Passa ai contenuti principali

Installare e configurare Windows PowerShell.

powershell_2Windows PowerShell è un innovativo strumento di automazione, creato da Microsoft per gestire i sistemi operativi Windows tramite un’eccellente shell a riga di comando e un linguaggio di scripting basato sul framework Microsoft .NET. 

Prima di poter utilizzare Windows PowerShell, assicurarsi che nel computer siano installate e configurate le versioni corrette di Windows PowerShell e Gestione remota Windows (WinRM, Windows Remote Management). 

È necessario utilizzare Windows Management Framework in cui sono incluse le versioni corrette di Windows PowerShell v2 e Gestione remota Windows 2.0.

Se il computer esegue Windows 7 o Windows Server 2008 R2, non è necessario installare altri componenti. Windows Management Framework è già installato.
 
È possibile scaricare e installare Windows Management Framework se il computer esegue uno dei sistemi operativi seguenti:
  • Windows Vista Service Pack 1 (SP1) o SP2
  • Windows Server 2008 SP1 o SP2
  • Windows Server 2003 SP2
  • Windows XP SP3
iControlPowerShell
Per iniziare, effettuare le operazioni seguenti:
  1. Disinstallare le versioni precedenti di Windows PowerShell dal computer.
  2. Disinstallare le versioni precedenti di Gestione remota Windows dal computer.
  3. Installare Windows Management Framework.
  4. Verificare che Windows PowerShell sia in grado di eseguire script.
  5. Verificare che Gestione remota Windows consenta a Windows PowerShell di connettersi.
1. Disinstallare le versioni precedenti di Windows PowerShell dal computer.
Prima di installare Windows Management Framework, è necessario disinstallare qualsiasi versione esistente di Windows PowerShell.
Nota:  
Questo passaggio non è richiesto per Windows 7 o Windows Server 2008 R2.
Disinstallare Windows PowerShell da Windows Vista.
PowerShellSkinnedLikeVista 
  1. Nella sezione Programmi del Pannello di controllo aprire Programmi e funzionalità e disinstallare le istanze di Windows PowerShell elencate tra i programmi installati. È ad esempio possibile che la versione Community Technology Preview (CTP) di Windows PowerShell v2 venga visualizzata come Windows PowerShell (TM) V2.
  2. In Attività selezionare Visualizza aggiornamenti installati e disinstallare eventuali istanze di Windows PowerShell elencate tra gli aggiornamenti installati. È ad esempio possibile che Windows PowerShell V1 sia visualizzato come aggiornamento di Windows con uno dei seguenti numeri di articolo della Microsoft Knowledge Base:
    • KB928439
    • KB923569
Disinstallare Windows PowerShell da Windows Server 2008.
  1. Avviare Server Manager e selezionare Caratteristiche.
    1. Fare clic su Disinstalla caratteristiche.
    2. Selezionare Windows PowerShell e seguire le indicazioni per la disinstallazione.
  2. Nella sezione Programmi del Pannello di controllo aprire Programmi e funzionalità e disinstallare le istanze di Windows PowerShell elencate tra i programmi installati.
  3. In Attività selezionare Visualizza aggiornamenti installati. Disinstallare le istanze di Windows PowerShell elencate tra gli aggiornamenti installati.
powershell
Disinstallare Windows PowerShell da Windows Server 2003 e Windows XP
  1. Nel Pannello di controllo aprire Installazione applicazioni e disinstallare le istanze di Windows PowerShell elencate tra i programmi installati.
  2. In Installazione applicazioni selezionare Mostra aggiornamenti. Disinstallare le istanze di Windows PowerShell elencate tra gli aggiornamenti installati. È ad esempio possibile che Windows PowerShell V1 sia visualizzato come aggiornamento di Windows con il numero di articolo della Microsoft Knowledge Base KB926139.
 
2. Disinstallare le versioni precedenti di Gestione remota Windows dal computer.
Prima di installare Windows Management Framework, è necessario disinstallare qualsiasi versione esistente di Gestione remota Windows.
Nota:
Questo passaggio non è richiesto per Windows 7 o Windows Server 2008 R2.
Disinstallare Gestione remota Windows da Windows Vista o Windows Server 2008.
  1. Nella sezione Programmi del Pannello di controllo aprire Programmi e funzionalità e disinstallare le istanze di Gestione remota Windows elencate tra i programmi installati.
  2. In Attività selezionare Visualizza aggiornamenti installati. Disinstallare le istanze di Gestione remota Windows elencate tra gli aggiornamenti installati. È ad esempio possibile che la versione Community Technology Preview (CTP) di Gestione remota Windows 2.0 sia visualizzata come WindowsRemoteManagement con uno dei seguenti numeri di articolo della Knowledge Base:
    • KB936059
    • KB950099
PowerShell Progress
Disinstallare Windows PowerShell da Windows Server 2003 e Windows XP.
  1. Nel Pannello di controllo aprire Installazione applicazioni e disinstallare le istanze di Gestione remota Windows elencate tra i programmi installati.
  2. In Installazione applicazioni selezionare Mostra aggiornamenti. Disinstallare le istanze di Gestione remota Windows elencate tra gli aggiornamenti installati. È ad esempio possibile che Gestione remota Windows sia visualizzato come aggiornamento di Windows con il numero di articolo della Microsoft Knowledge Base KB936059.
 
3. Installare Windows Management Framework.
  • Scaricare e installare Windows Management Framework. Scegliere il pacchetto che include Windows PowerShell v2 e Gestione remota Windows 2.0 appropriato per sistema operativo, architettura di sistema e lingua in uso.
    Dopo aver installato Gestione remota Windows e Windows PowerShell, configurare il software in modo che funzioni correttamente come descritto nei passaggi seguenti.
    Nota   Se il computer locale è protetto da un server ISA (Microsoft Internet Security and Acceleration), potrebbe essere necessario installare Windows Firewall Client o configurare un server proxy nel computer locale per connettere Windows PowerShell al servizio basato su cloud. Per ulteriori informazioni, vedere Windows PowerShell: domande frequenti degli amministratori
    .
windows-management-framework-powershell-20
4. Verificare che Windows PowerShell sia in grado di eseguire script.
  1. Fare clic su Start > Tutti i programmi > Accessori > Windows PowerShell.
  2. Effettuare una delle operazioni seguenti per aprire Windows PowerShell:
    • Se è in esecuzione Windows Vista, Windows 7 o Windows Server 2008 R2, fare clic con il pulsante destro del mouse su Windows PowerShell e scegliere Esegui come amministratore. Se viene visualizzato un prompt di Controllo dell'account utente in cui viene chiesto se si desidera continuare, scegliere di continuare.
    • Se è in esecuzione Windows XP o Windows Server 2003, fare clic su Windows PowerShell.
  3. Eseguire il comando seguente:
    Get-ExecutionPolicy
  4. Se il valore restituito è diverso da RemoteSigned, è necessario modificare il valore impostandolo su RemoteSigned.
    Nota   Quando si impostano i criteri di esecuzione degli script su RemoteSigned, è possibile eseguire solo script creati nel computer o script firmati da una fonte attendibile.
Abilitare l'esecuzione degli script in Windows PowerShell.
Nella sessione di Windows PowerShell appena aperta come amministratore, eseguire il comando seguente:
Set-ExecutionPolicy RemoteSigned
5. Verificare che Gestione remota Windows consenta a Windows PowerShell di connettersi
  1. Fare clic su Start > Tutti i programmi > Accessori.
  2. Effettuare una delle operazioni seguenti per aprire un prompt dei comandi:
    • Se è in esecuzione Windows Vista, Windows 7 o Windows Server 2008 R2, fare clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi e scegliere Esegui come amministratore. Se viene visualizzato un prompt di Controllo dell'account utente in cui viene chiesto se si desidera continuare, scegliere di continuare.
    • Se è in esecuzione Windows XP o Windows Server 2003, fare clic su Prompt dei comandi.
  3. Al prompt dei comandi eseguire i comandi riportati di seguito:
    net start winrm
    winrm get winrm/config/client/auth

    Nota   Se il servizio Gestione remota Windows è già in esecuzione, non è necessario avviarlo. È possibile controllare lo stato del servizio Gestione remota Windows eseguendo il comando sc query winrm.
  4. Nei risultati cercare il valore Basic = . Se il valore è Basic = false, è necessario modificare il valore impostandolo su Basic = true.
    Nota   Se è stato avviato il servizio Gestione remota Windows e non è necessario modificare il valore Basic, eseguire il comando net stop winrm per arrestare il servizio Gestione remota Windows.
Gestione remota Windows
Configurare Gestione remota Windows per supportare l'autenticazione di base.
  1. Al prompt dei comandi appena aperto come amministratore eseguire i comandi seguenti. Per il valore tra parentesi graffe { } viene fatta distinzione tra maiuscole e minuscole:
    winrm set winrm/config/client/auth @{Basic="true"}
  2. Nell'output del comando verificare il valore Basic = true.
    Nota   Se è stato avviato il servizio Gestione remota Windows, eseguire il comando net stop winrm per arrestare il servizio Gestione remota Windows.


 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

nome-foto

Posts piú popolari

Guida a Windows 11: Come ottenere Microsoft Copilot nel dispositivo.

È possibile accedere a Copilot nei modi seguenti: Windows Nei nuovi PC Windows 11, l'app Copilot dovrebbe già essere installata per impostazione predefinita. Puoi trovare l'app Copilot aggiunta alla barra delle applicazioni o nel menu Start.   Se l'app Copilot non è già installata nel tuo dispositivo, puoi ottenerla gratuitamente da Microsoft Store .   Dopo l'installazione, apri l'app Copilot e accedi con il tuo account Microsoft personale.  L'accesso a Copilot ti consente di accedere alla cronologia della chat, alla creazione di immagini, a conversazioni più lunghe, a interazioni vocali e ad altre funzionalità di Copilot. Se necessario, puoi rimuovere l'app Copilot da Windows seguendo questa procedura: Windows 11: apri Impostazioni > App > App installate . Cerca Copilot, seleziona il pulsante ... (Altre opzioni) accanto all'app, quindi seleziona Disinstalla per rimuovere l'app. Windows 10: apri Impostazio...

Le novità più importanti nel nuovo Windows 8 Release Preview.

Questa versione di Windows è stata costruita sulle solide basi di Windows 7, un sistema operativo particolarmente veloce e affidabile. Ha un’interfaccia touch tutta nuova. È un nuovo Windows aperto a nuovi dispositivi. Ed è semplicissimo da provare subito: non importa se lo stai installando per la prima volta oppure stai eseguendo l'aggiornamento da Windows 8  La novità più importante riguarda la grafica: la differenza è molta rispetto alle passate versioni di Windows 8 poichè si avvicina sempre di più ad un idea touchscreen fino ad ora visto principalmente sui tablet.  Sparito inoltre lo storico menu START! Il lato negativo per gli habituè di Windows e degli amanti del classico desktop è che il menu START ora è disponibile andando con il mouse sugli angoli a sinistra dello schermo: qui abbiamo la possibilità di aprire la pagina START, accedere all'ultima applicazione e a quelli in background. Interessante è la presenza della barra laterale che permette di condivide...

Guida a Windows 11: Come usare il multitasking in Windows

Il multitasking in Windows consente di gestire in modo efficiente più attività e applicazioni contemporaneamente, migliorando la produttività e semplificando il passaggio da un'applicazione all'altra. Windows offre diversi modi per eseguire attività in multitasking, inclusi tasti di scelta rapida, più desktop e funzionalità di gestione delle finestre. Ecco le principali funzionalità di Windows che puoi usare per il multitasking: Come usare il multitasking in Windows Si applica a Il supporto per Windows 10 terminerà a ottobre 2025 Dopo il 14 ottobre 2025, Microsoft non fornirà più aggiornamenti software gratuiti da Windows Update, assistenza tecnica o correzioni per la sicurezza per Windows 10. Il PC continuerà a funzionare, ma ti consigliamo di passare a Windows 11. Altre informazioni Il multitasking in Windows consente di gestire in modo efficiente più attività e applicazioni contemporaneamente, migliorando la produttività e semplificando il passaggio da un...

Guida a Windows 11: Ottieni di più con l'intelligenza artificiale in Windows, Copilot.

Se l'app Copilot non è già nel tuo PC Windows, vai a come installare Copilot in Windows. Nei nuovi PC Windows 11 l'app Copilot dovrebbe essere già installata per impostazione predefinita. Puoi trovare l'app Copilot aggiunta alla barra delle applicazioni o nel menu Start. Dopo l'installazione, apri l'app Copilot e accedi con il tuo account Microsoft personale. L'accesso a Copilot ti consente di accedere alla cronologia della chat, alla creazione di immagini, a conversazioni più lunghe, a interazioni vocali e ad altre funzionalità di Copilot. Caratteristiche Copilot in Windows in genere supporta tutte le stesse funzionalità disponibili in copilot.com , con alcune importanti differenze: Tasto di scelta rapida e visualizzazione rapida Premi per parlare Contesto del dispositivo Per altre informazioni su ognuna di queste funzionalità, vedere di seguito. Tasto di scelta rapida e visualizzazione rapida Puoi visualizzare ...

Guida a Windows 11: Esplorazione delle impostazioni di Windows

Impostazioni è un hub centrale per la gestione di vari aspetti del PC. Offre una semplice interfaccia per personalizzare e controllare il tuo dispositivo Windows, garantendo un'esperienza più personalizzata ed efficiente. Sia che tu stia modificando le impostazioni dello schermo, configurando le connessioni di rete o gestendo le opzioni di privacy, Impostazioni offre una suite completa di strumenti in base alle tue esigenze. Per aprire Impostazioni è possibile usare uno dei metodi seguenti: Fai clic con il pulsante destro del mouse su Start e seleziona Impostazioni Usare la scelta rapida da tastiera +I Usare il collegamento: Impostazioni Spostarsi in Impostazioni Impostazioni è progettato per aiutarti a trovare e gestire rapidamente le tue preferenze di Windows. È dotato di un riquadro di spostamento, con categorie chiaramente etichettate. Ogni categoria è rappresentata da un'icona e da un nome, ad esempio Sistema , Dispositiv...