Passa ai contenuti principali

Installare e configurare Windows PowerShell.

powershell_2Windows PowerShell è un innovativo strumento di automazione, creato da Microsoft per gestire i sistemi operativi Windows tramite un’eccellente shell a riga di comando e un linguaggio di scripting basato sul framework Microsoft .NET. 

Prima di poter utilizzare Windows PowerShell, assicurarsi che nel computer siano installate e configurate le versioni corrette di Windows PowerShell e Gestione remota Windows (WinRM, Windows Remote Management). 

È necessario utilizzare Windows Management Framework in cui sono incluse le versioni corrette di Windows PowerShell v2 e Gestione remota Windows 2.0.

Se il computer esegue Windows 7 o Windows Server 2008 R2, non è necessario installare altri componenti. Windows Management Framework è già installato.
 
È possibile scaricare e installare Windows Management Framework se il computer esegue uno dei sistemi operativi seguenti:
  • Windows Vista Service Pack 1 (SP1) o SP2
  • Windows Server 2008 SP1 o SP2
  • Windows Server 2003 SP2
  • Windows XP SP3
iControlPowerShell
Per iniziare, effettuare le operazioni seguenti:
  1. Disinstallare le versioni precedenti di Windows PowerShell dal computer.
  2. Disinstallare le versioni precedenti di Gestione remota Windows dal computer.
  3. Installare Windows Management Framework.
  4. Verificare che Windows PowerShell sia in grado di eseguire script.
  5. Verificare che Gestione remota Windows consenta a Windows PowerShell di connettersi.
1. Disinstallare le versioni precedenti di Windows PowerShell dal computer.
Prima di installare Windows Management Framework, è necessario disinstallare qualsiasi versione esistente di Windows PowerShell.
Nota:  
Questo passaggio non è richiesto per Windows 7 o Windows Server 2008 R2.
Disinstallare Windows PowerShell da Windows Vista.
PowerShellSkinnedLikeVista 
  1. Nella sezione Programmi del Pannello di controllo aprire Programmi e funzionalità e disinstallare le istanze di Windows PowerShell elencate tra i programmi installati. È ad esempio possibile che la versione Community Technology Preview (CTP) di Windows PowerShell v2 venga visualizzata come Windows PowerShell (TM) V2.
  2. In Attività selezionare Visualizza aggiornamenti installati e disinstallare eventuali istanze di Windows PowerShell elencate tra gli aggiornamenti installati. È ad esempio possibile che Windows PowerShell V1 sia visualizzato come aggiornamento di Windows con uno dei seguenti numeri di articolo della Microsoft Knowledge Base:
    • KB928439
    • KB923569
Disinstallare Windows PowerShell da Windows Server 2008.
  1. Avviare Server Manager e selezionare Caratteristiche.
    1. Fare clic su Disinstalla caratteristiche.
    2. Selezionare Windows PowerShell e seguire le indicazioni per la disinstallazione.
  2. Nella sezione Programmi del Pannello di controllo aprire Programmi e funzionalità e disinstallare le istanze di Windows PowerShell elencate tra i programmi installati.
  3. In Attività selezionare Visualizza aggiornamenti installati. Disinstallare le istanze di Windows PowerShell elencate tra gli aggiornamenti installati.
powershell
Disinstallare Windows PowerShell da Windows Server 2003 e Windows XP
  1. Nel Pannello di controllo aprire Installazione applicazioni e disinstallare le istanze di Windows PowerShell elencate tra i programmi installati.
  2. In Installazione applicazioni selezionare Mostra aggiornamenti. Disinstallare le istanze di Windows PowerShell elencate tra gli aggiornamenti installati. È ad esempio possibile che Windows PowerShell V1 sia visualizzato come aggiornamento di Windows con il numero di articolo della Microsoft Knowledge Base KB926139.
 
2. Disinstallare le versioni precedenti di Gestione remota Windows dal computer.
Prima di installare Windows Management Framework, è necessario disinstallare qualsiasi versione esistente di Gestione remota Windows.
Nota:
Questo passaggio non è richiesto per Windows 7 o Windows Server 2008 R2.
Disinstallare Gestione remota Windows da Windows Vista o Windows Server 2008.
  1. Nella sezione Programmi del Pannello di controllo aprire Programmi e funzionalità e disinstallare le istanze di Gestione remota Windows elencate tra i programmi installati.
  2. In Attività selezionare Visualizza aggiornamenti installati. Disinstallare le istanze di Gestione remota Windows elencate tra gli aggiornamenti installati. È ad esempio possibile che la versione Community Technology Preview (CTP) di Gestione remota Windows 2.0 sia visualizzata come WindowsRemoteManagement con uno dei seguenti numeri di articolo della Knowledge Base:
    • KB936059
    • KB950099
PowerShell Progress
Disinstallare Windows PowerShell da Windows Server 2003 e Windows XP.
  1. Nel Pannello di controllo aprire Installazione applicazioni e disinstallare le istanze di Gestione remota Windows elencate tra i programmi installati.
  2. In Installazione applicazioni selezionare Mostra aggiornamenti. Disinstallare le istanze di Gestione remota Windows elencate tra gli aggiornamenti installati. È ad esempio possibile che Gestione remota Windows sia visualizzato come aggiornamento di Windows con il numero di articolo della Microsoft Knowledge Base KB936059.
 
3. Installare Windows Management Framework.
  • Scaricare e installare Windows Management Framework. Scegliere il pacchetto che include Windows PowerShell v2 e Gestione remota Windows 2.0 appropriato per sistema operativo, architettura di sistema e lingua in uso.
    Dopo aver installato Gestione remota Windows e Windows PowerShell, configurare il software in modo che funzioni correttamente come descritto nei passaggi seguenti.
    Nota   Se il computer locale è protetto da un server ISA (Microsoft Internet Security and Acceleration), potrebbe essere necessario installare Windows Firewall Client o configurare un server proxy nel computer locale per connettere Windows PowerShell al servizio basato su cloud. Per ulteriori informazioni, vedere Windows PowerShell: domande frequenti degli amministratori
    .
windows-management-framework-powershell-20
4. Verificare che Windows PowerShell sia in grado di eseguire script.
  1. Fare clic su Start > Tutti i programmi > Accessori > Windows PowerShell.
  2. Effettuare una delle operazioni seguenti per aprire Windows PowerShell:
    • Se è in esecuzione Windows Vista, Windows 7 o Windows Server 2008 R2, fare clic con il pulsante destro del mouse su Windows PowerShell e scegliere Esegui come amministratore. Se viene visualizzato un prompt di Controllo dell'account utente in cui viene chiesto se si desidera continuare, scegliere di continuare.
    • Se è in esecuzione Windows XP o Windows Server 2003, fare clic su Windows PowerShell.
  3. Eseguire il comando seguente:
    Get-ExecutionPolicy
  4. Se il valore restituito è diverso da RemoteSigned, è necessario modificare il valore impostandolo su RemoteSigned.
    Nota   Quando si impostano i criteri di esecuzione degli script su RemoteSigned, è possibile eseguire solo script creati nel computer o script firmati da una fonte attendibile.
Abilitare l'esecuzione degli script in Windows PowerShell.
Nella sessione di Windows PowerShell appena aperta come amministratore, eseguire il comando seguente:
Set-ExecutionPolicy RemoteSigned
5. Verificare che Gestione remota Windows consenta a Windows PowerShell di connettersi
  1. Fare clic su Start > Tutti i programmi > Accessori.
  2. Effettuare una delle operazioni seguenti per aprire un prompt dei comandi:
    • Se è in esecuzione Windows Vista, Windows 7 o Windows Server 2008 R2, fare clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi e scegliere Esegui come amministratore. Se viene visualizzato un prompt di Controllo dell'account utente in cui viene chiesto se si desidera continuare, scegliere di continuare.
    • Se è in esecuzione Windows XP o Windows Server 2003, fare clic su Prompt dei comandi.
  3. Al prompt dei comandi eseguire i comandi riportati di seguito:
    net start winrm
    winrm get winrm/config/client/auth

    Nota   Se il servizio Gestione remota Windows è già in esecuzione, non è necessario avviarlo. È possibile controllare lo stato del servizio Gestione remota Windows eseguendo il comando sc query winrm.
  4. Nei risultati cercare il valore Basic = . Se il valore è Basic = false, è necessario modificare il valore impostandolo su Basic = true.
    Nota   Se è stato avviato il servizio Gestione remota Windows e non è necessario modificare il valore Basic, eseguire il comando net stop winrm per arrestare il servizio Gestione remota Windows.
Gestione remota Windows
Configurare Gestione remota Windows per supportare l'autenticazione di base.
  1. Al prompt dei comandi appena aperto come amministratore eseguire i comandi seguenti. Per il valore tra parentesi graffe { } viene fatta distinzione tra maiuscole e minuscole:
    winrm set winrm/config/client/auth @{Basic="true"}
  2. Nell'output del comando verificare il valore Basic = true.
    Nota   Se è stato avviato il servizio Gestione remota Windows, eseguire il comando net stop winrm per arrestare il servizio Gestione remota Windows.


 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Restare aggiornati con i widget in Windows

I widget di Windows sono elementi interattivi che visualizzano contenuti dinamici e consentono di accedere rapidamente a varie app e funzionalità. Puoi visualizzare le attuali condizioni meteo della tua posizione direttamente sulla barra delle applicazioni e passare il puntatore del mouse sull'icona per visualizzare informazioni concise e leggibili su argomenti come sport, titoli di borsa, notizie locali e le ultime notizie. I widget sono progettati per aiutarti a rimanere informato e organizzato presentando a colpo d'occhio informazioni personalizzate. I widget vengono visualizzati nella bacheca Widget , che contiene una raccolta di schede, ognuna delle quali rappresenta un widget con informazioni e azioni pertinenti relative a un'app. Nella scheda Widget è possibile individuare, aggiungere, rimuovere, disporre, ridimensionare e personalizzare widget in base ai propri interessi. I widget possono mostrare una varietà di informazioni, tra cui: Meteo : condizion...

Guida a Windows 11: Rimani aggiornato con notizie e interessi

La funzionalità notizie e interessi di Windows 10 è progettata per tenerti informato e aggiornato direttamente dalla barra delle applicazioni di Windows. Con questa funzionalità è possibile accedere facilmente ad aggiornamenti meteo, notizie e altri interessi senza bisogno di passare da un'app all'altra o da un sito Web all'altro. Puoi visualizzare le attuali condizioni meteo della tua posizione direttamente sulla barra delle applicazioni e passare il puntatore del mouse sull'icona per visualizzare informazioni concise e leggibili su argomenti come sport, titoli di borsa, notizie locali e le ultime notizie. Notizie e interessi usano le schede informazioni per visualizzare vari tipi di contenuto. Ogni carta rappresenta un argomento specifico, ad esempio meteo, storie principali, sport, titoli e traffico. Queste schede vengono aggiornate nel tempo per fornire le informazioni più recenti. È possibile personalizzare le notizie e il feed degli interessi in base alle propr...

Guida a Windows 11: File e archiviazione

Gestione file La gestione dei file in Windows è facilitata dall'uso di Esplora file, un potente strumento che consente di esplorare, organizzare e gestire i file e le cartelle in modo efficiente. Con Esplora file è possibile accedere rapidamente a documenti, immagini e altri file, nonché eseguire operazioni come copiare, spostare, comprimere ed eliminare file. OneDrive OneDrive è il servizio di archiviazione nel cloud che consente di archiviare, condividere e sincronizzare i file su più dispositivi. Offre una perfetta integrazione con le applicazioni Windows e Office, semplificando l'accesso a documenti, foto e altri file da qualsiasi luogo dotato di connessione a Internet. Ricerca Windows Search è un strumento potente che consente di trovare rapidamente file, app e impostazioni nel dispositivo. Con le opzioni avanzate di indicizzazione e filtro, è possibile individuare facilmente ciò che serve, sia che si tratti di un documento, di un'impostazione di sistema ...

Perché è necessario tanto tempo per installare Office in Windows 10?

I problemi riscontrati quando si prova a installare Office 2016 o Office 2013 e le relative correzioni variano a seconda che il prodotto sia incluso in un piano Office per utenti privati o Office per le aziende. Inoltre, con i piani Office per le aziende, solo gli amministratori responsabili della gestione di Office 365 nell'organizzazione possono eseguire alcune attività. Quindi, gli amministratori devono visualizzare i problemi e le soluzioni elencati nelle schede Office per le aziende e Amministrazione di Office 365. Se viene visualizzato il messaggio di errore La connessione è lenta, potrebbe volerci qualche minuto oppure se l'installazione di Office richiede tempi molto lungi o sembra bloccarsi, è consigliabile annullare l'installazione e quindi provare con alcune procedure seguenti. L'installazione di Office impiega molto tempo. Contenuto del post: [ hide ] Si ha una stampante HP 4500 o HP 8500 OfficeJet e si installa Office o Office 365? In questo caso,...

Installare Windows 7 da Hard Disk esterno.

Molte volte può tornare utile installare un sistema operativo (in questo caso Windows 7 ) direttamente da un hard disk esterno invece che da un CD/DVD. In una situazione di questo tipo mi ci sono trovato io, che dovevo installarlo sul portatile, Windows 7 , ma non avevo DVD a portata di mano.  Fortunatamente ho un hard disk esterno molto grande (circa 600Gb) e ho usato questo. Scrivo quindi la breve guida che segue per tutti quelli che si troveranno nella mia stessa situazione e vorranno sapere come installare Windows 7 da un hard disk esterno. I passi da seguire sono pochi e molto semplici. Partiamo dalla cosa fondamentale, i prerequisiti. Prerequisiti:     Un Hard Disk esterno con circa 5Gb di spazio libero     L’ISO di Windows 7 Per installare Windows 7 dall’hard disk esterno basta seguire questi passi     Connettere il disco esterno al PC.     Cliccare con il destro su Risorse del computer e poi andare su ge...