fare clic su Impostazioni e quindi su Modifica impostazioni computer.

  2. Tocca o fai clic su Personalizza, quindi su Schermata di blocco.

  3. Scegli una foto esistente oppure tocca e fai clic su Sfoglia per cercarne una nel PC.

Puoi anche aggiungere app alla schermata di blocco, per visualizzare gli aggiornamenti quando il PC è bloccato. Ad esempio, puoi aggiungere l'app Calendario per individuare subito un appuntamento imminente oppure l'app Mail per vedere se sono presenti nuovi messaggi.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Effetti di Windows Studio

Non c'è bisogno di luci extra, lenti costose o camere a prova di suono. Windows Studio Effects migliora automaticamente l'illuminazione e annulla i rumori durante le videochiamate, ideale per le presentazioni importanti. Gli effetti di Windows Studio richiedono un'unità di elaborazione neurale (NPU) e gli ultimi aggiornamenti di Windows. Windows Studio Effects richiede un Copilot+ PC con un'NPU con più di 40 tera operations al secondo (TOPS) per offrire una gamma di miglioramenti che elevano la tua presenza virtuale. In pausa Importante: Per altre informazioni sulla privacy del microfono e della fotocamera, leggi Fotocamera, microfono e privacy di Windows . Gli effetti di Windows Studio consentono di aggiungere i miglioramenti seguenti alla fotocamera. Inquadratura automatica : ti mantiene centrato nel fotogramma durante le videochiamate, anche se ti sposti, assicurandoti un aspetto sempre professionale. Luce verticale - Aumenta la lumino...

Guida a Windows 11: Liberare spazio sull'unità in Windows

Se lo spazio disponibile nel tuo PC si sta esaurendo, l'installazione di importanti aggiornamenti di Windows potrebbe non riuscire e potrebbero esserci ripercussioni sulle prestazioni del PC. Ecco alcuni modi di liberare spazio su disco per mantenere il PC aggiornato e garantirne il corretto funzionamento. Questi suggerimenti sono elencati in ordine. Inizia dal primo, quindi verifica se il problema è stato risolto. In caso contrario, continua con il suggerimento successivo. Per controllare lo spazio su disco totale rimasto nel dispositivo Windows 11 in uso, seleziona Esplora file sulla barra delle applicazioni, quindi Questo PC a sinistra. Lo spazio disponibile sul disco verrà visualizzato in Dispositivi e unità . Nota: Se continui a riscontrare problemi con l'aggiornamento di Windows dovuti a una quantità insufficiente di spazio su disco anche dopo aver seguito questi passaggi, potrebbe essere utile reimpostare e reinstallare Windows. Per ulteriori info, vedi Reinstalla...

Opzioni di avvio avanzate in Windows 7.

Il menu Opzioni di avvio avanzate consente di avviare Windows in modalità avanzate della risoluzione dei problemi. Per accedere al menu, è possibile accendere il computer e premere F8 prima dell'avvio di Windows . Alcune opzioni, ad esempio la modalità provvisoria, consentono di avviare Windows in uno stato limitato, che prevede solo le funzionalità minime. Se un problema non si ripresenta dopo l'avvio in modalità provvisoria, significa che le impostazioni predefinite e i driver di dispositivo minimi funzionano correttamente. Altre opzioni consentono di avviare Windows con funzionalità avanzate destinate agli amministratori di sistema e ai professionisti IT. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web Microsoft per i professionisti IT . Ripristina il computer. Visualizza un elenco di strumenti di ripristino del sistema che è possibile utilizzare per riparare i problemi relativi all'avvio, eseguire la diagnostica o ripristinare il...

Perché è necessario tanto tempo per installare Office in Windows 10?

I problemi riscontrati quando si prova a installare Office 2016 o Office 2013 e le relative correzioni variano a seconda che il prodotto sia incluso in un piano Office per utenti privati o Office per le aziende. Inoltre, con i piani Office per le aziende, solo gli amministratori responsabili della gestione di Office 365 nell'organizzazione possono eseguire alcune attività. Quindi, gli amministratori devono visualizzare i problemi e le soluzioni elencati nelle schede Office per le aziende e Amministrazione di Office 365. Se viene visualizzato il messaggio di errore La connessione è lenta, potrebbe volerci qualche minuto oppure se l'installazione di Office richiede tempi molto lungi o sembra bloccarsi, è consigliabile annullare l'installazione e quindi provare con alcune procedure seguenti. L'installazione di Office impiega molto tempo. Contenuto del post: [ hide ] Si ha una stampante HP 4500 o HP 8500 OfficeJet e si installa Office o Office 365? In questo caso,...

Guida a Windows 11: Gestire lo spazio sull'unità con Sensore memoria.

ensore memoria può liberare automaticamente lo spazio sul disco eliminando i file non necessari, come i file temporanei e il contenuto del Cestino. Ecco altre info su come funziona e su come configurarlo in base alle tue esigenze. In pausa Se Sensore memoria è attivato con le impostazioni predefinite, verrà eseguito quando lo spazio su disco del dispositivo è insufficiente e verranno eliminati i file temporanei non necessari. Il contenuto del Cestino verrà eliminato per impostazione predefinita dopo un certo periodo di tempo, ma gli elementi nella cartella Download e in OneDrive (o qualsiasi altro provider di cloud) non verranno toccati a meno che non hai configurato Sensore memoria per farlo.  Importante: Sensore memoria funziona solo sull'unità di sistema, che contiene il sistema operativo Windows ed è in genere denominata C: . Per liberare spazio in altre unità, vai a Start > Impostazioni > Sistema > Archiviazione > Impostazioni di archiviazione avanzate ...