Passa ai contenuti principali

Guida a Windows 8: introduzione a Internet Explorer 10.

Internet-explorer-10In Internet Explorer 10 potresti notare alcune differenze nell'aspetto delle pagine Web, che appaiono più grandi e ottimizzate per il tocco. Le schede, i pulsanti e le barre degli strumenti diventano facilmente accessibili quando ne hai bisogno e scompaiono quando non servono. Imparando ad eseguire alcune semplici operazioni, potrai usare senza difficoltà il tuo nuovo browser.

Trova la barra degli indirizzi.
Se cerchi la barra degli indirizzi, apri Internet Explorer e fai scorrere rapidamente un dito dall'alto verso il basso oppure fai clic con il pulsante destro del mouse. La barra degli indirizzi verrà visualizzata nella parte inferiore della schermata, mentre la barra delle schede sarà disponibile nella parte superiore.
Tocca o fai clic sulla barra degli indirizzi per visualizzare in Internet Explorer i siti aggiunti e visitati di frequente, in modo da passare immediatamente al sito desiderato. In alternativa, immetti un indirizzo Web o un termine di ricerca nella barra degli indirizzi. Non appena inizi a digitare, in Internet Explorer vengono mostrati i risultati corrispondenti ai siti visitati in precedenza, aggiunti, preferiti o che potrebbero interessarti.

Cambia la pagina iniziale.
Imposta una pagina iniziale per andare direttamente al sito che usi più spesso all'avvio di Internet Explorer 10.
Ecco come:
  • Assicurati di aver chiuso tutte le schede aperte, quindi apri Internet Explorer sul desktop.
  • Tocca o fai clic su StrumentiStrumenti, quindi tocca o fai clic su Opzioni Internet.
  • Nella scheda Generale immetti l'indirizzo Web della nuova pagina iniziale, quindi tocca o fai clic su Applica.
Per vedere la nuova pagina iniziale, dovrai riavviare Internet Explorer sul desktop. Puoi modificare questa pagina in qualsiasi momento o impostare più pagine iniziali che verranno aperte in schede separate.
Nota.
  • La pagina iniziale compare solo ogni volta in cui riavvii Internet Explorer. Pertanto, quando apri una nuova scheda, verrà visualizzata una pagina vuota finché non immetterai un indirizzo Web o un termine di ricerca nella barra degli indirizzi.
Spostati tra le schede.
La barra delle schede consente di dare un'occhiata alle pagine Web già aperte. Grazie a comandi a singolo tocco, puoi aprire facilmente una nuova scheda, chiudere le schede aperte o spostarti tra le schede. Apri una scheda InPrivate toccando o facendo clic sul pulsante Strumenti della schedaStrumenti della scheda. Per chiudere velocemente tutte le schede aperte, ad eccezione di quella attiva, puoi anche toccare o fare clic su Chiudi schede.

Scorri in avanti i siti.
Sia che ti piaccia leggere le notizie a colazione o rilassarti leggendo un lungo articolo a fine lavoro, l'attivazione dello scorrimento in avanti consente una consultazione più rapida delle pagine e degli articoli. Se, ad esempio, stai leggendo un articolo su un sito di news che supporta lo scorrimento, puoi scorrere la pagina (o fare clic sul pulsante AvantiAvanti) per passare a quella successiva.
Dall'Accesso alle impostazioni tocca o fai clic su Opzioni internet per attivare lo scorrimento in avanti.

I Preferiti della barra degli strumenti Web.
Internet Explorer 10 ti consente di scegliere come registrare i tuoi siti preferiti in modo da potervi accedere più rapidamente. Esistono tre modi per archiviare e organizzare i preferiti:
  • Aggiungi a Start. Aggiungi siti alla schermata Start per accedervi istantaneamente e visualizzare notifiche.
  • Aggiungi a Preferiti. Aggiungi siti ai Preferiti in modo che siano disponibili ovunque in Internet Explorer.
  • Scarica l'app. Alcuni siti offrono app installabili che consentono di usufruire dei contenuti con nuove modalità.
Siti che ti piacciono: aggiunti e preferiti.
Se aggiungi un sito, viene creato un riquadro nella schermata Start da cui puoi accedere al sito in questione con un tocco. Alcuni siti aggiunti visualizzano notifiche che ti consentono di sapere quando sono disponibili nuovi contenuti. Puoi aggiungere tutti i siti che vuoi e organizzarli in gruppi facili da gestire. Nella barra degli indirizzi tocca o fai clic su Aggiungi sitoAggiungi sito, quindi tocca o fai clic su Aggiungi a Start.

Se hai molti siti di cui tenere traccia, puoi creare un elenco di preferiti. Quando aggiungi un sito ai Preferiti, viene visualizzato nella barra degli indirizzi e nell'elenco Preferiti di Internet Explorer per il desktop. Nella barra degli indirizzi tocca o fai clic su Aggiungi sitoAggiungi sito, quindi tocca o fai clic su Aggiungi a Preferiti.

Verifica se il sito offre un'app.
Alcuni siti Web offrono la possibilità di scaricare la propria app. Analogamente a un sito aggiunto, un'app Web offre accesso immediato ai contenuti e nuove modalità di fruizione. Puoi ancorare un'app per visualizzarla in modalità affiancata con i siti in Internet Explorer. Per scaricare un'app, dalla barra degli indirizzi tocca o fai clic su Strumenti paginaStrumenti pagina, quindi tocca o fai clic sull'opzione Ottieni app per questo sito.
 
Proteggiti con Internet Explorer 10.
Socializzare, acquistare, studiare, condividere, lavorare: tutte cose che probabilmente fai ogni giorno sul Web e che potrebbero consentire ad altri utenti di accedere alle tue informazioni personali. Internet Explorer 10 ti aiuta a proteggerti potenziando la sicurezza "dietro le quinte" e migliorando il controllo sulla privacy.

Mantieni riservata la tua navigazione Web.
Puoi eseguire alcune semplici operazioni per proteggere il tuo PC e le tue informazioni personali.
Naviga con InPrivate browsing. I browser memorizzano le informazioni, ad esempio la cronologia di ricerca, per una migliore esplorazione del Web. Usando una scheda InPrivate, puoi esplorare il Web come fai di solito, ma dati quali le password, la cronologia di ricerca e la cronologia delle pagine Web vengono eliminati alla chiusura della scheda. Per aprire una nuova scheda InPrivate, tocca o fai clic sul pulsante Strumenti della schedaStrumenti della scheda, quindi tocca o fai clic sulla scheda Nuova scheda InPrivate.
Elimina cronologia esplorazioni. Dall'Accesso alle impostazioni tocca o fai clic su Opzioni Internet, quindi tocca o fai clic su Elimina. Questo comando consente di eliminare la cronologia delle pagine Web, eventuali password salvate, i file temporanei e i cookie memorizzati durante l'esplorazione.

Esplora il Web in sicurezza.
Il filtro SmartScreen e l'header DNT (Do Not Track) possono essere abilitati con facilità in Internet Explorer 10.

Header DNT (Do Not Track). L'header DNT (Do Not Track) invia un segnale ai siti Web per indicare che preferisci non vengano raccolte informazioni sulla tua visita al sito. Il modo in cui i siti visitati scelgono di rispondere o di interpretare le richieste DNT dipende dalla loro politica in merito alla privacy.

Filtro SmartScreen. Se un sito sembra sospetto, evita di scaricare app o di fornire il tuo account o informazioni personali. Talvolta, tuttavia, è difficile stabilire se un sito è autentico. SmartScreen consente di identificare i siti con segnalazioni di phishing e malware e di prendere decisioni ponderate in merito al download delle app.
 
 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Esplora file in Windows.

Esplora file in Windows 11 consente di ottenere rapidamente e facilmente i file necessari. Per scoprirlo in Windows 11, selezionalo sulla barra delle applicazioni o nel menu Start oppure premi il tasto WINDOWS + E sulla tastiera. Come usare Esplora file: Per aggiungere una cartella ad Accesso rapido , fai clic con il pulsante destro del mouse (o tieni premuto) sulla cartella e seleziona Aggiungi ad Accesso rapido . Per condividere un file, selezionarlo e quindi selezionare Condividi sulla barra multifunzione. Per spostare il percorso di un file o di una cartella, selezionarlo e quindi fare clic su Taglia sulla barra multifunzione. Passa alla nuova posizione, quindi seleziona Incolla . Nota: Per i file e le cartelle in Accesso rapido, è necessario fare clic con il pulsante destro del mouse (o tenere premuto) e selezionare Apri prima di poter tagliare e incollare. Per modificare la modalità di visualizzazione degli elementi in Es...

Guida a Windows 11: In che modo OneDrive protegge i dati dell'utente nel cloud

Ecco qualche suggerimento per proteggere i file in OneDrive: Creare una password complessa. Verificare la complessità della password . Aggiungere informazioni di sicurezza all'account Microsoft. È possibile aggiungere informazioni come il numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica alternativo e una domanda di sicurezza con relativa risposta. In questo modo, se si dovesse dimenticare la password o se l'account in uso dovesse essere oggetto di attacchi da parte di pirati informatici, Microsoft potrà usare le informazioni di sicurezza fornite per verificare l'identità dell'utente e consentirgli di usare di nuovo l'account. Accedi alla pagina Informazioni di sicurezza . Usare la verifica a due fattori. In questo modo l'account viene protetto perché viene chiesto di immettere un codice di sicurezza supplementare ogni volta che si accede da un dispositivo che non è considerato attendibile. Il secondo codice può essere ...

Guida a Windows 11: Cerca qualsiasi cosa, ovunque

La funzionalità di ricerca è disponibile nella barra delle applicazioni, pronta per aiutarti a trovare quello che stai cercando. Usa la casella di ricerca per trovare app, file, impostazioni, guida e altro ancora in Windows, oltre a sfruttare la potenza del Web con un rapido accesso a informazioni online come conversioni di fuso orario, ricerca dei fatti, ricerche di tendenza e risultati della ricerca per passare più rapidamente ai siti Web. È anche possibile usare La ricerca per trovare file e persone nell'organizzazione aziendale o dell'istituto di istruzione tramite Microsoft Search .  La casella di ricerca in Start e Cerca verrà aggiornata periodicamente con nuovi contenuti e un'illustrazione divertente per aiutarti a scoprire di più, rimanere connesso ed essere produttivo.  Scopri di più con la home page di ricerca Basta toccare o fare clic su Cerca per aprire la home page di ricerca e scoprire cosa succede online, nel mondo, nell'organizzazione e nel PC....

Opzioni di avvio avanzate in Windows 7.

Il menu Opzioni di avvio avanzate consente di avviare Windows in modalità avanzate della risoluzione dei problemi. Per accedere al menu, è possibile accendere il computer e premere F8 prima dell'avvio di Windows . Alcune opzioni, ad esempio la modalità provvisoria, consentono di avviare Windows in uno stato limitato, che prevede solo le funzionalità minime. Se un problema non si ripresenta dopo l'avvio in modalità provvisoria, significa che le impostazioni predefinite e i driver di dispositivo minimi funzionano correttamente. Altre opzioni consentono di avviare Windows con funzionalità avanzate destinate agli amministratori di sistema e ai professionisti IT. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web Microsoft per i professionisti IT . Ripristina il computer. Visualizza un elenco di strumenti di ripristino del sistema che è possibile utilizzare per riparare i problemi relativi all'avvio, eseguire la diagnostica o ripristinare il...

Guida a Windows 11: File e archiviazione

Gestione file La gestione dei file in Windows è facilitata dall'uso di Esplora file, un potente strumento che consente di esplorare, organizzare e gestire i file e le cartelle in modo efficiente. Con Esplora file è possibile accedere rapidamente a documenti, immagini e altri file, nonché eseguire operazioni come copiare, spostare, comprimere ed eliminare file. OneDrive OneDrive è il servizio di archiviazione nel cloud che consente di archiviare, condividere e sincronizzare i file su più dispositivi. Offre una perfetta integrazione con le applicazioni Windows e Office, semplificando l'accesso a documenti, foto e altri file da qualsiasi luogo dotato di connessione a Internet. Ricerca Windows Search è un strumento potente che consente di trovare rapidamente file, app e impostazioni nel dispositivo. Con le opzioni avanzate di indicizzazione e filtro, è possibile individuare facilmente ciò che serve, sia che si tratti di un documento, di un'impostazione di sistema ...