Passa ai contenuti principali

Installare e configurare Windows PowerShell.

powershell_2Windows PowerShell è un innovativo strumento di automazione, creato da Microsoft per gestire i sistemi operativi Windows tramite un’eccellente shell a riga di comando e un linguaggio di scripting basato sul framework Microsoft .NET. 

Prima di poter utilizzare Windows PowerShell, assicurarsi che nel computer siano installate e configurate le versioni corrette di Windows PowerShell e Gestione remota Windows (WinRM, Windows Remote Management). 

È necessario utilizzare Windows Management Framework in cui sono incluse le versioni corrette di Windows PowerShell v2 e Gestione remota Windows 2.0.

Se il computer esegue Windows 7 o Windows Server 2008 R2, non è necessario installare altri componenti. Windows Management Framework è già installato.
 
È possibile scaricare e installare Windows Management Framework se il computer esegue uno dei sistemi operativi seguenti:
  • Windows Vista Service Pack 1 (SP1) o SP2
  • Windows Server 2008 SP1 o SP2
  • Windows Server 2003 SP2
  • Windows XP SP3
iControlPowerShell
Per iniziare, effettuare le operazioni seguenti:
  1. Disinstallare le versioni precedenti di Windows PowerShell dal computer.
  2. Disinstallare le versioni precedenti di Gestione remota Windows dal computer.
  3. Installare Windows Management Framework.
  4. Verificare che Windows PowerShell sia in grado di eseguire script.
  5. Verificare che Gestione remota Windows consenta a Windows PowerShell di connettersi.
1. Disinstallare le versioni precedenti di Windows PowerShell dal computer.
Prima di installare Windows Management Framework, è necessario disinstallare qualsiasi versione esistente di Windows PowerShell.
Nota:  
Questo passaggio non è richiesto per Windows 7 o Windows Server 2008 R2.
Disinstallare Windows PowerShell da Windows Vista.
PowerShellSkinnedLikeVista 
  1. Nella sezione Programmi del Pannello di controllo aprire Programmi e funzionalità e disinstallare le istanze di Windows PowerShell elencate tra i programmi installati. È ad esempio possibile che la versione Community Technology Preview (CTP) di Windows PowerShell v2 venga visualizzata come Windows PowerShell (TM) V2.
  2. In Attività selezionare Visualizza aggiornamenti installati e disinstallare eventuali istanze di Windows PowerShell elencate tra gli aggiornamenti installati. È ad esempio possibile che Windows PowerShell V1 sia visualizzato come aggiornamento di Windows con uno dei seguenti numeri di articolo della Microsoft Knowledge Base:
    • KB928439
    • KB923569
Disinstallare Windows PowerShell da Windows Server 2008.
  1. Avviare Server Manager e selezionare Caratteristiche.
    1. Fare clic su Disinstalla caratteristiche.
    2. Selezionare Windows PowerShell e seguire le indicazioni per la disinstallazione.
  2. Nella sezione Programmi del Pannello di controllo aprire Programmi e funzionalità e disinstallare le istanze di Windows PowerShell elencate tra i programmi installati.
  3. In Attività selezionare Visualizza aggiornamenti installati. Disinstallare le istanze di Windows PowerShell elencate tra gli aggiornamenti installati.
powershell
Disinstallare Windows PowerShell da Windows Server 2003 e Windows XP
  1. Nel Pannello di controllo aprire Installazione applicazioni e disinstallare le istanze di Windows PowerShell elencate tra i programmi installati.
  2. In Installazione applicazioni selezionare Mostra aggiornamenti. Disinstallare le istanze di Windows PowerShell elencate tra gli aggiornamenti installati. È ad esempio possibile che Windows PowerShell V1 sia visualizzato come aggiornamento di Windows con il numero di articolo della Microsoft Knowledge Base KB926139.
 
2. Disinstallare le versioni precedenti di Gestione remota Windows dal computer.
Prima di installare Windows Management Framework, è necessario disinstallare qualsiasi versione esistente di Gestione remota Windows.
Nota:
Questo passaggio non è richiesto per Windows 7 o Windows Server 2008 R2.
Disinstallare Gestione remota Windows da Windows Vista o Windows Server 2008.
  1. Nella sezione Programmi del Pannello di controllo aprire Programmi e funzionalità e disinstallare le istanze di Gestione remota Windows elencate tra i programmi installati.
  2. In Attività selezionare Visualizza aggiornamenti installati. Disinstallare le istanze di Gestione remota Windows elencate tra gli aggiornamenti installati. È ad esempio possibile che la versione Community Technology Preview (CTP) di Gestione remota Windows 2.0 sia visualizzata come WindowsRemoteManagement con uno dei seguenti numeri di articolo della Knowledge Base:
    • KB936059
    • KB950099
PowerShell Progress
Disinstallare Windows PowerShell da Windows Server 2003 e Windows XP.
  1. Nel Pannello di controllo aprire Installazione applicazioni e disinstallare le istanze di Gestione remota Windows elencate tra i programmi installati.
  2. In Installazione applicazioni selezionare Mostra aggiornamenti. Disinstallare le istanze di Gestione remota Windows elencate tra gli aggiornamenti installati. È ad esempio possibile che Gestione remota Windows sia visualizzato come aggiornamento di Windows con il numero di articolo della Microsoft Knowledge Base KB936059.
 
3. Installare Windows Management Framework.
  • Scaricare e installare Windows Management Framework. Scegliere il pacchetto che include Windows PowerShell v2 e Gestione remota Windows 2.0 appropriato per sistema operativo, architettura di sistema e lingua in uso.
    Dopo aver installato Gestione remota Windows e Windows PowerShell, configurare il software in modo che funzioni correttamente come descritto nei passaggi seguenti.
    Nota   Se il computer locale è protetto da un server ISA (Microsoft Internet Security and Acceleration), potrebbe essere necessario installare Windows Firewall Client o configurare un server proxy nel computer locale per connettere Windows PowerShell al servizio basato su cloud. Per ulteriori informazioni, vedere Windows PowerShell: domande frequenti degli amministratori
    .
windows-management-framework-powershell-20
4. Verificare che Windows PowerShell sia in grado di eseguire script.
  1. Fare clic su Start > Tutti i programmi > Accessori > Windows PowerShell.
  2. Effettuare una delle operazioni seguenti per aprire Windows PowerShell:
    • Se è in esecuzione Windows Vista, Windows 7 o Windows Server 2008 R2, fare clic con il pulsante destro del mouse su Windows PowerShell e scegliere Esegui come amministratore. Se viene visualizzato un prompt di Controllo dell'account utente in cui viene chiesto se si desidera continuare, scegliere di continuare.
    • Se è in esecuzione Windows XP o Windows Server 2003, fare clic su Windows PowerShell.
  3. Eseguire il comando seguente:
    Get-ExecutionPolicy
  4. Se il valore restituito è diverso da RemoteSigned, è necessario modificare il valore impostandolo su RemoteSigned.
    Nota   Quando si impostano i criteri di esecuzione degli script su RemoteSigned, è possibile eseguire solo script creati nel computer o script firmati da una fonte attendibile.
Abilitare l'esecuzione degli script in Windows PowerShell.
Nella sessione di Windows PowerShell appena aperta come amministratore, eseguire il comando seguente:
Set-ExecutionPolicy RemoteSigned
5. Verificare che Gestione remota Windows consenta a Windows PowerShell di connettersi
  1. Fare clic su Start > Tutti i programmi > Accessori.
  2. Effettuare una delle operazioni seguenti per aprire un prompt dei comandi:
    • Se è in esecuzione Windows Vista, Windows 7 o Windows Server 2008 R2, fare clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi e scegliere Esegui come amministratore. Se viene visualizzato un prompt di Controllo dell'account utente in cui viene chiesto se si desidera continuare, scegliere di continuare.
    • Se è in esecuzione Windows XP o Windows Server 2003, fare clic su Prompt dei comandi.
  3. Al prompt dei comandi eseguire i comandi riportati di seguito:
    net start winrm
    winrm get winrm/config/client/auth

    Nota   Se il servizio Gestione remota Windows è già in esecuzione, non è necessario avviarlo. È possibile controllare lo stato del servizio Gestione remota Windows eseguendo il comando sc query winrm.
  4. Nei risultati cercare il valore Basic = . Se il valore è Basic = false, è necessario modificare il valore impostandolo su Basic = true.
    Nota   Se è stato avviato il servizio Gestione remota Windows e non è necessario modificare il valore Basic, eseguire il comando net stop winrm per arrestare il servizio Gestione remota Windows.
Gestione remota Windows
Configurare Gestione remota Windows per supportare l'autenticazione di base.
  1. Al prompt dei comandi appena aperto come amministratore eseguire i comandi seguenti. Per il valore tra parentesi graffe { } viene fatta distinzione tra maiuscole e minuscole:
    winrm set winrm/config/client/auth @{Basic="true"}
  2. Nell'output del comando verificare il valore Basic = true.
    Nota   Se è stato avviato il servizio Gestione remota Windows, eseguire il comando net stop winrm per arrestare il servizio Gestione remota Windows.


 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

nome-foto

Posts piú popolari

Installare Windows 7 da Hard Disk esterno.

Molte volte può tornare utile installare un sistema operativo (in questo caso Windows 7 ) direttamente da un hard disk esterno invece che da un CD/DVD. In una situazione di questo tipo mi ci sono trovato io, che dovevo installarlo sul portatile, Windows 7 , ma non avevo DVD a portata di mano.  Fortunatamente ho un hard disk esterno molto grande (circa 600Gb) e ho usato questo. Scrivo quindi la breve guida che segue per tutti quelli che si troveranno nella mia stessa situazione e vorranno sapere come installare Windows 7 da un hard disk esterno. I passi da seguire sono pochi e molto semplici. Partiamo dalla cosa fondamentale, i prerequisiti. Prerequisiti:     Un Hard Disk esterno con circa 5Gb di spazio libero     L’ISO di Windows 7 Per installare Windows 7 dall’hard disk esterno basta seguire questi passi     Connettere il disco esterno al PC.     Cliccare con il destro su Risorse del computer e poi andare su ge...

Guida completa agli Strumenti per i Webmaster di Bing (Parte 10a, Procedure consigliate per le pagine 404)

Una pagina 404 è una pagina non trovata o una pagina di errore che appare quando un utente clicca su un link non funzionante. Queste pagine sono spesso poco popolate e contengono pochi contenuti a parte un messaggio come "Pagina non trovata". Le pagine 404 sono progettate per informare gli utenti che il link o la risorsa su cui hanno cliccato non è disponibile o non è più disponibile e indirizzano i visitatori ad altri contenuti del tuo sito web. Alcune cose da tenere a mente durante la creazione delle pagine 404: Pubblicità di qualsiasi tipo Tutte le pagine di errore dovrebbero essere prive di chiamate di servizio, come moduli pubblicitari. Ciò significa che le pagine 404 dovrebbero essere in HTML statico e prive di script complessi, pubblicità o qualsiasi elemento che effettui chiamate di servizio esterne alla pagina stessa. Questo perché si corre il rischio che la risorsa richiesta non venga restituita tempestivamente, con conseguente perdita di integrità della pia...

Come risolvere i problemi di aggiornamento delle definizioni di Windows Defender.

Mentre si utilizza Windows Defender viene visualizzato un messaggio che si riferisce agli aggiornamenti delle definizioni in una delle due circostanze seguenti: Quando si apre Windows Defender viene visualizzato un messaggio nel quale è indicato che è necessario verificare la disponibilità di nuove definizioni. Se questo messaggio descrive la situazione specifica, provare il Metodo 1 . Quando si tenta di verificare la disponibilità di aggiornamenti in Windows Defender, viene visualizzato un messaggio di errore nel quale è indicato che non è possibile controllare, scaricare o installare gli aggiornamenti delle definizioni. Se questo messaggio descrive la situazione specifica, provare il Metodo 2 . Visualizzare tutti i possibili messaggi di errore . Le istruzioni in questo articolo sono destinate agli utenti di computer con un livello di esperienza da principiante a medio. Gli utenti privati che riscontrano questo problema sul PC possono ricevere supporto gratuito tram...

Guida a Windows 11: Esplorazione delle impostazioni di Windows

Impostazioni è un hub centrale per la gestione di vari aspetti del PC. Offre una semplice interfaccia per personalizzare e controllare il tuo dispositivo Windows, garantendo un'esperienza più personalizzata ed efficiente. Sia che tu stia modificando le impostazioni dello schermo, configurando le connessioni di rete o gestendo le opzioni di privacy, Impostazioni offre una suite completa di strumenti in base alle tue esigenze. Per aprire Impostazioni è possibile usare uno dei metodi seguenti: Fai clic con il pulsante destro del mouse su Start e seleziona Impostazioni Usare la scelta rapida da tastiera +I Usare il collegamento: Impostazioni Spostarsi in Impostazioni Impostazioni è progettato per aiutarti a trovare e gestire rapidamente le tue preferenze di Windows. È dotato di un riquadro di spostamento, con categorie chiaramente etichettate. Ogni categoria è rappresentata da un'icona e da un nome, ad esempio Sistema , Dispositiv...

Guida a Windows 11: Introduzione e Nozioni di base

Questo articolo illustra i concetti di base di Windows 11, indipendentemente dal fatto che tu abbia familiarità con Windows o che tu abbia eseguito l'aggiornamento da una versione precedente. Tratteremo i componenti essenziali di desktop, Esplora file e Microsoft Edge, fornendoti solide basi per esplorare e usare Windows 11 in modo efficace. Esperienza utente Windows 11 è la versione più recente del sistema operativo Microsoft, progettata per offrire un'esperienza moderna e intuitiva. Con un'interfaccia elegante, prestazioni migliorate e nuove funzionalità, Windows 11 mira a migliorare la produttività e il divertimento per gli utenti. Esaminiamo le nozioni di base ed esploriamo cosa Windows 11 ha da offrire. Accedi e accedi al desktop L'esperienza utente inizia dalla schermata di blocco. Se il dispositivo dispone di un sensore biometrico, puoi accedere comodamente usando il volto o l'impronta digitale. In alternativa, puoi usare un PIN o una password. Le...