apps, Windows 10 mondowin, windows 7, sistema, prestazioni avast, antivirus, sicurezza, windows 8, mondowin windows xp, microsoft, mondowin apps, windows8, mondowin, applicazioni windows power shell, windows 8, mondowin Lenovo, windows7, mondowin windows 10, apps, avvio, start, funzioni windows 8, desktop, mondowin windows, browser, page, mondowin
» » » » » » » » » Trasferire file e impostazioni in Windows: domande frequenti.

By: Luca Soraci Posted date: 11/30/2012 09:25:00 AM Comments: 0
trasferimento datiTrasferimento dati Windows è una funzionalità che consente di eseguire in modo semplificato i passaggi necessari per trasferire file e impostazioni da un computer che esegue Windows a un altro. Lo strumento semplifica la scelta degli elementi da spostare nel nuovo computer, ad esempio account utente, siti preferiti di Internet e contatti di posta elettronica, nonché la scelta del metodo da utilizzare e quindi esegue il trasferimento.
Pulsante Riproduci Video sull'utilizzo di Trasferimento dati Windows per trasferire file e impostazioni. (3:58)
Per aprire Trasferimento dati Windows
Trasferimento dati Windows può essere aperto solo se si utilizza un account amministratore.
  • Per aprire Trasferimento dati Windows, fare clic sul pulsante StartImmagine del pulsante Start. Nella casella di ricerca digitare Trasferimento dati e quindi nell'elenco dei risultati fare clic su Trasferimento dati Windows.‌ Autorizzazioni di amministratore necessarieQualora venisse richiesto, fornire una password amministratore o una conferma.

Nota

  • Se non si utilizza un account amministratore, non è possibile aprire Trasferimento dati Windows.

trasferimento dati1

Per aprire Trasferimento dati Windows.
È possibile visualizzare i Rapporti di Trasferimento dati in qualsiasi momento dopo il completamento del trasferimento.
  1. Fare clic sul pulsante StartImmagine del pulsante Start.
  2. Nella casella di ricerca digitare Rapporti di Trasferimento datie quindi nell'elenco dei risultati fare clic su Rapporti di Trasferimento dati Windows. Autorizzazioni di amministratore necessarieQualora venisse richiesto, fornire una password amministratore o una conferma.
Trasferimento dati Windows non può trasferire file da una versione di Windows a 64 bit ad una a 32 bit. Se si sta eseguendo il trasferimento da una versione a 64 bit di Windows Vista a una versione a 32 bit di Windows 7, è possibile spostare i file manualmente o utilizzare Backup e ripristino in Windows Vista. Per ulteriori informazioni, vedere Eseguire il backup dei file e Ripristinare un backup creato in una versione precedente di Windows sul sito Web Windows. Se si sta eseguendo il trasferimento da una versione a 64 bit di Windows XP, i file dovranno essere spostati manualmente.

 


Trasferire file e impostazioni: domande frequenti

Di seguito vengono fornite le risposte ad alcune domande frequenti sul trasferimento di file e impostazioni.
 trasferimento dati2
Che cos'è Trasferimento dati Windows?
Trasferimento dati Windows consente di eseguire in modo semplificato il processo di trasferimento di file e impostazioni da un computer Windows a un altro. Utilizzando Trasferimento dati Windows, è possibile scegliere cosa trasferire sul nuovo computer e le modalità del trasferimento.
Se si utilizza un account amministratore, è possibile aprire Trasferimento dati Windows.
  • Per aprire Trasferimento dati Windows, fare clic sul pulsante StartImmagine del pulsante Start. Nella casella di ricerca digitare Trasferimento dati e quindi nell'elenco dei risultati fare clic su Trasferimento dati Windows.‌ Autorizzazioni di amministratore necessarieQualora venisse richiesto, fornire una password amministratore o una conferma.

Nota

  • Se non si utilizza un account amministratore, non è possibile aprire Trasferimento dati Windows.

Che cosa è possibile trasferire nel nuovo computer?
È possibile trasferire la maggior parte dei file e delle impostazioni dei programmi. In particolare:
  • File e cartelle. Tutto il contenuto delle cartelle Documenti, Musica, Immagini e Documenti condivisi. Le opzioni avanzate consentono di selezionare ulteriori file e cartelle per il trasferimento da altre posizioni.
  • Messaggi, contatti e impostazioni di posta elettronica.
  • Impostazioni dei programmi. Impostazioni che consentono di mantenere la configurazione dei programmi del computer precedente. Trasferimento dati Windows non comporta il trasferimento dei programmi. Alcuni programmi potrebbero non funzionare in questa versione di Windows, inclusi programmi di sicurezza, programmi antivirus, programmi firewall (nel nuovo computer dovrebbe essere già in esecuzione un firewall per assicurare la protezione durante il trasferimento) e programmi con driver software.
  • Account e impostazioni utente. Sfondi desktop, connessioni di rete, screen saver, opzioni del menu Start, opzioni della barra delle applicazioni, cartelle, specifici file, unità e stampanti di rete, opzioni di accessibilità.
  • Impostazioni Internet e siti preferiti. Impostazioni della connessione Internet, preferiti e cookie.
  • Immagini e video. Immagini, incluso qualunque formato visivo (ad esempio, file con estensione jpg, bmp e gif) e video personali.
  • Musica. File musicali digitali, playlist e copertine di album.
    Nota
    • Trasferimento dati Windows consente di spostare file musicali e video, compresi i file protetti da DRM (Digital Rights Management), ma non sposta le licenze per questi tipi di file. Per ottenere nuovamente i diritti su questi file, sarà necessario contattare il fornitore dei file. Alcuni negozi online offrono questa possibilità, facendone riferimento in modi diversi, ad esempio attivazione del computer, autorizzazione del computer, ripristino del Catalogo multimediale o sincronizzazione licenza. La procedura per il ripristino dei diritti varia da un negozio all'altro. Il negozio potrebbe limitare il numero di volte in cui è possibile ripristinare i diritti o limitare il numero di computer su cui è possibile utilizzare i brani musicali o i filmati ottenuti. Alcuni negozi non consentono di ripristinare i diritti per il file protetti. Per i dettagli sui criteri adottati dal negozio, fare riferimento alle informazioni sul supporto tecnico o della Guida del negozio. Se il file musicale o il video è stato ottenuto da un negozio ormai fallito, non sarà possibile ripristinare i diritti.

 trasferimento dati3

È possibile trasferire i programmi?
No. Trasferimento dati Windows trasferisce solo le impostazioni dei programmi e non i programmi stessi. Per utilizzare i programmi del computer precedente, installarli nel nuovo computer e quindi trasferire i file e le impostazioni per tali programmi. È possibile che alcuni tipi di programmi, ad esempio programmi di sicurezza e antivirus, non funzionino con questa versione di Windows.
Quale metodo di trasferimento è consigliabile utilizzare?
Esistono diverse possibilità. Scegliere un metodo supportato in entrambi i computer. Se ad esempio il computer non è connesso alla rete, non è possibile utilizzare una rete per trasferire file e impostazioni nel nuovo computer.
Cavo per Trasferimento dati Windows.
Requisiti: Un cavo per Trasferimento dati e una porta USB presente in ogni computer.
Il cavo per Trasferimento dati è uno speciale cavo USB che collega due computer e può essere utilizzato con Trasferimento dati Windows per trasferire dati tra i computer. Costituisce uno dei modi più semplici per trasferire file e impostazioni nel nuovo computer. È consigliabile avviare sempre Trasferimento dati Windows nel nuovo computer e collegare il cavo solo quando viene richiesto. Prima di collegare il cavo al computer precedente potrebbe, ad esempio, essere necessario inserire il CD fornito con il cavo per installare Trasferimento dati Windows e per continuare il processo di trasferimento.
Dove ottenerlo: Se il cavo per Trasferimento dati non è stato acquistato insieme al computer, è possibile ordinarne uno al produttore del computer sul Web oppure acquistarlo in un negozio di elettronica.
Nota

  • Non è possibile utilizzare un cavo USB standard per il trasferimento di file e impostazioni tra computer.

Rete

Requisiti: Una rete alla quale siano connessi entrambi i computer e la possibilità di accedere agli stessi percorsi e alle stesse cartelle di rete.
Verificare che i computer siano connessi alla stessa rete. Avviare Trasferimento dati Windows nel nuovo computer, ovvero quello in cui si desidera trasferire file e impostazioni, quindi seguire le istruzioni. La chiave di Trasferimento dati Windows è una password che consente di proteggere i file e le impostazioni durante il trasferimento in rete.
 

Unità flash USB o disco rigido esterno

Requisiti: Un'unità flash USB (è necessaria una porta USB su ogni computer) o un disco rigido esterno compatibile con entrambi i computer.
Avviare Trasferimento dati Windows nel nuovo computer, ovvero il computer in cui si desidera trasferire i file e le impostazioni, quindi seguire le istruzioni per l'utilizzo di un'unità flash USB o di un disco rigido esterno. Durante il processo di trasferimento, Trasferimento dati Windows stimerà lo spazio su disco necessario per trasferire i dati selezionati. Se si utilizza un'unità flash USB, sceglierne una dotata di spazio di archiviazione sufficiente per l'intero trasferimento.
 trasferimento dati4

Quanto tempo occorre?
La velocità di trasferimento dei file e delle impostazioni dipende da una serie di fattori:
  • La quantità e la dimensione dei file e delle impostazioni da trasferire
  • La velocità dei computer
  • Il metodo di trasferimento scelto tra cavo per Trasferimento dati Windows, unità flash USB, disco rigido esterno o rete
Il tempo necessario per il trasferimento è in genere proporzionale alla quantità di dati trasferiti. Maggiore è la velocità dei computer e più rapido è il metodo di trasferimento (ad esempio un cavo per Trasferimento dati Windows o una rete per molti file, un'unità flash USB per pochi file), minore sarà il tempo necessario. Qualunque sia la durata del processo, Trasferimento dati Windows è in genere più efficiente rispetto alla copia manuale di tutti i dati.
È possibile trasferire spyware, virus o altri tipi di software dannoso?
Sì. Se i file che vengono trasferiti dal computer precedente contengono software dannoso, questo può essere trasferito nel nuovo computer. È consigliabile eseguire sempre programmi antivirus e antispyware, soprattutto nel computer precedente, prima di selezionare i file da trasferire. Eseguire questi programmi anche nel nuovo computer dopo il trasferimento dei file per verificare che non sia stato trasferito software dannoso.
Quali versioni di Windows supportano Trasferimento dati Windows?
È possibile utilizzare Trasferimento dati Windows per trasferire file e impostazioni dei programmi da un computer che esegue Windows XP, Windows Vista o Windows 7 a un altro computer che esegue Windows 7.
Nota


Windows-8-start-search

 
 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

«
POST PIU RECENTE
Post più recente
»
POST PIU VECCHIO
Post più vecchio

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel Blog

follow us in feedly

Ultimi posts pubblicati

MondoWin in Google+

Hobby's & Cucina

MondoWin in Pinterest

MondoWin in Facebook

Post più popolari

follow us in feedly Segnala Feed iFeed WebShake – tecnologia Aggregatore Blog Italiani Feedelissimo - tecnologia Mi Ping en TotalPing.com

Comments