Passa ai contenuti principali

Guida a Windows 8: nessun suono in Windows.

windows-8_thumb[2]Introduzione.
In questa esercitazione vengono fornite informazioni utili per identificare e correggere i problemi audio comuni in Windows, inclusa l'assenza di audio proveniente dagli altoparlanti o dalle cuffie. Non vengono trattati i problemi audio relativi a programmi specifici. I problemi audio possono essere causati da cavi non collegati correttamente, driver danneggiati, driver incompatibili, impostazioni audio, aggiornamenti mancanti e problemi con la scheda audio.
Come utilizzare l'esercitazione
Per ottenere risultati migliori, completare ogni passaggio prima di continuare con il successivo. Controllare l'audio dopo ogni passaggio prima di continuare con il passaggio successivo. 

Passaggio 1: Controllare l'hardware.
Numerosi problemi audio sono causati da una configurazione dell'hardware non corretta. In questo passaggio viene illustrato come controllare la scheda audio, collegare correttamente i cavi, verificare che l'hardware sia alimentato e controllare il volume. 

Controllare la scheda audio.
Verificare che nel computer sia disponibile una scheda audio o un processore audio e che funzioni correttamente.
  1. ‌Aprire Gestione dispositivi facendo clic sul pulsante Start Immagine del pulsante Start, scegliendo Pannello di controllo, Sistema e sicurezza e quindi facendo clic su Gestione dispositivi in Sistema.‌Autorizzazioni di amministratore necessarie Qualora venisse richiesto, fornire una password di amministratore o una conferma.
  2. Fare doppio clic su Controller audio, video e giochi per espandere tale categoria. Se nell'elenco è presente una scheda audio, significa che nel PC ne è installata una. Se l'elenco non include alcuna scheda audio, consultare la documentazione del computer per verificare se è previsto che sia installata una scheda audio. Se la scheda audio dovrebbe essere presente, installarla seguendo le istruzioni del produttore.
    Note
    • Se si ritiene che una scheda audio sia installata, ma questa non viene visualizzata nella categoria Controller audio, video e giochi, espandere la categoria Altre periferiche e controllare le periferiche presenti nell'elenco.
    • I portatili non dispongono in genere di schede audio, ma sono dotati di processori audio integrati, che vengono visualizzati nella stessa categoria in Gestione periferiche.
Se accanto al nome della scheda audio in Gestione periferiche è visualizzato un punto interrogativo giallo, potrebbe essersi verificato un problema.
  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della scheda audio e quindi scegliere Proprietà.
  2. Fare clic sulla scheda Generale e verificare nella casella Stato periferica per identificare i problemi relativi alla scheda audio.
    Se si è verificato un problema, potrebbe essere necessario un nuovo driver per la scheda audio. Per ulteriori informazioni, vedere il passaggio 3, relativo all'aggiornamento dei driver.
Verificare se i cavi sono collegati correttamente
Altoparlanti e cuffie
Cavi HDMI
Periferiche audio USB
Dispositivi audio multipli
Controllare l'alimentazione e il volume.
Se si utilizzano altoparlanti, verificare che siano collegati a una fonte di alimentazione funzionante e che siano accesi.
Verificare che il volume degli altoparlanti o delle cuffie non sia troppo basso o disattivato. Ciò è particolarmente importante per i portatili, che spesso dispongono di altoparlanti di piccole dimensioni, difficili da sentire.
  1. Aprire Mixer volume facendo clic sul pulsante Start Immagine del pulsante Start, scegliendo Pannello di controllo, Hardware e suoni e quindi facendo clic su Regola volume di sistema in Audio.
  2. Spostare il dispositivo di scorrimento verso l'alto per aumentare il volume.
    Verificare che il pulsante Disattiva audio non sia selezionato. Se il pulsante ha l'aspetto seguente: Immagine del pulsante Disattiva audio deselezionato, l'audio è attivato. Se il pulsante ha l'aspetto seguente: Immagine del pulsante Disattiva audio selezionato, fare clic per attivare l'audio.

Nota
  • Alcuni portatili sono dotati di un controllo del volume sulla parte esterna. Se si utilizza un portatile, verificare che il controllo del volume esterno non sia abbassato completamente.
In alcuni casi, potrebbe essere necessario verificare diversi controlli del volume. Windows Media Player, ad esempio, dispone di un controllo del volume, Windows dispone di un controllo del volume e gli altoparlanti esterni dispongono di un controllo del volume. Se per uno di questi controlli è impostato il valore minimo, non sarà possibile sentire l'audio. 

Utilizzare uno strumento di risoluzione dei problemi.
Uno strumento di risoluzione dei problemi è uno strumento automatico che consente di trovare e correggere automaticamente alcuni problemi con il PC. Lo strumento di risoluzione dei problemi relativi all'audio consente di diagnosticare e risolvere problemi comuni relativi alla riproduzione del suono e all'hardware dell'audio. 
 
Aggiornare i driver.
Affinché in Windows venga riconosciuto il processore audio o la scheda audio, è necessario un driver compatibile e correttamente funzionante. Un driver non aggiornato, non compatibile o danneggiato può impedire la comunicazione tra il PC e la scheda audio.
Se di recente è stato eseguito l'aggiornamento da una versione di Windows a un'altra, è possibile che il driver della scheda audio corrente sia stato progettato per la versione precedente di Windows. Se di recente si sono verificati problemi di interruzione dell'alimentazione, virus o altri problemi al computer, è possibile che i driver siano stati danneggiati. Questi tipi di problemi possono essere risolti scaricando e installando i driver della scheda audio più recenti.
Per trovare e installare un driver, è possibile procedere nei tre modi seguenti:
  • Utilizzare Windows Update . Potrebbe essere necessario impostare Windows Update per eseguire automaticamente il download e l'installazione degli aggiornamenti consigliati. L'installazione di aggiornamenti importanti, consigliati e facoltativi consente di aggiornare funzionalità del sistema e altri software che potrebbero risultare utili per la risoluzione dei problemi audio.
  • Installare software fornito dal produttore del dispositivo. Se il dispositivo è stato fornito con un disco, è possibile che tale disco contenga software per l'installazione di un driver per il dispositivo.
  • Scaricare e installare il driver. È possibile cercare il driver nel sito Web del produttore. Provare questa soluzione nel caso in cui Windows Update non sia in grado di individuare un driver per il dispositivo specifico e tale dispositivo non sia stato fornito con software per l'installazione di un driver.
Per ulteriori informazioni sull'aggiornamento del driver della scheda audio, eseguire la procedura seguente. Per informazioni sui dispositivi compatibili con Windows, visitare il Centro compatibilità Windows .
Per aggiornare il driver utilizzando Windows Update

  1. Aprire Windows Update facendo clic sul pulsante Start Immagine del pulsante Start. Nella casella di ricerca digitare Update e quindi nell'elenco dei risultati fare clic su Windows Update.‌
  2. Fare clic su Controlla aggiornamenti.
    Nel caso in cui siano disponibili aggiornamenti, fare clic sui collegamenti per visualizzare ulteriori informazioni su ogni aggiornamento. In Windows Update viene indicato se un aggiornamento è importante, consigliato o facoltativo. Ogni tipo di aggiornamento può includere driver.
  3. Nella pagina Selezionare gli aggiornamenti da installare cercare gli aggiornamenti per la scheda audio, selezionare la casella di controllo relativa al driver che si desidera installare e quindi fare clic su OK.
    Potrebbero non essere disponibili aggiornamenti per i driver.
  4. Nella pagina Windows Update fare clic su Installa aggiornamenti. Autorizzazioni di amministratore necessarie. Qualora venisse richiesto, fornire una password di amministratore o una conferma.
    Tramite Windows Update verrà indicato se gli aggiornamenti sono stati installati.
    Nota:
    • Alcuni aggiornamenti richiedono il riavvio del computer.

Per scaricare e installare un driver
Se tramite Windows non viene trovato un driver per la scheda audio o il processore audio e insieme al dispositivo non è stato fornito un driver specifico, è possibile cercare un driver nel sito Web del produttore. Gli aggiornamenti dei driver sono spesso disponibili nella sezione di tali siti dedicata al supporto tecnico.
Per individuare il driver, trovare il produttore e il nome o il numero di modello della scheda audio e quindi visitare il sito Web dedicato ai contatti dei fornitori di hardware e software. Dopo aver trovato il produttore, visitare il relativo sito Web per individuare e scaricare il driver più aggiornato per la scheda audio.
Se viene trovato un driver aggiornato, seguire le istruzioni di installazione visualizzate nel sito Web. La maggior parte dei driver è autoinstallante. Dopo il download è in genere sufficiente fare doppio clic sul file per avviare l'installazione e il driver si installa automaticamente nel computer in uso.
Per alcuni dispositivi non sono disponibili driver autoinstallanti. Se si scarica un driver non autoinstallante, eseguire la procedura seguente.
Per eseguire questa procedura, è necessario acceder al computer come amministratore.
  1. ‌Aprire Windows Update facendo clic sul pulsante Start Immagine del pulsante Start, selezionando Tutti i programmi e quindi Windows Update .‌ Autorizzazioni di amministratore necessarie Se viene richiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o fornire la conferma.
  2. Nell'elenco delle categorie hardware individuare il dispositivo che si desidera aggiornare e quindi fare doppio clic sul nome del dispositivo.
  3. Fare clic sulla scheda Driver, quindi su Aggiorna driver e seguire le istruzioni. [shield] Qualora venisse richiesto, fornire una password di amministratore o una conferma.

 
 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Esplora file in Windows.

Esplora file in Windows 11 consente di ottenere rapidamente e facilmente i file necessari. Per scoprirlo in Windows 11, selezionalo sulla barra delle applicazioni o nel menu Start oppure premi il tasto WINDOWS + E sulla tastiera. Come usare Esplora file: Per aggiungere una cartella ad Accesso rapido , fai clic con il pulsante destro del mouse (o tieni premuto) sulla cartella e seleziona Aggiungi ad Accesso rapido . Per condividere un file, selezionarlo e quindi selezionare Condividi sulla barra multifunzione. Per spostare il percorso di un file o di una cartella, selezionarlo e quindi fare clic su Taglia sulla barra multifunzione. Passa alla nuova posizione, quindi seleziona Incolla . Nota: Per i file e le cartelle in Accesso rapido, è necessario fare clic con il pulsante destro del mouse (o tenere premuto) e selezionare Apri prima di poter tagliare e incollare. Per modificare la modalità di visualizzazione degli elementi in Es...

Che cos'è Indice prestazioni Windows?

Windows misura la capacità della configurazione hardware e software del computer ed esprime questa misura con un numero denominato punteggio di base. Un punteggio di base più alto indica in genere che le prestazioni del computer saranno migliori e più veloci rispetto a quelle di un computer con un punteggio di base più basso, in particolare durante l'esecuzione di attività più avanzate e a elevato consumo di risorse.  Ogni componente hardware riceve un proprio punteggio parziale. Il punteggio di base del computer è determinato dal punteggio parziale più basso. Se ad esempio il punteggio parziale più basso di un singolo componente hardware è 2,6, il punteggio di base sarà 2,6. Il punteggio di base non è una media dei punteggi parziali combinati. I punteggi parziali possono tuttavia offrire una panoramica sulle prestazioni dei componenti più importanti e aiutare nel decidere quali componenti aggiornare. È possibile utilizzare il punteggio di base per acquistare programmi e al...

Guida a Windows 11: File e archiviazione

Gestione file La gestione dei file in Windows è facilitata dall'uso di Esplora file, un potente strumento che consente di esplorare, organizzare e gestire i file e le cartelle in modo efficiente. Con Esplora file è possibile accedere rapidamente a documenti, immagini e altri file, nonché eseguire operazioni come copiare, spostare, comprimere ed eliminare file. OneDrive OneDrive è il servizio di archiviazione nel cloud che consente di archiviare, condividere e sincronizzare i file su più dispositivi. Offre una perfetta integrazione con le applicazioni Windows e Office, semplificando l'accesso a documenti, foto e altri file da qualsiasi luogo dotato di connessione a Internet. Ricerca Windows Search è un strumento potente che consente di trovare rapidamente file, app e impostazioni nel dispositivo. Con le opzioni avanzate di indicizzazione e filtro, è possibile individuare facilmente ciò che serve, sia che si tratti di un documento, di un'impostazione di sistema ...

Guida a Windows 11: Cerca qualsiasi cosa, ovunque

La funzionalità di ricerca è disponibile nella barra delle applicazioni, pronta per aiutarti a trovare quello che stai cercando. Usa la casella di ricerca per trovare app, file, impostazioni, guida e altro ancora in Windows, oltre a sfruttare la potenza del Web con un rapido accesso a informazioni online come conversioni di fuso orario, ricerca dei fatti, ricerche di tendenza e risultati della ricerca per passare più rapidamente ai siti Web. È anche possibile usare La ricerca per trovare file e persone nell'organizzazione aziendale o dell'istituto di istruzione tramite Microsoft Search .  La casella di ricerca in Start e Cerca verrà aggiornata periodicamente con nuovi contenuti e un'illustrazione divertente per aiutarti a scoprire di più, rimanere connesso ed essere produttivo.  Scopri di più con la home page di ricerca Basta toccare o fare clic su Cerca per aprire la home page di ricerca e scoprire cosa succede online, nel mondo, nell'organizzazione e nel PC....

10 consigli per velocizzare Windows 7.

Windows 7 è certamente un sistema operativo molto veloce e sicuro però, come per tutti i sistemi operativi, è possibile ottimizzarlo al meglio per farlo diventare ancora più veloce . Ecco qualche consiglio: 1. Ottimizzare il Registro di Sistema: L’ottimizzazione del registro è essenziale per avere un pc potente e veloce. Per far ciò provate questo programmino. Basta estrarre il file ZIP, lanciarlo e poi riavviare il pc. Consiglio di effettuare il backup del registro prima di effettuare questa operazione. 2. Disattivare tutti gli effetti visivi inutili: Gli effetti visivi di Windows 7 rallentano molto il sistema operativo. Per questo è consigliato, per aumentare la velocità, disattivare quelli inutili. Naturalmente ciò toglie alla grafica un po’ della sua bellezza. Per disattivarli cliccate sull’icona Computer poi andate in Properties – Advanced – Settings (quello compreso in Performance). Ora disattivate gli effetti visivi inutili, lasciando selezionati solo quelli che v...